Un club Ferromodellistico a Varese? Si puo!!!!!
- Andrea
- Socio GAS TT
- Nome: Andrea
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- Ruolo: Amministratore
- Stato: Non connesso
Re: Un club Ferromodellistico a Varese? Si puo!!!!!
Ti chiedo solo la cortesia di fare anche una veloce presentazione nell'area presentiamoci, così possiamo darti un BENVENUTO come si deve.
Grazie.
- Pecetta
- Nome: Alberico
- Città: Varese
Dico (e svelo a tutti un pochino del mistero :geek: ) che ci sarebbero già la sede ed il plastico ma prima di tutto dovremmo essere un gruppo perché per poter chiedere le due cose in questione c'è questo 'paletto' da superare.
Però con te saremmo già in SETTE ed è da soli cinque giorni che sto cercando. [:I]
Dico anche che in questo week end avrò maggiori dettagli (al massimo lunedì sera) e che li posterò in questa thread.
Forse potrò svelare di più il mistero

Bye
- modellbahn73
- Nome: Adriano
- Regione: Piemonte
- Città: Suno
Ho ricevuto il tuo MP e devo dire che è davvero un'iniziativa lodevole a cui auguro ogni bene...
Devo dire che però Varese x me è un pò fuori mano,mi piacerebbe sapere il tipo di impegno richiesto,la frequenza,ecc.ecc.
Se si tratta di visite non troppo periodiche (ma non credo...) se ne può discutere.
Ciao e grazie di avermi contattato!
- Pecetta
Ciao e grazie della risposta.
Presumendo che tu abbia già letto il resto di questa thread posso dirti che non credo che ci sarà un obbligo di frequenza e, personalmente devo anche dire che penso che più siamo (e quando ci siamo) meglio è.
Aspetto qui una la tua disponibilità a far parte del club... ovviamente senza nessun obbligo.

Bye
- Pecetta
Finalmente il mistero si svela cioé possso chiarire un pò di dettagli agli interessati per questa costituenda associazione.
Premesso che tra gli interessati, gli interessati se e gli interessati ma siamo in OTTO e che questo numero comprende 4 persone del forum ed alttrettante che conosco esternamente a questo forum e che il 'patron' è compreso in questo numero posso finalmente dirvi che ci sono i primi SI

Vi scrivo quindi (e finamente) il <font color="red">DOVE</font id="red">:
- La sede provvisoria di quest'associazione prenderà posto in una qualsiasi delle stanze della stazione di Malnate Olona (Ferrovia della Valmorea) ed ad ospitarci momentaneamente è l'associazione 'I noster radiis' (= le nostre radici); quest'associazione ci ospiterà fino all'arrivo della sede definitiva.
I noster radiis è un'associazione che ha in comodato d'uso lo stesso edificio della stazione e sia io che il nostro patron (quello che ha i mezzi e le possibilità) ne facciamo parte. La stazione (lo scirvo per la cronaca) è di proprietà delle FNM ed attualmente corrisponde all'ultima fermata funzionante sul tratto italiano di questa ferrovia.
- La sede definitiva è... è in arrivo sul secondo binarioooooooo

Si insomma, entusiasmi a perte la sede definitiva sarà un vagone a tre assi e con terrazzini (piuttosto simile a quelli delle FNM dei primi anni del '900) ed è attualmente in svizzera ma sarà portata a Malnate Olona non prima di Luglio 2013 (cioé quest'anno e tra l'altro siamo giugno) tramite un locomotore diesel messo a disposizione dagli amici del club San Gottardo.
Anche il vegone in questione è svizzero e questo è il primo lavoro del nostro patron. Voglio dire che fino a settimana scorsa non c'era la certezza ed invece oggi c'è. Scrivo questo perché... beh, se ricordate NON dovevo vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso e... beh, scusate se facevo il misterioso ecco! [:I]
Prima che mi dimentico:
- lo sapete quanto si paga di IMU per avere una sede dentro ad un vagone? 0 (zero) perché un vagone non è un'immoblie.
- lo sapete quanto costerà la corrente, l'acqua ecc. ecc. 0 (zero) pagano le FNM.
- lo sapete quanto ci costerà la quota d'iscrizione? Io dico pochissimo e tra l'altro lo dovremmo decidere noi soci. :geek:
C'è una cosa da dire ancora ed è questa:
L'assiciazione I noster Radiis (e parlo sempre coloro che 13 anni fa inziarono il lungo lavoro di ristrutturazione e manutenzione della stazione e dei suoi dintorni) si aspetta sempre che tra i membri delle varie associazioni che prenderanno posto nei vari vagoni che ci sono sull'attuale binario morto e su quello in progetto (

Ma non spaventatevi di questo, ripeto non spaventatevi.
Bene, quasi quasi NON vi dico niente del plastico sociale esistente e papabile vi va?
Beh, visto che NON lo volete sapere...
Massì ve lo dico lo stesso, però a me piace anche scrivere e quindi ve la metto giù lunga...

Bene allora... c'era una volta in svizzera e dalle parti di Mendrisio un club che decise di dismettere il loro vecchio plastico sociale e di farne uno nuovo all'interno di un casello delle FFS svizzere. 'Questo posto è piccolo - dicevano - mentre un intero casello ferroviario è più grande' e così fecero: abbandonarono il loro vecchio plastico e si trasferirono in questo casello.
Tra l'altro loro sono in circa 70 persone e quindi posso anche capire che per loro quel vecchio plastico realizzato dentro ad un vagone di 20 metri (venti metri) non fosse più all'altezza delle loro aspettative e così lo hanno piombato (sigillato) e spedito al deposito di (acc non mi ricordo il posto - che memoria che ho sigh!-).
Beh, insomma il loro vecchio plastico (e nostro plastico papabile) è dentro a questo vagone ed il nostro patron ci ha piantato sopra la bandierina proprio in questa settimana che io portavo avanti questa stessa thread...
Pensate che roba: il nostro patron dice che il plastico occupa l'intero vagone per tutta la sua lunghezza e che c'è solo un metro e mezzo di spazio per starci in piedi (noi persone) mentre il resto è tutto un insieme già pronto di binari in scala HO più una parte in HOe (sapete gli svizzeri e la loro ferrovia retica...) e che questo veniva utilizzato in gran parte da Fleishmann (quindi penso che sia in CC) e che è sotto i piombi da circa due anni e...
Dice che gli svizzeri ce lo regalerebbero

Che ne dite: ce lo cucchiamo come plastico sociale o vi sembra troppo piccolo?
Io lo voglio!
Bene, devo anche dirvi che questo vagone potrà scendere lungo la Ferrovia della Valmorea per fermarsi a Malnate Olona in diversi momenti ma ci sono dei problemi logistici che vanno dallo spazio disponibile davanti al locomotre E600-2 già parcheggiato sul binario morto esistente ed il fatto che sulla linea ferroviaria (parlo del binario che proseguirebbe verso sud ed il suo raddoppio stazione) le FNM non vogliono vagoni fermi e questo significa che non è detto che il plastico in questione arrivi a Malnate prima della fine dell'anno. Non abbiamo il posto intendo ma questo posto non lo abbiamo 'per ora' e...
...e qui scusatemi ma non posso aggiungere nulla di più e tantomeno riscrivere il tutto più chiaro. Le pelli dell'orso sono sempre dei 'paletti' ma come avete letto le cose ci sono.
Bene, probabilmente avete già letto questa thread:
topic.asp?TOPIC_ID=7610
...e ad oggi non vi ho aggiunto più nulla ma vi invito a leggerla (o rileggerla) perché, oltre a d essere molto interesante, vi mosterà quali 'poteri magici' hanno i quattro gatti de 'I noster radiis'.
... e loro NON sono nemmeno Alieni!

<font color="red">Finale</font id="red"> (per ora) leggete ancora:
Bene, io mi aspetto che i membri di questo Forum (e di cui per la privacy non mi permetto di citare direttamente) che si dicevano interessati postino qui in seguito i loro pareri, eventuale adesione ed anche di scrivere i loro eventuali dubbi, problemi e perplessità.
Giù in stazione le cose comunque andranno avanti ma... resta anche il 'paletto' del numero di soci che aderirebbero alla costituenda Associazione Varesina dei Feromodellisti poiché se restiamo solo in due (= solo io ed il patron) non si potrà dire agli svizzeri che saremo in grado di 'tenere da conto' il loro vecchio plastico e quindi (e non avendo un platico sociale) finirà che non si concluderà nulla.
Penserò io ad avvisare gli altri quattro esterni del forum. Postate la vostra adesione o cos'altro please.
Bye
- Mauro
- Nome: Mauro
- Città: Taino
Spero che la "sede" sia messa un po' meglio delle foto perche' il vagone con terrazzino e' un disastro..... c'e d'aver paura ad entrarci.. hah hah harrr
Anyway, tentar non nuoce.
Per quanto riguarda la mostra invernale a Taino, non c'e borsa scambio... sorry
slt
- Pecetta
Se il vagone che si vede è brutto e quello che verrà lo sarà altrettano io sono armato di vernice e pennelli... di che colore lo preferiresti?

A parte gli scherzi, sei il primo che da l'OK e -ripeto- non è necessario ne un'impegno continuativo e nemmeno che altri vengano a verniciare.
Il club, associazione o come decideremo di chiamarlo saremo noi e quindi saremo sempre noi stessi a decidere che cosa fare e che cosa no.

Bye
- robyfly
- Nome: Roberto
- Città: Saronno
Abito a Saronno e Malnate non è così poi lontano pertanto confermo il mio interesse nel partecipare all'iniziativa.
Rimango in attesa di tue comunicazioni a riguardo.
A presto
Roberto
- Mauro
- Nome: Mauro
- Città: Taino
Pensavo invece seriamente, ieri sera, all'anzianita' di questi vagoni ed alla possibilita' che contengano grandi quantita' di amianto che grazie all'usura del tempo "giri" per l'ambiente, il vagone ed i suoi eventuali "occupanti"... Se c'e' qualche esperto in materia ci potrebbe illuminare in proposito. Slt e Forza Milan !
Pecetta ha scritto:
@ Mauro,
Se il vagone che si vede è brutto e quello che verrà lo sarà altrettano io sono armato di vernice e pennelli... di che colore lo preferiresti?![]()
A parte gli scherzi, sei il primo che da l'OK e -ripeto- non è necessario ne un'impegno continuativo e nemmeno che altri vengano a verniciare.
Il club, associazione o come decideremo di chiamarlo saremo noi e quindi saremo sempre noi stessi a decidere che cosa fare e che cosa no.
![]()
Bye
- Pecetta
Aspettiamo almeno la fine di questa settimana per vedere se altri saltano fuori (robyfly ad esempio mi sembra nuovo - benvenuto

Vi terrò informati, siamo in 5 per ora.
- Io (Pecetta)
- Il patron
- Mauro
- Badmax28
- robyfly
@ Mauro,
All'amianto non ci avevo pensato ma anche qui nel fine settimana mi posso informare.
Bye
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
abito a Rovellasca, proposta interessante e intrigante. l'idea di poter essere un membro del futuro club mi attizza!
Aspetto tue notizie per incontrarci.
Diego
- Pecetta
Innaizitutto grazie della tua disponibilità.
Penso che dovremo presentarci tutti (tra tutti quelli che sono interessati + me ed il patron) e questo presumo che avverrà presto.
Sto però vedendo che è in questa settimana che la voce si stà spargendo, quindi voglio aspettare che la stessa finisca e tirare le somme di quanti ci stanno. Più siamo e meglio è... ovviamente!

Aggiorno la lista:
- Io (Pecetta)
- Il patron
- Mauro
- Badmax28
- robyfly
- 58dedo
Aggiungo che attendo notizie da altri e che con alcuni esterni dal forum li devo ancora vedere di persona.
Bye
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Se la cosa va in porto vi verrò a trovare senz'altro... conosco abbastanza bene quella zona e sono talvolta li da quelle parti per lavoro...
ciao
- Pecetta
Sarai sempre il benvenutoe anzi, visto che ci sei già passato qualora tu abbia hai consigli, suggerimenti od altro contattami pure.

Bye
- Pecetta
Aggiorno la lista:
Siamo in <font color="red">OTTO</font id="red">
- Io (Pecetta)
- Il patron
- Mauro
- Badmax28
- robyfly
- 58dedo
- Emigrante
- Il mio 'spacciatore' di trenini RR (lo porto di peso...

Aggiungo che attendo notizie da altri e che alcune persone esterne al forum le devo ancora vedere di persona.
Bye
- Pecetta
Domenica 19 maggio ci sarà il primo incontro tra il patron, me e gli altri che sono proposti per aderire e questo sarà un incontro conoscitivo.
Il luogo sarà la sede dell'associazione stessa e l'orario (io spero) dovrebbe essere un'orario accessibile a tutti.
Luogo:
Nella sede dell'associazione 'I noster radiis' a Malnate (Va) in via Gorizia 4.
Ora:
17,00
Ecco una piccola mappa della zona:
Immagine:

162,33 KB
Ci saremo io ed il patron più voi tutti (spero). S'incomincerà a conoscersi ed a parlare di ciò che si può fare e di cosa bisognerà fare.
Segnalate la vostra disponibilità -<font color="red"> please</font id="red"> - segnalate la vostra disponibilità rispondendo a questo post.
Bye
P.S.
Sono vietate le foto al sottoscritto!

- Amministratore
- Nome: Andrea
- Città: Segrate
centu ha scritto:
...Sono Alessio di Castellanza...
Ciao Alessio, benvenuto nel forum.
Mi raccomando, presentati nell'area PRESENTATEVI così possiamo darti un benvenuto come si deve.

- Pecetta
Oggi ho visto una foto della carrozza di venti metri e contente il plastico svizzero che dovrebbe diventare il plastico sociale ma (purtroppo) non avendo con me la macchina fotografica non ho potuto ri-fotografarla per poi metterla in questa thread, però sono sicuro che è molto simile a questo modellino:
Immagine:

57,47 KB
Ricordo che quella del plastico è vera (in scala 1:1 quindi :geek: ) ed aggiungo che la carrozza è 'ferma' da due anni ma è in buone condizioni.
Inoltre mi è stato detto che il vagone bagagliaio destinato a divenire la sede dell'associazione (anche lui attualmente fermo in un deposito svizzero) 'scenderà' verso la stazione di Malnate Olona in concomitanza di uno dei due viaggi del treno turistico di luglio (il 21 luglio od il 27 luglio).
Mi è anche stato detto che questo vagone avrà bisogno di manutenzione esterna e...
beh, io vado in vacanza dal 15 agosto ma sarà in ferie dal 1° e quindi: pennelli, vernice e raschietto che li ho...

...e poi voglio far vedere a tutti che cosa sono capace di fare in scala 1:1! [:I]
Vi aggiungo il link della locandina con i viaggi di quest'anno sulla tratta Mendrizio Mlanate Olona (magari ne siete interessati).
Io ed il patron saremo a bordo!

http://www.clubsangottardo.ch/files/loc ... 2013_3.pdf
Bye
- badmax28
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: tradate
- Pecetta
badmax28 ha scritto:
Ciao Pecetta non sono ancora in grado di dirti se domenica potrò esserci, per motivi famigliari, farò di tutto per esserci e ti farò sapere
Ok, ricevuto. Grazie
Bye
- robyfly
- Nome: Roberto
- Città: Saronno
Ti ho risposto in mp ma riprendo anche qui.
Anche io come Max, non posso al momento confermare la presenza domenica prossima, la famiglia assorbe quel poco tempo libero che rimane dopo il lavoro, farò comunque di tutto per esserci.
Ciao
Roberto
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Città: Rovellasca
anch'io come Badmax28 e Robyfly per domenica non riesco a darti risposta se non all'ultimo momento.
Farò il possibile per esserci.
- Pecetta
Ok, se venite siete i benvenuti. Io ed il patron saremo lì... sempre che non ci prendano degli impegni improvvisi...

EMIGRANTE, (che adesso svolge il tal servizio umanitario) su un'isola del mediterraneo mi dice che approverà tutto quello che dirò e che sarò il suo portavoce e quindi e per quanti saremo domenica... saremo sempre uno in più di quelli che verranno.

Beh, anche le cose più grandi sono partite da un sogno... vediamo come andremo noi. [:I]
Bye
- Pecetta
Correggo il numero civico del posto: non è il 4 ma il 3 (tre), quindi via Gorizia 3.
Così gli amanti del navigatore non si perdono...

Bye