Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Confrontiamo le attuali E402B

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino
Stato: Non connesso

Confrontiamo le attuali E402B

#1 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao a tutti, dopo l'uscita ufficiale delle ultime 402B HR, la Frecciabianca su tutte, sono rimasto un po esterrefatto dalla pochezza dei particolari con cui un modello nel 2013 viene proposto a 175€, rispetto ad un modello che alla pari ACME ha proposto sì ad una cifra maggiore ma si può dire che non ci sono paragoni.

Tralasciando il discorso respingenti a dir poco clamoroso, mi son messo a vedere le differenze tra i carrelli.....lascio a voi i commenti....

Immagine:
Immagine
42,16 KB

Quando spesso sento dire che "ACME perde i pezzi".....rispondo volentieri che forse gli altri i pezzi non li perdono semplicemente perchè....non li hanno!!

Non comprerei mai questo modello di 402B se non lo trovassi a meno di 140€, considerando tutte le spese di migliorìa che vi occorrono...respingenti nuovi, e miglioramento di tutti i dettagli....ma basta vedere dalla foto precedente che alcuni dettagli che ha fatto ACME sono di un livello allucinante...

Ciao, Gianfranco

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Confrontiamo le attuali E402B

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Il discorso sui prezzi lo condivido anche se poi tra un po di tempo inizierai a trovare la RR a molti meno €....
Per la rifinitura dei modelli, non mi esprimo dato che non ho mai avuto sotto mano macchine ACME, e quando dici "Quando spesso sento dire che "ACME perde i pezzi".....rispondo volentieri che forse gli altri i pezzi non li perdono semplicemente perchè....non li hanno!!", beh questo è il massimo principio dell'affidabilità: non si può rompere ciò che non c'è..... :grin:

E questo penso sia una cosa che i plasticisti apprezzano particolarmente.... :wink:

Possodire come conclusione che la livrea Freccia Bianca è molto bella??
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da roy67 »

Ciao Gianfranco.
Purtroppo il tuo è il discorso di sempre.... Il dilemma infinito.
- Meglio un modello poco rifinito, a vantaggio di un ottima circolazione sul plastico
- Oppure è meglio un modello mega rifinito... Che dopo poco, avendo perso i pezzi lungo il plastico, rimarrà "poco rifinito".

Concordo con Roberto quando cita Hanry Ford. "Ciò che non c'è non si rompe".

Un anno fa circa mi venne a trovare un amico con la sua nuova E645 di ACME. Gli facemmo fare un giro del mio plastico... Poi perdemmo circa un ora per cercare tutti i pezzi che aveva perso lungo il tragitto (accppiatori, prese REC, tubi sui carrelli, parti delle condotte fra le semicasse, etc) Alcuni non sono stati trovati... Incastrati probabilmente fra le traversine negli elicoidali.

Ricorda che l'estremo realismo di riproduzione va tutto a scapito della circolazione. Ad esempio.. Vi sono carrozze che non girano al di sotto del raggio 500 mm, alcune vaporiere, dotate di magneti "indusi" non girano sotto a raggio 600 mm.

Quindi, il dilemma diventa... Meglio un modello da plastico o da vetrina?
Dipende dalla nostra passione... Se siamo plasticisti o collezionisti da vetrina. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

gianfranco.p

#4 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Roberto, da quanto tempo non ti leggevo in qualche mio intervento :smile: :smile: :smile:

condivido in pieno ciò che dici, ma una soluzione ci sarebbe. Come mi suggeriva il nostro amico Alex DG, quando compra loco acme le smonta tutte pezzo per pezzo e li re-incolla con vinavil...ipotesi da non trascurare!! ovviamente ci vuole più tempo però forse il gioco vale la candela?

Consideriamo anche la differenza di prezzo è abbastanza esigua (30/40€), credo che la 402B HR la prenderei solo al di sotto di 140€, perche sinceramente per 30€ di differenza preferisco perdere pezzi (e non perderli incollandoli), che non averli proprio.... :wink:
Ciao, Gianfranco

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#5 Messaggio da Andrew245 »

- Grazie davvero Gianfranco di questa segnalazione, ci stavo facendo un pensierino su questo modello, ne ho la versione precedente e questa livrea mi piace molto ; sembra un modello nato nel pressapochismo sin dall'inizio, non è mai stato ben messo a punto nei dettagli, ( mi piacerebbe sapere anche per es. se stavolta non sono state realizzate le zigrinature antiscivolo dell'imperiale ), dispiace abbastanza lo sia anche in questo caso, non capisco se sia per la fretta di produzione per mantenere le novità sul mercato o per mantenere costi più bassi ( ma per questo, non credo siano quattro dettagli che facciano la differenza più di tanto sul prezzo ) o per sola distrazione, c'è una bella differenza in quei carrelli, nemmeno i cacciapietre ci sono, eppure i produttori sanno benissimo che ora qualsiasi modello può essere soggetto ad attente critiche e confronti ....mah, ci darò un'occhiata questa cosa, se effettivamente è così, lascia in me una certa perplessità ...[8]

obb 1216
Nome: Francesco
Regione: Campania
Città: Angri

#6 Messaggio da obb 1216 »

Ciao,

cmq io penso per un fatto di perdere i pezzi per strada sui plastici dipende tutto dal possessore del plastico e del rotabile, perche finche il plastico e fatto bene senza sbalzi o niente e il rotabile viene maneggiato con cura non si rompe niete. Io personalmente sul mio plastico non si e mai rotto niente e ci ho fatto girare di tutto, mio personale e di amici, e pure chi lo ha visto in che condizioni sono le Elicoidali in questo momento visto che non sono del tutto allineate puo capire a cosa mi riferisco.

Sul fattore prezzo, sta sempre il fatto a chi piace se la comprerà, visto che e l'unica macchina di questa Livrea ed e unica.

Poi c'e sempre il fattore a chi piace e a chi non piace.

Ciao
Francesco Maione

Josefloco61
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#7 Messaggio da Josefloco61 »

Gira e rigira....... il discorso è sempre quello...... come già detto modello da plastico o da vetrina?
Personalmente sono d'accordo con Gianfranco, se uno vuole i pezzi non si perdono...... basta incollarli, ed allora dico:
Perchè non commercializzare un BUON modello con parte degli aggiuntivi già attaccati ed altri da incollare a cura del modellista?
Per quanto riguarda i prezzi poi........ ormai è corsa al rialzo, anche se credo che ciò abbia un limite, nel senso che se chi vende tira troppo la corda...... la corda si spezza, ciò significa crollo delle vendite. Attualmente, parere personale, l'azienda che mi soddisfa di più è Vitrains, in quanto produce dei modelli ben fatti e con una marea di aggiuntivi al seguito, poi ciascuno è libero di "rifinire e dettagliare" il modello fino all'inverosimile qualora questo sia destinato alla vetrina, oppure di montare i principali aggiuntivi per avere un buon compromesso tra estetica e circolazione su plastico, e poi vuoi mettere il made in Italy......
Ultimamente ho apprezato le vetture doppio piano (ho preso il set da 3 più una quarta carrozza) non vi dico la marea di aggiuntivi, e sto buttando l'occhio sulla produzione MDVC-MDVE, davvero ben fatta, niente a che vedere con i "modelli" H-Rivarossi, un altro pianeta. Sono convinto che, se Vitrains decide di allargare la produzione riceverà molti consensi, dovrebbe cominciare a produrre qualche loco tipo e656-e424-e632 oppure qualche complesso di elettromotrici tipo ALe 841 e simili.
Saluti

Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.

Andrew245

#8 Messaggio da Andrew245 »

@ Gianfranco , scusami ma ripensandoci ora, chiedo, non è che le foto di quella nuova 402 siano quelle di un modello di anteprima e non del modello definitivo ?
Io forse ne ho l'occasione di vederlo domani in un negozio . :wink:

piemmefly
Nome: Paolo
Città: Dalmine

#9 Messaggio da piemmefly »

roy67 ha scritto:

Quindi, il dilemma diventa... Meglio un modello da plastico o da vetrina?
Dipende dalla nostra passione... Se siamo plasticisti o collezionisti da vetrina. :wink:

E' un po' che ero fuori dal giro, ma leggendo e vedendo qua e là, come non quotarti...

Indipendentemente dai gusti di ognuno di noi, sembra proprio una scelta di mercato anche da parte delle case.

Come, d'altra parte, condivido il pensiero di Gianfranco... l'allineamento del prezzo (guarda caso sempre verso l'alto) a volte non è proprio giustificato. :wink:

Ciao,
Paolo

gianfranco.p

#10 Messaggio da gianfranco.p »

obb 1216 ha scritto:

Sul fattore prezzo, sta sempre il fatto a chi piace se la comprerà, visto che e l'unica macchina di questa Livrea ed e unica.

ACME ha già annunciato che non solo farà la loco in livrea FB, ma ha già le carrozze......e sicuramente ne farà altre. HR non ha per il momento annunciato le carrozze.
Andrew245 ha scritto:

@ Gianfranco , scusami ma ripensandoci ora, chiedo, non è che le foto di quella nuova 402 siano quelle di un modello di anteprima e non del modello definitivo ?
Io forse ne ho l'occasione di vederlo domani in un negozio . :wink:

Andrea, ti confermo che è definitiva, le foto sono di tecnomodel. Abbiamo aspettato fino all'ultimo nello sperare almeno nei respingenti decenti e invece niente di niente....l'unica cosa è che hanno rifatto almeno il tetto zigrinato (te lo confermo).
Ciao, Gianfranco

Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi

#11 Messaggio da Marco16.10 »

Gianfranco condivido pienamente il tuo pensiero! A me piace ma aspetto comodamente il modello di Acme, nettamente superiore, non acquisto Acme solo nel caso sono senza scelta! Il fatto di perdere pezzi e' che secondo me non sono dei giocattoli, ma dei modellini e vanno trattati come tali. Comunque utilizzando colle da modellismo e precauzioni varie non dovrebbero smontarsi durante la marcia!
The Watchmaker

Andrew245

#12 Messaggio da Andrew245 »

" - Andrea, ti confermo che è definitiva, le foto sono di tecnomodel. Abbiamo aspettato fino all'ultimo nello sperare almeno nei respingenti decenti e invece niente di niente....l'unica cosa è che hanno rifatto almeno il tetto zigrinato (te lo confermo). - "
.....

Uffa.. peggio di prima... :sad: :sad: - Concordo con te Gianfranco e con Josef...preferirei una berlla botta di aggiuntivi ma almeno avere un modello completo !

- Vitrains..quella si lavora bene !!

Albjal
Nome: Jules
Città: Leno

#13 Messaggio da Albjal »

Concordo in pieno con chi dice che molto dipende dai compromessi che uno intende applicarsi. Mentre trovo molto intelligente l'auspicio di aggiuntivi più numerosi.

@Gianfranco: Dove hai appreso che ACME farà anche le carrozze? Spero prestissimo, in questo caso! Il convoglio in livrea Frecciabianca al traino della E402B è una gioia per gli occhi (sebbene le mie epoche siano la IV e la V, quando un convoglio è bello... è bello, e mi piacerebbe poterlo mettere in vetrina, con la Z pilota in coda, ovviamente!).
Ieri sono stato in un negozio a Brescia e stavo per acquistare quella di HR, ma ho resistito alla tentazione, anche grazie al negoziante stesso il quale, molto onestamente e contro il suo interesse, mi ha consigliato di aspettare poiché sicuramente qualcuno (probabilmente ACME) produrrà loco e carrozze, e probabilmente uscirà il set.
Sempre il negoziante mi ha informato che attualmente, al vero, le E402B in livrea FB trainano anche carrozze in livrea ESCI, ma le stesse stanno per essere tutte riconvertite in livrea FB e quindi anche il modellino di un convoglio misto (402B + ESCI) dopo un po' diverrebbe già "storico".
Aspetterò... sperando che ACME faccia il suo dovere prima possibile!
Ci aggiorniamo?!
Buon modellismo a tutti.
Giulio

gianfranco.p

#14 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Giulio, attualmente acme ha fatto il set Fb con le 414, credo ci siano anche singole ma non ne sono sicuro....per cui il progetto già esiste e le faranno al 100%.
Per il resto qui a Roma vedo di tutto, carrozze esci con loco xmpr, carrozze fb con loco xmpr e fb, carrozze xmpr con loco xmpr e fb...quello che ormai è storico sono loco esci e carrozze esci sinceramente non ne ho viste quasi più.
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#15 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Gianfranco, post molto interessante, almeno per me che sono interessato all'epoca moderna e la E 402B è una di quelle macchine dell'epoca moderna.

Quoto tutto quanto è stato detto finora, soprattutto quello che dice Roberto (Roy), relativo a macchine da vetrina o da plastico.
Credo che la cosa migliore sia sempre avere opportunità di scelta. Con la produzione della E 402B da Rivarossi e Acme è possibile scegliere tra un modello molto bello e dettagliato di Acme e un modello un po' meno esigente ma meno costoso proposto da Rivarossi. Adesso è possibile scegliere, personalmente questo è il massimo che si possa volere. Chi vuole il dettaglio spende di più e prende Acme, chi è meno esigente prende il Rivarossi e risparmia qualcosina.

Per me la differenza di prezzo di 30/40 euro non è poca, anche se come giustamente detto i livelli qualitativi sono abbastanza differenti, ma sempre secondo me è giusto che così sia. Il modello Acme l'ho visto ed è estremamente bello, il Rivarossi è stato un po' "ringiovanito" ma rimane sempre la base di 15 anni fa. Sta a vedere se ora si troveranno buone offerte per i modelli Rivarossi, come questa confezione di due locomotive a 275 euro

Immagine:
Immagine
63,5 KB
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=24238

equivalente a circa 138 euro a locomotiva. Se l'unità singola si potesse trovare a una cifra attorno ai 150 euro, allora la cosa si farebbe davvero conveniente :wink:

Comunque ribadisco, quello che più è importante è che almeno adesso una possibilità di scelta c'è :wink:

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

roy67
Socio GAS TT

#16 Messaggio da roy67 »

obb 1216 ha scritto:

Ciao,

cmq io penso per un fatto di perdere i pezzi per strada sui plastici dipende tutto dal possessore del plastico e del rotabile, perche finche il plastico e fatto bene senza sbalzi o niente e il rotabile viene maneggiato con cura non si rompe niete.....

Si vede che non hai modelli ACME.. :wink:

Nel 90% dei casi si smontano i pezzi stando all'interno delle scatole.. riposte nell'armadio... :wink:

Non ho mai acquistato un modello ACME perché, ogni volta che toccavo la scatola dal negoziante... Suonava come una "Maracas".. Dopo averla aperta.. tutti i pezzi, che dovrebbero essere già montati, girovagavano senza meta all'interno.
Per non parlare di carrelli bloccati, ruote che non girano, timoni incastrati, etc...

Non so se abbiano migliorato qualcosa negli ultimi 2 anni. ma sicuramente, se aspettano me... E' meglio che si mettano molto comodi... :wink:

P.S. il mio plastico ha elicoidali da R 505 ed R 585 mm di raggio. l'allineamento dei binari è stato fatto in modo maniacale... (lo dico per chi non mi conoscesse).

Ma la E 645 ha perso tutti i pezzi comunque.. Per il semplice fatto che le semicasse si dovevano girare.. e perché.... è ACME.

Le Roco, Fleischmann, Liliput, HRR, anche con rodiggi importanti.. Non hanno mai dato alcun problema..

Andrew245

#17 Messaggio da Andrew245 »

E allora la sintesi di tutto questo discorso è che si diano una bella svegliata, pezzi che si perdono, pezzi che mancano, i soldi che sborsiamo sono sempre belli interi ! Eh ! :twisted:

roy67
Socio GAS TT

#18 Messaggio da roy67 »

Caro Andrea, il discorso è sempre quello... da anni.

Ti ricordi il settebello?
Più di 800,00 €uro di convoglio e non girava sul plastico, deragliava sistematicamente la carrozza centrale.. più altre decine e decine di problemi... Che se li sono risolti gli acquirenti.. Io ne ho riparati 2 di Amici.
ACME non diede nemmeno risposta alle lamentele.

Saranno ben fatti, ben rifiniti, ma se li tengono loro. Preferisco divertirmi a costruire aggiuntivi io su un modello "made in Ostrogozia", piuttosto che un "made in China" che ha solo problemi... per pagarlo anche di più... :wink:
Ricordo anche che le ruote di ACME sono molto religiosamente praticanti e devote a "Sant'Ossido".

Sono modelli esclusivi da vetrina... E basta... ma tanto, in Italia.. I ferrmodellisti (che così si dichiarano) sono tutti vetrinisti.... Scade la garanzia.. E non sanno nemmeno se il modello funziona... :wink:

Fosk412
Nome: Giacomo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: Manzano

#19 Messaggio da Fosk412 »

Scusate se m'intrometto... :cool:
Io sono molto d'accordo con quello che ha detto Fabrizio, uno che ha i soldi ed è esigente, prende una certa fascia di modelli, chi invece non ne ha da spendere così tanti (me per primo...) o non è uno "precisino", sceglie una fascia più economica con conseguente perdita di qualità estetiche (ma non sempre meccaniche, vedi Piko).
Purtroppo continuo a chiedermi perché i modelli costino così tanto... con meno di 50 euro non ti porti a casa una locomotiva e scusate se vi dico che per me che ho 16 anni, 50 euro sono tanti.
Detto questo, l'anno scorso ho commesso la follia (economica) di regalarmi un set di 4 carrozze zeta ACME in XMPR che, benché fossero in offerta, le ho pagate 150 euro (in pratica il prezzo di 3 carrozze). Devo dire che ogni volta che le guardo (ahimè, nella scatola), rimango colpito dalla loro estetica per il livello di realismo. Per i pochissimi giri sull'ovalino posato per terra hanno avuto solo qualche problema per i raggi così stretti (r2 pilo) ma pezzi non ne hanno persi.

Mandi
Giacomo

gianfranco.p

#20 Messaggio da gianfranco.p »

Rispondo....
@Fabrizio: e chi più esperto di te di402B.... :wink:
Il set doppio concordo che vale la pena comprarlo, 137€ va più che bene per questa qualità. Ma proporre un modello praticamente identico e solo per la livrea cambiata non lo trovo assolutamente un motivo valido. Ragazzi, parliamo sì di 30/40€ di differenza ma qui non si parla di dettagli stupidi....su questa 402 HR abbiamo dei panto orribili, respingenti dell'anteguerra su un modello i cui 'segni particolari' sono proprio i respi, carrelli molto approssimati, non ci sono nè i freni nè gli scacciapietre, le pedane delle porte non hanno l'antiscivolo.........vabbè, mi fermo qui senno faccio notte.....paghiamo 175 un modello made in Approssilandia ma se voglio migliorarlo ce ne devo spendere almeno 50 allora.....arrivo alla acme.

@roberto
Anche io sono un fermodellista/vetrinista, ho anche io un paio di loco (sì, mi accontento :wink: ) di cui mi è scaduta la garanzia e non so se funzionano....ma il plastico non ce l'ho semplicemente perchè non ho spazio e modo di farlo ancora. :grin: Non per questo devo accontentarmi di una loco approssimata, anche perchè se ricordi gli interventi sulla mia tigre HR per renderla accettabile....ci ho speso almeno il costo di un'acme e mezza (panto mdf solo loro 25€). Questo per dire......esiste anche una classe chiamata 'modellista' che ama sì muovere le mani...ma se una base di partenza è già accettabile almeno non si rischia di passare una vita su un rotabile (nel mio caso quasi 2 anni sulla tigre) e come esperienza non penso che la ripeterei. :grin:
Ciao, Gianfranco

roy67
Socio GAS TT

#21 Messaggio da roy67 »

Gianfrà.. la mia non è una critica nei confronti dei vetrinisti. ma una critica nei confronti delle case modellistiche.

Loro sanno benissimo che la garanzia scadrà in vetrina per l'ottanta per cento di ciò che vendono.. :wink: E te la fanno pagare anche di più. Poi, se non funziona, chissenefrega! Tanto, chi l'ha comprata.. non lo sa nemmeno... E mai lo saprà :wink:

Ma, come ho già detto, è una questione di scelte e gusti. Io preferisco lavorarci sopra un anno.. Ma il risultato me lo assaporo tutto. :grin:

Anch'io ho speso € 25,00 per i pantografi di MdF (quanto mai non ne comprai 5 o 6 coppie....[:(!]) per la E444.001. Ma perché è una vecchia lima degli anni '70.

Andrew245

#22 Messaggio da Andrew245 »

-Ho visto ieri la 402 in questione, avevi ragione Gianfranco, ho avuto solo il tempo per una rapidissima occhiata, carelli spogli, mancano i cacciapietre, i respingenti...[8].. beh...ho avuto il dubbio che le foto come dicevi, di Tecnomodel, fossero di un modello privo ancora degli aggiuntivi e che magari fossero da inserire a cura dell'acquirente, invece no...[8] sono proprio così, sarebbe bastato almeno questo sforzo da HR per renderlo più decente, forse si riteneva che questi dettagli avrebbero interferito con i carrelli per l'uso in plastico, ma per 175 €, averli messi separatamente come optional non credo ci volesse molto...ieri ho pertanto, lasciato perdere immediatamente e dirottato un acquisto su mooolto meglio..: Aln 773 3501 Oskar in livrea d'origine beige-rossiccio...130 € nuova di zecca....Ragazzi... un capolavoro di finezza, ovvio illuminata anche internamente, è uno spettacolo, ottimo il funzionamento !! Altro che e c'ho risparmiato sopra anche un bel po di soldi ! :wink:

gianfranco.p

#23 Messaggio da gianfranco.p »

Tranquillo rob, avevo intuito e in fondo il discorso vetrinisti....è vero. :sad: :wink:

@andrea: hai fatto benissimo a mio parere. :wink:
Ciao, Gianfranco

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#24 Messaggio da Fabrizio »

Qualcuno sa se è prevista da Rivarossi la versione in XMPR?
Fabrizio

gianfranco.p

#25 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Fabrizio, le 402B annunciate sono solo le seguenti per ora:

HR2427 Set x 2 electric locomotives E 402B 138 “Treno Multicliente” in livery and E 402B in original livery FS 
HR2497 Electric locomotive E402B "Francia" multi-voltage with three pantographs 
HR2504 Electric locomotive E402B "Frecciabianca" livery 

:wink:
Ciao, Gianfranco

Torna a “SCALA H0”