E' in stand by.....
qui voglio sperimentare un pò con paesaggio prossimo allo zero
poi vero che la vista non aiuta più
Moderatori: adobel55, lorelay49, cararci, MrMassy86
E' in stand by.....
Non è che la struttura sia così ballerina, so che i profili si mettono in costa qui però il lato debole è che la struttura è divisa in due sul lato lungo e poi imbullonate.Senialas ha scritto: ↑martedì 21 marzo 2023, 23:03Per irrigidire il piano i listelli vanno messi di costa. Inoltre sarebbe bene metterne un paio, dello stesso spessore (80mm) e sempre di costa, lungo i bordi laterali da 3m, perché è sulla lunghezza dei 3m che tenderà ad imbarcarsi maggiormente.
Se poi sui 3 listelli da 130cm che metterai di traverso pratichi una serie di fori, diciamo almeno da 10mm di diametro, questi fori ti torneranno utili per far passare e sostenere i fili dell'impianto elettrico.
Qualcuno fatto, altri dove serviranno
Grazie, è molto bello; lo tengo in considerazione per futuri sviluppi.
Vero, Marklin è un mondo chiuso un pò come AppleSenialas ha scritto: ↑martedì 11 aprile 2023, 11:28 Lorenzo, solo per darti un'altra idea di tracciato, con una stazione nascosta ridotta, ma con un giro un po' più ampio, restando nelle tue misure. E' solo un'idea.
Personalmente poi concordo anche sull'acquisto incauto fatto a Cuggiono.
Il mondo Marklin è un mondo chiuso, che obbliga poi a restare in quel recinto. Chi ti ha venduto la loco, secondo me, potrebbe anche cambiartela con un'altra che usa le più realistiche 2 rotaie e così avresti un parco rotabili pressoché infinito con binari, accessori e quant'altro intercambiabili.
Grazie per i suggerimenti Giorgio,IpGio ha scritto: ↑martedì 11 aprile 2023, 11:50 Lorenzo, concordo con quanto scritto da Roberto (aka Senialas) e rilancio anche sulla scelta della scala.
Con gli spazi a disposizione in scala 1:120 avresti tante possibilità e visto che non mi pare tu segua uno stile italiano, puoi tranquillamente aprirti ad altri stili.
Una soluzione per tenere il piede in due scarpe, potrebbe quella di riprodurre lo stile italiano, con una ambientazione con rilevi e avere un impianto che si riferisca alla linea della Val Pusteria.
Linea a binario unico, trazione termica e un misto di rotabili tra italiani e austriaci (Korridor Zug).
Stessa cosa potrebbe essere sul versante francese (Cuneo-Ventimiglia-Nizza - Fonte it.wikipedia.org) o svizzero (Linea della Valmorea - Fonte it.wikipedia.org)
Altra soluzione è quella di avere due scale e sempre con linea a binario unico, trazione termica e due amministrazioni diverse, ad esempio in primo piano in scala H0 una linea di parata tra due gallerie e una stazione nascosta dedicata e in rilievo un tracciato in scala 1:120.
Insomma di soluzioni se ne possono avere a bizzeffe.
Prima pensa a fondale e rilievi e poi il tracciato, oppure prima studia il tracciato e poi studia i rilievi in mdo credibile, sempre al netto di prenderti delle licenze ferromodellistiche.
IpGio
Direi che il paragone con Apple non ci sta.
Ti segnalo il plastico di Firenze "HZero", realizzato con materiale Maerklin, tanto per parlare di qualità (ce ne sono altri in Italia).
Molto più semplici per cosa? Oggi in DCC la circolazione sul binario realistico (2 rotaie) funziona benissimo e non ha niente di meno della versione a 3 rotaie (non realistico), che ha un armamento decisamente brutto (a cominciare dai deviatoi).eroncelli ha scritto: ↑lunedì 22 maggio 2023, 9:14
Ti segnalo il plastico di Firenze "HZero", realizzato con materiale Maerklin, tanto per parlare di qualità (ce ne sono altri in Italia).
Se la scelta è il "divertimento", le "3 rotaie" sono molto più semplici, circuitalmente parlando: quindi, Alfaluna non ha fatto una scelta sbagliata, ma ha fatto una scelta che porta avanti consapevolmente.
Poi, ognuno ha le sue idee.