Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Vi lascio alla visione di questo video, da non perdere, è un bellissimo esempio di cosa sia la genialità, e di come anche con modestissimi attrezzi si possa ricavare un oggetto complesso e originale, come ha fatto questo abilissimo uomo orientale, presumo tailandese ; il tutto è stato ricavato integralmente da un semplice pezzo di legno e senza necessità di scomporlo in snodi e pezzi separati a sestanti ! Noi ci serviamo di Autocad, attrezzi sofisticati e costosi o magari ci lamentiamo che non possediamo questo o quest'altro per lavorare nel nostro laboratorio ! Quest'uomo ha soltanto uno scalpello mezzo spuntato, qualche modesta sega, un righello e matita ed un trapano rudimentale ! Questà è genialità pura ammirevole ragazzi, fa pensare parecchio ed insegna con poco tantissime cose..bravissimo !!
Io confesso che già a metà intuivo lo sgabello, ma quello che mi lascia stupito non è la realizzazione, ma quei pochi segni sul legno e i pochissimi attrezzi utilizzati. Con un CAD ed una fresa CNC magari non è nemmeno possibile realizzare una cosa del genere, quindi direi che l'uomo (ancora) vince rispetto alle macchine!