azionare scambio senza i fine corsa
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Stato: Non connesso
Re: azionare scambio senza i fine corsa
Potresti preparare uno schema del tuo plastico, magari anche solo della zona interessata se non lo hai tutto, con disegnato lo schema dei binari e quali segnali vuoi mettere. Poi ci spiegherai quali segnalazioni vuoi sul quadro sinottico (magari anche un disegno di cosa vorresti ottenere).
Apri poi una nuova discussione dedicata a questo tuo problema, dove inserisci questi schemi e ci spieghi come vuoi che funzioni e quali segnalazioni dovrebbe avere questa stazione. Così, avendo informazioni precise, potremo cercare di studiare un qualche sistema per gestire il tutto.
Ciao
Fabrizio
- giuseppino
- Nome: Luca
- Regione: Abruzzo
- Città: Pescara
Tornando allo schema per il quadro comandi (quello con scarica capacitiva e relè bistabile) mi sono procurato il materiale e ho preso questi relè:
http://imageshack.com/a/img89/6243/r6yk.jpg
Vedendo bene in un sito ho scoperto che la tensione di funzionamento è di 2V .. Io sapevo 12V.. Vabè è da provare.. Comunque ho visto che i relè bistabili non sono facili da trovare...
Appena faro' le prove del circuito vi faro' sapere!
- giuseppino
dai dati leggo 2Vdc 100mA ..
Deduco che per ridurre la tensione da 12 a 2V dovrei usare un resistore da 100ohm ?
O mi conviene trovare un trasformatore/alimentatore che mi caccia direttamente 2V 100mA ?
Grazie come sempre

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
giuseppino ha scritto:
Dimenticavo.. Se viene confermato il fatto che il relè funziona a 2V come è meglio ridurre la tensione?
dai dati leggo 2Vdc 100mA ..
Deduco che per ridurre la tensione da 12 a 2V dovrei usare un resistore da 100ohm ?
O mi conviene trovare un trasformatore/alimentatore che mi caccia direttamente 2V 100mA ?
Grazie come sempre![]()
Hai acquistato dei relè sbagliati.
La resistenza non ci fa nulla, devi abbattere 10 Volts..., con 100 mA di assorbimento..
Ti conviene fare un circuitino di aggiustaggio
Immagine:
199,04 KB
Con questo circuito, regolando il Trimmer R1, regolerai la tensione di uscita a 2 Volts (prova e verifica l'uscita con un tester prima di collegare il relè)
- giuseppino
Ma proprio non si trovano relè bistabili a 12v? Cosi' eviterei di costruire il circuitino aggiuntivo...
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Qui un esempio
http://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/2537116/
e qui una vasta gamma di relè bistabili
http://it.rs-online.com/web/c/rele/rele ... 682838&m=1
guarda sempre i datasheet, perchè non tutti i relè hanno tre terminali per la bobina. Quelli a doppia bobina, come quello che ti serve, hanno tre terminali.
rele.pdf (339,07 KB)
ho sottolineato alcuni degli aspetti interessanti
- giuseppino
Ho visto i prezzi non proprio "amichevoli".. e, dato che me ne servono minimo 8, andrei a spendere un bel po'.. Ho trovato questi altri:
http://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/7561256/
http://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/0515571/
Vanno bene?
Altrimenti mi tocca costruire il circuito che mi ha suggerito Roy67 ma ho delle domande da farvi.. Alla luce della modifica di roy, come cambia lo schema che mi avete postato l'altra volta? Questo per intenderci:
http://imageshack.com/scaled/medium/36/2oq2.jpg
La cosa su cui ho dubbi è che avendo la nuova tensione a 2/3Volt per pilotare il relè devo mantenere l'alimentazione a 12V per il motore dello scambio e la pulsantiera?
Grazie
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Immagine:
136,23 KB
Immagine:
155 KB
Immagine:
164,41 KB
dai quali si desume che questi
http://it.rs-online.com/web/p/rele-bistabili/7561256/
dovrebbero andare bene (confronta codice costruttore)
- trissa
- Nome: antonio
- Regione: Lazio
- Città: tivoli
Si trasforma il relè monostabile in bistabile utilizzando un contatto di scambio come autotenuta, l'altro contatto di scambio accende il led verde. Le bobine dello scambio sono alimentate dai soli pulsanti.
Come si può vedere dallo schema il led rosso viene alimentato in parallelo alla bobina del relè, bobina eccitata (relè chiuso) luce rossa accesa.Il led verde viene acceso dal contatto NC quando diseccito il relè con l'altro pulsante. Questo schema utilizza un alimentatore da 12 volt c.c. senza scarica capacitiva.
Saluti Antonio.
Immagine:
78,35 KB
- giuseppino
grazie per l'aiuto.. Mi sembra uno schema semplice e funzionale ma il problema resta che comunque devo acquistare 8/10 relè.. Ho già visto sui siti di elettronica e piu o meno sto sulle 30/40€ di spesa.. A meno che non mi tengo i relè che ho già (bistabili doppia bobina) e costruisco il circuito per abbassare la tensione da 12 a 2V(spesa irrisoria credo)...
Non mi avete risposto al post precedente: l'uscita a 2 V deve alimentare solo il relè mentre scambio e pulsantiera restano a 12V?
Grazie a tutti davvero.. mi state dando una grande mano...
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
giuseppino ha scritto:
Non mi avete risposto al post precedente: l'uscita a 2 V deve alimentare solo il relè mentre scambio e pulsantiera restano a 12V?
Grazie a tutti davvero.. mi state dando una grande mano...
Certo. i 2 Vcc servono solo alle bobine relè. Il resto rimane a 12Vcc.
La spesa del circuito regolatore si aggira intorno agli € 3,00. Dipende dall'onestà del rivenditore
- Digtrain
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Casarile

prova a guardare qui qualche circuito per i deviatoi:http://www.awrr.com/indicator.html
Grazie Antonio per i tuoi preziosi circuiti.

Ciao Walter :geek:
- Giannantonio
- Nome: Giannantonio
- Regione: Veneto
- Città: Verona
.... Questo schema utilizza un alimentatore da 12 volt c.c. senza scarica capacitiva.
Scusa Antonio, però vedendo che nello schema hai inserito un condensatore mi viene il dubbio che fraintendo qualcosa, potresti per cortesia darmi qualche ragguaglio perchè sarei intenzionato ad utilizzare questo tuo circuito sul mio (costruendo) plastico.
Grazie.
- giuseppino
Oggi ho provato i relè in base allo schema che mi avete postato.. niente, non funziona niente! Nè a 2V nè a 12V! Ho provato sia questo
Immagine:
45,33 KB
che questo
Immagine:
52,11 KB
ma niente, niente niente.. Ho provato a cambiare anche le disposizione dei collegamenti ma è inutile.
Ora dato che questi relè li ho presi in una bancarella di una fiera elettronica venduti come noci al mercato, sospetto siano difettosi (li ho provati tutti e 12)...
In pratica si accende solo un led e al pigiare dei due interruttori non succede niente, non scatta niente!
Cosa posso fare?
Grazie
Luca
- Digtrain

un'altro aspetto importante, ma spesso trascurato, è quello di testare tutti i componenti prima di costruire il circuito.
Quindi come prima cosa testa i led, con in serie una resistenza da 1K (1000 ohm colori marrone - nero- rosso-oro) ai 12 volt, prova con il tester le resistenze e testa i bistabili, prova con 5 volt.
Altra domanda importante, tu con l'elettrotecnica a che livello sei?
Perchè potremmo dare per scontato conoscenze che al momento, magari tu non possiedi.
- giuseppino
a livello teorico tutto ok dato che sono laureato in ing.delle telecomunicazioni

I relè si accendono sia a 2 che a 12V.. hanno entrambe un resistore da 600ohm circa.. il relè almeno da una parte conduce cioè un contatto funziona ma poi quando premo il pulsante non scatta, non succede nulla.. dovrebbe spegnersi il rosso ed accendersi il verde o viceversa...
Boh..
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Se, sottolineo se, funzionanti, essendo bistabili a due vie deve esserci il modo di ottenere il risultato voluto.
Anch'io ho penato un pò prima di capirne il funzionamento; l'ideale sarebbe trovare il data-sheet di quello specifico relè.
Prova a cercare in rete i dati dei tuoi relè e intanto prova a procurarti qualche altro relè bistabile in negozi (anche online) che diano garanzia di prodotto e descrizione del funzionamento.
Per esempio questo:
https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-di-s ... 12v/407038
- giuseppino
gentilissimo come sempre.. come tutti qui

Anch'io ho cercato di vedere qualcosa su questi fantomatici Relè Cirte.. Ho trovato un forum dal quale ho preso lo schema di collegamento con i 4 led (2 rossi e 2 verdi) e c'è un negozio di elettronica on line di Foggia che li vende e al quale ho chiesto la tensione di funzionamento: confermata 2V.
Io spero siano farlocchi i relè altimenti non si spiega...
- sma835_47
- Nome: Saverio
- Città: Pavia
Quindi se sei sicuro che siano bistabili da 12V prova con il semplice alimentatore a farli scattare, eventualmente invertendo la connessione dei due terminali. Prova le due bobine, una per una. Se così non funzionano ancora, prova a vedere che non ci sia uno switch all'interno che obbliga a comandare una volta sola la singola bobina. in pratica evita che si sovraccarichi: una volta scattato, si deve e si può operare solo sull'altra bobina.
Infine controlla la resistenza delle due bobine per vedere che siano integre (lo puoi fare anche all'inizio).
Se hai la marca ed il modello si può anche tentare di trovare in rete i data sheet.
Ciao fammi sapere.
Ciao
Saverio
- Digtrain

44,82 KB
Prova il relè scollegato dal circuito fornendo tensione 2-5 volt prima tra i piedini 1-5 e se non senti "click" prova tra i piedini 6 e 10.
Livello ultra mega, con i tuoi studi ne sai mille volte noi!!!

- giuseppino
Il modello è CIRTE 2380-2 poi c'è un 23124 ..
Vi comunico che li ho appena provati direttamente col trasformatore e funzionano!
Ho preso il trafo Fleischman e ho collegato i fili della continua ai piedini 1-5 (o 10-6): ho dato il minimo (il tester a vuoto mi dà 3,46V) e ho sentito il primo scatto.. ho intertito la polarità con la manopola ed è scattata l'altra bobina!
Ora vorrei sapere .. se scatta a 3,46V vuol dire che funziona già a 2v? e quindi devo mettere il circuito di abbassamento di tensione che mi ha postato roberto?
- giuseppino
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Ora non ti resta che fare delle prove col tester per verificare quali contatti sono chiusi e quali aperti in entrambe le situazioni.
Solo così potrai avere idea di come eseguire i collegamenti e attenderti l'esecuzione voluta.
E' lo stesso percorso che ho fatto io con relè simili a cui mancava il data-sheet.
Per ogni lato individua il polo di entrata e le due uscite.
- giuseppino
Immagine:

4,32 KB
Ho eccitato i piedini 1 e 5.. il 3 è l'interruttore che chiude o 2 o 4... il gioco è fatto!
Prima avevo collegato 1 e 10 o 5 e 6 ...
Grazie ancora a tutti!
- Fabrizio
- Socio GAS TT
Forse il problema era dovuto al fatto che sbagliavi a collegare i morsetti. Una cosa che hanno fatto notare gli amici sopra è quella che è sempre bene disporre dei data sheet del componente e soprattutto della piedinatura (altrimenti detta pinatura). Infatti, ad esempio, nel mio schema ho messo dei morsetti. Ma quello è uno schema di principio, il lay-out dei collegamenti non corrisponde assolutamente all' effettiva disposizione dei collegamenti fisici sul componente.
Lo schema è fatto per potersi adattare a una vasta tipologia di componenti, per ciascuno dei quali occorre trovare la piedinatura e collegare i fili ai punti giusti. esistono schemi nei quali è riportato anche il numero del morsetto da collegare (pin), ma questo schema si può tracciare solo a posteriori avendo scelto uno specifico componente.
Per caricare le immagini è meglio se usi l'apposita funzione del forum "inserisci file" che trovi sotto la casella dove si digita il testo. Per caricare le immagini devi rimanere sotto i 400 KB ed è molto consigliato usare dimensioni massime non elevate (600x800 va già più che bene), ma nemmeno troppo piccole.
Ciao
Fabrizio