GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Hobby Model Expo - Novegro (MI) - 27 - 29 settembre 2024

"Me.Mo - Messina Modellismo"

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

"Me.Mo - Messina Modellismo"

#1 Messaggio da Andrea »

Stamane mi ha scritto Roberto Copia, Presidente dell'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina).

Mi segalava che al prossimo MeMo 2011 sarà possibile ammirare anche un plastico in scala TT realizzato dal Socio AFS Giuseppe Giacobbe (classe 47 nel forum).

MeMo è la sintesi di "Messina Modellismo", il più importante appuntamento modellistico del Centro-Sud d’Italia, in calendario a Messina a partire dall'8 dicembre 2011 presso il Palacultura "Antonello da Messina".
Qui trovate i dettagli:
http://www.memo2011.a-f-s.it/
Chiederei a Giuseppe se ci può dare qualche anticipazione... :wink:

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

classe47
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Messina

Re: "Me.Mo - Messina Modellismo"

#2 Messaggio da classe47 »

Avevo già espresso in questo forum la mia intenzione di presentare qualcosa di strepitoso al MeMo 2011: Anticipo quindi, volentieri qualche immagine del plastico che sto esponendo, fornirò in seguito ampi dettagli sul plastico e sulla manifestazione.

Immagine:
Immagine
298,49 KB

Immagine:
Immagine
298,6 KB

Immagine:
Immagine
196,19 KB

Immagine:
Immagine
220,85 KB
Giuseppe Giacobbe

Andrea
Socio GAS TT

#3 Messaggio da Andrea »

Che bello!!
Quando Massimo Salvadori e Giuseppe Risso lo vedranno... avranno un mancamento... :cool:
Davvero molto interessante (il plastico ha un nome?), allora aspettiamo tue news su mostra e plastico.
:cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

classe47

#4 Messaggio da classe47 »

Si è conclusa ieri la manifestazione modellistica Memo 2011.
La mostra è durata 4 giorni durante i quali si è avuto un afflusso di pubblico superiore alle aspettative.
Il plastico in TT da me esposto è stato ammiratissimo e, - non posso nascondere il mio compiacimento-, ha avuto un ruolo da coprotagonista assieme al circuito in H0 realizzato con moduli Fremo ( fra i quali anche un mio modulo) assemblati con uno sviluppo di circa 60 metri.
Il fatto che la mia opera dimensionalmente più piccola ( mt 3 X 0,9) attirasse non meno interesse del grande circuito Fremo è stato per me motivo di grande soddisfazione.
Durante questi quattro giorni ho risposto a centinaia di domande di visitatori più o meno perplessi sulle dimensioni dei modelli, pochissimi hanno capito che si trattava di un plastico in TT e probabilmente questi pochi avevano già letto un foglietto esplicativo col nome e la scala che avevo attaccato al plastico
Posso certamente dire che questa scala suscitava entusiasmo in prima battuta ,e, subito dopo rammarico nell’apprendere che il materiale in stile italiano è praticamente inesistente. La mancanza di rotabili italiani è il vero handicap per la diffusione della scala TT nel nostro paese.

Immagine:
Immagine
285,45 KB

Immagine:
Immagine
480,53 KB

Immagine:
Immagine
323,59 KB

Immagine:
Immagine
243,33 KB

Come si nota dalle immagini, questo plastico è costituito dal plastico che avevo costruito per mio figlio (come già detto in altra discussione in questo forum) ampiamente modificato, al quale ho affiancato un’altra parte di uguali dimensioni costruita ex novo.
Le due parti , il cui trasporto viene con questa soluzione agevolato, vengono tenute insieme saldamente con bulloni.
Il nome che ho dato al plastico è : Stazione di Klingenberg Colmnitz preso dal fabbricato viaggiatori della Auhagen di cui ho montato il Kit. Anche lo scalo merci e la stazione di rifornimento carburanti sono della Auhagen.
A causa dei tempi ristretti per realizzare il plastico (ho cominciato a Settembre e il plastico doveva essere pronto all’inizio di Dicembre per MeMO 2011) volevo fare ricorso a prodotti commerciali per risparmiare tempo, ma questo non è stato sempre possibile.
Il ponte è autocostruito con compensato e cartoncino non avendo trovato niente di commerciale in scala TT che facesse al caso mio, per il suo stile mi sono ispirato a delle immagini trovate su internet. Per i portali della galleria avevo ordinato portali in TT della NOCH ma sono rimasto deluso dalle dimensioni troppo generose e qundi me li sono auto costruiti in compensato , cartoncino e, fogli di mattoni e blocchi in pietra disegnati al computer con autocad.

Immagine:
Immagine
369,16 KB

Con autocad ho realizzato pure il campo di calcetto, le mattonelle dei marciapiedi e il pavimento attorno al campo di calcetto.
Il plastico è presentabile ma non è ancora finito, molti sono i dettagli che intendo ancora aggiungere, farò di tutto perchè sia pronto per MeMo 2012.
Giuseppe Giacobbe

Andrea
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Andrea »

classe47 ha scritto:
Il plastico in TT da me esposto è stato ammiratissimo e, - non posso nascondere il mio compiacimento-, ha avuto un ruolo da coprotagonista assieme al circuito in H0 realizzato con moduli Fremo ( fra i quali anche un mio modulo) assemblati con uno sviluppo di circa 60 metri.

Ottimo, in effetti il plastico merita, è molto bello ed accattivante.
A me piacciono molto i colori e la semplicità del paesaggio.
Approfitto per chiederti se il tracciato prevede degli automatismi.
Noto infatti diversi semafori (ops... segnali luminosi :grin: ).
Inoltre, se non hai nulla in contrario, mi piacerebbe inserirlo tra le fotostorie.
Finora infatti c'è solo un plastico in scala TT. :sad:
Pochino... :wink:

Ecco il video:

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#6 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti Giuseppe per il tuo plastico, veramente bello, non ho mai visto i modelli in scala TT dal vero, ma dal video mi sembrano molto belli e la scala non li penalizza più di tanto.... :wink: :grin:
Rimane l'handicap del rotabile italiano.....[8]

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:
Rimane l'handicap del rotabile italiano....

Vedremo di colmare questa lacuna... :wink:
Posto anche quest'altro video.

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Complimenti Giuseppe
Il plastico è veramente bello ! Lunghi rettifili, un aspetto dei binari "fluido"
e armonioso, non è da tutti saper resistere alla tentazione di concentrare in un fazzoletto quadrato la stazione passeggeri, scalo merci, deposito locomotive e raccordo con il porto.
Ci credo che abbia ricevuto tanti complimenti, penso che qualcuno si avvicinerà senz'altro alla Scala Perfetta ! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

classe47

#9 Messaggio da classe47 »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext"> Ottimo, in effetti il plastico merita, è molto bello ed accattivante.
A me piacciono molto i colori e la semplicità del paesaggio.
Approfitto per chiederti se il tracciato prevede degli automatismi.
Noto infatti diversi semafori (ops... segnali luminosi :grin: ).
Inoltre, se non hai nulla in contrario, mi piacerebbe inserirlo tra le fotostorie.
Finora infatti c'è solo un plastico in scala TT. :sad:
Pochino... :wink:

[/quote]
Il plastico è privo di automatismi,le loco sono tutte digitalizzate,
scambi e segnali vengono comandati da pulsanti e interruttori presenti nel quadro sinottico in figura da me realizzato.

Immagine:
Immagine
124,07 KB

Nulla in contrario ad inserirlo tra le fotostorie. Per ora mi concedo un po' di tregua, manderò poi una descrizione dettagliata.
Giuseppe Giacobbe

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Grazie Giuseppe, niente male anche il quadro sinottico.
:cool:

Andrea
Socio GAS TT

#11 Messaggio da Andrea »

Continuiamo la discussione sul plastico di Giuseppe nell'apposita area TT. :wink:

topic.asp?TOPIC_ID=6222

classe47

#12 Messaggio da classe47 »

Andrea ha scritto:
<font color="red">Marshall61 "]
Rimane l'handicap del rotabile italiano....

Vedremo di colmare questa lacuna... :wink:

<font color="purple">!!??</font id="purple">

Cosa c'è dietro questa frase sibillina? Cosa bolle in pentola?
Giuseppe Giacobbe

classe47

#13 Messaggio da classe47 »

Posso dire: Missione compiuta!
A proposito di MeMo 2011 mi ero proposto di indirizzare un pò di attenzione verso la scala TT vedi topic.asp?TOPIC_ID=6165
sono perciò compiaciuto che anche al mio plastico è stato riservato un pò di spazio i questo articolo sull'ultimo numero di Tutto Treno.

Immagine:
Immagine
130,13 KB
Immagine:
Immagine
145,77 KB
Immagine:
Immagine
163,4 KB
Giuseppe Giacobbe

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

Fantastico Giuseppe, mi fa immenso piacere, essere presenti su una rivista di settore con una propria opera, è motivo di vanto e grande soddisfazione.
Complimenti. :cool:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#15 Messaggio da giuseppe_risso »

Complimenti per la pubblicazione su tutto treno, significa che il plastico merita questa vetrina.
E un ringraziamento per aver degnamente rappresentato la TT in una importante rassegna ferromodellistica. :grin:

Marshall61
Città: Livorno

#16 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Giuseppe per la pubblicazione, sei riuscito a far dare visibilità alla TT ed a essere premiato, con la pubblicazione su una rivista come Tutto Treno, per il tuo lavoro....grande soddsfazione! Anocra complimenti.

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#17 Messaggio da Riccardo »

Complimenti anche da parte mia,
tra non molto ci sarà l'esplosione del TT :grin: :grin: :grin:
Riccardo

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#18 Messaggio da cf69 »

Complimenti.. Bello! Bello! Bello!
Proprio quest'anno è la prima volta che non sono riuscito ad andare.............. e vedi che succede!
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

carlo mercuri
Città: Scandicci

#19 Messaggio da carlo mercuri »

Bellissimo lavoro, complimenti.....però, un consiglio,non inserire mai sui forum materiale pubblicato(specie se recente.)......
alla DUEGI si potrebbero arrabbiare.
We will rock you! - Officine Mercuri

classe47

#20 Messaggio da classe47 »

carlo mercuri ha scritto:

Bellissimo lavoro, complimenti.....però, un consiglio,non inserire mai sui forum materiale pubblicato(specie se recente.)......
alla DUEGI si potrebbero arrabbiare.

A questo non avevo pensato.
Però la cosa può anche avere un effetto pubblicitario per la rivista.
Giuseppe Giacobbe

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

classe47 ha scritto:
Però la cosa può anche avere un effetto pubblicitario per la rivista.

Presto ti farò anch'io un pò di pubblicità... la tua sarà la 89esima fotostoria. :wink:

cf69
Nome: Fabio
Città: Palermo

#22 Messaggio da cf69 »

Voglio segnalare l'appuntamento di quest'anno con MeMo 2013, di seguito le informazioni sull'evento.
Cliccare sulle immagini per l'ingrandimento
Grazie.

Immagine 1:
Immagine
853,17 KB

Immagine 2:
Immagine
258,53 KB
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Ricevuto dall'Associazione Ferrovie Siciliane - AFS (Messina).

<font color="black">Da venerdì 6 a domenica 8 novembre 2015, presso il Palacultura di Messina, in Viale Boccetta (svincolo autostradale "Boccetta"), si terrà l'evento modellistico biennale organizzato dalla nostra Associazione.
Potrete ammirare una moltitudine di modelli statici e dinamici realizzati ed elaborati da abili modellisti, plastici ferroviari, diorami e riproduzioni in scala riconducenti a particolari periodi storici del nostro territorio.
Vi aspettiamo numerosi !!!
Passaparola :)

From Friday 6 to Sunday, November 8, 2015, at the Palacultura of Messina, Viale Boccetta (motorway "Boccetta"), will be held the biennial event modellistic organized by our association. You can enjoy a multitude of static and dynamic models produced and processed by skilled modelers, railways layouts, dioramas and scale models evoking a particular historical periods of our country. We hope many of you will come !!!
Save the date !!!</font id="black">

Immagine

classe47

#24 Messaggio da classe47 »

Si è conclusa, domenica scorsa, la quarta edizione del MeMo.
La manifestazione, che ha avuto luogo dal 6/11 all' 8/11 ha registrato una buona affluenza di pubblico, sia appassionati che semplici curiosi.
La mostra era riferita a tutti i tipi di modellismo, navale, aereo, ferroviario etc. Io allego alcune immagini relative al settore ferroviario:
Immagine:
Immagine
194,77 KB

Immagine:
Immagine
116,99 KB

Immagine:
Immagine
772,23 KB

Siamo a Messina e treno e navi si incontrano nel modellismo come nella realtà.

Immagine:
Immagine
96,29 KB

La scala TT era rappresentata (degnamente credo) dal mio plastico Klingenberg Colmnitz. Per me è stato come una palla al piede perchè per tre giorni sono stato accanto a gestirlo, ma è stato pure fonte di soddisfazione per i numerosi complimenti che ho ricevuto ed è stato molto fotografato.
La scala TT comincia ad essere conosciuta: Sono stati di meno, rispetto alle passate edizioni, i visitatori che la scambiavano per la scala N.

Immagine:
Immagine
122,25 KB

La scritta che ho attaccato al mio plastico, nell'immagine sotto, ha avuto unanimi consensi.

Immagine:
Immagine
143,81 KB

Un'altra ferrovia con scartamento 12mm, si tratta però dello scartamento in scala H0m che riproduce una stazione delle FCL

Immagine:
Immagine
120,8 KB

Dimostrazione, della ditta Kcolors, di verniciatura e invecchiamento dei modelli con aerografo:

Immagine:
Immagine
148,67 KB

Un articolo della stampa locale sulla mostra:

Immagine:
Immagine
150,79 KB
Giuseppe Giacobbe

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo contributo fotografico Giuseppe :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”