GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Diorama costiero

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Diorama costiero

#1 Messaggio da Alessio__24_ »

Salve a tutti, mi sto dedicando alla costruzione di questo diorama dopo aver accantonato ( almeno momentanramente ) il progetto della stazioncina di Sermi.
2019-03-05-15-57-37-min.jpg
2019-03-05-15-56-08-min.jpg
Mi sono ispirato vagamente a degli scorci tipici della mia zona. Sto procedendo gradualmente, focalizzando l'attenzione sulla costruzione di un elemento alla volta per poi assemblare il tutto.
Gli scogli vicino al molo mi sembrano troppo scuri, quindi credo che li vernicerò da capo, e inoltre non sono soddisfatto di come è venuto lo scivolo di alaggio per le barche, quindi credo che lo costruirò da capo, stavolta utilizzando una confezione di bastoncini di legno per i ghiaccioli acquistati a pochi spiccioli.
I palazzi costruiti in precedenza per il diorama della stazione li utilizzerò per creare uno scorcio cittadino sopra la galleria di sinistra, così come ho riportato nel disegno.
20190305_155845-min.jpg
Non so ancora se inserire una strada oppure creare una zona pedonale tra i palazzi...ma tanto per decidere ho ancora tempo.
Adesso devo capire quale tecnica si adatta meglio alle mie esigenze ed abilità per creare il mare in modo realistico, e sto valutando se inserire o meno un semaforo a portale in prossimità della zona cittadina e poco più dietro, spostandosi verso il ponte, un portale per la catenaria...non vorrei riempire troppo la scena :?
Sto valutando di inserire anche dei lampioni sul molo... :D
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi del lavoro
Alessio


Alessio

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: DIORAMA COSTIERO

#2 Messaggio da AXEL »

Bello!
Mi piace.

Non per fare il maestro (non sono nessuno) ma solo per aiutarti.Ti posto qui qualche mio video tutorial sperando possa servirti a completare il tuo diorama.Ciao.
PS: I miei sono lavori in scala N, ma le tecniche si adattano a qualsiasi scala.










La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15629
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: DIORAMA COSTIERO

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Bel progetto Alessio, mi sembra sei partito con le idee chiare :D
Mi spiace tu abbia abbandonato l'altro progetto, stava venendo bene ed era molto interessante.
Per il mare Alex è la persona più indicata e vedo ti ha inserito ottimi tutorial :wink:
Buon lavoro, Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Alessio__24_
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 14 novembre 2018, 9:37
Nome: Alessio
Regione: Campania
Città: Salerno
Età: 28
Stato: Non connesso

Re: DIORAMA COSTIERO

#4 Messaggio da Alessio__24_ »

AXEL ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 18:18 Bello!
Mi piace.

Non per fare il maestro (non sono nessuno) ma solo per aiutarti.Ti posto qui qualche mio video tutorial sperando possa servirti a completare il tuo diorama.Ciao.
PS: I miei sono lavori in scala N, ma le tecniche si adattano a qualsiasi scala.










Innanzitutto ti faccio i complimenti per i tuoi lavori, davvero molto realistici! Prenderò sicuramente spunto per la creazione della scogliera dall'ultimo video che hai postato [99] inoltre mi piace anche il colore del muro con le arcate del secondo video, è più o meno quello che ho in testa e che vorrei realizzare :D per la creazione del mare, non so se ho la tua abilità nel realizzarlo :lol: :lol: avevo pensato, molto più semplicemente, a dipingere la base di un blu scuro (prendendo come riferimento delle foto che ho a disposizione del molo della mia città), dopodiché sono indeciso: opzione 1- seguendo una tua guida, sovrapporre un foglio di acetato e con il silicone riprodurre le onde; opzione 2- sovrapporre una bustina del riso sottovuoto, già ondulata di per sè...vedrò quale soluzione mi soddisferà di più [100]
MrMassy86 ha scritto: martedì 5 marzo 2019, 18:43 Bel progetto Alessio, mi sembra sei partito con le idee chiare :D
Mi spiace tu abbia abbandonato l'altro progetto, stava venendo bene ed era molto interessante.
Per il mare Alex è la persona più indicata e vedo ti ha inserito ottimi tutorial :wink:
Buon lavoro, Massimiliano [253]


Un pò è dispiaciuto anche a me, ma non mi convincevano del tutto le distanze tra palazzi e ferrovia e gli spazi erano troppo compressi...l'idea è quella di collegare (in futuro) a questo, un diorama della stazione di Sermi rivisitata, magari in curva, con 2/3 binari e...magari sul mare :D :D
Alessio

Avatar utente
AXEL
Messaggi: 2868
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2012, 20:34
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea
Stato: Non connesso

Re: DIORAMA COSTIERO

#5 Messaggio da AXEL »

Ok per l'acetato guarda qui:

http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ondale.htm

Quella della bustina del riso è anche una mia "vecchia" invenzione.Ti consiglio per un maggior realismo, acetato e silicone lasciando almeno 1 o 2 cm tra superficie e fondale.
La Torre Alessandro - il mio blog

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13727
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama costiero

#6 Messaggio da Egidio »

Bel progetto e bel inizio dei lavori. Non ti abbattere
per il lavoro tralasciato. È capitato anche a me. L' importante è saperlo riprendere al momento giusto. Non buttare nulla alle ortiche !! Per esperienzia te lo dico. Ti seguirò Alessio nei tuoi sviluppi. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”