Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

EXPO 2015

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

EXPO 2015

#1 Messaggio da marione »

Ebbene sì,
come da titolo, ieri, con due pulman siamo stati a
visitare l' EXPO 2015 a Rho Fiera .

Dire che ne sono tornato entusiasta è ancora poco ...

E' una cosa bellissima ... indescrivibile : va visitato!

Ho visitato i seguenti Stand :

Austria ( meraviglioso si entra in bosco vero dopo essere stati 'umidificati' per bene!)
Marocco
Qatar
Sultanato OMAN ( a bocca aperta !)
Russia ( con assaggio salmone affumicato)
USA si è accolti dal benvenuto del Vice Presidente Kerry ( non sono sicuro del nome)con due lunghissime/altissime scale mobili si sale in una grande terrazza da cui si ammira l'EXPO dall'alto !
Pranzo ( Typische !) al ristorante Tedesco : Canederli in Brodo, Wustern e patatine, frittelline di mele con panna e gelato - slurp slurp - € 17.00
Germania : bellissimo ti danno un cartoncino con cui interagire nello stand e ... sorpresissima finale !
Israele : da vedere - ti siedi come a teatro e ti spiegano la loro regione
Santa Sede : a bocca aperta - solo il quadro dell'ultima cena del Tintoretto con tutti gli astanti ... visibilmente ubriachi ... e nulla di più !
Spagna : meraviglioso
Belgio : ben quattro assaggi di cioccolato diverso
Olanda :( cominciavano i sintomi di ... scoppiatura !) nn
Statua Madonnina Duomo di Milano : da vedere per la bellezza artistica ( dimensioni umane ).
Polonia si sale sul tetto e c'è un giardino meraviglioso con specchi che lo rendono enorme.
Degustazione di mele polacche ( sono diverse dalle nostre! ).

Alla fine del percorso di ogni stand cucina tipica del paese !

Impossibile entrare negli stand dell'Italia, Messico, Argentina per code di attessa superiori all'ora e mezza!

Ho visto altri stand ma questi sono quelli che mi hanno colpito di più.

Bello l'albero della pace : uguale a come si vede in TV . Comode le panchine intorno per riposarsi ... quanto resisterà il legno in mezzo a tutta quell'acqua ?.

Spero di avervi detto tutto !

SalutoNi

Marione

Mario Mancastroppa

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: EXPO 2015

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Grazie del resoconto!

Parlando con un po' di gente, ho sentito pareri contrastanti....
Alcuni dicono tutto molto bello, altri molto brutto, altri sono rimasti parzialmente delusi, altri ancora l'hanno trovata un'ottima expo ma per elettronica (molti schermi , molta interattività, ma perso il filo principale della manifestazione cioè nutrire il pianeta)+....

Bah..non so, ma personalmente è un evento che non mi attira....
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#3 Messaggio da Egidio »

Grazie Marione per il dettagliato racconto della giornata trascorsa ieri in Fiera. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

marione
Socio GAS TT
Città: treviglio

#4 Messaggio da marione »

Sono io che vi ringrazio Roberto ed Egidio.
Vi confesso che ci ho pensato su bene prima di mettermi a scrivere ....
ma davvero ieri mentre rientravo a casa in pulman, mi sono sentito nelle condizioni di abbattere quella grande voglia di farci del male che solo noi italiani siamo capacissimi
a fare ... e che, oltretutto, danneggia, e non poco, la nostra immagine internazionale.
Lo confesso: ero assai scettico anch'io, ... ma almeno ho provato, visto, giudicato
e ... sono rimasto senza parole.
Anche sui giornali si criticano i 'costi' interni : con 17.00 € ho mangiato specialità tedesche
seduto al tavolo. Certo potevo anche spendere 100,00 €, ma c'era ampia libertà di scelta.
C'è stata la campagna sulle bottigliette d'acqua vendute a 2,50 € l'una: basta portarsene una da casa ed ogni 100 metri ci sono delle ben segnalate fontanelle che GRATUITAMENTE ti danno la possibilità di riempirle con acqua fresca sia 'naturale' che - udite udite - 'gasata'... dunque perchè dare informazione 'deviata' e 'fuorviante'?
A chi giova ???

Sull'uso dell'elettronica citato da Roberto, mi permetto di dissentire: bellissimi gli effetti visti e ... provati .... certo può non piacere, ma...., insisto, provare per credere!

SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Io non ci sono stato, e non ci andrò, ma 2 parole le voglio spendere sperando di non innescare polemiche, il mio è solo un pensiero.
Mettiamo pure da parte che probabilmente lo scopo principale per cui ci si è attivati per creare questa "manifestazione", non è stato quello che ci raccontano, ormai è fatta quindi lasciamo perdere...

Io mi chiedo solo 2-3 cose:

la prima banale se vogliamo ma.... perchè per entrare si deve pagare un biglietto? Ha un senso? non è Gardaland dove paghi si per entrare ma poi puoi andare in tutte le attrazioni che desideri. Che cosa si paga in definitiva?
La seconda... Expo durerà fino a fine ottobre, e poi? chi mantiene tutta la struttura?
E poi... davvero qualcuno pensa che la gente parta da Catania, piuttosto che da Varsavia per visitare l'Expo? Soprattutto per gli italiani, che hanno problemi mettere insieme il pranzo con la cena, pensare di andare a "vedere", vedere cosa poi non l'ho capito, un qualcosa che in un giorno non ce la farebbe nemmeno superman... veramente qualcuno ha pensato seriamente che una "famigliola di Enna", prendesse armi e bagagli e dopo un viaggio di 1300km, rimanesse una settimana a girellare per i padiglioni?
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Fabrizio »

Non sono stato all'expo e non ci andrò. Non sono eventi che mi interessano. Però in occasione del rientro da Busto Arsizio ho visitato la stazione ferroviaria di Rho-Fiera. È una stazione moderna e funzionale, pulita e ben frequentata. Come sapete io mi interesso di treni reali, per cui ad ogni occasione cerco di visitare nuove stazioni. Questa mi è piaciuta e se mai dovessimo fare un esposizione con il Gastt a Rho Fiera sarebbe un manna. Una stazione ferroviaria direttamente nel quartiere fieristico è comodissima.
Bene anche Torino Porta Susa, nonostante le polemiche è 100 volte meglio dell vecchia stazione. Male, anzi malissimo, per Torino Porta Nuova. Bagni a pagamento sporchi e mal frequentata a tutte le ore al punto di essere pericolosa, anche attendendo a bordo dei treni.
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#7 Messaggio da Riccardo »

grazie Marione per il "report" EXPO :grin:
Io ci andrò con la famiglia. Certo sono abbastanza vicino all'evento per cui da qui a settembre avrò modo di visitare questa esposizione.
Le tue parole mi fanno capire che hai avuto un'emozione, hai visto cose che difficilmente ti/ci capiterà di rivedere .....; solo questo dovrebbe far scattare la voglia di partecipare e di cogliere quell'emozione che hai percepito e condiviso poi con noi !!!
:cool:
Riccardo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#8 Messaggio da MrMassy86 »

Grazie Marione per il resoconto, io non so se ci andrò vista la distanza, sicuramente le tue parole invogliano a fare un giro :grin:

@Rolando
Le strutture dove ora sorge l'Expo verranno riconvertite a nuovi scopi, per esempio il Milan è in trattativa per l'area del portello dove ora c'è l'Expo e dove vorrebbe costruire il suo stadio [:I]

Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#9 Messaggio da liftman »

MrMassy86 ha scritto:

@Rolando
Le strutture dove ora sorge l'Expo verranno riconvertite a nuovi scopi, per esempio il Milan è in trattativa per l'area del portello dove ora c'è l'Expo e dove vorrebbe costruire il suo stadio [:I]

credo di aver capito male... Dove ora c'è Expo si vorrebbe costriure uno stadio?[:0][:0][:0][:0]
Ciao!
Rolando

marioscd
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

Rolando, le strutture dei vari stati sono tutte prefabbricate e smontabili e ognuno, al termine dell'evento, se le riporterà a casa. Gli unici edifici che rimarranno sono il padiglione Italia e l'albero della pace. Il padiglione italiano verrà riconvertito per altri scopi. Ci sono discussioni e progetti per tutta l'area e di sicuro, vista la tendenza alla cementificazione che abbiamo, troveranno cosa inventarsi. Tutti gli stati che hanno ospitato in tempi recenti questo evento hanno optato per differenti soluzioni... in alcuni casi hanno demolito tutto, in altri hanno riconvertito. Questa Expo sarebbe dovuta essere diversa, nei progetti iniziali, ma sappiamo tutti come è andata a finire e quanti e quali interessi "economici" ha generato, ma questo è argomento che interessa la magistratura, ora.
Detto ciò, io ci andrò di sicuro. Ho già comprato i biglietti open e penso che a breve mi deciderò per la data. Questo evento è comunque un evento importante per il nostro Paese e per Milano e sta già dando qualche frutto "indotto" anche in città che sta assumendo una vitalità inaspettata, un po' come successe anni fa a Torino in occasione delle olimpiadi invernali. Ieri sera, per esempio, sono stato ai "mercati metropolitani" (evento collaterale dell'Expo in città) che sono dei mercati con tantissime bancarelle di street food che si tiene negli ex-magazzini ferroviari della stazione di Porta Genova (tra l'altro recuperati in maniera geniale, secondo me) e per essere mercoledì c'era in giro una quantità impressionante di gente e moltissimi stranieri. Se tutto ciò serve a rilanciare un po' l'immagine del nostro paese ben venga.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#11 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Io ci vado tutti i giorni per portare i visitatori e prima o poi mi piacerebbe farlo proprio da visitatore.
L'Expo è una fiera universale che esiste se non sbaglio da 150 anni, non dimentichiamolo e come tutte le cose c'è chi è a favore e chi è contro.

Per lo sipirito che incarna penso sia una bella cosa e l'argomento di questa edizione è nutrire il pianeta.

Certo che se per realizzare il sito poi si sbancano ettari di terreno coltivabile pare proprio un controsenso.
Si, ma poi lo riconvertiamo in qualcosa di utile.
Vabbè dai ci facciamo uno stadio, siamo in Italia e agli italiani piace il calcio, in fondo anche lo stadio ha un prato.
Ma per entrare si paga il biglietto che costa 30 e passa euro.
Scusa ma tu all'Hobby Model Expo entri gratis? Poi per fare l'Expo ci ho speso dei soldi, quindi paghi e tanto.
Puoi andare sempre dopo le 19 con 5 euro.
E' vero, ho sentito che dopo le 19 costa poco, però anche che se ti va bene entri alle 21.

Vedi, anche il mose serve , la tav serve, il ponte sullo stretto serve, non vorrai mica fermare il progresso no?
Giusto, ma io vorrei fermare la corruzione che si crea, mica fermare il progresso! E poi preferirei chiedere alla cittadinanza cosa ne pensa prima di fare grandi opere.
E siamo sicuri che non ci siano rischi per la salute?
Tranquillo, non siamo degli sprovveduti, abbiamo i migliori esperti del mondo che lo dicono in TV e la corruzione è un'invenzione di quelli che ci remano contro.
Ma dove vivi, non li leggi i giornali?
Veramente no perchè non mi fido tanto dei giornali e alla tv guardo solo "disastri ad alta quota" su Focus.
Bravo! c'è anche "affari a 4 ruote" su DMAX, te lo consiglio.

Scusate ma non ho resistito e ci tengo a precisare che rispetto profondamente sia chi ci va e chi non va all'EXPO.
Se venite in metro potrete godere di una gita in prma classe, sempre che ci si accordi sarò lieto di ospitarvi in cabina di guida.
Prometto che indosserò la nuova divisa che l'azienda ha realizzato per l'occasione.

PS: i programmi TV "disastri ad alta quota" e "affari a 4 ruote" li guardo veramente :wink:

Un caro saluto a tutti.
ED

MrMassy86
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrMassy86 »

liftman ha scritto:
MrMassy86 ha scritto:

@Rolando

credo di aver capito male... Dove ora c'è Expo si vorrebbe costriure uno stadio?[:0][:0][:0][:0]

No Rolando hai capito benissimo, il Milan, già prima dell'inizio dell'Expo ha presentato a Milano Fiere il progetto dello stadio di proprietà come la Juve a Torino che verrebbe realizzato sull'area del portello dietro Casa Milan dopo l'Expo, più che uno stadio è una vera e propria cittadella dello sport con negozi e giardini :wink:

Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#13 Messaggio da Egidio »

marione ha scritto:

Sono io che vi ringrazio Roberto ed Egidio.
Vi confesso che ci ho pensato su bene prima di mettermi a scrivere ....
ma davvero ieri mentre rientravo a casa in pulman, mi sono sentito nelle condizioni di abbattere quella grande voglia di farci del male che solo noi italiani siamo capacissimi
a fare ... e che, oltretutto, danneggia, e non poco, la nostra immagine internazionale.
Lo confesso: ero assai scettico anch'io, ... ma almeno ho provato, visto, giudicato
e ... sono rimasto senza parole.
Anche sui giornali si criticano i 'costi' interni : con 17.00 € ho mangiato specialità tedesche
seduto al tavolo. Certo potevo anche spendere 100,00 €, ma c'era ampia libertà di scelta.
C'è stata la campagna sulle bottigliette d'acqua vendute a 2,50 € l'una: basta portarsene una da casa ed ogni 100 metri ci sono delle ben segnalate fontanelle che GRATUITAMENTE ti danno la possibilità di riempirle con acqua fresca sia 'naturale' che - udite udite - 'gasata'... dunque perchè dare informazione 'deviata' e 'fuorviante'?
A chi giova ???

Sull'uso dell'elettronica citato da Roberto, mi permetto di dissentire: bellissimi gli effetti visti e ... provati .... certo può non piacere, ma...., insisto, provare per credere!

SalutoNi

Marione

Sono pienamente in linea con il pensiero da te espresso...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

marioscd
Città: Valera Fratta

#14 Messaggio da marioscd »

Massimiliano, l'area del Portello di cui si parla per lo stadio (sarebbe il colpo finale per i miei già scarsissimi interessi calcistici essendo dall'infanzia legato ad uno stadio fantastico come San Siro, la vera "Scala" del calcio) però non è l'area Expo. Il Portello è la zona di milano, vicina alla Fiera City, dove una volta esisteva la sede dell'Alfa Romeo, prima di essere trasferita ad Arese e poi distrutta dai vertici Fiat.

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

MrMassy86
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrMassy86 »

marioscd ha scritto:

Massimiliano, l'area del Portello di cui si parla per lo stadio (sarebbe il colpo finale per i miei già scarsissimi interessi calcistici essendo dall'infanzia legato ad uno stadio fantastico come San Siro, la vera "Scala" del calcio) però non è l'area Expo. Il Portello è la zona di milano, vicina alla Fiera City, dove una volta esisteva la sede dell'Alfa Romeo, prima di essere trasferita ad Arese e poi distrutta dai vertici Fiat.

ciao

Grazie Mario per le spiegazioni, purtroppo non sono molto pratico di Milano, mi ero affidato a cio che viene scritto e si parlava di area dove ora c'è l'Expo e cosi avevo riportato [:I]
Sul discorso San Siro dispiace anche a me, ma posso capire gli interessi di un club e il perchè di arrivare a costruirre lo stadio, la Juve a Torino insegna, comunque lo stadio (Di proprietà del comune di Milano) verrà ancora utilizzato in quanto rimarra all'Inter per le partite interne

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da Fabrizio »

MrMassy86 ha scritto:
..... comunque lo stadio (Di proprietà del comune di Milano) verrà ancora utilizzato in quanto rimarra all'Inter per le partite interne

Caspita, San Siro degradato ad un campo dove si giocheranno partite di serie B :cool:
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#17 Messaggio da Riccardo »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

bella questa Fabrizio,
hai proprio colto nel segno !!! :cool: :cool: :cool:
Riccardo

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#18 Messaggio da v200 »

Quello che fa pensare come finirà!?
Qui a Torino dopo le olimpiadi invernali è stato un colossale flop, alcune strutture sono state abbandonate come la pista di bob ed altre strutture dei campi di gara, il villaggio moi della stampa in parte riutilizzato come case popolari occupate da non aventi diritto e demolite, posti di lavoro non riconfermati, debiti assurdi contratti dal comune di Torino per la gestione dell'evento e spalmati sui cittadini con aumento delle tasse
il danno peggiore vedi l'aumento tari e tasi.
Tra l'altro la ristrutturazione di una parte del villaggio moi per l'Università degli studi e un esempio di fondi bruciati aule troppo piccole, sistema informatico compatibile solo con una nota marca di P.C, decadimento precoce delle strutture, scelta infelice del luogo senza linee di autobus o tram, mancanza di servizi nelle vicinanze, mancanza di parcheggi.
Ben venga un evento internazionale ma che dia delle ricadute ai cittadini non che una volta finito rimangano solo debiti sobbarcati dai contribuenti, ma visto come vengono gestite le situazioni qui da noi purtroppo non mi fa ben sperare.
Auguro a chi riesca visitare l'EXPO di fare una bella esperienza, e che serva a rilanciare l'immagine Italiana all'estero.
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#19 Messaggio da claudio.co958 »

... non andrò a l'EXPO, ( con tutto che abbiamo un forte sconto )per tutta una serie di motivi ( non c'è una lira, è troppo lontano, è problematico per me che sono disabile etc. etc. ), però ....!!!! ... però l'EXPO mi deve scocciare, perchè sono un assistente alla clintela e da me vengono ad ordinare i biglietti, ... per fortuna, essendo in quel di Latina, di scocciatori ne vengono pochi, ... e niente non è ....!!!
... e poi, ...la se magna .... e sicuramente, essendo noi italiani, di ottima forchetta, non andremo lì a beccare il miglio, ma assaggiare il desco dei paesi presenti e, .... a fine giornata,... magnesia, sale inglese e idraulico liquido, ... altro che maniglie dell'ammore, ci vuole un paio di mesi di Ramadam ( non so come si scrive, ma rende l'idea ) e corsette tutti i giorni ...
io, che già ho l'airbag, di serie .....
... sicuro, ... non andrò all'EXPO ...

Claudio - Latina
Claudio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#20 Messaggio da Massimo Salvadori »

Dopo la descrizione che ne ha fatto Marione mi è venuta la voglia di vedere l' EXPO, credo che ci andrò, tutto sommato è un evento, e poi mi interessa moltissimo vedere le architetture dei padiglioni.
Resto comunque un partigiano del no Expo e no Olimpiadi, ritengo che siano una colossale abbuffata di soldi pubblici che secondo me potrebbero essere spesi in modo più produttivo.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Torna a “OFF TOPIC”