Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Rifacimento plastico!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Rifacimento plastico!

#76 Messaggio da Marco16.10 »

Siamo sulla stessa barca!Io grazie a te adesso ho la stazione dei miei sogni!Il problema è riuscire a metterla giù a computer!Deve funzionare, non posso buttare giù binari a caso!Che binari e deviatoi devo mettere in quella pubblicata da te?!Eccolo lì il bello!La base su cui lavorare nuovamente ce l'ho!Provo a darti un consiglio, a progettare stazioni io sono zero, nella mia ignoranza mi sono posto la domanda se nella realtà qualcosa che mi piaceva c'era, e ho trovato dopo giorni la stazione di La Spezia!Scruta via satellite se trovi qualcosa di interessante, guarda su youtube le varie stazioni. Fino a 4 binari posso aiutarti, ma se vuoi qualcosa come me non posso ricambiare l'enorme favore!La domanda che dovresti porti è cosa ti piace di più in un plastico, tracciato?Merci?Stazione?Una volta che più o meno sai cosa ti affascina maggiormente metti giù le idee, anche uno schizzo, qui c'è tante persone con esperienza che trasformano i sogni in realtà!Stasera vedo se riesco a mettere giù la tua immagine, ci vuole tempo e pazienza!Per fortuna me la cavo bene con la parte elettrica, anche quello vedrai che bell'intoppo, ma si imparano tante cose e alla fine niente è impossibile!

The Watchmaker

Marco16.10

#77 Messaggio da Marco16.10 »

Fabrizio Borca ha scritto:
fabio ha scritto:
.......
Poi ti suggerirei di chiuderlo,tutti quegli spifferi non ti aiuteranno con il tempo,pannelli di lana di roccia tra i travi e cartongesso a chiusura a tappo,ne guadagnerai con la polvere,la salute e la coimbentazione,lo sò mi lascio trascinare dall'aspetto professionale :geek:

.....

Sono d'accordo con Fabio. Sugli aspetti relativi alla progettazione del plastico, non mi pronuncio, essendo poco esperto in materia, ma ti garantisco che non c'è nulla di più noioso che vedere un bel lavoro messo in pericolo da polvere, umidità, freddo e caldo.... una cosa che almeno a me fa letteralmente perdere la pazienza. Quindi finchè sei in tempo e la stanza e vuota, prendi tutti i possibili provvedimenti per isolare e rendere salubre nel miglior modo la stanza. Soprattutto ora che è la bella stagione, in modo che durante l'inverno potrai darti a tutte le attività tipiche del modellismo in un ambiente che ti permetta di lavorare tranquillamente. Io ho un garage molto ampio, dove avrei tranquillamente potuto realizzare un bello e ampio plastico, ma ho rinunciato a causa delle condizioni dello stesso. Troppa polvere, umidità e sbalzi di temperatura, così che ho deciso per un plastico di soli 190x120 cm, ma in casa e protetto in una teca.

Ciao

Fabrizio

Grazie Fabrizio, sono stati ultimati i lavori e la stanza è isolata e climatizzata!Problemi di umidità non ci sono mai stati, avevo più quelli riguardanti caldo e freddo ad essere sincero!Il tuo plastico secondo me è da museo, molto bello davvero, soprattutto la scrupolosità del paesaggio, ne approfitto per farti i complimenti visto che ho l'occasione!
The Watchmaker

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#78 Messaggio da Fabrizio »

Grazie per i complimenti Marco :wink: . Bene, allora se l'ambiente è idoneo puoi iniziare tranquillamente i lavori. Anche la polvere è un grosso nemico e solitamente ambienti con muri e solai al rustico rilasciano una polvere di cemento e laterizio finissima e molto dannosa, altro fatto per cui ho deciso di non fare il plastico in garage. Purtroppo io abito in affitto e fare lavori edili troppo importanti non è conveniente.
Fabrizio

Marco16.10

#79 Messaggio da Marco16.10 »

Per fortuna la casa e' di proprietà, a pochi metri ho un rustico e la casa dove vivevano i miei nonni, infatti moto, motorini e macchina li tengo dai miei nonni, il box di casa mia, che poi sarebbe il piano terra e' diventato palestra e il sottotetto che è' un miniappartamento modellismo!Ho anche modelli statici di navi e aerei da guerra!Ma qua siamo andati un po troppo off topic, per stare nelle linee pubblico in serata la soluzione definitiva della stazione!Vedrai che quando faccio il paesaggio del mio plastico assomiglierà in qualche modo al tuo, ovviamente nei miei limiti, ci metterei la firma per fare un paesaggio del genere!Saro' più preciso: ho un modello a cui ispirarmi!
The Watchmaker

Marco16.10

#80 Messaggio da Marco16.10 »

Posto un paio di foto, dovrebbe assomigliare a quella reale, diciamo che è simile!

Immagine:
Immagine
185,3 KB

Immagine:
Immagine
754,62 KB
The Watchmaker

fabio
Nome: fabio
Regione: Lazio
Città: roma

#81 Messaggio da fabio »

molto interessante,non oso pensare a quanto ti costerà in segnaletica :geek:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

Marco16.10

#82 Messaggio da Marco16.10 »

Ne vale la pena!Sto riflettendo sui deviatoi inglesi, la mia paura e' che in analogico non so come gestire la corrente, non saprei come isolare le tratte!Vorrei evitare di impazzire con corti circuiti!La base l'ho messa giù, ora ci lavoro su per migliorarla.Manca la prosecuzione dei binari di stazione per fare posto a una locomotiva, come nell'immagine postata da Andrea, e si ottiene grazie ai deviatoi inglesi.Ripeto, volevo aggirarli, devo rifletterci su!Qui ho ancora qualche dubbio!I deviatoi inglesi danno un effetto ancora più realistico!Bel dilemma!
The Watchmaker

fabio
Nome: fabio

#83 Messaggio da fabio »

i deviatoi inglesi ti risparmaino un mucchio di spazio,di contro hanno bisogno di un pò più di attenzione nel montaggio,niente di particolarmente difficile,basta ricordarsi che il cuore di un lato è alimentato dai contatti dell'altro :wink:
Fabio - plastico H0 epoca II-III -
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#84 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Marco, un progetto veramente interessante.

Ti seguo con interesse :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#85 Messaggio da MrMassy86 »

Anch'io ti seguo con molto interesse Marco, è un progetto davvero interessante, in più considerando la realizzazione in analogico :wink:

Buona progettazione, ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Mimmo Valle
Nome: Mimmo
Regione: Campania
Città: Napoli

#86 Messaggio da Mimmo Valle »

Bel progetto, molto interessante e con notevole spazio a disposizione.
Aspetto futuri sviluppi.
Ciao

Marco16.10

#87 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille ragazzi, la stazione l'ho inquadrata, oggi faccio le prove di circolabilita' dai binari morti alla linea principale, in modo che elimino ogni dubbio se gli scambi mi creano problemi durante il transito del convoglio, fanno una serie di curve e contro curve.Ad ogni modo stavolta procedo per gradi, non vorrei smantellare tutto una seconda volta!@ Massi, diciamo che realizzo un ibrido, se funziona in analogico in digitale e' la stessa cosa alla fine, ho solo un po più di collegamenti elettrici!Spero venga fuori qualcosa di soddisfacente!Ho da chiedere una opinione: dalla parte opposta, come la vedete una piccola stazione di passaggio con 3 binari passeggeri e 3 binari di assembramento convogli merci!?Non vorrei appesantire il progetto però!Non vorrei dare l'effetto di un plastico che gira da stazione a stazione!
The Watchmaker

Marco16.10

#88 Messaggio da Marco16.10 »

Immagine:
Immagine
818,58 KB

Dovrebbe essere la soluzione finale, ma sottolineo dovrebbe!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#89 Messaggio da MrMassy86 »

Davvero un bel progetto di stazione :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Marco16.10

#90 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie mille Massy, ora devo lavorare sulla parete opposta, ma data la metratura penso che mi accontento della linea a doppio binario lungo le pareti, sarò scrupoloso sul paesaggio.Oggi ho fatto delle prove con i binari messi giù e non ho riscontrato problemi.Se tutto va bene nei prossimi giorni inizio la costruzione del telaio.Dovrò pensare molto bene come fare l'intelaiatura perchè devo far passare non pochi fili elettrici!
The Watchmaker

Marco16.10

#91 Messaggio da Marco16.10 »

La stazione devo ringraziare la mia consorte, me l'ha data lei l'illuminazione, mi ha detto di prendere come modello La Spezia!Spesso le nostre compagne come consigli ci vedono meglio di noi!L'occhio femminile ci vuole sempre!
The Watchmaker

MrMassy86
Socio GAS TT

#92 Messaggio da MrMassy86 »

Marco16.10 ha scritto:

Grazie mille Massy, ora devo lavorare sulla parete opposta, ma data la metratura penso che mi accontento della linea a doppio binario lungo le pareti, sarò scrupoloso sul paesaggio.Oggi ho fatto delle prove con i binari messi giù e non ho riscontrato problemi.Se tutto va bene nei prossimi giorni inizio la costruzione del telaio.Dovrò pensare molto bene come fare l'intelaiatura perchè devo far passare non pochi fili elettrici

Marco hai pensato di inserire una stazione fantasma, io nel mio plastico non lo inserita e se potessi tornare indietro sarebbe la prima cosa su cui rifletterei, la stazione nascosta di da la possibilita' di variare i convogli e aumentare di molto il realismo in termini di circolazione :wink: Massimiliano ] :cool:

Marco16.10

#93 Messaggio da Marco16.10 »

Ci rifletto sopra!La stazione e' bella capiente!Come dici tu mi leverei il problema di fare leva e metti convogli, sarebbero già sopra.
The Watchmaker

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#94 Messaggio da dilan »

La stazione nascosta te l'avevo già consigliata qualche post indietro.

Dal momento che stai ricominciando da zero, sarebbe il caso di farci un pensierino.

Come già detto ti permette di alternare la circolazione dei convogli con grande realismo.

Io nel mio plastico l'ho già realizzata, anche se al momento non ho ancora deciso come gestirla (videocamere, reed, fotocellule).

Valuterò con calma il sistema più semplice e più conveniente.

Ciao e ....buon lavoro.
Antonio

Marco16.10

#95 Messaggio da Marco16.10 »

Ci ragiono su Antonio, una mezza idea a dire il vero ce l'ho, provo a metterla giu'.Sai che per la realizzazione si prevedono tempi biblici? :smile: Stavolta passano mesi prima di veder qualcosa!
The Watchmaker

Marco16.10

#96 Messaggio da Marco16.10 »

Piccolo aggiornamento: Scambi peco in curva.

Immagine:
Immagine
188,74 KB
The Watchmaker

gian paolo cardelli
Nome: gian paolo

#97 Messaggio da gian paolo cardelli »

Usando il raccordo in curva seguito da un altro raccordo in rettilineo il problema degli inglesi non ti si pone: semplicemente toglili insieme agli scambi con cui hai costruito quegli incroci perché non hanno alcuna utilità pratica salvo creare un presupposto, al vero, per una serie di scontri. La stazione sta su una linea a binario doppio, quindi non c'è alcuna necessità di poter indirizzare i convogli su ogni possibile binario asservito da pensiline, per giunta in numero eccessivo: ne bastano quattro o cinque al più, permettendo con la loro riduzione un ampliamento del fascio merci, nel tuo disegno scarso quanto a binari di sosta convogli.
Pace e treni - Gian Paolo Cardelli

Marco16.10

#98 Messaggio da Marco16.10 »

Grazie dell'illuminazione sugli incroci, modifico subito il progetto!Preferirei però che i binari siano bidirezionali come nella realtà presumo, anche se nonostante siano accessibili da entrambi i sensi ne viene sfruttato uno e sempre la stessa direzione.Riguardo al merci ho cercato di sopperire questa mancanza con i due scali, come poi di fatto e' a La Spezia Centrale.Infatti il merci e' in disuso, anche perché ormai ci sono vere e proprie stazioni che fanno solo da merci, come la vicina La Spezia Migliarina, dove ci sono i fasci di binari per il ricovero dei carri.Io per il ricovero dei carri avrei il binario 7, quello sopra e all'occorrenza potrei metterli al 6.Basta che tra il 6 e il 7 non metto la pensilina qualcosa guadagno!La stazione nasce per il traffico passeggeri, purtroppo sono consapevole che tutto non si può avere e ho dovuto rinunciare ai fasci merci.Diciamo anche che i binari blu sono merci, posso ricoverare li i carri e al momento della partenza assemblare il treno con qualche manovra, e scomporlo quando devo lasciarli in sosta!Domani faccio le modifiche e se c'e' qualcosa che ritieni ancora da sistemare ben volentieri!Grazie della collaborazione!
The Watchmaker

Marco16.10

#99 Messaggio da Marco16.10 »

Devo eliminare gli incroci e lo scambio che raccorda l'incrocio, devo fare qualche altro ritocco?Non ho capito molto!Ho ancora degli scambi in più?Appena modifico metto l'immagine, così se c'è dell'altro lo capisco meglio!
The Watchmaker

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#100 Messaggio da saverD445 »

Il progetto è molto bello, la stazione è imponente, 15 binari di stazione.

Quanto spazio ti occuperà in larghezza ?
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Torna a “SCALA H0”