Sono stati ordinati da FNM ad AnsaldoBreda 7 nuovi convogli TSR (Treno Servizio Regionale), che saranno impiegati da Trenord sulle linee della Lombardia (RFI e Ferrovie Nord). Questi treni vanno ad aggiungersi ai 13 già previsti, per portare a 19 il totale dei nuovi treni tipo TSR previsti dal piano di potenziamento e rinnovamento del parco rotabili.
I treni TSR sono elettrotreni a due piani di concezione modulare e a trazione distribuita, ogni unità ha un carrello motore.
Sono alimentabili a 3 kVcc, raggiungono i 140 km/h e ogni unità motrice dispone di una potenza di 680 kW. Il treno è costituito da due motrici di estremità con cabina di guida con pantografi e un numero variabile di unità motrici intermedie.
Possono essere configurati treni da 3, 4, 5 e 6 pezzi, accoppiabili fino a raggiungere un massimo di 12 unità (per esempio sono accoppiabili due treni da 6 pezzi o tre treni da 4 pezzi).
I convogli ordinati dovrebbero essere tutti del tipo a 6 pezzi (2 motrici con cabina e 4 motrici senza cabina) e dovrebbero essere consegnati a partire dalla fine del 2015.
Tutte le unità sono a due piani e hanno 96 posti a sedere (versione con cabina di guida) o 122 posti a sedere (versione senza cabina di guida).
I treni TSR costituiscono l'evoluzione dei TAF (Treno Alta Frequentazione). Su rete RFI le unità con cabina sono classificate come Ale 711, mentre le unità senza cabina Ale 710.
I treni sono prodotti negli stabilimenti AnsaldoBreda di Pistoia e Caserta.
Interni di un treno TSR
Foto:http://www.metroetram.it/articoli/fnm.htm
Foto:http://it.wikipedia.org/wiki/Treno_Servizio_Regionale
Un treno TSR in livrea Trenord
Foto:http://www.trenomania.org/fotogallery/a ... 101%29.JPG