Buona sera.
Eccomi con i dovuti aggiornamenti.
La collezione è in mio possesso per la catalogazione e la valutazione. Non c'è da dire molto. Solo che non ho mai avuto a che fare con tanti modelli in vita mia e che c'è tanto, tanto da fare.
Ma lo faccio volentieri.
Il responsabile di Emergency mi ha dato carta bianca per organizzare qualsiasi cosa.
E qui sorgono 1000 dubbi. Il valore della causa è alto: i proventi delle vendite contribuiranno alla costruzione di un ospedale in una città del Sierra Leone.
Qui il progetto.
Tutti i miei dubbi.... eufemismo...
Che progetto seguire?
- evento-mostra fermodellistica locale con mercatino" e plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- evento-mostra fermodellistica locale con ASTA e mercatino" + plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- evento-mostra fermodellistica locale con SOLO mercatino con SOLO i modelli della donazione a EMERGENCY+ plastici + banchetto per associarsi CDT ?
- presenza ModelExpo (dispersiva per il pubblico non della mia provincia, ma interessante al fine della vendita): avrei la possibilità di incanalarmi qui tramite un conoscente
<font face="Arial">" inteso come mercatino di bancarelle tipo borsa scambio: in questo potrebbe anche verificarsi la nascita di una borsa scambio fermodellistica a Mantova, che potrebbe attirare potenzialmente Mantova, Cremona, Verona, Parma, Modena, Reggio Emilia, Brescia.</font id="Arial">
Altri dubbi sono di natura economica e valutativa:
Il complesso della collezione ammonta a circa 600 esemplari. TUTTO in scala H0. Alcune cose 1/80 altre 1/87 altre 1:87 esatta.
La qualità è per metà alta. Il resto è da valutare attentamente.
Circa metà della collezione è costituita da modelli piuttosto recenti (circa fino al 2004). Il resto è frutto di una raccolta poco coerente ma estesa per genere e modelli, effettuata nel corso di circa 40 anni di passione. Tanto vapore. Tanto tra quelli. Tanto Rivarossi 1/80. E questo è l'osso duro.
Non voglio sbagliare.
Ogni errore valutativo che faccio sono medicine, vaccini o attrezzature ospedaliere in meno. Comunque, persone da aiutare in meno.
Non voglio svendere, ma anche "vendere".
E' difficile trovare un criterio.
Non voglio regalare pur di monetizzare, ma nemmeno fare calcoli certosini e richieste assurde da eBayer.
Sto catalogando pezzo per pezzo, testando ciò che posso e scrivendo eventuali difetti o mancanze.
Questi i campi direttamente dal mio foglio Excel:
MARCAMODELLO\TIPOLOGIA\TRAZIONE\AMMINISTRAZIONE\ARTICOLO\DESCRIZIONE\SCALA\PRESA_DECODER\STATO GENERALE (VOTO)\FUNZIONAMENTO (TEST IN ANALOGICO)\STATO SCATOLA\PROTEZIONI INTERNE\FOGLIO ISTRUZIONI\FOGLIO DETTAGLI\ALTRI FOGLI\CONDIZIONI MODELLO\AGGIUNTIVI\DIFETTI CASSA\ALTRE NOTE\ANELLI ADERENZA\PREZZO DI UN NUOVO, ANALOGO\MEDIA MERCATO\BASE ASTA RILEVATA
Per ogni modello faccio 3 foto:
Bandella scatola con codice ; foto modello di 3/4 da un lato e dall'altro lato.
Pensavo, inzialmente, di confezionare una sorta di catalogo in pdf.
Vediamo.
Se qualcuno ha suggerimenti sono ben accetti.