Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Vacanze... conoscete il mare dell'Abruzzo?

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Vacanze... conoscete il mare dell'Abruzzo?

#26 Messaggio da Andrea »

Conosco la zona Rolando, davvero molto bella, non c'è che dire.
Ci sono andato quando andavo in vacanza a Marina di Carrara.
Si Giuseppe, gli scogli sono belli ma io ho le piante dei piedi delicate. :cool: :cool: :cool:
Sulla Sardegna che dire... terra affascinante ma quest'anno volevamo una meta un po' più a portata di mano.
Eddy, io adoro la tua terra (tutti gli anni faccio una scappata a Gabicce Mare, pensa che fino a 20 anni sono sempre andato a Riccione), però il mare è quello che è...
Massimo, anche Arma di Taggia credo meriti, ne ho sentito parlare benissimo.
Ed infine Carlo... al Sahara non avevo pensato ma forse fa un po' troppo caldo a luglio, non credi?
Mi giungono buone referenze sul conero... Sirolo ad esempio...
mumble mumble...

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

claudio.co958
Nome: claudio
Regione: Lazio
Città: latina

#27 Messaggio da claudio.co958 »

Volevo farti un offerta a cui non puoi rifiutare.
espongo:
ho vissuto 15 anni nelle Marche e le conosco abbastanza bene, tutti i posti che ti hanno detto sono buoni, anzi ottimi, ripenso alla Ciabatta ( fiamminga di ceramica con rigatoni giganti il tutto condito a base di pesce) che ho mangiato al ristorante nel porto di Ancona.

ora ti do il colpo finale

essendo originario della capitale e ritornato quasi in sede ( per lavoro vivo a Latina ) ti vorrei offrire le coste laziali, dove puoi trovare tutta la varietà di spiagge e di entroterra.
più o meno da Milano in autostrada ci sono circa 500 km e da Roma capitale avrai solo l'imbarazzo della scelta.
al volo ti posso presentare uno scorcio a me vicino: sul mare, Sabaudia, il Circeo, Sperlonga, Gaeta, le isole Ponza, Ventotene, Palmarola e Zannone
entroterra: Sermoneta, Norma e il parco di Ninfa, i castelli romani e etc. etc.
a questo punto penserei a questa opportunità, intanto ti auguro buone vacanze ovunque tu vada

Claudio
Claudio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#28 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:
E poi, senza nulla togliere alle spiagge sabbiose, il mare bello come tra gli scogli non lo trovi da nessuna parte... :grin:

senza contare il "plus" dato dal fatto che chi non sà nuotare, causa i fondali alti da subito, preferisce altri posti :wink:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#29 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:
anche Arma di Taggia credo meriti, ne ho sentito parlare benissimo.

Ci sono stato moltissimi anni fà, e mi è piaciuto. A distanza di tempo non saprei dire, ma di certo a parte l'ovvia crescita del paese, direi che è rimasto un posto da vedere, avresti anche a "tiro" la possibilità di sconfinare fino a Nizza, o Montecarlo. L'intero tratto di costa da Ventimiglia in giù è pieno di località nelle quali si possono fare ottime vacanze. (alla faccia di chi prende in giro l'Italai, direi che il tratto di costa da Ventimiglia a... Trieste non ha eguali in tutto il resto del mondo [:o)])
Ciao!
Rolando

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#30 Messaggio da Egidio »

Beh, caro Andrea, non potevi fare che scelta migliore. Pensa che il litorale da Ortona (dove abita il sottoscritto) fino a
Vasto-San Salvo e' da diversi anni Bandiera Blu. Ed in effetti e' cosi' perche' ho avuto modo di vedere alcune volte
la Goletta verde fare indagini ed analisi su campioni adi acque per localizzare eventuali defezioni e spiagge inquinate. E poi,
io abito in collina tra Ortona e San Vito Chietino, da un lato ammiro la montagna (la Maiella) mentre dall'altro il mare e praticamente l'inizio della costa dei trabocchi che credo a mio modesto parere
essere una delle piu' belle zone costiere di tutta Italia. Senza nulla togliere al fascino di altri posti.......... Su questo puoi tanquillamente
documentarti tramite internet. Mi farebbe molto piacere se venissi dalle mie parti perche' ci potremmo incontrare con le rispettive
famiglie e potrei conoscerti (finalmente) di persona. Peccato che di villaggi cosi' parli nella tua discussione non ce ne sono molti.
I tuoi ragazzi si dovrebbero accontentare unicamente della struttura alberghera, e nel mio circondario ce ne sono diversi.
Ottime strutture tutto sommato...... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#31 Messaggio da Andrea »

claudio.co958 ha scritto:
...ripenso alla Ciabatta ( fiamminga di ceramica con rigatoni giganti il tutto condito a base di pesce) che ho mangiato al ristorante nel porto di Ancona.

Grazie Claudio, questa me la segno...
Vero anche quello che dici sul mare laziale, Sabaudia, il Circeo e Gaeta, pare siano proprio posti meravigliosi.
Ma credo opterò per l'Adriatico.
Egidio ha scritto:
... Mi farebbe molto piacere se venissi dalle mie parti perche' ci potremmo incontrare con le rispettive famiglie e potrei conoscerti (finalmente) di persona. Peccato che di villaggi cosi' parli nella tua discussione non ce ne sono molti.
I tuoi ragazzi si dovrebbero accontentare unicamente della struttura alberghiera...

Grazie Egidio, se verrò dalle tue parti, ci incontreremo sicuramente.
Notavo che tra Sirolo ed Ortona ci sono 180 km di distanza...
Non sono comunque poi così tanti.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Christian-E.656
Nome: Christian
Regione: Abruzzo
Città: Pescara

#32 Messaggio da Christian-E.656 »

Immagine:
Immagine
28,56 KB

ARROSTICINI

Immagine:
Immagine
5,9 KB

PUNTA ADERCI

Immagine:
Immagine
340,29 KB

CAMPO IMPERATORE

ABRUZZO :geek: QUALCOS'ALTRO DA CHIEDERE?
Amiternus

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#33 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea, Andrea, ti vedo indeciso; non dimenticare la mia proposta iniziale... :cool:

maxmarun
Nome: massimo
Regione: Piemonte
Città: Cherasco

#34 Messaggio da maxmarun »

Andrea ha scritto:
gli scogli sono belli ma io ho le piante dei piedi delicate.

Stai tranquillo Andrea tanto tu per fare modellismo usi le mani non i piedi...
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

Andrea
Socio GAS TT

#35 Messaggio da Andrea »

Grazie ragazzi, mi state dando un MARE di informazioni. :grin:
Per quanto riguarda la proposta iniziale di Giuseppe (il "mare di Milano") non so...
Comunque ci vado nel pomeriggio a respirare un po' di aria buona così magari mi viene l'ispirazione!

O.T.: Max... a quando un avatar più in linea coi tempi moderni? :wink:

Andrea
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Andrea »

Solo per aggiornarvi sul fatto che in serata si terrà una "riunione condominiale"... proprio non riusciamo a decidere. [:I]

Stefano55
Nome: Stefano
Città: Bergamo

#37 Messaggio da Stefano55 »

Bello tutto,
ma il mare più bello è quello dei ricordi che si sono rinnovati per me ad anni alterni.
Quindi, oltre che ad aspettarci per la riunione decisionale di famiglia (saremo lì da voi per le 21,30 con 12.537 diapositive.....) è quello di Capo Palinuro.
Se poi non ci vai ad agosto, è un posto decisamente da sballo. (i km. sono solo 950 da Segrate ed in una notte, partendo alle 18 arrivi all'alba)
Consiglierei....caldeggerei....imporrei con prepotenza. (in questo Albergo 30 anni fa ho concepito la prima figlia e dopo due anni la seconda, ma per te Andrea, considerata la tua precoce senilità non ci sono rischi di sorta)
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Lì a Palinuro ci sono pochi hotel direttamente sulla spiaggia e uno di quelli è Hotel Miramare (li conosco da 35 anni) guardati il sito perché merita e i prezzi sono decisamente abbordabili, si mangia stra-benissimo e il panorama è impagabile.
www.miramarepalinuro.it/#8206;
Ti posso garantire e certificare che tutto ciò che è raffigurato nel sito (a partire dalle fotografie) è effettivamente corrispondente alla realtà. (nessun trucco fotografico o "sola" nascosta)
Sei in centro di Palinuro e quindi l'auto te la dimentichi (Palinuro è piccolo come Sirmione) a meno che non vuoi girovagare per spiagge ancor più belle e brulle. (Arco naturale, Ciclopi ecc.)
Semmai dovessi decidere dimmelo che preparo le valigie e veniamo anche noi.
PS: unico pegno da pagare guardando il mare....una preghiera a Susy....

manovratore
Nome: Oreste
Città: Re

#38 Messaggio da manovratore »

vieni su da me a 1 km dalla svizzera a stare sotto il sole con il paesaggio bianco di neve,e perchè no...fare i bagni nell'acqua calda in prossimità di crodo,città dei famossimi crodiniiiiiiiiiiiii :wink: :wink: :wink: :razz: :razz:
Oreste

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

Immagino Stefano, Palinuro dev'essere una meraviglia.
Solo chi mi sto impigrendo e quest'anno non ho molta voglia di macinare così tanti chilometri.
Tu mi suggerisci agosto ma non sarà possibile, perchè con Mara abbiamo deciso di venire a rinfrescarci (a giorni alterni) nel vostro ristorante di Bergamo alta.
Approfitterò anche, in quella circostanza, per fare le foto di quello che sarà l'ormai ultimato binario 21.
Corretto?
:cool: :cool: :cool:
manovratore ha scritto:

vieni su da me a 1 km dalla svizzera a stare sotto il sole con il paesaggio bianco di neve...

Ma avete anche la sabbia finissima?
Altrimenti me la dovrei portare...

Stefano55
Nome: Stefano
Città: Bergamo

#40 Messaggio da Stefano55 »

Al contrario Andrea
non ti suggerisco proprio AGOSTO perché troppo affollato....
Nel nostro ristorante a giorni alterni???? Col fresco naturale dei muri cinquecenteschi, mi sa che ti vedrò tutti i sacrosanti giorni!!! :smile:
Dai...ho appena scattato qualche foto al Binario 21 che è ai primi vagiti.
Ho iniziato a sporcarlo e a chiudere le prime fughe con polvere....
Non mi sembra malissimo.
Ora te le mando via mail così potrai avere i primi conati in santa pace.....

Guido Passini
Nome: Guido
Città: Genzano di Roma

#41 Messaggio da Guido Passini »

Caro Andrea,
per chi ha conosciuto e praticato la costa di Ugento, non è facile trovare una sostituzione adeguata. ( io per anni ho campeggiato a Riva D'Ugento............ ).

Penso che il consiglio datoti per la costa del basso Lazio da Fondi a Gaeta, ove trovi spiagge con sabbia finissima e bianca, ma anche rocce e mare profondo, è quello che più si avvicina alle vostre " abitudini ". Comunque, anche sulla costa del Cilento, partendo da Paestum fino a Marina di Camerota hai soltanto l'imbarazzo della scelta (passando per la spiaggia delle saline e del Mingardo a Capo Palinuro). Te lo dice un camperista sfegatato ma quasi contachiodi.
E, lasciatelo dire, che per un mare così vale la pena fare anche un po di Km, magari con sosta Culturale ed Archeologica strada facendo.

Fammi sapere se venite nel Lazio, potrebbe essere la volta buona che ci vediamo, dopo aver mancato per mia colpa l'appuntamento a Riva D'Ugento..
Salutoni
Guido

Andrea
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Andrea »

Vi devo aggiornare sugli sviluppi, alla fine abbiamo preso una decisione che... sovverte completamente i favori del pronostivo (vedi titolo della discussione).
Niente Abruzzo, abbiamo optato per la costa opposta, quella tirrenica.
Trascorreremo le nostre vacanze qui...

Immagine

Ancora grazie a tutti per i preziosi suggerimenti, scegliere non è stato comunque semplice...[:I] ora mi dovrò riposare un po'! :cool: :cool: :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#43 Messaggio da giuseppe_risso »

Ho passato lì le vacanze quando i ragazzi erano piccoli e io mooooolto più giovane.
Già allora era un bel posto, ora sarà anche meglio.
Certo, se ami le spiagge sabbiose, con tutti i pro e i contro :grin: .

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Città: Roma

#44 Messaggio da adobel55 »

Buone vacanze Andrea.
Ottima scelta, conosco bene Castiglione, come spiaggia non è il top, ma il paese merita.
mi dirai poi della salita per arrivare alla rocca.
Ci sono molti localetti dove mangiare e buone gelaterie, però è molto affollato.
Fai un salto a Punta Ala, bello inoltre più vicino la zona delle Rocchette, molto bello anche li.
Ciao.
Adolfo

liftman
Socio GAS TT

#45 Messaggio da liftman »

Castiglione Della Pescaia, oltre ad essere una località bella e con un mare spettacolare, ha anche la "fama" di posto "meno piovoso" d'Italia, vediamo se con la tua presenza rompi una tradizione :wink:
Scherzi a parte, divertiti e goditi le ferie (ma quante ne hai che sei sempre in viaggio?[8])
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#46 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
...le ferie... ma quante ne hai che sei sempre in viaggio?[8]

Ragazzi... non confondiamo le cose... QUELLI sono viaggi di lavoro! [:I]

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#47 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:

QUELLI sono viaggi di lavoro! [:I]

:cool: :cool: :cool: :cool:

:cool:
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#48 Messaggio da giuseppe_risso »

Andrea ha scritto:
liftman ha scritto:
...le ferie... ma quante ne hai che sei sempre in viaggio?[8]

Ragazzi... non confondiamo le cose... QUELLI sono viaggi di lavoro! [:I]

[:0][:0][:0][:0] :cool: [8][8] :sad: :sad: :cool: [:o)][?]

Andrea
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Andrea »

Ma VOI non lavorate mai?
:cool:
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#50 Messaggio da Marshall61 »

....vedrai che il mare di toscana ti piacerà!....Buon riposo e buon divertimento!!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Torna a “OFF TOPIC”