Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

I genitori non pagano la mensa? Voi non mangiate

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Supergolosone
Nome: Libero
Regione: Lombardia
Città: Corbetta
Stato: Non connesso

I genitori non pagano la mensa? Voi non mangiate

#1 Messaggio da Supergolosone »

girando su FB ho trovato questo documento e queste cose a me fanno male al cuore non so a Voi.

Immagine

Cari bambini, io come adulto sento la necessità di chiedervi con il cuore in mano “SCUSA”.

Chiedo umilmente scusa a nome del vostro Sindaco di Vigevano, il quale ha pensato bene di allontanarvi dalla mensa, lasciandovi completamente a digiuno, per il semplice fatto che i vostri genitori hanno la colpa di non arrivare alla fine del mese, e quindi incapaci di pagare la retta della mensa scolastica.

Questo illustre “Signore”, si é dimenticato che le Istituzioni avrebbero dovuto garantire il vostro benessere, ma così non è stato, hanno calpestato la dignità dei vostri genitori, ed umiliato la vostra.

Alcuni adulti nonché genitori “benestanti” hanno applaudito, per questa decisione, addirittura proponendo la mensa dei ricchi e quella dei poveri, dimenticandosi che i bambini sono tutti uguali.

" La mensa dei ricchi, prevede che i bambini consumano pasti caldi seduti comodamente a tavola.

" La mensa dei poveri, prevede che i bambini si debbano portare un panino da casa, consumandolo rigorosamente all’interno della classe, rimanendo emarginati da tutto e tutti.

Cari bambini, molti adulti si sono dimenticati che la scuola ha il dovere di tutelare tutti voi, assicurandovi solo ed esclusivamente il vostro benessere, indipendentemente da quante caramelle i vostri genitori abbiano in tasca.

Voi bambini, al contrario di noi adulti, non pretendete “ostriche, caviale e champagne…
Voi chiedete con grande dignità ed umiltà una semplicissima pasta al pomodoro, accompagnata da una bottiglietta d’acqua minerale.

Voi chiedete con grande dignità ed umiltà una semplicissima pasta al pomodoro, accompagnata da una bottiglietta d’acqua minerale e seguita da una mela cotta ricoperta di zucchero a velo.

Bambini, mi rivolgo solo ed esclusivamente a voi: vi prego di non perdere la fiducia in noi, non tutti gli adulti sono così cattivi.

Arriverà il giorno che noi adulti avremo l’umiltà di ascoltare ed imparare da voi bambini, ne sono certo!

Con grande amore e rispetto per tutti voi “bambini”.

fonte http://www.andreamavilla.com/2013/02/13 ... -mangiate/

cosa ne pensate è giusto o sbagliato ??'

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: I genitori non pagano la mensa? Voi non mangiate

#2 Messaggio da marioscd »

una società che applica anche al mondo dei bimbi le regole e le realtà perverse che già applica nel mondo degli adulti è una società sorda e inetta. Una società che ha fallito totalmente tutti i suoi scopi. Ma non possiamo accorgercene solo ora, quando ha cominciato a colpire anche i bimbi nostri... avremmo già dovuto accorgercene da decenni, bastava guardare qualche reportage sulle realtà dei bimbi africani per capire che abbiamo fallito. tutti, come società.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

marioscd ha scritto:

una società che applica anche al mondo dei bimbi le regole e le realtà perverse che già applica nel mondo degli adulti è una società sorda e inetta. Una società che ha fallito totalmente tutti i suoi scopi. Ma non possiamo accorgercene solo ora, quando ha cominciato a colpire anche i bimbi nostri... avremmo già dovuto accorgercene da decenni, bastava guardare qualche reportage sulle realtà dei bimbi africani per capire che abbiamo fallito. tutti, come società.

ciao

Non c'è da aggiungere altro, Mario ha detto tutto e bene.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#4 Messaggio da sergio giordano »

concordo in pieno con voi.....
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Concordo al 100%.
Ciao!
Rolando

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

il fenomeno in questione , tale Andrea Sala, sul suo profilo facebook ha scritto questa frase :

• ASILI E CASE POPOLARI
"prima la nostra gente"

non c'è bisogno di ulteriori commenti, se non prendere atto che fa parte di quella masnada di personaggi che fanno del razzismo la loro arma per essere eletti.

la vicenda è triste, di un tal misero livello che qualifica perfettamente chi ne è autore.

ciao

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Ho visto ieri sera il servizio presentato nel programma LE IENE. Sono rimasto seza parole................ Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Mauro
Nome: Mauro
Città: Taino

#8 Messaggio da Mauro »

Spero solo che magari sia una notizia non vera, cioe' una bufala di qualche buontempone. Ma se e' vera, e' uno schifo. I bambini non si toccano. MAI ! ! ! !
Una societa' che non rispetta i bambini e' fallita in partenza. I bambini sono il ns futuro.
Quando poi qualche figlio di p....a di genitore si permette pure di dire che bisogna dividere i bambini tra ricchi e poveri siamo all'aberrazione totale; perche' non dividerli anche tra nazionalita', etnie, religioni ecc.... queste divisioni una volta hanno dato inizio alle leggi razziali......
Questi individui mi fanno schifo !
Scusate lo sfogo
Slt Mauro
Mauro Binda

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#9 Messaggio da roy67 »

E' triste... tanto triste che siano sempre i bimbi a pagare.

Successe anche in una scuola di Parma, un paio d'anni fa. Ma il preside non fece discriminazioni fra chi paga ed ha diritto e chi non paga ma ne usufruisce.

Fece denuncia fiscale alle famiglie insolventi. Risultò che l'80% dei non paganti.. erano dei semplici "parassiti", che avrebbero potuto permettersi di pagare... ma non lo facevano.
Furono denunciati per mora con la penale di versare anche l'importo per le famiglie che veramente erano risultate impossibilitate ad usufruire di tale servizio.

Non so dire come andò a finire... Se questi pagarono o meno... Tutto tacque improvvisamente.

Rimane il fatto che il servizio mensa è un servizio a pagamento, ed ha diritto di usufruirne solo chi paga... E per i figli bisogna pagare!!!!!!

E' assolutamente errato pensare che sia un diritto di tutti e che quindi i figli di chi non paga debbano usufruirne.... I genitori devono pagare se vogliono che i loro figli mangino in mensa!

Oppure qualcuno vuole farmi credere che posso andare al ristorante gratuitamente, in quanto è un mio diritto mangiare :wink:

Oppure fare la spesa gratuitamente al centro commerciale perché è un mio diritto mangiare.

E' in questo che la nostra società ha fallito. Proteggere i parassiti della società, nascondendosi dietro scuse e falso razzismo.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fulvio Zanda

#10 Messaggio da Fulvio Zanda »

lo stato deve essere superiore al singolo e tutelare i cittadini soprattutto se minori.

Questo vuol dire che non isola il bambino mettendolo in difficoltà, perchè il padre pirla non paga la retta, e quindi lo fa mangiare con tutti gli altri.
Poi va dal padre e lo strizza come un limone, e verifica se è veramente senza una lira oppure se fa il furbo ai danni del proprio figlio.

io perlomeno la penso così.

ciao

roy67
Socio GAS TT

#11 Messaggio da roy67 »

Sono d'accordo Fulvio.

Anche perché, normalmente, il conto si presenta dopo aver usufruito di un servizio.

Ma che siano i bimbi a patire le conseguenze... è atroce.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#12 Messaggio da liftman »

Il problema è a monte... la scuola sopratutto quella dell'obbligo dovrebbe essere gratuita in tutto, così verrebbe a cadere il problema. Quando ero bambino io, i bambini più poveri, venivano aiutati, regalando scarpe, grembiuli e altre cose che al momento mi sfuggono... Quando a Firenze c'era come sindaco La Pira, passavano ogni mattina con il latte caldo (veniva direttamente dalal centrale del latte, nelle classiche bottiglie di vetro con il tappo in stagnola... bei tempi[8]) e lo distribuivano a tutti i bambini gratuitamente.
Ciao!
Rolando

marioscd

#13 Messaggio da marioscd »

anche quando ero bimbo io c'era qualcosa di simile.... alle elementari ricordo che chi era iscritto al cosiddetto "doposcuola" (ovvero quello che oggi si chiama "tempo pieno" e allora era riservato a coloro che avevano entrambi i genitori che lavoravano e nessun parente in grado di gestire i figli nel pomeriggio) aveva la facoltà di usufruire del cosiddetto "refettorio" (l'attuale mensa!) che era un servizio sociale a pagamento. Coloro che non potevano permetterselo venivano aiutati dal comune con dei buoni pasto di valore differente sui quali i genitori dovevano completare l'importo contribuendo solo per una quota, variabile a secondo del reddito. Questo era il welfare al quale eravamo abituati. Ma erano altri tempi, altre prospettive, altra mentalità, altro concetto della socialità... Da allora è andato tutto degradando...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

marioscd

#14 Messaggio da marioscd »

sulla scuola poi ho una mia idea personale... essa tanto per cominciare non dovrebbe mai e poi mai essere inserita tra i capitoli di "spesa" dallo stato... essa è un'investimento, tout-court! Un'investimento che deve stare irremovibile alla base di tutto. Un servizio che non dovrebbe mai e poi mai produrre utili... perchè a nessuno dovrebbe essere consentito guadagnare sulla scuola (a parte chi vi presta opera, ovviamente!).

ciao

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#15 Messaggio da Fabrizio »

Capisco ciò che intende dire Roberto. Se da una parte esistono tanti genitori e tante famiglie davvero in difficoltà, purtroppo esistono anche svariati casi di "furbi" che approfittano di queste situazioni potenzialmente discriminatorie per trarne beneficio. Non condivido assolutamente chi vuole fare mense di serie A e di serie B, sarebbe molto bello che se un servizio per una parte di bambini non fosse più usufruibile allora anche i genitori dei bambini che possono usufruirne decidessero di non usufruirne più e di dare ai loro figli panini e "baracchini" da condividere assieme ai meno fortunati. In tale maniera si riscoprirebbe anche un po' di sano fai da te e si imparerebbe a essere meno dipendenti dal sistema che ci vuole imporre tante cose e tanti stili di vita convenienti soprattutto a loro.
Fabrizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#16 Messaggio da Massimo Salvadori »

Credo che abbiamo - tutti noi - toccato vari argomenti, tutti meritevoli di considerazione. Una cosa è fondamentale : Un servizio deve essere pagato.
Poco magari, ma deve essere pagato, anche per abituare tutti i cittadini che a fronte di un esborso ci devono essere delle contropartite, ovvero pago = pretendo, cosa fondamentale per diventare cittadini consapevoli e "rompiscatole" nei confronti degli amministratori. Non è ammissibile che esistano i "furbi" che pur dovendo pagare trovano la maniera di farla franca. I bambini non dovrebbero essere discriminati, tutti devono accedere alla scuola e tutti a pari condizioni di servizi offerti, oggi ogni regione, provincia, comune fa per conto suo. Sanzionare gli inadempienti , gli evasori dovrebbe essere cosa normale e oggetto della pubblica riprovazione, purtroppo non è così.
Ma quante belle parole !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT

#17 Messaggio da roy67 »

Quando andavo a scuola io (parlo delle superiori perché alle medie non c'era l'orario continuato) Mia madre (o mio padre) mi davano 3000 lire. Con quelli dovevo pagare il pasto completo alla mensa scolastica... poi, invece, io ci compravo le sigarette (perché ero furbo :wink: )

Il fatto che vengano fatte mense di serie A e mense di serie B è assolutamente inaccettabile. Sappiamo i bambini come sono "cattivi" quando è il caso (sopratutto quando non lo è).

Però bisognerebbe mettere per iscritto che se vuoi (perché è facoltativo) iscrivere il figlio a tempo pieno, devi pagare la retta della mensa. E' comodo iscriverlo a tempo pieno... poi paga "Pantalone"...

Ricordiamo anche che l'utilizzo della mensa è facoltativo.. Ma ha un costo.

Quindi, caro demerito genitore, se iscrivi il figlio a tempo pieno, significa che sei a lavorare... Quindi hai un reddito per pagare la mensa di tuo figlio e non il SUV, l'i-pad e la ferie alle Seychelles..

Gigi
Nome: Luigi
Città: San Michele Mondovì

#18 Messaggio da Gigi »

Verissimo Fulvio Zanda, sante parole ma non e' questione di razzismo, bisogna indagare sui genitori. Se effettivamente bisognosi si aiutano altrimenti le rette si pagano senza coinvolgere i bimbi.
Luigi Bocchiardo

Fulvio Zanda

#19 Messaggio da Fulvio Zanda »

non intendevo che la vicenda fosse una questione di razzismo, ma che il tipo in questione sia un razzista.
Uno che come primo cittadino di Vigevano, scrive sul suo profilo facebook la frase che ho riportato è un razzista.

Vorrei capire che differenza passa tra un italiano che lavora paga le tasse ed ha bisogno di una casa e uno straniero non comunitario con le stesse caratteristiche.

Io ci vedo solo una limpida questione di razzismo.

Di questi personaggi ce ne sono parecchi nelle mie zone, e sono razzisti nei miei confronti.
Si fregiano di esssere strenui difensori delle cultura locale ( fatto assolutamente positivo ) e poi evadono, pensano al loro solo interesse e non a quello della comunità.

E' giunta l'ora di dare qualche sana legnata.

ciao

Gigi

#20 Messaggio da Gigi »

Perfetto Fulvio, legnate e a lavorare in fabbrica ai nostri stipendi.....sai le orecchie come si alzano. Ciao e speriamo in bene.
Luigi Bocchiardo

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#21 Messaggio da cararci »

Su tutta la questione, mense, sostegno a chi è in difficoltà, ruolo della scuola e così via, la penso come Mario, Fulvio e altri. Ma mi preme sottolineare come, su un argomento delicato e suscettibile di posizioni estreme e contrastanti, la discussione si stia svolgendo con civiltà ed equilibrio. In altri forum si sarebbe già scatenato uno scontro con toni volgari e da guerra santa.
Siamo bravi!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Fulvio Zanda

#22 Messaggio da Fulvio Zanda »

e aggiungo.....non so se avete avuto modo di vedere la puntata di Linea diretta di domenica scorsa, dove si parlava dell'eccellenza della sanità italiana in Emilia Romagna.

Io ci ho visto, o meglio forse ho voluto vedere, quello che da sempre penso e cioè un gurppo di persone ,di professionisti che prima danno senza pretendere di ricevere nulla in cambio.
l'opsedale di Bologna, il centro diurno nel paese in provincia di Parma, ne sono uno splendido esempio.
Mi ha colpito una frase del primario dell'ospedale di Bologna che ha detto " noi non rifiutiamo nessuno ", da qualsiasi regione provengano.

La via d'uscita è quella, la stessa che applicavano i nostri nonni e che si è persa inseguendo solo ed esclusivamente l'interessa personale.

Fare per il bene di tutti, senza niente pretendere, tra l'altro questi sono anche insegnamenti scritti a chiare lettere per i credenti nel vangelo e nella vita di Cristo in terra

Ognuno per quel che sa fare,come in passato quando i contadini si occuvano di pulire il sottobosco senza essere pagati, quando un insegnante malpagato si occupava dei suoi allievi anche al di fuori dell'orario scolastico, quando un prete era manager di uomini e anime e non di gestione amministrativa dei beni della curia.
Quando ognuno faceva qualcosa solo per il gusto di farlo per gli il bene di tutti.

Così facevdo si schiaccerà definitivamente la feccia che ha preso il potere negli ultimi 30 anni e che ci ha portato dove ora siamo.

ciao

Gigi

#23 Messaggio da Gigi »

Amo questo sito perche', oltre ad imparare un sacco di cose che riguardano il nostro hobby si dialoga con persone educate e rispettose del prossimo su qualsiasi argomento. E' vero in altri siti su una questione del genere si sarebbero scatenate furiose discussioni con annessi insulti e cose varie. Spero in futuro di conoscere qualcuno di voi in qualche manifestazione di modellismo (quando avro' piu' tempo e cioe' dopo il 1° novembre 2014 data pensione...almeno spero). Per ora posso solo conoscere Sergio Giordano vicino di casa......presto ti telefono e ci incontriamo!!!. Salutissimi a tutti.
Luigi Bocchiardo

marioscd

#24 Messaggio da marioscd »

purtroppo questa schifosissima società che ci ha indottrinati solo nella direzione del consumismo, dell'avidità personale, della competizione esasperata, dell'abbandono progressivo di tutto ciò che è pubblico (ovvero "di tutti", sostituendo ad esso la dicitura "di nessuno"), raccoglie quotidianamente i suoi frutti malati. E' colpa nostra, però.... noi in tutti questi anni abbiamo spinto, consciamente o no, verso questa direzione con le nostre scelte politiche (non mi riferisco a qualche schieramento in particolare, intendo generalizzare intendendo per politica quello che realmente è, ovvero la raccolta e la discussione delle scelte che noi facciamo per indirizzare il nostro futuro). Forse questa pesante crisi potrebbe (io lo dico ma purtroppo non ci credo molto...) servire per farci riflettere...

ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#25 Messaggio da giuseppe_risso »

cararci ha scritto:
... mi preme sottolineare come, su un argomento delicato e suscettibile di posizioni estreme e contrastanti, la discussione si stia svolgendo con civiltà ed equilibrio. In altri forum si sarebbe già scatenato uno scontro con toni volgari e da guerra santa...

Sulla sostanza della discussione non voglio intervenire, chi tocca i bambini mi avrà sempre contro e dopo tutte le cose giuste dette sopra avrei poco da aggiungere.
Invece voglio dire perché, a differenza di altri forum, qui si sta tenendo un livello di discussione moderato o civile .
Si, certo, siamo bravi e corretti, ma soprattutto sappiamo che ci sono moderatori che se sgarri, non ti bannano, ma ti appendono per i mignoli a un palo della linea aerea, sulla Genova Milano, proprio sotto all'isolatore e ti lasciano penzolare sui binari sino a che sono passati 10 intercity... :cool: :cool: :cool: :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Torna a “OFF TOPIC”