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il mio primo modulo in H0

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#76 Messaggio da umberto »

ma con tre treni per linea non mi rimane il binario libero per il giro della loco quindi in tutto rmangono due treni per linea (uno fermo e uno in movimento)è una cosa a cui ho pensato ora che ho visto meglio le foto.
potrebbe essere realistico con due covogli alternati ??


Umberto

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fabio
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Re: il mio primo modulo in H0

#77 Messaggio da fabio »

Docdelburg ha scritto:


Questa è una scatola di derivazione, non una pulsantiera.
Ci arrivi con un filo e ne riparti con molti altri; va bene, per esempio, per distribuire l'alimentazione in diversi punti del tracciato.
Proprio per dirti dei costi: la stessa cosa la puoi realizzare con un pezzettino di filo di rame su cui saldi diversi fili!

o una stecca di mammut


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Re: il mio primo modulo in H0

#78 Messaggio da umberto »

Grazie Fabio !

Sicuramente costano meno che quelle della Lima

Ciao Umberto
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liftman
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Re: il mio primo modulo in H0

#79 Messaggio da liftman »

E sono pure migliori.....
Ciao!
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Re: il mio primo modulo in H0

#80 Messaggio da Docdelburg »

umberto ha scritto:

ma con tre treni per linea non mi rimane il binario libero per il giro della loco quindi in tutto rmangono due treni per linea (uno fermo e uno in movimento)è una cosa a cui ho pensato ora che ho visto meglio le foto.
potrebbe essere realistico con due covogli alternati ??


Ti confermo i 3 convogli per linea. Il giro loco lo fai nella stazione che in quel momento ha il controbinario libero.

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Re: il mio primo modulo in H0

#81 Messaggio da umberto »

Ho pensato ad un sistema per il Faller Car System ma... ho visto i costi e non mi sembra il caso di acquistarlo.
C'è un modo per fare una "copia" di questo prodotto in modo da risparmiare ma avere lo stesso effetto ??


Ciao Umberto
Umberto

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Re: il mio primo modulo in H0

#82 Messaggio da umberto »

Ho visto ora i messaggi....[:I]

in pratica, essendo il plastico analogico, dovrei fare il sezionamento dei binari ?



Umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#83 Messaggio da Docdelburg »

umberto ha scritto:

Ho visto ora i messaggi....[:I]
in pratica, essendo il plastico analogico, dovrei fare il sezionamento dei binari ?
Umberto


Sicuramente! Dovrai sezionare ogni tronchino (o binario di stazione, alla sua radice) in modo da escludere quelli dove il convoglio deve rimanere fermo. Collegherai invece quello il cui treno dovrà muoversi.
Dovrai inoltre studiare la sequenza di alimentazione per il giro della loco.
Ci vorranno un pò di quegli interruttori che ti ho mostrato poche risposte fa.

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Re: il mio primo modulo in H0

#84 Messaggio da umberto »

Quindi non serve un regolatore di tensione ogni binario... basta disattivare il sezionamento ?

Come funziona (parte elettrica) ?

Ciao Umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#85 Messaggio da Docdelburg »

Nel tuo progetto hai due linee separate; ti consiglio di usare un trasformatore per ogni linea.
Un trasformatore comanda quindi una linea che termina con due binari nella stazione A e due binari nella stazione B.
Ti posto uno schema che vale per ogni stazione.

Immagine:
Immagine
101,25 KB

Devi sezionare la rotaia esterna (la scegliamo per comodità e deve essere sempre quella) verso il muro appena dopo i due deviatoi e devi sezionarla anche in fondo tra i due deviatoi terminali.
Colleghi direttamente il polo negativo del trasformatore (o comunque un polo e sempre quello) alla rotaia interna, meglio se in più punti.
Colleghi direttamente il polo positivo (o comunque l'altro polo del trasformatore) al binario esterno solo nel tratto curvo tra le due stazioni. Colleghi poi il polo positivo a due interruttori ON-OFF e colleghi questi interruttori con la rotaia esterna dei tronchini di stazione.
Questo schema lo applichi anche alla stazione all'altro capo della linea.
Stessa cosa, ma con un secondo trasformatore, con l'altra linea.
In definitiva avrai, per ogni linea, quattro interruttori e un trasformatore.
Per fare andare il convoglio X dal binario 1 della stazione A (dove si trova) al binario 2 della stazione B (che è libero) non dovrai far altro che collegare questi tronchini ponendo i rispettivi interruttori su ON e lasciando su OFF gli altri due; muovendo la manopola del trasformatore il convoglio si avvierà fino a destinazione e li lo fermerai.
A quel punto poni su OFF l'interruttore del binario di arrivo e lasci su ON quello di partenza che è rimasto libero e riparti con il convoglio a fianco.
Per fare il il giro della loco lascerai su ON entrambe i tronchini di una stessa stazione. Credo che la cosa sia abbastanza intuitiva... :wink:

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Re: il mio primo modulo in H0

#86 Messaggio da umberto »

si è intuitivo ma solo la teoria, la pratica... è tutta un'altra cosa

sicuramente alla posa dei binari mi servirà una guida passo passo per non fare delle cavolate che magari rovinano tutto [8]

ora mi pongo due quesiti :

Nel caso dovessi sbagliare qualcosa (speriamo di no) cosa rischio di fulminare ?

Come faccio a collegare tutto alla rete elettrica di casa ( mi ricordo di avere già fatto questo tipo di domanda e che come risposta avevi messo una specie di centralina) ?
Umberto

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Re: il mio primo modulo in H0

#87 Messaggio da Docdelburg »

.....prendi nota del numero dei Vigili del Fuoco e dell'Enel :cool: :cool:

Scherzo, non succede assolutamente nulla e non fulmini nulla. Al massimo ti si mettono in movimento più convogli di quello che vorresti.
Quando avrai deciso bene le caratteristiche del tracciato comprerai dei binari di buona qualità e farai tutta una serie di prove in cui ti assisteremo passo passo, anche nell'acquisto del materiale elettrico necessario. Sarà divertente quasi più che giocare con i treni :wink:

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Re: il mio primo modulo in H0

#88 Messaggio da umberto »

Grazie doc, mi fa piacere !!

I binari hornby vanno bene ?

Ciao Umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#89 Messaggio da umberto »

115 ce l'ho !!
ora cerco l'enel :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Umberto

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Re: il mio primo modulo in H0

#90 Messaggio da umberto »

manca poco all'inizio dell'inizio !!

C'è qualcosa in più che dovrei sapere riguardo hai moduli che potrei aver dimenticato ???

Ciao Umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#91 Messaggio da Docdelburg »

umberto ha scritto:

manca poco all'inizio dell'inizio !!

C'è qualcosa in più che dovrei sapere riguardo hai moduli che potrei aver dimenticato ???

Ciao Umberto


Mi verrebbe da suggerirti di provare a posare i binari su un piano (anche per terra) che riproduca gli spazi del modulare e fare qualche prova.
Se tutto è come immaginavi allora procedi con l'acquisto del legno e il suo assemblaggio. Mi raccomando, sii generoso con lo spessore dei listelli che formeranno la struttura.

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Re: il mio primo modulo in H0

#92 Messaggio da umberto »

Grazie Mauro
in una risposta avevi messo 15-20 mm, ma non è troppo pesante ??

E poi una cosa che ancora non ho capito (anche se ho visto tutti i link e le risposte alla discussione...) dopo la costruzione del telaiodevo mettere un piano unico di compensato (o simile) o solo dove devo mettere i binari ?

saluti Umberto
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Re: il mio primo modulo in H0

#93 Messaggio da Docdelburg »

Si, i 15 mm per i listelli del telaio sono una buona misura che non riserva sorprese di imbarcamento. Ricorda di carteggiare il legno, soprattutto ai bordi (le schegge sotto pelle fanno male!) e di trattarlo con prodotti impermeabilizzanti e turapori, anche se poi lo vernicerai.
Non avendo una superficie estesa puoi anche pensare di chiudere tutta la superficie con un compensato ma con questa avvertenza:
usa sempre un certo spessore, almeno 10-15 mm nelle parti sotto le rotaie mentre poi scendere anche a 4-6 mm per la parte di semplice scenografia.
Il maggior spessore del legno sotto i binari coniugato con l'aggiunta di 4-6 mm di sughero sotto le traversine, ti creerà quel naturale rialzo della sede ferroviaria rispetto al piano del terreno circostante.

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Re: il mio primo modulo in H0

#94 Messaggio da umberto »

Come faccio a compensare i millimetri di differenza
Per esempio tra strada e rotaia o in un punto in campagna o in stazione ecc...

Umberto
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#95 Messaggio da Docdelburg »

Li compensi con una breve salita...... :wink:
Tre foto rapide di un mio modulo Fremo.
In questa prima foto guarda bene in fondo in alto quanto è più sollevato il piano dei binari rispetto al terreno; si vede già la base della strada con le due piccole salite come al vero

Immagine:
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177,99 KB

Nelle altre due foto vedi il modulo completato; al di là della strada guarda bene come la sede della ferrovia è più alta del terreno circostante, cosa questa imposta anche dalla forma della testata del modulo.

Immagine:
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209,63 KB

Immagine:
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180,51 KB

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Re: il mio primo modulo in H0

#96 Messaggio da umberto »

Molto realistico !! Complimenti!

L'unica cosa che non mi convince è che se dovessi fare un pese vicino alla ferrovia le differenze tra i due livelli si noterebbero troppo [8]
Umberto

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#97 Messaggio da umberto »

mi spiego meglio :


Immagine:
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14,74 KB

considerata la distanza tra un edificio e le rotaie si nota e anche molto la differenza...

o è solo una mia impressione ??
Umberto

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Re: il mio primo modulo in H0

#98 Messaggio da Docdelburg »

Scusa, forse non capisco, ma DEVE essere così! La sede della ferrovia è solitamente più in alto della strada e del livello della base delle case.
Ci sono casi in cui la ferrovia è allo stesso livello o più bassa, ma allora devi prevedere una trincea apposita.

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Re: il mio primo modulo in H0

#99 Messaggio da umberto »

Grazie Doc, allora farò così :smile:

Se tutto va bene (in ambito scolastico) dovrei iniziare nel ponte di carnevale quindi ho ancora tempo per prepararmi un disegno dettagliato e le misure giuste...

Ultima domanda, per ora : quanto deve essere alto e largo un marcia piede di stazione ?

Ciao Umberto
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#100 Messaggio da Docdelburg »

umberto ha scritto:

Grazie Doc, allora farò così :smile:

Ultima domanda, per ora : quanto deve essere alto e largo un marcia piede di stazione ?

Ciao Umberto


Secondo le norme Nem, se ricordo bene, il marciapiede deve essere alto 3 mm più del piano del ferro, ma in questi casi è altresì essenziale fare delle prove con le carrozze e le loco in tuo possesso, in modo da verificare quando puoi avvicinarti con il margine alla rotaia.
Per la larghezza fai quello che vuoi e che puoi.

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