Marcia a scatti di una loco digitalizzata
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- paolovi
- Nome: paolo
- Regione: Veneto
- Città: caldogno
- Stato: Non connesso
Marcia a scatti di una loco digitalizzata
- Marshall61
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
Re: Marcia a scatti di una loco digitalizzata
Carlo
- paolovi
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per mantello della loco?
In analogico la loco funziona ottimamente quindi dovrei escludere problemi di sporcizia e di presa della corrente dalle lamelle ?
- centu
- Nome: Alessio
- Regione: Lombardia
- Città: Castellanza
le loco Piko hanno il motore a 3 poli...non potrebbe essere questa la causa della marcia a scatti in digitale?
se così fosse dovrebbe bastare fare un settaggio sul decoder.
leggendo qua e la, ho trovato queste info:
ho letto che pico sulle sua macchine dcc di serie monta decoder Uhlenbrock 76320 che rimarchia a suo nome.
con ESU Lokpilot 3 consigliano questi settaggi CV2=6 / CV53=40 / CV54=10-14 / CV55=30
potresti provare anche sul decoder HRR a vedere se cambia qualcosa.
altrimenti passa all'acquisto di un altro decoder e il HRR lo tieni buono per un altra macchina
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
Potrebbe essere un problema del decoder, se puoi, prova con un altro a cassa aperta e verifica.
Ciao
- paolovi
Per Antonio : quindi dici di provare con un altro decoder R8249 e vedere se è quello in mio possesso che è difettato ?
- cararci
- Socio GAS TT
- Città: Volpago del Montello
paolovi ha scritto:
Grazie per i suggerimenti
Per Antonio : quindi dici di provare con un altro decoder R8249 e vedere se è quello in mio possesso che è difettato ?
Non deve essere necessariamente difettoso, può darsi che il decoder si adatti male al tipo di motore della tua loco. Molti decoder possono essere impostati in base ai diversi tipi di motori, quello della Hornby no. Però puoi provare ad impostare la CV10, che agisce sul controllo di carico (quello che permette alla loco di mantenere costante la velocità anche in salita o in discesa o con peso maggiore da trainare); spesso l'aggiustamento di questa variabile risolve problemi simili al tuo. Sempre che la Select permetta di impostare tutte le CV e non sia limitata ad alcune (come temo).
Quel decoder, come ti è stato detto, è molto limitato; ad esempio, non permette di impostare la velocità massima. Molto più efficace è lo Sapphire, sempre Hornby. Meglio ancora gli Esu, e così via prezzo crescendo.
- Marshall61
paolovi ha scritto:
Ciao Carlo e grazie degli immediati suggerimenti.....
scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per mantello della loco?
In analogico la loco funziona ottimamente quindi dovrei escludere problemi di sporcizia e di presa della corrente dalle lamelle ?
....figurati!...come mantello (o cassa) si intende la parte esterna superiore della locomotiva che si divide dal telaio che è la parte inferiore dove hanno sede i carrelli ed il motore.
Se in analogico non dà problemi, non stare a controllare le lamelle di contatto degli assi, per me è solamente un problema di decoder, magari "legge" male il discorso dei tre poli del motore come ti è stato in precedenza suggerito da Alessio.
Personalmente mi è accaduto con un decoder Uhrerbloc sulla 636 Roco mi dava dei problemi, mentre sulla 626 Big Model va benissimo.....fermo restando che dopo questa esperienza uso solamente quelli Esu.

Ciao, Carlo
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
I decoder emettono una tensione in frequenza (PWM) di alimentazione del motore che "vorrebbe" tarata. Cioè adattare tale onda alle caratteristiche del motore.
Il decoder Hornby R8249 non ha tale possibilità. ha solo 5 Cv di taratura (indirizzo-accelerazione-decelerazione-Interruzione forza motrice-Configurazione senso di marcia).
La CV 10 (solo per il decoder in questione) è relativa alla "interruzione forza motrice" se alla massima velocità viene rilevata una B-EMF elevata.
La sua taratura va da 0 a 128. Puoi provare a "smanettare" con tale CV.
Ricorda anche che ogni decoder ha una sua configurazione di CV, quindi le tarature dell'ESU o di qualsiasi altro decoder... vanno bene solo per quel tipo di decoder e non su altri.
- dilan
- Nome: Antonino
- Città: Scanzorosciate
paolovi ha scritto:
Grazie per i suggerimenti
Ciao Paolo,
vedo che ti hanno risposto molti con maggiore competenza della mia.
Solo per curiosità ti dicevo di provare con un altro decoder R8249 per vedere se ti dava lo stesso problema e, in caso positivo di cambiare marca.
- paolovi
...ma credo proprio che dato le limitate prestazioni del decoder e delle poche possibilità di settaggi da parte della centralina , dovrò optare per un altro decoder .
Un'ultima informazione : c'è la possibilità di sapere quale decoder mi garantisce buoni risultati ? insomma : senza andare per tentativi , essere sicuri della prossima spesa ?
Magari c'è un sito apposito ? rivolgersi al negoziante ?...oppure ci sono talmente tanti fattori che incidono che nessuno mi può garantire la marcia fluida ?
Grazie ancora...
- Marshall61
Come negoziante:
http://www.tecnomodel-treni.it/
http://www.modellbahnshop-lippe.com/index.asp?l=it
Ciao, Carlo
- paolovi
- roy67
- Socio GAS TT
Da modellbahnshop-lippe, risparmi un pochino.
- dino-michele
- Nome: Lazzaro
- Regione: Piemonte
- Città: Olcenengo
Saluti Dino.
- paolovi
ciò che mi preoccupa maggiormente è la centralina Select di hornby perché mi permette di regolare pochissime CV (credo solo 5 o 6 ).
Secondo voi : potrei acquistare un decoder più performante, settarlo su un'altra centralina ( di un amico )e poi avere buoni risultati portando la loco sulla mia attrezzatura ?
- cararci
- Socio GAS TT
- Città: Volpago del Montello
- dino-michele
- paolovi

Grazie dei sinceri consigli, vedrò come operare
....sono errori che un principiante deve pagare; al prossimo acquisto presterò più attenzione...non credevo fosse così articolato il mondo del digitale
- dino-michele
Per adesso Utilizza la tua centrale e poi con calma puoi venderla e comprare, dopo aver capito cosa e dove vorresti arrivare, quale centrale e sistema acquistare..
Ciao.
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
la mia esperienza è un pò diversa da quella degli altri, pur confermando che i decoder Hornby sono a mi avviso di bassa gamma e se poi installati su locomotive non al top di gamma perlomeno per il motore, danno come risultato finale un funzionamento a scatti delle locomotiva.
Di Piko ho una sola loca un taurus, e su quella ho installato un Lenz Silver ottenendo un funzionamento buono ma non eccellente.
Su alcune locomotive le migliori performance prestazionali si ottengono con gli ESu, su altre con i Lenz.
Ad esempio io non sono così entusiasta dell'ESU V4 ( oltre ad aver avuto una discussione abbastanza accesa con l'assistenza ESU sul loro forum ), mi è successo che con il vechhio multimaus non potessi programmare alcuna cv, oppure dovevo programmare in modalità POM ma anche in questa modalità rimaneva il problema del multimaus che la CV1 e cioè l'indirizzo non era programmabile.
Per poter testare gli esu v4 ho dovuto acquistare un nuovo multimaus con il software aggiornato, e da qui la mia polemica con loro, ovvero nella mia totale ignoranza non capivo cosa c'entrasse il rispetto delle norme per il DCC con la progrannazione di un decoder.
Con il nuovo multimaus sono poi riuscito a programmare i V4 ma il funzionamento non mi è particolarmente piaciuto, a diffrenza dei V3 che ritengo eccezionali, nella fase di rallentamento le loco facevano un brusco scatto , insomma un rallentamento non lineare.
Il V4 ha l'autotuining, provato anche questa funzione, ma qui mi interfaccio con gli esperti del V4 e cioè una volta fatto l'autotuning è vero che il decoder si setta sul miglior funzionamento, ma se una delle cv prinvcipali e cioè dalla 2 alla 5 ancora non sono soddisfancenti, e vai ad intervenire su quella cv, di fatto la'utotuining si resetta e si ritorna punto e capo con il funzionamento a scatti nella fase di decellerazione.
Vi risulta questa cosa ?
Poi c'è sempre il discorso di cosa possa essere un buon funzionamento per me e cosa lo sia per una latra persona.
Il mio consiglio , almeno nella fase iniziale è di acquistare alemno tre decoder di diffferneti marche, sicuramente ESu direi poi Lenz es il terzo potrebbe anche essere il decoder hornby per avere una alternativa a basso prezzo.
provarli e decidere quale è il decoder che meglio soddisfa le nostre esigenze.
Da questo punto di vista , pur essendo un sosteniotre del digitale ritengo che il buon vecchio analogico presenti meno problematiche.
Non tornerei indietro ma per onesta devo riconoscerlo.
ciao
- roy67
- Socio GAS TT
Uso spesso l'autotunning (il prof. aborotto in questo campo è insostituibile). ma poi, essendo "contachiodi", vado ad intervenire manualmente comunque su tutti i parametri di B-EMF. resettando di fatto l'autosettaggio.
Ma questo è dovuto al tipo di motore, assorbimento, volano, riduzione meccanica e quant'altro diversifica le varie locomotive.
Lo scatto in frenata, in partenza, lo strappo durante la marcia od il "singhiozzo" sono dovuti ad una mal taratura delle correnti del motore. Ci vuole tanta pazienza... tanta.. tanta.. tanta. Ma poi ti ritrovi con minimi eccezionali
Ad esempio (considerando che le Cv 3 e 4 erano tarate a massima frenata, data la situazione del binario di prova):
- Fulvio Zanda
- Nome: Fulvio
- Città: Morengo
Complimenti per le regolazioni.
Questo ad esempio è uno dei vantaggi del digitale, ovvero la ricerca delle migliore regolazione possibile del motore.
ciao
- roy67
- Socio GAS TT
Tarando bene un motore, inserendo le corrette coordinate cartesiane, puoi strappare il diciottesimo pelo del c""o di chiunque, senza che se ne accorga.
Ma qui gioca a mio favore la mia professione. Avendo a disposizione "solo" 5 parametri (CV) di taratura (anziché 120 come nella vita di tutti i giorni) vado a nozze....

ma ripeto. Serve pazienza. Tanta pazienza. Come per tutto quanto riguarda il medellismo.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
paolovi ha scritto:
Caspita ragazzi ,mi avete rovinato la giornata![]()
...insomma devo buttare tutto
![]()
![]()
......
Buttare no, caso mai puoi sempre piazzarla su qualche mercatino online, se la dai per poco sicuramente un acquirente lo trovi. Se alleghi decoder + centralina, uno può avere uno start set digitale a 30-40 euro