Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuova avventura: la "Compagnia del Trenino"

Notizie utili su eventi e manifestazioni.

Moderatori: Andrea, MrMassy86

Messaggio
Autore
stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA
Stato: Non connesso

Re: Nuova avventura: la "Compagnia del Trenino"

#26 Messaggio da stizzy »

MarcoMN ha scritto:

.....
@Stefano: temo che il ballottaggio si svolgerà tra H0 e TT a quanto pare.
......
una più ampia gamma di convogli rispetto alla Mantova Peschiera (troppo limitata come materiale rotabile, ed introvabile).

Be' a questo punto, meglio H0 per la piu' ampia gamma di rotabili italiani.
La proposta di un modulare Mantova Peschiera era vista anche come stimolo alla realtà locale.
A mio modesto avviso qualla linea andrebbe ripristinata per una serie di motivi non ultimi quelli turistici e ciclo-turistici. Anzi, non mi preoccuperei proprio di mettersi a realizzare i rotabili di allora; non si vuole una "operazione nostalgia" che non avrebbe senso ma proporre attraverso il modulare un progetto nuovo e moderno. Cerca di allargare il cerchio ad architetti e pianificatori locali: forse troverai insospettati sostenitori.
Ciao e Auguri

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#27 Messaggio da MrPatato76 »

stizzy ha scritto:
Be' a questo punto, meglio H0 per la piu' ampia gamma di rotabili italiani.

Vero, ma non scarterei solo per questo la TT.
Potrebbe essere un'ottima occasione per un nuovo plastico in TT magari stile Fremo in digitale..... :wink:
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#28 Messaggio da Andrea »

Mi associo a Roberto.
Potrebbe inoltre essere uno spunto per promuovere la scala perfetta portando avanti taluni discorsi trattati in questa discussione:
topic.asp?TOPIC_ID=13047&whichpage=2
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MarcoMN
Socio GAS TT
Nome: Marco
Città: San Giorgio Bigarello

#29 Messaggio da MarcoMN »

Il vostro spirito di iniziativa è lodevole.
Che posso dire. Il modulo ufficiale in TT dell'eventuale CDT sicuramente ci sarà.
Trovo purtroppo difficile che venga adottata questa scala dal momento che i pochi che ho contattato fin'ora sono già ampiamente collezionisti in H0 e sono attirati dall'iniziativa proprio per veder finalmente correre come si deve quei modelli che fin'ora sono rimasti in bacheca.
Ma nulla è escluso. Son cose da decidere con chi ci sarà.
Fin'ora non c'è stata una vera e specifica occasione di visibilità e trovare associati via FaceBook non credo sia la soluzione definitiva. Solo eventi locali, quali mostre o simili, possono avvicinare potenziali interessati.

Dovrei avere la fortuna di trovare almeno 2 o 3 elementi validi che vogliono seguire con convinzione questo progetto e creare assieme una base di partenza. Un pò come fece Andrea col modulo TT che ha iniziato tuTTo ;)

P.s.- Una "manina" per promuovere la TT la vedrei dalle case produttrici: qualche rotabile FS in più in questa scala non disturberebbe. Forse ho perso qualche post a riguardo sul forum?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#30 Messaggio da v200 »

Auguri per l'iniziativa
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Roby
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MarcoMN
Socio GAS TT

#31 Messaggio da MarcoMN »

Buona sera.

Eccomi con i dovuti aggiornamenti.

La collezione è in mio possesso per la catalogazione e la valutazione. Non c'è da dire molto. Solo che non ho mai avuto a che fare con tanti modelli in vita mia e che c'è tanto, tanto da fare.
Ma lo faccio volentieri.

Il responsabile di Emergency mi ha dato carta bianca per organizzare qualsiasi cosa.
E qui sorgono 1000 dubbi. Il valore della causa è alto: i proventi delle vendite contribuiranno alla costruzione di un ospedale in una città del Sierra Leone.
Qui il progetto.

Tutti i miei dubbi.... eufemismo...

Che progetto seguire?

- evento-mostra fermodellistica locale con mercatino" e plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- evento-mostra fermodellistica locale con ASTA e mercatino" + plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- evento-mostra fermodellistica locale con SOLO mercatino con SOLO i modelli della donazione a EMERGENCY+ plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- presenza ModelExpo (dispersiva per il pubblico non della mia provincia, ma interessante al fine della vendita): avrei la possibilità di incanalarmi qui tramite un conoscente

<font face="Arial">" inteso come mercatino di bancarelle tipo borsa scambio: in questo potrebbe anche verificarsi la nascita di una borsa scambio fermodellistica a Mantova, che potrebbe attirare potenzialmente Mantova, Cremona, Verona, Parma, Modena, Reggio Emilia, Brescia.</font id="Arial">

Altri dubbi sono di natura economica e valutativa:

Il complesso della collezione ammonta a circa 600 esemplari. TUTTO in scala H0. Alcune cose 1/80 altre 1/87 altre 1:87 esatta.
La qualità è per metà alta. Il resto è da valutare attentamente.
Circa metà della collezione è costituita da modelli piuttosto recenti (circa fino al 2004). Il resto è frutto di una raccolta poco coerente ma estesa per genere e modelli, effettuata nel corso di circa 40 anni di passione. Tanto vapore. Tanto tra quelli. Tanto Rivarossi 1/80. E questo è l'osso duro.

Non voglio sbagliare.
Ogni errore valutativo che faccio sono medicine, vaccini o attrezzature ospedaliere in meno. Comunque, persone da aiutare in meno.
Non voglio svendere, ma anche "vendere".
E' difficile trovare un criterio.
Non voglio regalare pur di monetizzare, ma nemmeno fare calcoli certosini e richieste assurde da eBayer.

Sto catalogando pezzo per pezzo, testando ciò che posso e scrivendo eventuali difetti o mancanze.

Questi i campi direttamente dal mio foglio Excel:
MARCAMODELLO\TIPOLOGIA\TRAZIONE\AMMINISTRAZIONE\ARTICOLO\DESCRIZIONE\SCALA\PRESA_DECODER\STATO GENERALE (VOTO)\FUNZIONAMENTO (TEST IN ANALOGICO)\STATO SCATOLA\PROTEZIONI INTERNE\FOGLIO ISTRUZIONI\FOGLIO DETTAGLI\ALTRI FOGLI\CONDIZIONI MODELLO\AGGIUNTIVI\DIFETTI CASSA\ALTRE NOTE\ANELLI ADERENZA\PREZZO DI UN NUOVO, ANALOGO\MEDIA MERCATO\BASE ASTA RILEVATA

Per ogni modello faccio 3 foto:
Bandella scatola con codice ; foto modello di 3/4 da un lato e dall'altro lato.

Pensavo, inzialmente, di confezionare una sorta di catalogo in pdf.

Vediamo.

Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.

stizzy
Nome: Stefano
Regione: Emilia Romagna
Città: BOLOGNA

#32 Messaggio da stizzy »

Una volta fatta la catalogazione metterei su ebay.it e ebay.de

MarcoMN
Socio GAS TT

#33 Messaggio da MarcoMN »

Ipotesi lontana. La cosa deve servire per un momento di visibilità in questo ambito.
Inoltre la vendita via eBay è molto più rognosa.

Digtrain
Nome: Walter
Città: Casarile

#34 Messaggio da Digtrain »

Ciao Marco, :grin:

concordo con Stefano, anche secondo me, potresti ottenere maggior ritorno economico con eBay.
Richiedi il pagamento con bonifico e non con Paypal.
Dividili in tranche da 50 pezzi per volta e chiedi il prezzo minimo che sei disposto ad accettare per quel modello.
La formula dovrebbe essere, asta online per 10 giorni.
Si scatenano a volte delle corse al rialzo.

In bocca al lupo!!! :wink:

Walter :geek:
Walter - Club Modellismo Pavese - Steamtown National Historic Site - Het Spoorwegmuseum Utrech - Loxx Berlino - "Il mio fisico è stato scolpito e modellato nelle migliori trattorie della Lomellina"

matteob
Nome: matteo
Regione: Veneto
Città: San Bonifacio

#35 Messaggio da matteob »

Altra cosa riguardo a ebay: non pubblicare più di una foto (le altre le paghi anche se l'asta va a vuoto, anzi se riesci metti 3 prospettive in alta definizione della loco su una sola foto con un editor di foto. Poi devi avere tanta tanta pazienza! Per vendere delle loco a volte ci ho messo mesi dove nessuno era interessato, poi un giorno si è scatenato l'inferno :twisted: ...va a capire la gente. Il resto dei consigli importanti te li ha dati Walter. Magari se deciderai per ebay e visto che i proventi sono a fine benefico, puoi specificarlo sulla pagina ebay e mettere un link anche su questa discussione :wink: . Potresti trovare dei compratori anche qui.
Matteo

MarcoMN
Socio GAS TT

#36 Messaggio da MarcoMN »

Sulla scorta del pensiero che vedo accomuna alcuni di voi, considererò eBay come uno step del percorso da proseguire.

Ma secondo un certo criterio.
Sia io che il responsabile del gruppo Emergency di Mantova, abbiamo concluso che l'asta su eBay sia dispersiva in termini di tempo.
[hl]La salute o la sopravvivenza stessa dei destinatari dei proventi della vendita di questi modelli, può non poter aspettare. Il tempo è tiranno.[/hl]

Ragion per cui abbiamo concluso che il percorso si terrà in questi passi:

1- medio/piccolo evento pubblico con mostra fermodellistica di plastici e realizzazioni a tema ferroviario assieme a borsa-mercato/scambio in cui si terrà il banco "i treni della solidarietà" con la vendita diretta dei modelli catalogati e disponibili sul luogo.
2- eventuale partecipazione del banco "i treni della solidarietà", con il residuo della giornata/week-end della mostra di cui al punto 1, nell'ambito di una importante fiera di settore
3- vendita del residuo invenduto tramite eBay e altre vie parallele

Cosa più importante per tornare pienamente in topic:
ho trovato la via associativa più semplice e breve per realizzare la mostra-evento di cui sopra.
Una associazione locale denominata "Amici Ludici" già avviata e con tesserati attivi, ha accolto con entusiasmo tutto il progetto CDT e l'idea dell'evento manifestazione. La compatibilità di statuto consente l'espansione creando una sezione "modellisimo" al'interno dell'associazione stessa. Mi occuperò del coordinamento della sezione e in particolare della branca fer-modellistica.

A questi punti. Il topic prende la conclusione.

Appena ho definito l'ufficializzazione della cosa nell'ambito di "Amici Ludici", creando la sezione "Compagnia del Trenino", parto con l'organizzazione effettiva dell'evento, che terrei a realizzare nel periodo di metà/fine Aprile, anticipando a dovuta distanza ModelExpo.

[hl]Nel frattempo, invito nuovamente tutti gli stimati soci GasTT che volessero aderire partecipando con il proprio modulo, dando l'eventuale disponibilità già qui o nel nuovo topic che aprirei entro una settimana circa con più dettagli e ufficializzando, dunque, la cosa.[/hl]

Buona serata!

MrPatato76
Socio GAS TT

#37 Messaggio da MrPatato76 »

Io parteciperei volentieri, ma tieni presente che per fine Aprile (24, 25..) stiamo organizzando per Longarone....

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Volpago del Montello

#38 Messaggio da cararci »

MrPatato76 ha scritto:

Io parteciperei volentieri, ma tieni presente che per fine Aprile (24, 25..) stiamo organizzando per Longarone....

In proposito ho più di un dubbio...
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

Andrea
Socio GAS TT

#39 Messaggio da Andrea »

Ciao Marco, come anticipato da Roberto e Carlo, se la presenza a Longarone verrà confermata (come credo), aprile per noi non sarebbe fattibile.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MarcoMN
Socio GAS TT

#40 Messaggio da MarcoMN »

Buongiorno.

Avevo ipotizzato le date tra il [hl]9-10 Aprile[/hl] oppure il 16-17 (si stanno informando col Comune se abbiamo a disposizione una struttura pubblica molto completa, anche se frammentaria come dislocamento degli spazi). Sarebbe questa (link ), che peraltro ospita la sede di "Amici Ludici".
Non serve una presenza massiccia del gruppo TT, in tal caso, dato che gli spazi chiusi (tra l'altro blindati e allarmati) non sono moltissimi.
La durata di 2 giorni sarebbe fantastica: giustificherebbe lo sforzo per portare, montare e smontare le vostre strutture e darebbe più potenzialità alle vendite del mercatino "i treni della solidarietà" di Emergency. Se da tutte le parti giunge disponibilità per 1 giorno pazienza. La cosa esce più semplice e magari se si riesce a instaurare una borsa scambio si può ripetere l'anno dopo, organizzata diversamente.

A prescindere dalla disponibilità (si ripiegherebbe su uno spazio molto più grande ma più fuori mano), avrei preso quelle date per anticipare di un mese il ModelExpo e non creare concorrenza tra i due acquisti che un potenziale acquirente della collezione andrebbe a spendere.
Passare a Giugno o, peggio Luglio, mi fa pensare che la gente va in ferie e ci sarebbe un calo fisiologico nelle presenze.
Stesso ragionamento ModelExpo per Settembre: c'è Novegro.

L'unica sarebbe rischiare a prendere il primo W& di Maggio.

CMP, che immagino potenzialmente ci legge, cosa dice a riguardo?

Ultima cosa: chiedo se fra di voi esiste un vero esperto per valorizzare con più certezza alcuni modelli su cui ho forti dubbi. Qualcuno che abbia la possibilità per via privata di visionare (foto) e valutare meglio i modelli in questione anche se a distanza, avvalendoci di skype o altre forme di comunicazione.

Per ora ringrazio moltissimo dell'interessamento e della possibilità di coinvolgere il forum a riguardo di tutto.

MrPatato76
Socio GAS TT

#41 Messaggio da MrPatato76 »

Considera che il 9/10 ci sarà Novegro con il HME Spring edition....[8]

MarcoMN
Socio GAS TT

#42 Messaggio da MarcoMN »

caspita... non l'ho considerato: lo ignoravo

cararci
Socio GAS TT

#43 Messaggio da cararci »

Marco, purtroppo tra Malpensa (19-20 marzo), Novegro (9-10 aprile), Longarone (24-25 aprile) e Verona (21-22 maggio) la scelta è ristretta e forse ti conviene pensare ad un solo giorno, sia perché si tratta di una novità per chi organizza e per chi verrebbe, sia perché due giorni significherebbero un ulteriore sforzo per i partecipanti. Io stesso, dopo Malpensa e prima di Longarone, non verrei per due giorni a Mantova.
Per quanto mi riguarda, verrei più facilmente un giorno delle prime settimane di maggio.

MarcoMN
Socio GAS TT

#44 Messaggio da MarcoMN »

Posto che per Novegro mi è stato suggerito di non preoccuparmi perchè il mercatino è in discesa e l'evento è più per i negozianti, mi chiedo allora che possibilità ci possono essere per la prima settimana di Maggio.

(Carlo, intendi che andrete anche a Novegro?)

cararci
Socio GAS TT

#45 Messaggio da cararci »

MarcoMN ha scritto:

Posto che per Novegro mi è stato suggerito di non preoccuparmi perchè il mercatino è in discesa e l'evento è più per i negozianti, mi chiedo allora che possibilità ci possono essere per la prima settimana di Maggio.

(Carlo, intendi che andrete anche a Novegro?)

No, a Novegro no, lo segnalavo perché comunque in eventuale contemporanea, ma è vero che è una manifestazione sotto tono che non dovrebbe "disturbare".

MarcoMN
Socio GAS TT

#46 Messaggio da MarcoMN »

Mercoledì riunione. Spero di avere qualche data per le mani (il centro che occuperebbe la manifestazione è comunale). Abbiamo inviato una mail per sentire cosa c'è disponibile.
Il problema più grosso è la programmazione degli eventi, che è stata già chiusa. Dipende molto dalla disponibilità delle previsioni dal bilancio di spesa comunale.
Serve personale per movimentare tavoli, pulizia, aperture e chiusure dei locali, impianto elettrico eccetera. Non è una cosa priva di costi.

Vi aggiorno con qualcosa di più concreto appena ho i dati.

Per adesso: spero che qualcun'altro stia leggendo e che si faccia avanti per partecipare :wink:
A questi punti mi accontenterei di pochi ma buoni e ... sopratutto i più vicini e comodi a Mantova. :wink:

MarcoMN
Socio GAS TT

#47 Messaggio da MarcoMN »

Riunione saltata per impegni del direttivo ...

Spero di poter avere presto nuova udienza.

MarcoMN
Socio GAS TT

#48 Messaggio da MarcoMN »

Buongiorno.
Scusate la piccola assenza.
Vi aggiorno su quanto si è evoluto e intanto comincio a chiedere disponibilità un pò più ufficiosamente.

Il progetto di manifestazone è stato presentato in Comune ed ha riscosso interesse, in un primo incontro ufficioso.
Evidentemente l'idea della novità e del mercatino di beneficenza ha aiutato molto a colpire nel segno con i funzionari.
Abbiamo anche individuato i locali più idonei che possono essere resi disponibili in quell'occasione.

Ci sarebbe una data molto papabile perchè c'è già programmato un altro piccolo evento collegato a una emittente radio locale, ma anche perchè è già stato programmato. Ciò rende più facile realizzare tutto quanto.
Dobbiamo andare a parlare ufficialmente con chi gestisce quel luogo.

La data sarebbe quella del 7 e 8 Maggio prossimi (sabato e domenica).
La data non è definitiva ma si è decisamente delineata tra quelle possibili.
I locali sono ampi e c'è la possibilità di lasciare il materiale montato.

Se la data fosse quella, chi della GAS TT potrebbe partecipare portando uno o più moduli in esposizione?

Ci accontentiamo anche di poco, purchè sia rappresentativo.

Andrea
Socio GAS TT

#49 Messaggio da Andrea »

Una "tre giorni" in quel periodo per me è piuttosto proibitiva. [:I]
Sentiamo gli altri.

MrPatato76
Socio GAS TT

#50 Messaggio da MrPatato76 »

Per me si può fare....
Non sono mai stato a Mantova..

Torna a “MANIFESTAZIONI FERMODELLISTICHE ed EVENTI”