Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#1351 Messaggio da C_A »

Alceo, ripropongo la foto opportunamente aggiustata! E' bellissimo!!! [264] [264] [264] [264] [264]
Allegati
2qimfl2.jpg

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1352 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 13:03 Una foto del plastico completo di sfondo.

Immagine
Forte questo sfondo :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

C_A

#1353 Messaggio da C_A »

Questo è l'articolo completo e pubblicato!

https://www.viaggiofantastico.it/images/2019/t21.pdf

Ciao!!!

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1354 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 13:46 Forte questo sfondo :mrgreen:
Hai scoperto l'acqua calda Francesco, è il tuo che ho preso in prestito. :mrgreen: [145]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#1355 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: martedì 19 marzo 2019, 13:35 Alceo, ripropongo la foto opportunamente aggiustata! E' bellissimo!!! [264] [264] [264] [264] [264]
Come hai fatto ad aggiustarla non lo so proprio, ma ora è nettamente più bella.
Grazie. [145]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#1356 Messaggio da MrMassy86 »

Lo sfondo è un valore aggiunto :D
Anch'io nei giorni scorsi ho predisposto il fondale per il mio plastico, ora posso proseguire con la parte scenografica :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#1357 Messaggio da Excalibur »

Vero Massimiliano, lo sfondo fà parte integrante della scenografia, questo grazie a Francesco che ce lo ha messo gentilmente a disposizione, si sposa perfettamente con tutto il resto. [102]

Excalibur

#1358 Messaggio da Excalibur »

Non sapevo ed ho imparato a mie spese che il tracciato deve esser posato con una precisione maniacale, affinchè i convogli possano circolare senza problemi, basta la più piccola imperfezione perchè tutto vada alle ortiche.
A marcia indietro le carrozze lunghe deragliavano sistematicamente in un punto della curva in prossimità della Chiesa, mentre a marcia avanti non si presentava alcun problema
Ho controllato la pendenza e l'allineamento dei binari, pulito le rotaie, tolto di mezzo ogni sassolino dispettoso, i chiodini li avevo già tolti in precedenza, ma il risultato era sempre lo stesso.
Allora ho sganciato la motrice e mi sono messo a spingere a mano i cinque vagoni avanti ed indietro, dopo svariati tentativi, quando avevo ormai perso ogni speranza, mi sono accorto casualmente che una scarpetta di giunzione era leggermente slabbrata lateralmente dalla parte appunto della marcia indietro, probabilmente forzata e mal inserita.
Una cosa minima tanto da sfuggire a prima vista, ma sufficiente a mandare tutto a put..ne.

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1359 Messaggio da v200 »

Sono felice che con le tue forze hai trovato il problema è capito i vari meccanismi. Personalmente il tracciato lo verifico costantemente durante la costruzione sia con l'ausilio di una bolla è con la prova dinamica. Utilizzo due carrozze lunghe spingendo la prima con la seconda in maniera da non fare pressione sulla carrozza tester, con questo sistema individuo tutte le piccole imperfezioni del tracciato evidenziato da saltellamenti o svii.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

C_A

#1360 Messaggio da C_A »

Alceo, con una lente di ingrandimento controlla l'allineamento delle rotaie, anche in verticale! :wink: Il sughero è bello e utile sotto i binari, ma può creare una base non perfettamente regolare!
Ciao!!

Excalibur

#1361 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho scoperto un'altra cosa interessante, ma fastidiosa.
A marcia indietro, in modo particolare in salita, dato che i vagoni vengono spinti e non trainati, i soffietti dei vagoni lunghi vengono in contatto fra di loro e se la marcia è troppo elevata, nei cambi di direzione brusca, questi abbandonando l'attrito del contatto, fanno traballare le carrozze ed in alcuni casi avviene il deragliamento delle ruote del primo asse del primo carrello della carrozza che spinge la precedente, con conseguenze catastrofiche di tutto il resto.
A mio avviso si potrebbe eliminare il problema spessorando un tantino il fine corsa del gancio di traino dalla parte della molla, tale da non mandare in contatto fra di loro i soffietti, ma non se così facendo si viene a compromettere tutto il funzionamento.
Cosa ne pensano gli Esperti del settore ?

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1362 Messaggio da Egidio »

Excalibur ha scritto: sabato 23 marzo 2019, 11:25 Non sapevo ed ho imparato a mie spese che il tracciato deve esser posato con una precisione maniacale, affinchè i convogli possano circolare senza problemi, basta la più piccola imperfezione perchè tutto vada alle ortiche.
A marcia indietro le carrozze lunghe deragliavano sistematicamente in un punto della curva in prossimità della Chiesa, mentre a marcia avanti non si presentava alcun problema
Ho controllato la pendenza e l'allineamento dei binari, pulito le rotaie, tolto di mezzo ogni sassolino dispettoso, i chiodini li avevo già tolti in precedenza, ma il risultato era sempre lo stesso.
Allora ho sganciato la motrice e mi sono messo a spingere a mano i cinque vagoni avanti ed indietro, dopo svariati tentativi, quando avevo ormai perso ogni speranza, mi sono accorto casualmente che una scarpetta di giunzione era leggermente slabbrata lateralmente dalla parte appunto della marcia indietro, probabilmente forzata e mal inserita.
Una cosa minima tanto da sfuggire a prima vista, ma sufficiente a mandare tutto a put..ne.
E' sempre bene Alceo, in corso d' opera, fare sempre piu' prove e piu' test, in maniera da non avere poi problemi.........
E' quello che consiglio sempre a tutti gli amici : il tempo passa ma il lavoro, se ben fatto, resta. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

C_A

#1363 Messaggio da C_A »

Excalibur ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 11:01 Questa mattina ho scoperto un'altra cosa interessante, ma fastidiosa.
A marcia indietro, in modo particolare in salita, dato che i vagoni vengono spinti e non trainati, i soffietti dei vagoni lunghi vengono in contatto fra di loro e se la marcia è troppo elevata, nei cambi di direzione brusca, questi abbandonando l'attrito del contatto, fanno traballare le carrozze ed in alcuni casi avviene il deragliamento delle ruote del primo asse del primo carrello della carrozza che spinge la precedente, con conseguenze catastrofiche di tutto il resto.
A mio avviso si potrebbe eliminare il problema spessorando un tantino il fine corsa del gancio di traino dalla parte della molla, tale da non mandare in contatto fra di loro i soffietti, ma non se così facendo si viene a compromettere tutto il funzionamento.
Cosa ne pensano gli Esperti del settore ?
Non lo ritengo un difetto ma una caratteristica! Nella mia esperienza, i convogli che lavorano a spinta sono bloccati (vedi il Settebello e l'Arlecchino o il recente TGV postale), oppure hanno massimo due vetture.
Ciao!! [264]

Excalibur

#1364 Messaggio da Excalibur »

Ho appena eseguito un piccolo test, così tanto per provare.
Ho inumidito con olio Singer i bordi dei soffietti di tutte le carrozze lunghe, il difetto non è stato certamente eliminato, ma si è attenuato di molto, le carrozze continuano a traballare, ma se non altro non deragliano più, non so se a questo punto sia magari il caso di levigare un pò i bordi dei soffietti.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1365 Messaggio da sal727 »

Pensandoci bene, forse non è il caso di evitare di farli andare a marcia indietro e pure in velocità [105]
mi sembra che nessun convoglio di quel tipo viaggi in retromarcia se non quando deve fare manovre in stazione a velocità molto ridotta [104]

C_A

#1366 Messaggio da C_A »

Excalibur ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 12:18 Ho appena eseguito un piccolo test, così tanto per provare.
Ho inumidito con olio Singer i bordi dei soffietti di tutte le carrozze lunghe, il difetto non è stato certamente eliminato, ma si è attenuato di molto, le carrozze continuano a traballare, ma se non altro non deragliano più, non so se a questo punto sia magari il caso di levigare un pò i bordi dei soffietti.
No! devi solo dare maggiore scorrevolezza e ... ascoltare cosa ha detto Salvatore (Sal727)!! [98]
Ciao!! [98]

Excalibur

#1367 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 12:42 Pensandoci bene, forse non è il caso di evitare di farli andare a marcia indietro e pure in velocità [105]
mi sembra che nessun convoglio di quel tipo viaggi in retromarcia se non quando deve fare manovre in stazione a velocità molto ridotta [104]
Credo Salvatore, che nella tua considerazione tu abbia inserito una negazione fuori posto, in ogni caso hai comunque ragione quando affermi che non è il caso di mandarli a marcia indietro, le mie erano soltanto delle prove per vedere come reagiscono i convogli a determinate situazioni.

Excalibur

#1368 Messaggio da Excalibur »

Criss Amon ha scritto: domenica 24 marzo 2019, 14:12 No! devi solo dare maggiore scorrevolezza ...
Cosa significa dare maggiore scorrevolezza ?
I miei cinque vagoni agganciati vanno da soli in discesa senza alcuna spinta.

C_A

#1369 Messaggio da C_A »

Sì, ho usato un termine generico. In questo caso intendevo scorrevolezza degli elementi accoppiati che strisciano fra loro nel loro punto di accoppiamento. Praticamente in questo caso i soffietti: curare che scivolino bene fra loro! Stessa cosa per altri organi come i perni dei carrelli ecc.
Tutto qua!!
Per quanto riguarda le prove sperimentali di collaudo, portare l'impianto in una situazione estrema (ma con prudenza) è molto utile per capire i limiti di esercizio dell'impianto, e quindi saperlo usare al meglio. E' un po' definirne le sue caratteristiche di funzionamento! Stesso discorso vale per i rotabili!
Ciao!!

Excalibur

#1370 Messaggio da Excalibur »

Ho sempre sostenuto fin dall'inizio che per me era più importante dare importanza al buon funzionamento del tracciato ed in seguito, ma soltanto dopo, ai particolari del paesaggio circostante, non posso smentirmi ora. [101]

v200

#1371 Messaggio da v200 »

Alceo ti invito a lavorare con me in Z, comunque vedo che hai iniziato a vedere il lavoro sul plastico in modo più autonomo e completo . Un bel passo in avanti nel esperienza fermodellistica

Excalibur

#1372 Messaggio da Excalibur »

Roberto, io faccio già fatica a vedere i difetti e le imperfezioni nella "N", figuriamoci nella "Z".
Per me ci vorrebbe la scala H2O, che non è l'acqua. :mrgreen:

Excalibur

#1373 Messaggio da Excalibur »

Per maggior chiarezza di quanto sopra esposto, ho voluto postare una foto di quello che accade.
Nel tratto dietro la Stazione, dove c'è il passaggio dal rettilineo alla curva, se si spinge a mano l'ultima carrozza del convoglio, da destra verso sinistra, si potrà notare che i soffietti delle due carrozze vicine vengono in contatto fra di loro, come mostrato dalla foto nella zona evidenziata in rosso.
Ora qualcuno mi dirà che quello non è il senso giusto di marcia, perchè il convoglio in retromarcia dovrebbe andare da sinistra verso destra e non viceversa, ma io mi sono sbizzarrito a provare e collaudare il tracciato in tutti i sensi di marcia.
Mi piacerebbe che, se qualcuno ne avesse il tempo e la voglia, effettuasse lo stesso test, per vedere se il problema viene riscontrato anche da altri, per mia pura curiosità.

Immagine

v200

#1374 Messaggio da v200 »

Controlla l'altezza dei ganci, quasi sempre parte da loro il problema del aggancio o incastro con i respingenti. Uno dei problemi con i ganci sono le molle interne che possono influire non poco

Excalibur

#1375 Messaggio da Excalibur »

Non è questione di ganci di traino Roberto, ma di pesantezza del convoglio, cerco di spiegarmi meglio, se ci riesco.
Spingendo a mano cinque carrozze lunghe, i soffietti delle ultime due vengono in contatto fra di loro, perchè devono spingere e contrastare quindi la forza e la "pesantezza" offerta da tre carrozze che hanno davanti, in questo caso la resistenza opposta dalle molle del gancio di traino viene ad essere vanificata, poichè queste vanno a fine corsa.
Se al convoglio tolgo due carrozze e ripeto il test con tre, il convoglio si alleggerisce e quindi le molle fanno il loro dovere ed i soffietti non vengono in contatto fra di loro.
In definitiva se alle tre carrozze lunghe si aggiungesse in testa tre o quattro vagoni di un'altra tipologia, si otterrebbe lo stesso effetto.
Tieni presente comunque che tutto questo avviene soltanto in salita, in discesa ed in piano chiaramente il problema non si manifesta.

Torna a “SCALA N”