Ciao
Roberto
Moderatore: Andrea
giuseppe_risso ha scritto:
...ho visto un filo che, seminascosto da un altro, non aveva nessun numero di riferimento.
MrPatato76 ha scritto:
Giuseppe
a completamento di quanto scritto da Fede:
prova a mettere la spia a monte del regolatore e a valle del l'interruttore.
Cosi facendo svincoli la lampada dalla tensione in uscita dal regolatore, essendo comandata direttamente dal trasformatore
Immagine:
44,06 KB
Ciao
Roberto
E' noto che con i fili, tranne quelli che legano i salumi e gli arrosti, non ho dimestichezza
.
Scusate, sono proprio un bestione, lo schema che avevo messo non era corretto.
Il polo della spia che non viene interrotto va al corrispondente del negativo di corrente alternata.
Se, invece, seguo il tuo schema, Federico, funziona, ma se c'é tensione e la manopola é sul fermo la spia é spenta, mentre aumenta di intensità man mano che giro la stessa.
Io, invece, vorrei avere la spia accesa anche quando la manopola del regolatore é a zero (sotto é corretto e il filo verde va all'alternata) unico problema é la loco che sembra fare da ponte e fa accendere la spia anche quando dovrebbe essere spenta.
Immagine:
29,45 KB
liftman ha scritto:
Forse ho capito...![]()
Dovresti usare interruttori a 2 vie (o deviatori a 2 vie, non so cosa hai usato nel pannello), con una delle 2 vie alimenti solo le spie (con un alimentatore dedicato), in modo che se tu chiudi un circuito, la relativa spia si accende, e viceversa si spenge quando lo apr.
A questo punto ottieni credo esattamente quello che volevi. Se credi faccio un disegno, ma credo sia abbastanza chiao.i
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Manca l'altro filo dell'alternata da collegare assieme al filo rosso (+) a monte dell'interruttore. Se ti da ancora problemi, probabilmente dovrai usare un trasformatore a parte (non alimentatore).
Stasera quando rientro dal lavoro ti faccio uno schema..
Ciao
Edgardo_Rosatti ha scritto:
Manca l'altro filo dell'alternata da collegare assieme al filo rosso (+) a monte dell'interruttore. Se ti da ancora problemi, probabilmente dovrai usare un trasformatore a parte (non alimentatore).
Stasera quando rientro dal lavoro ti faccio uno schema..
Ciao
Grazie, stasera provo.
Edgardo, ho fatto come dici tu, ma non cambia nulla.![]()
Grazie Edgardo.
Uso Fleischmann 6755, ne ho due uguali.
Tieni presente che, comunque, due ne avrei dovuto mettere, perché con uno intendo controllare tutto il parco ad eccezione della zona trasbordatore e relativi depositi e l'altro, appunto per trasbordatore e relativi depositi.
Così facendo, volendo, mentre uno manovra sul piazzale, un altra persona può manovrare sul trasbordatore.
Sempre che a manovrare non siano i pesci... perché quella certa tentazione sta tornando a galla...[:(!].