Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Barzelletta......taglio legno modulo

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Ferruggia Carlo
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Lombardia
Città: Romano di Lombardia
Stato: Non connesso

Barzelletta......taglio legno modulo

#1 Messaggio da Ferruggia Carlo »

E si, sembra una barzelletta ma è realtà.
Stamattina mi sono recato ad un bricocenter, vicino casa, per farmi tagliare il legno per il modulo di Rivatica di Paratico. Nel reparto l'incaricato si dimostra gentile e disponibile. Quando però ha visto le misure , improvvisamente il suo atteggiamento cambia bruscamente e con modi cafoni mi nega il taglio.
Direte voi, può capitare. La barzelletta continua. Inca....ato vado in un altro brico.
Quì spiego all'incaricato cosa mi serve e con gentilezza mi dice che non ci sono problemi ma che devo attendere circa trenta minuti. Aspetto 45 minuti. Cambio turno. Si presenta un nuovo addetto. Gli spiego cosa mi serve e faccio presente che il suo collega mi avrebbe tagliato il legno senza problemi. Mi sento rispondere: i tagli obliqui non li facciamo, le feritoie costano 5 € l'una , 2 € per ogni buco, e comunque non mi avrebbe tagliato il legno.
Il proverbio dice non c'è due senza il tre, sarà così?
Vado da Leroy Merlin, prima di parlare con l'addetto leggo un cartello a caratteri cubitali: Non si fanno tagli obliqui, non si fanno tagli smussati,non si fanno fori ecc.
Oggi decisamente non è giornata.
Al ritorno tento da un falegname. Quando gli mostro le misure mi sento dire che non ha tempo da perdere per queste cose.
Senza parole.

Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

Re: Barzelletta......taglio legno modulo

#2 Messaggio da MrMassy86 »

Che brutta esperienza Carlo, io mi chiedo, la disponibilità è gentilezza sono diventate cosi rare oggi? Certo non ci fanno una gran figura questi fai da te, io non ci tornerei [xx(] io per fortuna ho trovato sempre molta disponibilità, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#3 Messaggio da liftman »

Digli che è il primo di 10000 pezzi, ti serve per mostrarlo al cliente, poi procedi con l'ordine :wink:
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Purtroppo confermo che anche nei brico della mia zona funziona così. In alcuni, addirittura, fanno solo un taglio dritto gratuito, per gli altri si paga 50 centesimi. Asole, fori, tagli obliqui e smussi non li fanno, nemmeno a pagamento.
Fabrizio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Vedendo quelli qui in zona, hanno solo la macchina per fare tagli dritti.
E fanno fatica a tagliare assi larghe 100mm...per i tagli obliqui ed asolature mi arrangio da solo..
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia

#6 Messaggio da liftman »

MrPatato76 ha scritto:

Vedendo quelli qui in zona, hanno solo la macchina per fare tagli dritti.
E fanno fatica a tagliare assi larghe 100mm...per i tagli obliqui ed asolature mi arrangio da solo..

Veramente ai brico tipo leroy o gran brico hanno macchine che i tagli obliqui li fanno (farebbero) eccome, magari non sono capaci, visto che probabilmente prima di passare al reparto falegnameria, vendevano vernici in un altro reparto...

Io ho avuto solo una volta bisogno di farmi fare un "taglio", semplicemente accorciare di 50 cm un piano per la cucina (quindi circa 70cm di profondità), ma con la macchina che avevano avrebbero potuto fare tagli almeno profondi 150 cm.

Aggiungo che se metti persone capaci di fare qualcosa in un qualsiasi posto di lavoro, queste se non le paghi a sufficienza se ne hanno la possibilità se ne vanno, altrimenti se ne sbattono le scatole e ti forniscono il pessimo servizio che la direzione ha deciso per loro.

La cortesia e l'educazione purtroppo non la insegnano a scuola, e si deve averla "dentro" [8]
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

liftman ha scritto:
.....
Aggiungo che se metti persone capaci di fare qualcosa in un qualsiasi posto di lavoro, queste se non le paghi a sufficienza se ne hanno la possibilità se ne vanno, altrimenti se ne sbattono le scatole e ti forniscono il pessimo servizio che la direzione ha deciso per loro.
....

E qui ti straquoto Rolando.... per esperienza diretta ti posso dire che è proprio così. Oltre ai soldi, anche le mancate garanzie sul futuro, incidono molto sulla "voglia di fare" :wink:
Fabrizio

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#8 Messaggio da umberto »

Anche a me è capitata un'esperienza analoga...
Quando mi rispose che non era in grado di fare il taglio obliquo ho detto "non è in grado l'addetto o non è in grado il seghetto di farlo?" e alla fine sono andato via a mani vuote.
In effetti per quanto riguarda il modellismo vado sempre dal mio falegname di fiducia, ormai gli rompo le scatole da 3 anni[:I]
È vero che costa qualcosa in più rispetto ad un brico, ma preferisco avere una persona professionista ed educata davanti a me rispetto a uno che sta li a grattarsi le mani e che sa solo dirmi i prezzi dei tagli.

Saluti Umberto
Umberto

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#9 Messaggio da claudio.co958 »

Posso essere solidale con Carlo, questo tipo di barzellette, le sento tutti i giorni.
Qui a Latina ci sono 2 brico, raramente me ne servo perchè fanno solo i tagli dritti e sono sempre capitato che dovevano cambiare il disco-sega con conseguente lavoro a cavolo.
raramente vado dal falegname, tra l'altro è anche bravo, piano piano nel tempo mi sono comprato l'attrezzatura e metto in pratica la famosa massima
" Chi fa da se, fa per tre "
... e se per caso sbaglio, me la posso prendere solo con il sottoscritto, ..... ma è un evento raro ..... !!!!!

Claudio - Latina
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Fabrizio »

Claudio, alla fine anche io faccio così :wink: Anche perché non so se sono io incapace, ma dalle mie parti non saprei nemmeno a chi rivolgermi. Al massimo si trovano aziende che si occupano di serramenti, cucine componibili e similari. Ma questi non si occupano di fare lavorazioni in legno su specifica del cliente.
Fabrizio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#11 Messaggio da Egidio »

La tua disavventura caro Carlo mi ha fatto subito ricordare un episodio simile che si e' verificato, guarda caso, presso il Brico della mia citta'.
La differenza e' che io ho dovuto chiamare e poi richiamare l'addetto al reparto legno perche' non si presentava mai. E poi una volta arrivato si e' mostrato
scocciato e poco gentile.....Che sia un dato comune dei commessi Brico ? Una cosa e' sicura che di soggetti del genere i negozi ne sono pieni..........
Il commesso o la commessa di una volta son diventate delle vere e proprie chimere.......Comunque Carlo non ti arrabbiare, non ne vale la pena.
So che ci sei rimasto molto male e hai fatto bene a sottolineare e comunicare quanto ti e accaduto. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#12 Messaggio da Giacomo »

Purtroppo ho constatato che il personale di questi centri spesso e volentieri non è assolutamente in grado di fare cose appena appena al di fuori di quello che gli hanno spiegato, solo perchè in realtà non sanno manco di che cosa si parla....... la maggior parte sono presi con i contratti di formazione o simili (in pratica ogni 6 mesi cambiano.........) a parte i "responsabili" del negozio o dei reparti (di solito un responsabile per negozio) che non mettono assolutamente mano nella parte, diciamo così, pubblica... cioè al banco non ce li vedrete mai e poi mai!!!! Ovviamente se a una persona che già non sa niente di quel settore anche i superiori non gli dicono niente figuriamoci se gli frega qualcosa!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Egidio

#13 Messaggio da Egidio »

Giacomo ha scritto:

Purtroppo ho constatato che il personale di questi centri spesso e volentieri non è assolutamente in grado di fare cose appena appena al di fuori di quello che gli hanno spiegato, solo perchè in realtà non sanno manco di che cosa si parla....... la maggior parte sono presi con i contratti di formazione o simili (in pratica ogni 6 mesi cambiano.........) a parte i "responsabili" del negozio o dei reparti (di solito un responsabile per negozio) che non mettono assolutamente mano nella parte, diciamo così, pubblica... cioè al banco non ce li vedrete mai e poi mai!!!! Ovviamente se a una persona che già non sa niente di quel settore anche i superiori non gli dicono niente figuriamoci se gli frega qualcosa!!!!!

Parole sante...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#14 Messaggio da Giannantonio »

Quello che manca, e in modo particolare in questi tempi, è l'onestà lavorativa delle singole persone,
l'importante è fare poco e quel poco farlo fare magari agli altri, che conta è solo lo stipendio e una
grande sfacciataggine nel far finta di guadagnarselo.
E' bene che i lavoratori abbiano tutti i diritti possibili, ma dovrebbero anche compensarli con dovere sia morale che civile ed onestà.
Imitando le scimmie non si diventa geni.
Giannantonio

umberto
Nome: umberto
Città: San Sebastiano da Po

#15 Messaggio da umberto »

claudio.co958 ha scritto:

... piano piano nel tempo mi sono comprato l'attrezzatura e metto in pratica la famosa massima
" Chi fa da se, fa per tre "
... e se per caso sbaglio, me la posso prendere solo con il sottoscritto, ..... ma è un evento raro ..... !!!!!

hai perfettamente ragione ma purtroppo ci va anche lo spazio adatto per poter avere un laboratorio completo, io sono in campagna e questi lavori posso farli solo d'estate altrimenti l'unica soluzione è il falegname (escludendo a priori i brico :grin: :wink: )
ciò nonostante ti quoto al 101%

ciao Umberto
Umberto

Egidio

#16 Messaggio da Egidio »

Giannantonio ha scritto:

Quello che manca, e in modo particolare in questi tempi, è l'onestà lavorativa delle singole persone,
l'importante è fare poco e quel poco farlo fare magari agli altri, che conta è solo lo stipendio e una
grande sfacciataggine nel far finta di guadagnarselo.
E' bene che i lavoratori abbiano tutti i diritti possibili, ma dovrebbero anche compensarli con dovere sia morale che civile ed onestà.
Imitando le scimmie non si diventa geni.

Siamo in Italia, caro Giannantonio. Speriamo che questa pessima etichetta che abbiamo anche nel campo lavorativo sparisca, prima o poi. Ormai e' uno dei mali cronici del nostro Paese. E' ora che finisca tutto cio', aggiungo speriamo...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#17 Messaggio da Giacomo »

Il problema della serietà nel lavoro è grossissimo. In primo luogo dovrebbe dipendere dal singolo, anche per semplice amor proprio, ma in effetti pare che l'amor proprio sia in forte diminuzione ... strano, però è così. Poi c'è anche da considerare l'ambiente lavorativo... se in un gruppo c'è uno che lavora come un ciuco, mentre il resto si fà i cavoli suoi e nessuno gli dice niente, alla fine anche quello serio si adeguerà, mi pare naturale.... Poi mettiamoci anche che in certi casi, vedi appunto negozi tipo Brico, ma anche Footlocker e simili, posti cioè facenti parte di enormi catene internazionali, in cui le dirigenze sono molto lontane e alle quali interessano solo i risultati finali, e quindi il personale è l'ultimo dei problemi.... e ci troviamo nelle situazioni descritte.... noi Italiani queste situazioni le abbiamo davanti anche nella pubblica amministrazione, nelle Poste, nella Sanità ecc ecc, cioè anche in campi in cui la serietà dovrebbe essere uno dei capisaldi..... esistono anche degli esempi positivi, certo, ma credo che siano la minoranza .... sarà che a me hanno sempre insegnato a lavorare in un certo modo e soprattutto a rispettare (ovviamente nei limiti del lecito) il cliente, che alla fine è quello che ti dà da mangiare.... per riferirsi agli esempi descrtitti: un cliente ti chiede un tipo di lavoro che non puoi fare (per problemi tuoi o di apparecchiature...), ci vuole veramente poco a rifiutare con cortesia, scusandosi per l'impossibilità.... ci vuole esattamente lo stesso tempo che ad essere cafoni e maleducati, però ci fai una figura molto migliore.... e magari quella persona ritornerà, per acquistare qualcosa.... se la tratti male col cavolo che torna (cioè io almeno faccio così, se in un posto mi trattano male o sono poco cortesi non mi rivedono più, se ho bisogno cerco altri posti....).
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

sma835_47
Nome: Saverio
Città: Pavia

#18 Messaggio da sma835_47 »

Confermo che nei Brico center della zona di Pavia non eseguono tagli se non diritti; fori asole o altro non sono nemmeno prese in considerazione.
Sul discorso del darsi da fare, lavorare bene e cercare di soddisfare il cliente che paga, ormai è un miracolo trovare un commesso/a gentile: pensano solo all'orario di chiusura e al week end. Purtroppo in Italia a causa di vari fattori si è persa la voglia di lavorare e lavorare bene!!
Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “OFF TOPIC”