Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Sono stato morso dal Caimano...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Sono stato morso dal Caimano...

#1 Messaggio da Christian-E.656 »

Questa sera,in completa astinenza da rotabile scala 1/1, mi sono recato con la mia ragazza in una stazione della mia costa,precisamente quella di Montesilvano(PE),per osservare qualche treno in transito,e passare un po d tempo.Era un'attività che non svolgevo piu da tempo,c'erano solo regionali per le loro ultime tratte prima della notte..un minuetto, una 464 in pilota e nulla piu'.Ad un certo punto viene annunciato un treno in transito al binario 3,ma per 5 minuti nulla in vista...ad un certo punto,si sente un suono,mi giro e un mostruoso E.656 ad una velocità folle(ma si puo in stazione?),piomba sul nostro binario spingendo 14 carri a sponde basse carichi ognuno di 2 container...La stazione ha tremato,ha spostato un vortice d vento come poche volte ho sentito,un rumore assordante,i pendolari si rifugiavano dentro la stazione,e dietro le colonne...incredibile...altro che accantonamento...sono ancora scosso :p

Amiternus

umberto
Nome: umberto
Regione: Piemonte
Città: San Sebastiano da Po

Re: Sono stato morso dal Caimano...

#2 Messaggio da umberto »

Riguardo ai limiti di velocità non posso aiutarti... :sad:

Ma è assolutamente incredibile trovarsi in stazione con un treno che passa a pochi metri da te !!

L'unica volta che mi è successo avevo 7 anni e aspettavo mia nonna in stazione, mi ricordo solo che un treno passeggeri è passato dietro di me e mi sono spaventato moltissimo, mi fosse successo quest'anno sarei stato contento!! :cool:

Ciao Umberto
Umberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Christian, molto spesso il transito di un treno merci "impressiona" di più di quello di un treno passeggeri. I treni merci sono solitamente più rumorosi e talvolta spostano più aria per via della configurazione più frastagliata del loro profilo dovuta alla tipologia di carico. I treni merci viaggiano alla massima velocità di 120 km/h ma per queste ragioni (soprattutto il rumore) talvolta sembra vadano molto veloci. In stazione non ci sono limiti di velocità se non quelli che impone la linea, su alcune tratte della Bologna-Milano tradizionale, come per esempio a Samoggia (MO) si possono ammirare transiti anche a 180 km/h. La locomotiva che hai visto doveva essere molto probabilmente una E 655, versione cargo della E 656, ottenuta dalla trasformazione di E 656 accorciando il rapporto di trasmissione in modo da ridurre la velocità massima a 120 km/h ma aumentare lo sforzo di trazione.
Fabrizio

Christian-E.656

#4 Messaggio da Christian-E.656 »

Eurostar ha scritto:

Ciao Christian, molto spesso il transito di un treno merci "impressiona" di più di quello di un treno passeggeri. I treni merci sono solitamente più rumorosi e talvolta spostano più aria per via della configurazione più frastagliata del loro profilo dovuta alla tipologia di carico. I treni merci viaggiano alla massima velocità di 120 km/h ma per queste ragioni (soprattutto il rumore) talvolta sembra vadano molto veloci. In stazione non ci sono limiti di velocità se non quelli che impone la linea, su alcune tratte della Bologna-Milano tradizionale, come per esempio a Samoggia (MO) si possono ammirare transiti anche a 180 km/h. La locomotiva che hai visto doveva essere molto probabilmente una E 655, versione cargo della E 656, ottenuta dalla trasformazione di E 656 accorciando il rapporto di trasmissione in modo da ridurre la velocità massima a 120 km/h ma aumentare lo sforzo di trazione.

grazie ora è tutto più chiaro.Davvero in stazione non avevo mai assistito a questo tipo di transito,grazie x la spiegazione dettagliata.
Amiternus

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da roy67 »

Esatto, come ha detto giustamente Fabrizio, i carri merci possono viaggiare al massimo a velocità "ss", vale a dire 120 Km/h. Poi, dipende dal rango della linea, dalla massa a pieno carico dei carri, se su corretto tracciato o deviata. Ma in ogni caso la velocità si riduce a 100-80-60-30 Km/h.

E' la percezione della massa in movimento con annesso "sferragliamento" che lascia supporre chissà quale velocità, ma l'attraversamento di una stazione, se su corretto tracciato, per un treno merci, rimane al massimo 120 Km/h.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Una volta attendevo un treno in stazione a Pesaro. Era notte ed ero al binario 2, quindi sul marciapiede fra i binari 2 e 3. Ad un certo punto in stazione si sono incrociati un treno espresso notturno per Torino, che andava verso nord e un treno merci di container che andava verso sud. Il marciapiede non era molto largo e stare in mezzo ai due treni in transito faceva un certo effetto, fra rumore e vento, tra l'altro era inverno e l'aria alzata era anche fredda. Il caimano rimane sempre una bella macchina da vedere e sentire.
Fabrizio

Christian-E.656

#7 Messaggio da Christian-E.656 »

Chissà se ci si fa l'abitudine dopo un pò
Amiternus

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#8 Messaggio da saverD445 »

Poi il suono di un caimano è pur sempre inpressionante e anche qua un bel passaggio veloce in stazione :cool:

Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#9 Messaggio da cf69 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Chissà se ci si fa l'abitudine dopo un pò[/quote]

Non credo proprio......... ti posso assicurare che ho abitato in stazione per 20 anni dal marzo 1980 al dicembre 2000 (i miei abitano ancora lì) e nonostante che su quella tratta non transitassero locomotori elettrici, quando l'altoparlante annunciava un treno in transito, correvo alla finestra di casa e aprivo le imposte, per ammirare le D445 (anche in doppia trazione) con il loro bel carico merci; uno spettacolo misto di: vibrazioni, rumore, polverone, fumo e odori vari. Che ricordi!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#10 Messaggio da roy67 »

Posso dire la stessa cosa di Fabio.

Ho abitato per vent'anni a pochi metri dalla linea Parma-La Spezia. Nella tratta ad un paio di Km dalla diramazione dalla Milano-Bologna.

Data la mia età, ho avuto la "fortuna" di vedere il transito delle Gr 940-740-743-895... Ma il transito di una E428 è insostituibile. Potete dire ciò che volete. Ma per chi ha avuto la "fortuna" (la metto fra virgolette perché significa avere più di 40 anni) di sentire una E 428 in accelerazione..... Magari allo scambio trazione "serie-serie/parallelo".... Da "pelle d'oca". :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Christian-E.656

#11 Messaggio da Christian-E.656 »

roy67 ha scritto:

Posso dire la stessa cosa di Fabio.

Ho abitato per vent'anni a pochi metri dalla linea Parma-La Spezia. Nella tratta ad un paio di Km dalla diramazione dalla Milano-Bologna.

Data la mia età, ho avuto la "fortuna" di vedere il transito delle Gr 940-740-743-895... Ma il transito di una E428 è insostituibile. Potete dire ciò che volete. Ma per chi ha avuto la "fortuna" (la metto fra virgolette perché significa avere più di 40 anni) di sentire una E 428 in accelerazione..... Magari allo scambio trazione "serie-serie/parallelo".... Da "pelle d'oca". :wink:

bella macchina la e428
Amiternus

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da cf69 »

Queste macchine più "grosse" le potevo ammirare a Palermo Centrale, quando andavo a trovare mio papà in ufficio, mi ricordo ancora una finestra del corridoio da dove si poteva osservare dall'alto la manovra del locomotore che si portava in testa al convoglio di carrozze, che una D143 aveva appena composto e lasciato in stazionamento in attesa della locomotiva "titolare".
Come potrei mai dimenticare i bagliori provenienti dagli oblò laterali, durante le manovre e l'inversione di marcia.......!!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

Christian, dove abito io, in collina al confine tra il comune di Ortona e con la vicina San Vito, sento spesso da casa il passaggio
dei treni. In linea d'aria dalla nuova sede ferroviaria ci saranno si e no 2 Km. Quindi il rumoroso sferraglio , come dicevo lo sento spesso,
perfino in casa. E, ironia della sorte, riesco pure a distinguere il suono di un convoglio passeggeri da quello di un merci pesante. E' vero che i treni
merci fanno piu' rumore ma non vedendo fisicamente la ferrovia da casa mia, sfido chiunque a riconoscere il tipo di treno. I quali mi sono ormai ......
entrati nel mio sangue. Soffro da troppo anni. e nel modo benevolo di .... trenite acuta. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#14 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Christian-E.656</font id="red">

... mi sono recato con la mia ragazza....
[/quote]
... e se lei è felice di seguirti vuol dire che ti vuole davvero bene!
Anche io ho iniziato così e sono 25 anni che la porto per treni! :grin:
Vi auguro tanta gioia!
Marco

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#15 Messaggio da liftman »

Marco ha scritto:
ono 25 anni che la porto per treni! :grin:

....ti consiglio caldamente di passare mooolto distante dalle fosse di ispezione :wink:
Ciao!
Rolando

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#16 Messaggio da Marco »

liftman ha scritto:
Marco ha scritto:
ono 25 anni che la porto per treni! :grin:

....ti consiglio caldamente di passare mooolto distante dalle fosse di ispezione :wink:

Oramai mi ci avrebbe già spinto! :wink:

Christian-E.656

#17 Messaggio da Christian-E.656 »

Egidio ha scritto:

Christian, dove abito io, in collina al confine tra il comune di Ortona e con la vicina San Vito, sento spesso da casa il passaggio
dei treni. In linea d'aria dalla nuova sede ferroviaria ci saranno si e no 2 Km. Quindi il rumoroso sferraglio , come dicevo lo sento spesso,
perfino in casa. E, ironia della sorte, riesco pure a distinguere il suono di un convoglio passeggeri da quello di un merci pesante. E' vero che i treni
merci fanno piu' rumore ma non vedendo fisicamente la ferrovia da casa mia, sfido chiunque a riconoscere il tipo di treno. I quali mi sono ormai ......
entrati nel mio sangue. Soffro da troppo anni. e nel modo benevolo di .... trenite acuta. Saluti. Egidio. :cool:

si anche io da San Silvestro(PE) sento i treni a valle,c'è un forte eco :)
Amiternus

Christian-E.656

#18 Messaggio da Christian-E.656 »

Marco ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Christian-E.656</font id="red">

... mi sono recato con la mia ragazza....

... e se lei è felice di seguirti vuol dire che ti vuole davvero bene!
Anche io ho iniziato così e sono 25 anni che la porto per treni! :grin:
Vi auguro tanta gioia!
Marco
[/quote]

grazie di cuore Marco :grin:
Amiternus

Torna a “OFF TOPIC”