Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Umore sotto zero

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Fegin77
Nome: Stefano
Regione: Veneto
Città: Cassola
Stato: Non connesso

Umore sotto zero

#1 Messaggio da Fegin77 »

Da qualche settimana sono fermo con il mio plastico... Cosa fare quando vi prende quella voglia di distruggere tutto, quando dopo 2 anni ancora non si #279; convinti e soddisfatti del proprio lavoro? :cool: :cool: . Cosa faccio??? Distruggo??

Stefano

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

Re: Umore sotto zero

#2 Messaggio da cararci »

Lascia decantare, non guardare il plastico per un paio di settimane, dedicati ad altro!
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#3 Messaggio da marioscd »

No Stefano, non è necessario distruggere tutto... per prima cosa è del tutto normale, nel nostro hobby, avere dei momenti di frustrazione, di oblio, di poca voglia. Normalissimo, a me spesso capita e per settimane (a volte anche mesi) non prendo più in mano un pennello o un cacciavite... sono crisi dettate da tanti motivi e sono sempre passeggere, credimi!
Se il tuo periodo di sconforto è legato all'insoddisfazione per qualche realizzazione del plastico, bene! è un buon segno! paradossalmente è così... vuol dire che stai evolvendo, che vedi con spirito più critico i tuoi lavori e trovi in essi difetti che magari prima non vedevi... capita, talvolta, quando si seguono assiduamente i lavori di altri modellisti, magari più esperti... ma è un bene! se sfrutti a dovere il senso critico lo puoi mettere alla prova realizzando un nuovo pezzetto di plastico imponendoti di ottenere una maggiore qualità, mettendo in campo tutte le tue nuove conoscenze acquisite. Se il risultato sarà migliore, qualitativamente, dei precedenti vuol dire che hai raggiunto un livello superiore e allora potrai anche permetterti di "distruggere" qualche precedente realizzazione e rifarla meglio. Ma solo seguendo questo trend, poco per volta, non distruggendo tutto e subito. Un plastico è quasi sempre sia un'opera incompiuta sia una continua palestra per migliorare e per crescere...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#4 Messaggio da saverD445 »

Caro Stefano, ci sono già passato e ti capisco alla grande, ma guarda che stare lontani dal plastico qualche settimana non fa male, anzi potrebbe stimolare nuove idee e nuove modifiche.

La "distruzione" intendo quella fase che ci porta ad un nuovo impianto, deve avvenire solo se ti accorgi che il tuo plastico ha degli errori progetuali o hai svilupato delle nuove idee e concezioni lavorative.

Io prima dell'estate ho demolito il mio costruendo plastico,convinto che fosse quello giusto, e ci ho impiegato mesi e progetti vari prima di avere un idea ben precisa.

Per esperienza ti posso dire che a volte abbiamo sempre la fissa di tante stazioni, tanti binari ma poi ti scontri con la realtà, ovverò lo spazio.

Infatti il mio nuovo plastico vede la perdita di una stazione di transito, utile ai vari movimenti , a favore di un impianto sul quale posso gestire un servizio passerella e nello stesso tempo gestire un PaP e avere anche un cappio di ritorno.
Dunque non demoralizzarti, vedi se riesci a fare delle nuove modifiche o dei miglioramenti che possano risvegliarti la voglia d fare .
Ok ? :wink:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#5 Messaggio da Fulvio Zanda »

marioscd ha scritto:

avere dei momenti di frustrazione, di oblio, di poca voglia. Normalissimo, a me spesso capita

Anche qui per completezza d' informazione, a Mario capita con un frequenza certa e certificata di 4-5 giorni ogni 28.
Con emicranie, caratterino che te lo raccomando, etc. , poi l'ormone gli si placa e torma gioviale e sereno.
Il CMP stila la frequenza delle riunioni mensili nell'anno solare , in funzione di tale ciclo.

ciao

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#6 Messaggio da marioscd »

a te il ciclo invece si è ormai già interrotto... si chiama "menopausa", non ti preoccupare, è normale....

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fegin77
Nome: Stefano
Città: Cassola

#7 Messaggio da Fegin77 »

Ciao..Grazie dei consigli.. Ci proverò. E vi tengo aggiornati
Stefano

Torna a “OFF TOPIC”