Circuito bruciato
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Circuito bruciato
Grazie a tutti vorranno intervenire
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Re: Circuito bruciato
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Re: Circuito bruciato
Accanto c'è anche uno zener, interessante sta cosa dello zener, mo' penso a cos può servire
Che loco è, e quali funzioni in più ha ?
ciao
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Re: Circuito bruciato
Se è andato in corto c'è sicuramente qualcos'altro. Bisogna verificare gli avvolgimenti del motore.
Come saprai (so che lo sai ) i condensatori ceramici, se installato il decoder, possono essere eliminati. Quindi la sua presenza è assolutamente ininfluente. Quello che lascia perplessi è il perché si è "svampato". Bisogna che abbia ricevuto una scarica notevole, oltre le sue capacità.
Verifica i poli del motore, che tutti abbiano continuità e che nessuno sia in corto con l'altro avvolgimento.
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Re: Circuito bruciato
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Re: Circuito bruciato
Ora mi resta il pensiero se sostituire o meno il componente cercando anche di prenderne di nuovi....che dite??
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Re: Circuito bruciato
Il problema è il valore del condensatore, sotto gli altri sulla sinistra si vede un valore stampato sul pcb, forse ripulendo trovi qualche sigla... si potrebbe misurare la capacità del condensatore superstite e poi sostituirli entrambi con l'equivalente non smd.
Non volendo fare i precisini, trattandosi di filtri antidisturbo, puoi provare a sostituirli con quelli "espiantati" da ROCO, di sicuro non puoi danneggiare nulla!
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Re: Circuito bruciato
ciao
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Re: Circuito bruciato
Non hanno nulla a che fare con il buon funzionamento del modello. Tutt'al più sentirai ronzio in FM se ascolti la radio in vicinanza del modello in funzione
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Re: Circuito bruciato
Comunque se la loco resta in DCC il filtro non serve.
Ciao
Saverio
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Re: Circuito bruciato
A cosa serve a vostro avviso uno zene '
aiutatemi a capire e rispoleverare i miei antichi studi.
Anzi azzardo un ipotesi :
Ho notato, guardando le prove di ferrovie info sui modelli e quindi i video, che sulle loco di nuova generazione la luminosità dei fari è molto migliorata in analogico.
Praticamente le ruote quasi non sono ancora partite che le luci deu fanali già si accendono, cosa che non avveniva sui vecchi modelli.
Potrebe essere che lo zener serva proprio a questo ? e cioè una volta raggiunta la VZ, aprà e faccia passare una forte corrente ?
ciao
ciao
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Re: Circuito bruciato
ciao
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Re: Circuito bruciato
E' applicabile solo con i led, le lampade a filamento non si accenderebbero mai.
ciao
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Re: Circuito bruciato
Sempre che sia uno zener. Normalmente gli Zener vengono siglati "Dz" e non "Zd". Tutti i diodi vengono siglati con la lettera "D" seguita dal tipo di diodo:
Dl: Diodo led
Ds: Diodo silicio
Dz: Diodo zener
etc....
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Re: Circuito bruciato
Può essere, potrebberò averlo utlizzato come stabilizzatore di tensione.
In rete però trovi le schete tecniche di vari zener e la sigla è ZD, in quant è scritta in inglese Zener diode.
il mistero si infittsce
ciao
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Re: Circuito bruciato
Non credo che sia uno zener in quanto.. E' installato nella zona "potenza" del PCB, vale a dire la zona di alimentazione motore, fra i condensatori ceramici (filtri) e le induttanze dei poli motore. Che senso ha generare un effetto "valanga" in quel punto?
Se fosse uno zener di regolazione tensione alle luci (ed avrebbe forse senso l'effetto zener) sarebbe in batteria con le resistenze "R" ed i condensatori "C". Proprio la presenza di 6 condensatori nella sezione "luci" (C1-C2-C3-C4-C5-C6) mi fa pensare... Ma molto Tipo alla presenza di un integrato tipo 78L09, un Lm337... o similari.
Considerando anche che vi sono 2 "ciappini" marcati "IM2" che potrebbero già essere componenti (diodi?) per la fase luci nel senso di marcia.
Bisognerebbe vedere bene le piste del PCB nell'altro lato, dato che è un PCB a doppia faccia.
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Re: Circuito bruciato
Un diodo zener lascia passare una corrente costante che non supera le sue caratteristiche. Uno zener 3V3, ad esempio, lascia passare solo 3,3 volts. Non avrebbe senso limitare la tensione del motore.
Avrebbe senso farlo nel sistema di illuminazione, magari con uno Z 5V5
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Re: Circuito bruciato
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Re: Circuito bruciato
Ha solo 2 reofori, a meno che, sotto, non ve siano altri. Il che giustificherebbe l'ipotesi di un integrato per parzializzare la tensione luci.
Rimane il problema del perché è al centro dell'alimentazione motore?
Ripeto, bisognerebbe verificare le piste sull'altro lato e vedere ove conducono.
Per certo i segni "M+" ed "M-" sono le piste di alimentazione motore.
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Re: Circuito bruciato
Pertanto sono 3 parti che vengono installate per essere dedicate al motore.
Ciao
Andrea
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Re: Circuito bruciato
Che scopo avrebbe un uscita a tensione controllata sulla velocità del motore? Girerebbe a strappi e solo oltre certe tensioni...
Andreaaaaa: Qui la mente "lavora".. Chi si ferma è perduto!!!!
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Re: Circuito bruciato
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Re: Circuito bruciato
se è un tantalio, questo non sopporta i picchi di tensione.....non è che c'è stato un corto per caso?
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Re: Circuito bruciato
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