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Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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cararci
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Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#1 Messaggio da cararci »

Ho notato che le ruote delle Aln772 Oskar tendono a sporcarsi molto più velocemente di quelle delle altre mie loco (740 Oskar, 740 Rivarossi, 343 Roco, 345 Rivarossi, 218 Liliput, 473 Roco, Aln668 Rivarossi, Aln556 Rivarossi ed altre). Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Può dipendere dal tipo di metallo usato?


Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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cararci
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Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#2 Messaggio da cararci »

Sottolineo che, a parità di binari sporchi o puliti e di frequenza d'uso delle loco, la 772 si sporca assai più velocemente. Preciso: non pulisco gli assali delle altre loco da mesi, alcuni dal loro acquisto, ma vanno perfettamente (mai puliti quelli della 473 Roco e di altre, che ho da tre anni!). Gli assali delle 772, che possiedo da un anno e mezzo, li ho puliti almeno quattro volte, l'ultima ieri, con l'Avio. L'unità folle non ha problemi, capta perfettamente la corrente senza essere stata mai pulita. Potrei pensare che la motorizzata abbia un difetto di costruzione degli assali, ad esempio dei micro solchi che favoriscano un maggiore scintillio sulle rotaie, con conseguente maggiore formazione di "sporcizia". Che ne pensate?
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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roy67
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#3 Messaggio da roy67 »

cararci ha scritto:

L'unità folle non ha problemi, capta perfettamente la corrente senza essere stata mai pulita. Potrei pensare che la motorizzata abbia un difetto di costruzione degli assali, ad esempio dei micro solchi che favoriscano un maggiore scintillio sulle rotaie, con conseguente maggiore formazione di "sporcizia". Che ne pensate?


Ecco, questo potrebbe essere un motivo.

L'unità folle deve solo captare i pochi milliampere per le luci. Mentre la motorizzata, attraverso le ruote, deve assorbire anche (oltre le luci) la corrente del motore.

Potrebbero essere microsolchi creatisi dallo scintillio da assorbimento elettrico. Magari a causa di un lotto di fusione delle ruote scarso in qualche materiale.

Bisognerebbe verificare se anche altri hanno lo stesso problema... Altrimenti contattare Oskar.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

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Cesco
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#4 Messaggio da Cesco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">ad esempio dei micro solchi che favoriscano un maggiore scintillio sulle rotaie, con conseguente maggiore formazione di "sporcizia". Che ne pensate?[/quote]
possibilissimo.

forse, e dico forse, il maggiore accumulo di sporco sulla motorizzata piuttosto che sulla folle potrebbe (e dico potrebbe) dipendere dal fatto che la motorizzata assorbe molta più corrente della motorizzata, favorendo l'accumulo di sporco... ma magari mi sbaglio.

adesso non ricordo, ma se la folle avesse le stesse sale ("assi") della motorizzata, ruota dentata compresa, potresti provare a spostare le 4 sale della folle sulla motorizzata, e vedere se con il tempo si sporcano meno delle originali.

ciao!
Saluti, Francesco

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Cesco
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#5 Messaggio da Cesco »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">acc.. Roberto mi ha anticipato!
[/quote]
Saluti, Francesco

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cararci
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#6 Messaggio da cararci »

Cesco ha scritto:

se la folle avesse le stesse sale ("assi") della motorizzata, ruota dentata compresa, potresti provare a spostare le 4 sale della folle sulla motorizzata, e vedere se con il tempo si sporcano meno delle originali.


Può essere una buona idea, anche se tendo a pensare che la coppia, facendo parte di una stessa produzione, abbia materiali dello stesso tipo.

Grazie del suggerimento.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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Alegiustizia
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#7 Messaggio da Alegiustizia »

La mia 772 (ho solo la motorizzata) ad oggi non mi ha dato problemi.
Sono circa 4/5 mesi che è sempre sui binari e non l'ho mai pulita.

Oskar per Oskar aggiungo che anche la 773 (motrice e folle), che invece è sul plastico da quasi due anni ed è la macchina che uso di più, nonostante abbia avuto zero manutenzione, fila liscia come l'olio.
Alessandro

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cararci
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#8 Messaggio da cararci »

Ho scritto alla Oskar, vediamo se e come rispondono.
Il problema potrebbe consistere anche nelle lamelle prendi-corrente, anche se pulendo gli assi la macchina va benissimo. Devo essere incappato in una partita difettosa, infatti qualche mese fa ho cambiato uno dei motori, in garanzia per fortuna.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

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littlejohn
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#9 Messaggio da littlejohn »

Ora che ci faccio caso, anche la mia deve essere pulita frequentemente a differenza di altre loco.
Sarò curioso di vedere che cosa risponderà la Oskar.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Litlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

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magin81
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Re: Ma quanto si sporcano le 772 Oskar!

#10 Messaggio da magin81 »

Ciao carlo,
ormai ho acquisito un pò d'esperienza in queste cose. A parte lo stato e lega delle ruote, cosa importantissima sono le lamelle di corrente: più sono e meglio è. L'ultima loco elaborata era una 655 HRR che aveva i classici fili prendicorrente sui carrelli motorizzati: è bastato mettere delle belle lamelle spesse sul carrello centrale e la loco non la pulisco più e le ruote di tutti i carrelli sono pulitissime. Stessa cosa per il Frecciarossa e per la d245 comofer di saverd445.
Quindi più lamelle metterai a quella stupenda loco, e più risolverai il problema. Provare per credere.
Ciao
Davide

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