Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Nuovo Progetto: Stazione di testa
L’idea è avere un circuito chiuso al livello zero ed una piccola stazione di testa al livello 1.
Al livello zero è presente un circuito chiuso ovale, che consente di avere un tratto di parata, con un cappio di ritorno per permettere di far raggiungere la stazione di testa i treni non reversibili (principalmente merci) nel corretto senso di marcia.
Al livello 1 troviamo una piccola stazione di testa con due binari: il primo dedicato ai viaggiatori (sto aspettando che esca la Aln 668 serie 3100 della Arnold) ed un secondo binario che permette di raggiungere un deposito locomotori e permetta di fare qualche manovra di aggancio e sgancio vagoni nei due binari dello scalo merci.
L’impianto sarà in digitale, con binari Fleischmann con massicciata per le parti visibili e binari senza massicciata nelle parti nascoste. Gli scambi per il momento vorrei comandarli in analogico, rimandando successivamente ad una eventuale digitalizzazione. Come epoca sarei orientato alla V.
Considerate le modeste dimensioni a mia disposizione, avete suggerimenti sul tracciato?
Di seguito allego i file del tracciato in Anyrail
- Allegati
-
- Anirail.zip
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- Docdelburg
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Il binario interno che va al deposito merci, a mio avviso, è troppo corto per ospitare un convoglio, per quanto piccolo.
Sempre a mio avviso e per una maggior aderenza ad una possibile realtà, potresti sfruttare l'angolo in alto per le merci, dedicandoci anche un'asta di manovra per non disturbare il traffico della piena linea, lasciare un doppio binario in stazione passeggeri e completare la scenografia con un piccolo abitato.
Mi sono quindi permesso di disegnarti (con wintrack) il piano 1 così come io lo vedrei.
Penso possa darti qualche spunto interessante....
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Massimiliano
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Per il livello 0 il raddoppio del cappio è una bella idea e considerato che questo plastichino mi accompagnerà per molto tempo, mi permetterà di incrementare il numero di convogli e variare il traffico.
Devo solo studiare la possibilità di utilizzare un solo modulo per la gestione del cappio con il doppio anello. Stavo valutando il LENZ 12200 - LK200 loop module Lenz Digital Plus oppure il 1-21602/EL modulo cappio di ritorno Almrose che non opera sul rilevamento del corto circuito. Quest’ultimo non so se posso usarlo sul doppio anello, ci devo studiare.
Per quanto riguarda il livello stazione mi piace la posizione in alto dello scalo merci, l’unico mio dubbio è che quando arriva il convoglio merci la locomotiva si trova in testa, ed entrando nella sezione dello scalo merci non ha possibilità di sganciare i vagoni e tornare indietro. Almeno che non entra direttamente in stazione, sgancia i vagoni ed utilizza il secondo binario per tornare indietro. Visivamente mi piace molto il progetto, molto armonioso. Spero nei prossimi giorni, sempre che gli impegni di lavoro e famiglia me lo permettano, di sviluppare qualcosa e studiare la gestione del cappio con doppio anello. Gli spunti sono tanti ed ottimi.
Un saluto a tutti.
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Il cappio è unico (anche se ha 2 binari) e quindi basta un solo modulo di gestione dell'inversione di polarità e in questo senso il Lenz LK200 è sicuramente un'ottima scelta. Dovrai isolare con scarpette di plastica l'intero cappio (in corrispondenza delle frecce rosse) e alimentarlo tramite il Lenz LK200 o simili.
Per quanto riguarda le manovre nello scalo merci queste avvengono secondo questo schema (occorre una piccola loco da manovra tipo Koff o D214):
1) arriva il convoglio con loco in testa sul binario "carri pieni" e si sganciano i carri dalla loco
2) la loco da manovra propria dello scalo (posizionata nel binario corto) aggancia i carri in coda e retrocede con questi nell'asta di manovra
3) la loco del convoglio è libera di retrocedere e andare a posizionarsi nel deposito della stazione passeggeri o posizionarsi in testa ai carri vuoti e ripartire verso il basso
4) la loco da manovra riporta i carri sui binari del deposito, a scelta se su "carri pieni" o "carri vuoti" e torna al suo binario di sosta.
Questo è, in piccolo, quello che succede normalmente in uno scalo merci
Tutto questo (cappio compreso) ovviamente è possibile con gestione digitale del plastico così come affermi all'inizio.
In epoca V hai meno opportunità per quanto riguarda i carri merci da usare nello scalo e ti suggerirei di scegliere automotrici o elettromotrici reversibili evitando le lunghe carrozze passeggeri tipiche dell'epoca.
Rimane solo il problema di come controllare il posizionamento corretto del convoglio in sosta nei binari del cappio, per evitare che occupi i deviatoi o si avvicini troppo a questi ultimi causando contatto con l'altro convoglio adiacente in transito. Ci sono alcune soluzioni di cui parleremo a lavori in corso.
- Docdelburg
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Su Wintrack c'è la lista dei binari Fleischmann piccolo per la scala N. Usando qualche pezzo di binario flessibile (indicato da una striscia colorata centrale) si fatica molto meno e si aggiustano piccoli difetti di allineamento.
Piano zero con schema e lista dei binari occorrenti
Piano uno con schema e lista
Tracciato completo con lista e vista strutturale
Buon lavoro!
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
- Concordo con Mauro sul modulo d'inversione e aggiungo che in questo tracciato va privilegiato un inversore che lavora sul corto e non sul rilevamento per evitare di accorciare i binari della racchetta.
- Con riferimento all'immagine che allego mi sembra che la distanza tra i punti segnati dalle due frecce (circa 80-90 cm ?) sia un po' scarsa per salire e superare l'altro binario (in B). Con il 3% si sale di 3cm ogni metro. Si potrebbe spostare il sovrappasso più a dx.
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Variando qualcosa in modo da allungare al massimo la rampa (che ha una pendenza del 3%) si arriva ad una luce di 47 mm nel punto di sovrappasso spostato più a destra.
Se tale valore non fosse sufficiente (occorre considerare anche lo spessore del ponte) non rimane che scendere dei millimetri necessari con la linea sottostante.
- Docdelburg
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
grazie Doc per aver condiviso la lista dei binari (sicuramente mi semplificherà la modifica del tracciato con Anyrail) e per la spiegazione delle manovre da effettuare nella sezione dello scalo merci (secondo me molto divertenti da fare). Dovrò studiare bene dove mettere gli sgancia vagoni o in alternativa vedere la possibilità di usare i ganci elettrici digitali KROIS (ma per questo c'è tempo, per prima cosa mi concentrerò nella costruzione del telaio e posa dei binari del piano 0).
Per quanto riguarda l'osservazione di Roberto sull'altezza, basandomi sulle misure del mio primo tracciato (devo poi verificare con le modifiche suggerite suggerite da Mauro) con una pendenza del 3,4% ero riuscito ad avere una altezza di 4,7 cm nel punto di attraversamento del binario (il binario inferiore del punto "b" è a 0 cm mentre il punto "a", dove c'è lo scambio, è a 1 cm: in questo modo la rampa mi iniziava già da un'altezza di cm 1).
Visivamente mi piace più la prima soluzione proposta da Mauro. Proverò a spostare lo scambio del punto "a" per allungare la rampa e vedere se riesco a scende come percentuale di pendenza e nella speranza che uno scambio corto associato a uno curvo non mi crei problemi di circolazione.
Vi aggiorno presto.
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Domanda, considerato che uso binari fleischmann con massicciata, il sughero va messo sotto i binari o posso evitare?
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Ponderare la scelta in base all'impianto che si desidera sviluppare, ad esempio io nella mia vetrina non ho posato il sughero vista la bassa velocità dei rotabili.
Il discorso vale sia per la posa di sughero in fogli oppure delle apposite strisce pretagliate in commercio e dedicate a far da sede ferroviaria a binari senza massicciata.
IpGio
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IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- giannilucarino
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Ho sezionato la tratta del cappio tra i due deviatori ed ho sezionato un tratto di binario del cappio a cui ho collegato un interruttore a levetta. Il tutto è collegato ad un interruttore a levetta di inversione di polarità 12V 10A ON/OFF/ON.
La gestione manuale è molto semplice. Posiziono l'interruttore del binarii sezionato all'interno del cappio su off ed l'interruttore di inversione sulla prima posizione (la polarità corretta corrispondente all'ingresso nel cappio), la loco entra nel cappio e si ferma nel tratto sezionato all'interno dello stesso. Sposto l'interruttore di inversione sulla seconda posizione (la polarità corretta corrispondente all'uscita del cappio) ed posiziono l'interruttore del tratto sezionato su on per far ripartire la loco che esce dal cappio.
Ovviamente con questa soluzione la direzione di entrata ed uscita dal cappio sono obbligatorie e bisogna ricordarsi di spostare tutte le levette nella posizione originarie per gestire la futura entrata della loco nel cappio.
Di seguito un video dimostrativo
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Col tuo sistema, che può funzionare anche a dovere, prevedo parecchi corto circuiti da dimenticanza, svii per deviatoi non ben posizionati e madonne.
Piuttosto che fare tutto manualmente, al posto del modulo Lenz pensa ad un altro tipo di automatismo, ad esempio una doppia rilevazione del passaggio del convoglio (reed, barriera IR, pedali di contatto..... quello che vuoi, tanto sono sotto il piano superiore dei binari) che ti disponga la giusta polarità in entrata e in uscita dal cappio.
Appena ho un attimo ti faccio un esempio schematico.
- Docdelburg
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Entrata nel cappio con percorso in senso orario; la barriera IR posta sul tratto rettilineo polarizza il cappio in entrata (non importa se poi il convoglio non ci entra...) mentre la barriera posta poco prima del rientro del percorso del cappio polarizza correttamente quest'ultimo per l'uscita, indipendentemente da quale binario provenga il convoglio.
Le barriere IR, così come i pedali o i reed, azionano il relé che andrebbe a sostituire il tuo deviatore.
Poi, sempre meglio non fermare un convoglio in digitale togliendo alimentazione.....oltre ad avere poco senso, alla lunga i decoder non credo gradiscano.
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Re: Nuovo Progetto: Stazione di testa
Mi potete indicare dove poter acquistare la barriera IR suggerita da Mauro? Mi potrebbe servire magari per segnalare il binario occupato o per azionare altri meccanismi al passaggio della loco.
Approfitto per un'altra domanda, devo acquistare i deviatori per la zona stazione di testa e stavo valutando di prendere quelli con cuore polarizzato della fleischmann. Volevo sapere se la polarità del cuore la devo gestire io o vanno collegati come quelli normali. Ringrazio tutti per gli utili suggerimenti. Buon primo maggio