Io lo sò che non son granchè a spiegare, ma faccio del mio meglio....
Nel mio caso ho circa 1900 pixel di risoluzione orizzontale, la tabella che ospita le foto i link e le scritte, occupa il 99% di questo spazio.
Ogni colonna salvo indicazioni contrarie, occupa lo spazio di ciò che ci metti dentro. Nella tabella in questione ci sono 5 colonne, le prime 2 occupano poco più di 200 pixel, il rimanente spazio è diviso per 3.
Il testo si "spalma" a seconda dello spazio disponibile, quindi se non ci stà, passa automaticamente alla riga successiva e non crea particolari problemi se visualizzi su monitor più grandi o piò piccoli.
Per i pulsanti è diverso, perchè hanno una larghezza fissa, ma inseriti all'interno di una cella che aumenta o diminuisce la larghezza dinamicamente. Se provi a ridurre la pagina piano piano, arrivi ad un punto in cui i pulsanti spariscono, mentre il testo della colonna precedente, continua ad essere visualizzato, ma si piò righe, almeno fino a che ci resta spazio per un singolo carattere.
Praticamente dei 1900 pixel ne rimangono circa 1600 da dividere per 3, vedi quanto è la dimensione dei pulsanti e capisci il perche' degli spazi su monitor maggiori di 17"
Riassumendo: o stabilisci a priori una larghezza massima per l'intera tabella, ma così creeresti ulteriori e ben peggiori problemi, o fissi le dimensioni delle ultime 2 colonne alla larghezza dei pulsanti, che è la soluzione più semplice, veloce ed indolore