Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

... strenata imprevista !

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: treviglio
Stato: Non connesso

... strenata imprevista !

#1 Messaggio da marione »

Dalle 16 di quest'oggi a poco fa mi sono concesso una 'strenata natalizia' assolutamente imprevista ed inaspettata col mio piccolo plastico che mi ha soddisfatto ed entusiasmato come ai vecchi tempi !
Infatti dopo due giorni di 'abbuffata natalizia', si è resa necessaria la pulizia e lo sgombro del 'campo di battaglia' ... raccomandandosi di non farci vedere sino al segnale verde di via libera, noi uomini siamo stati invitati cortesemente a 'sloggiare', ... non avendo 'partite' e particolarmente allergico ai 'film' ( figlio e genero ...) .... mi sono 'rinchiuso' nella mia 'cantina' e, ve lo confesso stasera ne sono uscito davvero molto molto soddisfatto !
Quanti trenini ho fatto andare oggi ! Che bello !
....
Ci sono altri che hanno avuto il mio medesimo exploit e/o fortuna?
Forza e coraggio a voi la penna !
...
SalutoNi

Marione

Mario Mancastroppa

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

Re: ... strenata imprevista !

#2 Messaggio da Docdelburg »

E bravo Marione! Spero solo di poterti emulare il prossimo Natale. :wink:

carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci

#3 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Marione,
mi fa piacere che tu abbia avuto una giornata così a contatto con i tuoi treni.
Mi offri anche lo spunto per una riflessione però: mi chiedo come mai molti di noi abbiano il plastico in cantina. Me lo chiedo spesso specialmente quando questo capita a degli eNNisti.
Come dire?, l'N occupa poco spazio, e nonostante tutto non si riesce a tenerlo tra le mura domestiche? E' veramente incredibile, secondo me.
Io, anche quando avevo 60 metri quadri scarsi (ora ne ho 115) avevo un plastico italiano abbastanza invasivo, ma faceva parte delle cose più belle che avevo in casa.
Era una parte di me e avevo bisogno di vederlo continuamente e di averlo sempre a disposizione. E i treni li mandavo più volte in un giorno, appena avevo tempo.
Non riesco a intendere il plastico come qualcosa che si tira fuori nelle grandi occasioni e che viene messo in cantina perché disturba il vivere quotidiano.
Questo, ovviamente, è la mia filosofia, potrei dire, di vita.
Voi cosa ne pensate?
We will rock you! - Officine Mercuri

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da liftman »

carlo mercuri ha scritto:

Mi offri anche lo spunto per una riflessione però: mi chiedo come mai molti di noi abbiano il plastico in cantina.

[.......]

Voi cosa ne pensate?

I motivi possono essere molteplici; la consorte non gradisce, anche se gradisse, avrebbe comunque da ridire sul "disordine" ("). il posto tutto sommato può essere meglio impiegato, per ninnoli, soprammobili, centrini e cineserie assortite. Il cane (o gatto, o qualunque animale domestico presente in casa), lo può danneggiare. I figli, soprattutto quelli più giovani, avendolo in bella vista, pretenderebbero di giocarci :wink: Quando si devono effettuare aggiunte e/o modifiche, si perde più tempo per prendere l'attrezzatura, riporla e ripulire tutto che per fare il lavoro... :sad:

La cantina o il garage (ad averli.. avranno i loro svantaggi, ma anche la loro parte di comodità :wink:

(") Dalla Treccani:

disordine: sost. m. etim. incerta, ma già nelle tavolette di argilla dell'epoca dei sumeri, si trovano riferimenti alla parola "disordine", riferendosi ad oggetti di uso esclusivo dell'uomo, qualunque fosse il posto dove venivano riposti. Nell'era moderna l'accezione comprende anche telefoni cellulari, libri, riviste, modelli in scala, e diorami. [:o)]
Ciao!
Rolando

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#5 Messaggio da marione »

liftman ha scritto:
carlo mercuri ha scritto:

Mi offri anche lo spunto per una riflessione però: mi chiedo come mai molti di noi abbiano il plastico in cantina.

[.......]

Voi cosa ne pensate?

motivi possono essere molteplici; la consorte non gradisce, anche se gradisse, avrebbe comunque da ridire sul "disordine" ("). il posto tutto sommato può essere meglio impiegato, per ninnoli, soprammobili, centrini e cineserie assortite. Il cane (o gatto, o qualunque animale domestico presente in casa), lo può danneggiare. I figli, soprattutto quelli più giovani, avendolo in bella vista, pretenderebbero di giocarci :wink: Quando si devono effettuare aggiunte e/o modifiche, si perde più tempo per prendere l'attrezzatura, riporla e ripulire tutto che per fare il lavoro... :sad:

La cantina o il garage (ad averli.. avranno i loro svantaggi, ma anche la loro parte di comodità :wink:

(") Dalla Treccani:

disordine: sost. m. etim. incerta, ma già nelle tavolette di argilla dell'epoca dei sumeri, si trovano riferimenti alla parola "disordine", riferendosi ad oggetti di uso esclusivo dell'uomo, qualunque fosse il posto dove venivano riposti. Nell'era moderna l'accezione comprende anche telefoni cellulari, libri, riviste, modelli in scala, e diorami. [:o)]

Che bella la tua riflessione Carlo, ma ... come sempre c'è un ma !
Innanzitutto ho usato impropriamente il termine in cantina ... il mio 'regno' è in realtà un mini tavernetta (mt 3 x 3 ) con tutte le comodità del caso : riscaldamento ed acqua corrente compresi !
I molti che sono venuti a vederlo ( anche di questo Forum!) hanno avuto parole quasi invidiose per la 'sistemazione' ... ed a suo tempo avevo invitato anche te ad una visita, ricordi ?
In secondo luogo in 'casa' darei solo e comunque fastidio.
Giusto per il tema di questo tread ieri le 'donne' hanno ribaltato la 'zona giorno', ...
pensa se fossi stato lì a 'lavorare' con i trenini, mentre 'loro' pulivano' ........
In secondo luogo io 'scendo' quasi sempre la sera dopo cena ... posso fare qualsiasi rumore, vedermi qualunqe cosa che non disturbo nessuno ... non immagino nemmeno di avere il plastico di fianco al televisore della sala ... con la moglie che guarda il programma serale, mentre vanno i trenini ... e poi quando faccio le ore piccole ....
no, no, credimi, meglio fuori dalle 'scatole' ...
SalutoNi

Marione
Mario Mancastroppa

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#6 Messaggio da MrPatato76 »

Grande Marione!!