Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Windows - Memoria virtuale minima insufficiente

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Windows - Memoria virtuale minima insufficiente

#1 Messaggio da Andrea »

Credo che il mio pc stia per esplodere. :cool:
Ormai il sito ha diverse migliaia di foto.
Ho anche acquistato un hard disk esterno ma molte cose le devo chiaramente tenere sul disco fisso.
Sempre con maggior frequenza mi compare tale messaggio...

Immagine:
Immagine
25,86 KB

A parte acquistare un nuovo pc :cool: , avete dei consigli per "tamponare" la cosa?

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

Re: Windows - Memoria virtuale minima insufficiente

#2 Messaggio da Marco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrea</font id="red">

...A parte acquistare un nuovo pc :cool: , avete dei consigli per "tamponare" la cosa?
[/quote]
Io do un consiglio a chiunque posti foto sul forum che è di ottimizzare le foto "alleggerendole" al massimo.
Io uso FileMinimizer, è gratis e lavora bene. :wink:
Marco

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Il problema però non è il forum.
Per quello c'è un DB dedicato.
E' il sito (più tutto il resto).
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese

#4 Messaggio da gavinca »

Non sono un esperto di windows ma non è che hai un programma che sta usando troppa memoria.
Se esegui process explorer

http://technet.microsoft.com/it-it/sysi ... s/bb896653

dovrebbe dirti chi sta usando la memoria che costringe windows paginare ...

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#5 Messaggio da sergio giordano »

scusa Andrea, ma quanto hai di RAM? forse basterebbe espanderla con un banco nuovo...
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#6 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Andrea</font id="red">

Ormai credo che il mio pc stia per esplodere. :cool:
Ormai il sito ha diverse migliaia di foto.
Ho anche acquistato un hard disk esterno ma molte cose le devo chiaramente tenere sul disco fisso.
Sempre con maggior frequenza mi compare tale messaggio...

Immagine:
Immagine
25,86 KB

A parte acquistare un nuovo pc :cool: , avete dei consigli per "tamponare" la cosa?
[/quote]

Intanto comincia col cancellare tutti i filmati hard dal PC :cool: :cool: :cool:

Scherzi a parte... se hai il disco quasi pieno, la soluzione dovrebbe essere semplice, salvo che tu usi un portatile; basta sostituire l'hd con uno più capiente, o affiancare un secondo (o terzo, quarto........ Nesimo) hd a quello principale sul quale trasferire il trasferibile.

Intanto dovresti dirci quanto è grande l'hd in questione, e quanto spazio libero hai, è probabile che con un lavoro di fino si riesca a postporre la sostituzione per un pò.

Ad ogni modo alcuni consigli:

1 ridurre lo spazio a disposizione per i temporanei internet (ogni browser ha il suo metodo, in caso chiedere)
2 ridurre lo spazio disponibile al ripristino configurazione di sistema (e/o cancellare i punti di restore più vecchi, con Ccleaner si fà senza problemi)
3 disisnstallare ciò che non si usa, tipo temi del desktop, fonts, giochi et similia
4 se il pc non è proprio anteguerra, è possibile usare la compressione delle directory (lecartelle..) laddove non crei troppi rallentamenti, e che il contenuto sia comprimibile (files di testo soprattutto, ma anche immagini Tiff e altri tipi di immagini non compressse). L'uso delle directoy compresse è assolutamente sicuro e trasparente, e reversibile.

Poi in base alla risposta, si può studiare qualcosa di più difficile, ma risolutivo al 100% [:o)]
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#7 Messaggio da liftman »

gavinca ha scritto:

E' più utile sapere chi consuma la ram, dato che è in mancanza (ma non sempre) di questa che il sistema è cotretto a "paginare", però dipende anche da quanti programmi sono aperti contemporaneamente, allora, può essere utile come suggeriva Sergio, di aumentare la ram, che non è da disprezzare a prescindere, salvo che si abbia già il quantitativo massimo gestibile dal sistema (Andrea? quanta ram hai sul pc? che tipo di ram?)
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#8 Messaggio da liftman »

Mi viene in mente un'altra cosa.... in windows in genere, la memoria virtuale è gestita in modo dinamico dal sistema, quindi quel messaggio mi lascia supporre che tu abbia impostato una dimensione fissa arbitraria e che, ad un certo punto essendo insufficiente la quantità impostata, ti esce il messaggio.... se è così basta che ripristini la gestione della memoria virtuale su automatico, o che ne aumenti la dimensione (in genere il doppio della ram installata)
Ciao!
Rolando

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#9 Messaggio da gavinca »

liftman ha scritto:
gavinca ha scritto:

E' più utile sapere chi consuma la ram, dato che è in mancanza (ma non sempre) di questa che il sistema è cotretto a "paginare"

Esatto Rolando è quello che intendevo dire io.
A me capitava usando Sametime (pgm di messaggistica ) che stranamente iniziava a usare molta memoria, windows iniziava a paginare e mi usciva un messaggio simile a quello di Andrea.
Però penso sia un comportamento anomalo di qualche programma che costringe windows a paginare ... almeno credo.

liftman
Socio GAS TT

#10 Messaggio da liftman »

gavinca ha scritto:
Però penso sia un comportamento anomalo di qualche programma che costringe windows a paginare ... almeno credo.

Le possibilità sono molte, l'unica cosa certa, è la gestione demenziale della memoria (""), sia fisica che virtuale di windows, il quale non usa la ram a saturazione e poi "pagina" ma usa la memoria virtuale in previsione che serva ram, facendo si che il povero hd del pc deve sobbarcarsi un lavoro spesso evitabile, con buona pace dell'usura meccanica, e (nel caso dei portatili) dell'autonomia.

("") non solo quella....
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

OK grazie, appena riesco (ora sono su portatile del lavoro) vi do le info sulla macchina.
Credo proprio sia un problema di RAM.
A dopo.
x Rolando: filmini... magari!!
Solo trenini elettrici... ma va bene così. :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Andrea »

Qualche info...

Immagine:
Immagine
28,92 KB

Immagine:
Immagine
34,89 KB

liftman
Socio GAS TT

#13 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Qualche info...

Immagine:
Immagine
28,92 KB

il disco è in effetti un pelo pieno (considera che se scendi sotto al 10% di spazio libero il PC si rifiuta pure di fare il defrag e pure la pulizia disco (di questìultimo non sono sicuro però...)), però qualche GB lo recuperi quasi sicuramente con i consigli dati qualche post più su.

Il disco è in effetti poco capiente, i pc che vendono oggi, partono da 500GB

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
Immagine:
Immagine
34,89 KB
[/quote]

qui si può capire che si tratta di un portatile, discretamente "antico" (4 anni?), e che tu come tanti, non sei uso aggiornare il sistema operativo, infatti sei fermo alla versione Sp2 (l'ultimo Sp è il 3), e che hai poca, anzi no.... ancora meno RAM, mi viene da pensare che hai installati 512MB di cui una parte (64MB) destinati alla scheda video integrata.

Prima di sostituire il disco vedrei meglio la ram almeno raddoppiata, però come si suol dire... più ce n'è, meglio è, quindi se possibile meglio 2Gb che uno, ne trai beneficio in maniera tangibile, e il tuo disco ti ringrazierà molto :wink:

Ovviamente bisogna vedere che tipo di ram monta il tuo PC, perchè cambiano i prezzi e la reperibilità in base al tipo.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Grazie, inizierò a seguire queste dritte.
Partirò con una bella "pulitura".
Trattasi di tower, non di portatile.
:cool:

liftman
Socio GAS TT

#15 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
Trattasi di tower, non di portatile.

Mmmm... se è un tower già è più facile, sempre che tu decida di mettere mano al portafoglio :wink:

i passi potrebbero essere:

1 aggiunta di un hd supplementare, dove sposti semplicemente, immagini, testi, mp3 e quant'altro, e oltre a liberare spazio sul primo disco, avresti un netto margine per il futuro.

2 aggiunta/sostituzione della ram, maggior velocità e minore uso della memoria virtuale

3 se è presente all'interno uno slot per un'eventuale scheda video (AGP o PCExpress), installazione di una scheda video che oltre a liberare quei 64MB di ram, migliora sensibilmente la velocità generale, soprattutto della parte grafica.

ogni opzione non esclude l'altra, e se sei capace di farlo in un paio d'ore e con poco più di 100€ hai un PC discretamente migliore.

Indipendentemente dal resto, ti raccomando di installare il Sp3 e successivi aggiornamenti, che oltre a togliere diversi buchi di sicurezza, rendono il sistema molto più reattivo e stabile. (io fino a quando ho usato XP, ho visto bloccarsi il pc solo raramente e sempre per cause estranee a windows, con seven NON ho mai avuto blocchi in 2 anni.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
...e se sei capace di farlo in un paio d'ore e con poco più di 100€ hai un PC discretamente migliore.

No Rolando non sarai in grado.
Rischierei di fare danni. :cool:
Mumble mumble...

Andrea
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Andrea »

Altro "simpatico" messaggino di 5 minuti fa... :cool:

Immagine:
Immagine
21,93 KB

liftman
Socio GAS TT

#18 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Altro "simpatico" messaggino di 5 minuti fa... :cool:

un messaggio che lascia il tempo che trova :wink: non sò che versione di explorer hai installata, ma 212 MB di ram non sono chissà che cosa. Explorer è indubbiamente un "succhia risorse", ma già il fatto di tenerlo aperto basta per consumare 30MB, poi dipende da quante e quali pagine hai aperto
Ciao!
Rolando

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#19 Messaggio da Riccardo »

ciao,
scusate l'inserimento.....[:I].
Andrea, viste le caratteristiche del PC ... che dire, in effetti abbastanza saturo di dati, ram relativamente leggera ....
Come già detto da Rolando potresti aumentare la ram, aggiungere un disco fisso, aggiornare il software ecc. , tutte operazioni utili ma rimarrebbe una base vecchietta... :cool:
Mio consiglio è di cambiare tutto il pc; avresti una macchina recente con componenti attuali (tutti più performanti...), software recente (win7 o win8) ecc.
Sicuramente la spesa sareppe maggiore (anche se non è necessario prendere l'ultimo grido ....) :wink:
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

rbk250 ha scritto:
Mio consiglio è di cambiare tutto il pc...

Bene Riccardo, ti ringrazio per l'incoraggiamento :cool: .
:cool: :cool: :cool:
Scherzi a parte, credo che la strada sarà quella.
Tengo duro ancora un po'[:I]

Torna a “OFF TOPIC”