2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Riflessioni sul mercatino...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Riflessioni sul mercatino...

#1 Messaggio da Pecetta »

Beh, io lo scrivo poi se vi sembrerà una cosa sbagliata dite pure la vostra oppure cancellate questa thrread. Per me non c'è problema.

Il motivo per cui ho aperto questa thread è riferito ad un eventuale perché, visti i vari altri siti dove tanti utenti mettono inserzioni per vendere i loro trenini qui invece dal primo di quest'anno si è vista una sola inserzione e poi basta.

Bene, uno dei perché (secondo me) è quello che già nell'inserzione si vede automaticamente l'indirizzo email: a me non piace e così la mia inserzione l'ho cancellata subito dopo. Forse sono l'unico che ha questo pensiero e gusto ma forse (e se questo discorso può interessare) non sono l'unico a pensarla così.
Altrettanto (e dico sempre e solo i miei pensieri) un forum con tante inserzioni 'attira' anche gli inserzionisti e penso che tutto ciò che attira gente sia solo un bene per il forum.
Ma ripeto: è solo la mia opinione (Aliena) e se pensate che sia sbagliata non c'è problema.

Bye

P.S.
Non ho fretta di vendere qualcosa al momento, quindi non pensate ch'io abbia scritto tutto ciò solo per tirare acqua al mio mulino. :cool:

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

Re: Riflessioni sul mercatino...

#2 Messaggio da marioscd »

guarda, se fosse per me l'area mercatino manco ci sarebbe!!! comunque se deve esserci è più che sacrosanto che appaia la mail, visto che chi vende deve essere assolutamente identificabile. Siamo molto sensibili su queste cose e tu lo sai...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Si era discusso tempo fa di questa cosa, e si era detto che avere un mercatino simile ad altri forum era una cosa molto, troppo, impegnativa per lo staff, Amministratore in primis. Infatti il grande Andrea fa già moltissimo per mantenere in ordine il forum e il mercatino richiede davvero molta attenzione. Inoltre si era anche detto che il suo scopo esulava dalla natura del forum. Quello che c'è in questo forum è più una bacheca che un mercatino, un po' come se fosse un tabellone dove uno mette il suo annuncio, poi tutto deve procedere fra privati, questa è la ragione della necessità di una mail. Se ti disturba fornire la mail personale, io ad esempio per le trattative di questo tipo uso una mail apposita, che sarebbe poi quella del sito di posteitaliane, siccome ho anche la carta postepay che uso anch'essa solo per questo scopo. Faccio così per mantenere separato il tutto e gestire meglio le trattative. Ovviamente rimane il fatto che per questo genere di cose è importante essere riconoscibili, quanto meno per infondere fiducia nei potenziali acquirenti. Io non invierei certo denaro a uno che non fornisce in chiaro i propri dati.
Fabrizio

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

E' giusto che sia cosi, in questo modo il contato avviene direttamente tra il venditore e l'aquirente in modo privato.

Condivido il pensiero di Mario. :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Pecetta

#5 Messaggio da Pecetta »

@ Eurostar & marioscd,

Era solo una considerazione su un eventuale perché ecc. ecc. (magari ve lo stavate chiedendo).
No problema e nessuna premura di vendere (come da Post scriptum).
Passo e chiudo.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da roy67 »

Dico la mia.. e' solo il mio pensiero.

In un altro forum ho "visto" fregature, con conseguenti discussioni fra utenti.. oppure il silenzio totale dopo la vendita/fregatura. Discussioni che non portavano a nulla, perché il "pollo" è stato trovato, i soldi sono stati intascati... :wink: Una fotografia... non mette in evidenza i difetti del modello. E' sufficiente stare attenti all'inquadratura :wink: E... "zac" il modello sembra perfetto!

Ma io mi sono sempre chiesto... Perché si deve vendere uno dei propri modelli?

Tutti i mei sono sacrosanti. Non li venderei per alcun motivo. Ho invece acquistato parecchio su "ebay.de". Mai da un italiano. In questo caso voglio prima "maneggiare" il modello.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta

#7 Messaggio da Pecetta »

@ saverD445,

Sì, ma per il contatto tra che vende e chi è interessato si può ottenere rispondendo con un PM.
Ti ho risposto dopo il mio secondo post perché probabilmente scrivevi contemporaneamente a me ma ripeto: non problem - Ri-passo e ri-chiudo definitivamente.

Bye

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#8 Messaggio da Riccardo »

forse il bello è proprio questo, poche (quasi nessuna...) inserzione ma tanti utenti interessati alle varie discussioni :grin:
per chi proprio vuole mettere qualche inserzione deve ovviamente porre la massima trasparenza, sia per l'oggetto che per il contatto.... :wink:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Ruolo: Amministratore

#9 Messaggio da Andrea »

Eccomi...
Sull'area mercatino stavamo appunto facendo delle considerazioni.
Diciamo che c'è perchè il software del forum la prevede ed è rimasta intonsa per oltre un anno...
Naturalmente si può eliminare.
Richiede attenzione ed anche manutenzione.
Ad esempio ci sono utenti neoiscritti che hanno postato un'inserzione senza neppure presentarsi, poi si sono volatilizzati.
La regola è che si possono inserire inserzioni solo dopo 5 messaggi (ma non c'è automatismo).
Ragazzi... il tempo è sempre più tiranno e se dovrò sacrificare qualcosa, sacrificherò proprio quell'Area.
Oltretutto credo interessi veramente a pochi, tant'è che nessuno la frequenta.
Per quanto concerne il discorso mail, io sono per l'assoluta trasparenza, l'anonimato può nascondre una fregatura e mi sento in dovere di dare un minimo di tutela...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#10 Messaggio da Marshall61 »

Concordo pienamente con Mario ed Andrea, a riguardo l'area nello specifico, se dopo più di un anno non ci sono annunci si potrebbe tranquillamente chiudere evidentemente non risulta essere di interesse e sarebbe prevenire un problema manifestatosi in altri forum con conseguenze poco piacevoli per l'Amministratore, i Moderatori e gli Utenti stessi; lo stesso dicasi per la tutela della privacy a riguardo della mail, se una persona è interessata alla vendita o all'acquisto di un oggetto non vedo per quale motivo non debba comparire automaticamente la mail, in fondo è nel suo personale interesse che la "transizione" avvenga.... :smile:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#11 Messaggio da Massimo Salvadori »

Sono anch' io dell' idea che non vale la pena di tenere aperto un settore del Forum che ha così poco seguito, per vendere e comprare ci sono eBay a altri siti, a questo punto non si sentirebbe la mancanza della sezione "Mercatino".
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#12 Messaggio da cf69 »

Anch'io penso che questo sia un Forum che ha un'impronta precisa, di gente che vuole "far muovere le mani" e condividere tecniche e soluzioni adottate nel risolvere le difficoltà realizzative dell'opera che si è scelto di realizzare.
Di conseguenza la sezione Mercatino è come un'accessorio superfluo, non si usa.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#13 Messaggio da liftman »

Concordo al 100%, anche secondo me quella sezione, con tutti i siti "specializzati" in compravendite che ci sono non ha molto senso.
Ciao!
Rolando

aborotto
Regione: Veneto
Città: Sona

#14 Messaggio da aborotto »

Esperienza personale. Cancellatela!!! L'area mercatino è sempre stata in TIC fonte di grane e grattacapi. Spesso abbiamo valutato l'ipotesi di chiuderla ma poi si preferiva soprassedere per dare un servizio algi utenti. In realtà l'area spesso è popolata da piccoli squali sottoforma di utenti. Io credetemi non ho mai capito con che logica si possa acquistare un treno per poi rivenderlo dopo pochi mesi a catena!! O meglio....può capitare la voglia di disfarsi di un modello perchè non piace o non gira come vorresti ma capita di rado. La invece abbiamo visto di tutto....anche le più strambe richieste di intervento di gente che aveva perso tutto e voleva monetizzare.....per poi ricomparire dopo qualche mese con nuovi acquisti da mostrare. Ci sono un infinità di spazi e mercatini dove vendere....meglio lasciare che gli squali girino altrove. Io personalmente uso Ebay quando voglio vendere qualcosa. Mai....ma dico...mai acquistato sui forum proprio per paura di fregature.
Chiaramente questo è un mio....personalissimo..pensiero. Chi viene per usare solo quell'area...di fatto....non porta nulla alla comunità del forum. Fa qualche saluto per acquisire messaggi e poi parte a bomba a piazzare merce propria o di qualche amico o negoziante.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

Amministratore
Città: Segrate

#15 Messaggio da Amministratore »

Mi pare che siamo più o meno tutti d'accordo, in fin dei conti il "mercatino" non ha mai riscontrato l'interesse dei forumisti.
Ho quindi provveduto ad eliminarlo.
Grazie a tutti per i suggerimenti del caso.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#16 Messaggio da Fulvio Zanda »

Amministratore ha scritto:

ben fatto

ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#17 Messaggio da giuseppe_risso »

Concordo, buona scelta. :cool:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#18 Messaggio da marioscd »

ottimo, Andrea! su quest'area lo sai come la pensavo...!!!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#19 Messaggio da Riccardo »

anch'io penso sia la scelta migliore. :cool:
Riccardo

Mauro
Nome: Mauro
Città: Taino

#20 Messaggio da Mauro »

Benone Andrea. Ben fatto... Questo non e' un sito per compravendite ed e' facile capirlo.
Mauro Binda

aborotto
Regione: Veneto
Città: Sona

#21 Messaggio da aborotto »

Ben fatto. Bravo.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

capotrenopietro
Nome: pietro
Regione: Piemonte
Città: beinasco

#22 Messaggio da capotrenopietro »

ottomo Andrea, su questo forum io non ne sentivo la necessità.
Pietro
Pietro

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Città: Peschiera Borromeo

#23 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ottimo ! :cool: :cool: :cool: :cool:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#24 Messaggio da Marshall61 »

Amministratore ha scritto:

Mi pare che siamo più o meno tutti d'accordo, in fin dei conti il "mercatino" non ha mai riscontrato l'interesse dei forumisti.
Grazie a tutti per i suggerimenti del caso.

......perfetto Andrea! :cool: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

badmax28
Socio GAS TT
Città: tradate

#25 Messaggio da badmax28 »

Noooooo proprio ora che volevo mettere in vendita delle bandiere di annata dell'Inter ahahahahah
Max

Torna a “OFF TOPIC”