Indagine di mercato
- MassimoD
- Nome: Massimo
- Regione: Liguria
- Città: Savona
- Stato: Non connesso
Indagine di mercato
Tra i motivi che mi hanno distratto c'è anche quello legato al lavoro che è stato in forse negli ultimi due anni ed ora sta entrando in un binario morto. Sono in cassa integrazione a zero ore da gennaio, da luglio sarò in mobilità e poi ... il nulla. Ho 58 anni e a questa età non ti prende più nessuno e la pensione (anche grazie alla Elsa) è lontana almeno sei/sette anni. A questo punto ho deciso di riciclarmi aprendo un'attività artigianale in proprio: la mia professione è stata l'informatica da oltre 30 anni (ho avuto il privilegio di lavorare ancora con le schede perforate) e vorrei sfruttare tutto quello che so diventando un 'maker' cioè un artigiano digitale che produce oggetti attraverso la stampa 3D e il taglio di precisione al laser. I miei potenziali clienti sono i professionisti tecnici (ingegneri, architetti, geometri, ecc.) che vogliono avere dei modellini di ciò che stanno progettando ma anche i modellisti che vogliono semplificarsi la vita delegando l'attività di costruzione per dedicarsi maggiormente agli assemblaggi e alle decorazioni. Ricevendo i disegni degli oggetti, l'ideale sarebbero disegni CAD 3D per la stampa e 2D per il taglio ma anche immagini JPG o BMP o anche disegni su carta, io realizzererei l'esemplare i tre dimensioni o le parti staccate tagliate con la precisione del laser.
Lo scopo di questo mio post è verificare il livello di gradimento che questa mia iniziativa suscita nel mondo del modellismo di qualità ed è per questo che vorrei avere da voi un commento (anche se non siete interessati: mi piacerebbe saperne il motivo). Naturalmente per gli amici di vecchia data i prezzi saranno modicissimi (io sono ligure e so come va il mondo!).
Grazie a tutti per la vostra attenzione
- Edimau
- Nome: Maurizio
- Regione: Umbria
- Città: Assisi
Re: Indagine di mercato
Almeno te hai la fortuna di avere un' "Arte" che può permetterti di pensare di metterla a frutto per una nuova esperienza lavorativa.
Nel merito della domanda, posso dirti che per quel che riguarda questo settore, a parte i Marziani che avrai sicuramente visto in giro, un buon numero di neofiti (fra cui il sottoscritto) potrebbe essere interessato, magari per delle cose particolari od anche degli esperti che hanno esigenze particolari.
Indietro nel tempo c'era una discussione di Andrea, a proposito dei Kart, venne fuori proprio la Stampa 3D!!
Forse, un elemento di paragone, che so un personaggio un'auto, con foto, misure e relativo costo indicativo potrebbe aiutare a darti la risposta che cerchi.
Un grosso in bocca al lupo, chi oggi se la sente di "rischiare" in proprio, merita di avere successo!!
Maurizio
- giuseppe_risso
- Socio GAS TT
- Nome: Giuseppe
- Città: Chiavari
E' apprezzabile che cerchi di darti da fare in modo diverso.
Ti dico il mio pensiero: trovo difficile che qualcuno possa dare da fare cose del genere, o uno le sa fare e se le fa o non ci pensa nemmeno a progettarle.
Troverei invece fattibile che tu realizzi qualcosa, per esempio un deposito locomotive o una stazione o quello che ti viene in mente, e poi lo proponi.
E' un'idea, valutala tu.
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
Circa il tuo progetto, sono della stessa opinione di Giuseppe, che mi ha preceduto.
Facci sapere.
- marioscd
- Nome: Mario
- Regione: Lombardia
- Città: Valera Fratta
http://www.shapeways.com/miniatures/model-trains?li=nav
questi sono dei tizi che si sono inventati un portale dedicato a tutti coloro che vogliano realizzare oggetti 3D di tutti i tipi e dare loro una piattaforma di vendita e-commerce. Non so se questa roba avrà presa e successo però potrebbe essere un'idea...
ciao
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno

Credo che la tua idea sia ottima e possa sicuramente funzionare al di là dei consigli che ti ha dato Giuseppe e Mario, sono sicuro che la cosa possa prender piede, magari ci vuole qualche tempo ma vedrai che funzionerà.
Nel frattempo potresti seguire il consiglio di Giuseppe realizzando qualche accessorio magari anche di "contorno" come potrebbero essere panchine, cestini porta rifiuti, bancarelle di un mercato etcc....non serve fare cose particolarmente grandi così oltre ad impratichirti saggi il mercato.
Spero di vederti più spesso sul Forum e, con l'occasione, porgi i miei saluti a Marco, nella speranza che si siano risolti i suoi problemi di salute....

Ciao, Carlo
- MassimoD
Mario, grazie per il link che ho già visitato, non è prorpio collimato con l'idea che ho in mente ma sicuramente può rappresentare un'alternativa.
Statene certi che apprezzo moltissimo tutta la vostra attenzione ... e sotto con i consigli!

- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
Buona fortuna!!!!
- MassimoD