Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Pulizia loco

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
romanoillagunare
Nome: roberto
Regione: Veneto
Città: San Michele al Tagliamento
Stato: Non connesso

Pulizia loco

#1 Messaggio da romanoillagunare »

Ragazzi qualcuno Sa come aiutarmi per poter fare la pulizia delle ruote alle locomotive?

Roberto

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Pulizia loco

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Roberto, ti posso dire come la faccio io, semplicemente utilizzando la punta di un cacciavite di precisione a punta piatta, lo appoggi contro il bordino dell ruota, di taglio (orizzontale) e esercitando una leggera pressione fai ruotare lentamente la ruota. Lo porco viene via tranquillamente e dopo con uno straccetto di tela imbevuto di "benzina avio" (benzina per smacchiare si trova nelle mesticherie) lo passi sulla battuta della ruota facendola girare lentamente.
Io ho sempre fatto così ed ha sempre funzionato! :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#3 Messaggio da massimiliano »

io non uso la benzina avio ma semplicemente un po di spirito e quando non riesco a far girare le ruote manualmente con due puntali e un trasformatore le faccio girare elettricamente e ci passo con la cartavetro fine diciamo una 500 e dopo un po' di spirito .carlo ha piu' esperienza e sicuramente il suo metodo è migliore . PS come è andata a finire poi il problema del deragliamento ?

Marshall61

#4 Messaggio da Marshall61 »

Massimiliano, ognuno ha il suo metodo, io l'ho "ereditato" da mio Nonno e mio Papà, e tutti quanti sono validi, l'importante è tenere pulite le ruote soprattutto se son in CC, per il sistema Marklin non è così vitale in quanto la massa è sulle due rotaie ed è difficile che non ci sia contatto.... :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:

per il sistema Marklin non è così vitale in quanto la massa è sulle due rotaie ed è difficile che non ci sia contatto.... :wink:

si ma la 3a rotaia (o quel che è...) è una sola, diciamo però che funzionando (credo) a strisciamento il problema sporco sia marginale.
Ciao!
Rolando

Marshall61

#6 Messaggio da Marshall61 »

Infatti Rolando, la terza rotaia è quella che da meno problemi, fermo restando che se mantieni pulito il tutto è meglio... :wink: :grin:

Ciao, Carlo

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo

#7 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti !

Anch' io uso la benzina avio, metto la loco a ruote per aria e la faccio muovere collegandola al trafo, con due cotton-fioc imbevuti di benzina poi pulisco le ruote; le mie loco si muovono raramente, pertanto le pulisco di rado, qualche volta le pulisco prima di metterle sull' impianto di qualche amico, non mi capita mai di avere le ruote molto sporche.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

romanoillagunare
Nome: roberto
Regione: Veneto
Città: San Michele al Tagliamento

#8 Messaggio da romanoillagunare »

Per Massimiliano. Ho risolto il problema acambiando ancora una volta con uno scambio che mi hanno consigliato della peco. Ora nn ho più problemi per fortuna. Grazie a tutti per iconsigli.
Roberto

federico
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Torino

#9 Messaggio da federico »

io letto che funziona il sidol, rende più lucido ma funziona
Federico

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#10 Messaggio da liftman »

Il sidol credo lasci una patina che col tempo si ossida, la benzina avio e' l soluzione migliore perche' evapora e lascia tutto asciutto e sgrassato.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#11 Messaggio da giuseppe_risso »

Come dice Carlo, ci sono tanti metodi validi.
Io preferisco prevenire, che curare.
Prima di far circolare i treni pulisco bene le rotaie con l'apposita gomma.
Non mi capita quasi mai di dover pulire le ruote. :grin:

Torna a “SCALA H0”