Locomotive E 403
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Locomotive E 403
Queste locomotive, costruite da AnsBreda, hanno avuto lunga gestazione e dopo un periodo molto lungo di prove durante l'assegnazione alla divisione Cargo sono da poco entrate a far parte dell'asset della divisione Passeggeri. Finora sono state impiegate su alcuni intercity Roma - Firenze e verso Napoli.
Le locomotive sono nate con predisposizione tritensione 3 kVcc, 25 kV 50 Hz e 15 kV 16 Hz, predisposte per viaggiare su rete italiana tradizionale, italiana AV e Germania/Austria/Svizzera. Tuttavia l'implementazione alle tensioni diverse dai 3 kVcc non è sicuro abbia avuto esito. Sono altresì predisposte con sistema di segnalamento ERMTS livello 2 come quello in opera sulla flotta AV. Il sistema ERMTS è però inattivo. Sono dodate di 4 motori asincroni trifase e azionamenti a inverter IGBT (diverso da quello a GTO delle "sorelle" E 402) sviluppano una potenza oraria di 6000 kW e possono raggiungere i 180 km/h. Il loro peso è di 89 t. Diverse problematiche e inconvenienti hanno segnato la messa in esercizio di queste macchine, costruite in 24 unità.
Immagine:
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E 403 - 006 alla trazione di un treno merci durante il periodo di prove in assegnazione alla divisione Cargo di Tranitalia (Foto da Trenomania)
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Re: Locomotive E 403
ciao
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Re: Locomotive E 403
Lo so che faccio la figura da ignorantaccio ma che cosa sono l'Av e l'ERMTS ?
Bye
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
ciao
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
Eurostar ha scritto:
Ciao Massimo, secondo me in fatto di estetica (che ovviamente è soggettiva) le macchine italiane non hanno mai avuto rivali. Sia la E 402B che la E 403 dal punto di vista estetico mi piacciono molto. Come dici tu, quando la vedi, è inconfondibile. Anche l'ETR 500 e il nuovo ETR 1000 mi piacciono molto. Ad esempio le Taurus... non mi piacciono Anche tutte le macchine del passato, hanno sempre avuto una bella estetica. Dal punto di vista tecnico non è che non sia riuscita o inadatta. Diciamo che nelle condizioni attuali non è proprio il top. Ma magari fra qualche anno torneranno utili. La locomotiva è dotata di carrelli HEMBOT, il carrello HEMBOT (High efficency motor bogie for trains) nasce come carrello di nuova concezione con gli scopi principali di ridurre i pesi e migliorare il costo di manutenzione durante la vita utile, una sperimentazione che forse non ha portato ai risultati sperati, soprattutto tenendo in considerazione tutte le Taurus di Siemens e le Traxx di Bombardier che solcano i binari di tutta Europa.
- Massimo Salvadori
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
Le unità 006, 013 e 010 in trasferimento dallo stabilimento Ansaldo di Napoli a Roma San Lorenzo, impianto di assegnazione.
Immagine:
110,05 KB
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=3 - autore in didascalia
Mentre la unità 001 rimane in Campania per effettuare le prove pre-consegna
Immagine:
96,76 KB
Foto: http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... at=0&pos=1 - autore in didascalia
da notare tutte le macchine ancora con il vecchio logo Trenitalia
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Re: Locomotive E 403
E 403 001 in testa al treno Intercity Notte 795 Torino P.N. - Reggio C. C.le a Milano Rogoredo
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/d ... t=0&pos=21
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Re: Locomotive E 403
Ormai come avviene per gli aerei, sul mercato l'industria aeronautica mette aerei con caratteristiche standard, affidabili e a costi contenuti, adattandoli all esigenze del committente.
In ferrovia qualche cosa di simile sta avvenendo con le Bombardie' e Siemens. escluso il mercato francese, tipicamente nazionalistico , ma progressivamente destinato a servire se stesso.
Grazie ad una certa standardizzazione noi possiamo vedere che esiste gia una discreta interoperabilita' tra Re 484,474,483,473,482 e 472 SBB ( siemens - bombardie ) e le corrispettive BR DB, come del resto in italia che sta diventando una costante incontrare sui nostri binari i locomotori SBB OBB e SNCF ( limitatamente a Torino Modane.
Per cui tutto sommato, con i tempi che corrono, pensa sarebbe piu' economico rivolgere la propria attenzione su locomotori multisistema, gia in servizio presso altre amministraziioni.
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Re: Locomotive E 403
Quando mi ero informato sulle E 403 avevo scoperto una cosa curiosa. Le E 403 sono state le prime macchine a usare azionamenti con tiristori IGBT del tipo "press pack". Questi sono stati studiati come candidati ideali a sostituire i GTO nelle vecchie applicazioni. Sono elementi che hanno caratteristiche meccaniche idonee e sostituire i GTO nelle vecchie applicazioni mantenendo però gran parte delle strutture dei vecchi azionamenti, come dissipatori, strutture e sistemi di raffreddamento. Si sostituisce solo il case che contiene l'elemento semiconduttore e si aggiornano i circuiti di controllo (diversi perché il grosso vantaggio dato dagli IGBT è il controllo in tensione anziché corrente). Questo permette di aggiornare vecchi azionamenti con GTO a prezzi ridotti rispetto alla sostituzione completa di tutto l'azionamento.
Sono curioso di vedere se tale procedura sarà applicata alla ristrutturazione delle E 402A.
Alcune informazioni relative a questo argomento:
http://www.h-rep.net/Wakeman,%20Golland ... scence.pdf
http://www.westcode.com/publicity/articles/art03.pdf
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Re: Locomotive E 403
Tutte e 24 le macchine sono in esercizio e in uso alla divisione passeggeri di Trenitalia. Sono usate con treni Intercity e Intercity notte specie lungo la tratta Torino/Milano-Reggio Calabria, Roma-Reggio Calabria, Firenze - Roma e Ancona - Roma.
Il trasferimento da Gricignano a Roma San Lorenzo delle E 403.007-009 e 018
Foto:http://www.fotoferrovie.info/albums/use ... 810129.jpg
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Re: Locomotive E 403
Foto:https://www.flickr.com/photos/our_railw ... ted-public La macchina si trova alla testa di un treno Intercity nei pressi di Andora. La linea del ponente ligure non vede molto spesso la circolazione di queste locomotive.
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Re: Locomotive E 403
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Re: Locomotive E 403
Foto: http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... ity-giorno
http://www.ferrovie.info/index.php/it/4 ... ity-giorno
La locomotiva è stata costruita da AnsaldoBreda nel 2012.
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Re: Locomotive E 403
Per maggiori info sulle vetture sempilota tipo Z viewtopic.php?f=108&t=14088
- Fabrizio
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Re: Locomotive E 403
Similmente a quando già accaduto con le E 402B, anche per le E 403, naufraga quindi il progetto di avere una macchina multisistema. Appare infatti altamente improbabile che le locomotive possano ricevere le abilitazioni per la marcia sotto le catenarie in corrente alternata.
Le locomotive, abilitate per il solo servizio in corrente continua (1,5 kV a potenza ridotta e 3 kV), avranno in dotazione due pantografi tipo ATR 95 con striscianti per la captazione 3 kV cc.
- fabio
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Re: Locomotive E 403
leggendo questo interessante post mi sono reso conto che nessuna ha risposto a Pecetta!
e visto che i forum servono ad informare:
AV =abbreviazione di Alta velocità.linea predisposta alla circolazione di treni atti a raggiungere velocità consistenti tipo Italo o frecciarossa di circa 300 Km orari,che è il massimo raggiungibile su alcune tratte dell'attuale AV.
ERMTS (tratto da Wiki) = L'ERTMS o, più precisamente, l'ERTMS/ETCS (European Rail Traffic Management System/European Train Control System) è un sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo, progettato allo scopo di sostituire i molteplici, e tra loro incompatibili, sistemi di circolazione e sicurezza delle varie Ferrovie Europee allo scopo di garantire l'interoperabilità dei treni soprattutto sulle nuove reti ferroviarie ad alta velocità.
Spiegarlo nel dettaglio richiederebbe pagine e pagine spero che il concetto sia chiaro,è una sorta di Unificazione di più sistemi diversi.
ciao
GFRS Gruppo Fermodellistico Romano Sogliola