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Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

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FraPis
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4201 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 14:29
Excalibur ha scritto: domenica 3 febbraio 2019, 10:10 ...............i normali chiodini attraversano appena il sughero ed in alcuni tratti sono addirittura fuoriusciti, creando deragliamenti, per cui dopo aver posato ed incollato il ballast, ne ho tolti parecchi.
Ormai ho posizionato ed incollato tutto il ballast, ma sto continuando a togliere chiodini, se qualcuno fuoriesce appena più del necessario fa sganciare i vagoni.
Non ho avuto nessun problema di fuoriuscita chiodini, anzi per levarli devo applicare una discreta energia [109]


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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4202 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 15:25 Non ho avuto nessun problema di fuoriuscita chiodini, anzi per levarli devo applicare una discreta energia [109]
E quanto mai tu hai avuto qualche problema ? [105]
Ho appena acquistato questo, ci avrò azzeccato ?

https://www.ebay.it/itm/Fleischmann-Sca ... 2749.l2648

In un primo momento ero entrato nel sito tedesco consigliato da te, ma per acquistarlo non ci ho capito niente, sicchè mi sono rivolto altrove, anche se l'ho pagato un pò più caro rispetto all'altro, ma almeno è Italiano e ci capiamo, nel caso qualcosa andasse storto. [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4203 Messaggio da v200 »

Buon acquisto, questo va molto bene
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4204 Messaggio da Excalibur »

Non è nuovo Roberto, la dicitura diceva "Usato", il prezzo lo sta a dimostrare, speriamo che non dia sorprese.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4205 Messaggio da v200 »

Ho preso dei trafo usati per la Z, non ho avuto sorprese spero che per te che vada bene ;)
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4206 Messaggio da Excalibur »

Speriamo, il venditore è al Top d'affidabilità per eBay. [85]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4207 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 15:36 Ho appena acquistato questo, ci avrò azzeccato ?
Questa mattina è arrivato il Trafo 6735 della Fleischmann, la prima cosa che mi ha colpito è la sua pesantezza, la colorazione e la bella grafica della posizione della manopola, inoltre è dotato di una seconda uscita per gli ausiliari, al confronto il Trafo della Piko, fornito dalla DeA, è una vera "strunzata".
Chiedo a questo punto, se devo eliminare l'adattatore acquistato a parte per gli scambi e collegarli direttamente al Trafo.
Un'altra cosa, per l'uscita ausiliaria la colorazione dei contatti è bianco-nera, quindi devo considerare il nero come positivo ed il bianco come negativo ? [101]
E' usato, ma sembra nuovo, non l'ho ancora provato, lo farò a breve, devo ancora terminare dei collegamenti, speriamo che funzioni.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4208 Messaggio da lorelay49 »

Per rispondere alle tue domande:
- butta pure l'adattatore che hai acquistato, per gli scambi utilizza le uscite b/n
- il bianco e il nero sono in corrente alternata quindi non esiste negativo o positivo

Ottimo acquisto [264]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4209 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 11:19
Excalibur ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 15:36 Ho appena acquistato questo, ci avrò azzeccato ?
Questa mattina è arrivato il Trafo 6735 della Fleischmann, la prima cosa che mi ha colpito è la sua pesantezza, la colorazione e la bella grafica della posizione della manopola, inoltre è dotato di una seconda uscita per gli ausiliari, al confronto il Trafo della Piko, fornito dalla DeA, è una vera "strunzata".
Chiedo a questo punto, se devo eliminare l'adattatore acquistato a parte per gli scambi e collegarli direttamente al Trafo.
Un'altra cosa, per l'uscita ausiliaria la colorazione dei contatti è bianco-nera, quindi devo considerare il nero come positivo ed il bianco come negativo ? [101]
E' usato, ma sembra nuovo, non l'ho ancora provato, lo farò a breve, devo ancora terminare dei collegamenti, speriamo che funzioni.
Confermo quanto detto da Giuliano.

Se hai intenzione di restare in analogico, il Trafo 6735 tienilo caro, credo che a breve non troverai più alimentatori lineari ma solo swtching [102]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4210 Messaggio da Excalibur »

Grazie a tutti e due.
Francesco, per me è già tanto complicato l'analogico, che non credo possa passare al digitale, mi ritengo molto soddisfatto dei risultati ottenuti, poiché da zero e da neofita, sono riuscito a far funzionare tutto fin qui.

PS : Tutto questo è stato ottenuto naturalmente anche ai vostri preziosi consigli e suggerimenti, non so se da solo sarei riuscito a combinare qualcosa di buono. [101]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4211 Messaggio da aleps »

Scusate piccola domanda da principiante:
-Sotto i binari la Dea prevede solo le plancie. Come ho letto in giro è buona norma predisporre anche il sughero. Quindi in questo plastico avremo: plancie+sughero+binario.
La domanda è: Seconda la buona pratica del fermodellismo questo duo (plancie+sughero) va sempre previsto oppure possiamo solo posare il sughero?
Grazie a tutti.
Alessandro

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4212 Messaggio da FraPis »

Il supporto rigido sotto i binari (plancia) è indispensabile, il sughero tra plancia e binario non è obbligatorio ma è buona norma metterlo (materiale fonoassorbente), DeA per comodità di spedizione e di montaggio ha previsto plance di dimensioni contenute accoppiate a mo' di puzzle ma in un "autocostruito" puoi fare le plance della lunghezza più congegnale
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4213 Messaggio da aleps »

FraPis ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 15:42 Il supporto rigido sotto i binari (plancia) è indispensabile, il sughero tra plancia e binario non è obbligatorio ma è buona norma metterlo (materiale fonoassorbente), DeA per comodità di spedizione e di montaggio ha previsto plance di dimensioni contenute accoppiate a mo' di puzzle ma in un "autocostruito" puoi fare le plance della lunghezza più congegnale
Ok Grazie.
Quindi, mettendo per ora da parta la Dea che già c'è le ha fornite, de dovessi pensare di far un plastico da solo come si ppotrebbero realizzare queste plancie?
Alessandro

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4214 Messaggio da FraPis »

Semplicemente con legno multistrato da 4 mm
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4215 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 17:18 Semplicemente con legno multistrato da 4 mm
Scusa se mi intrometto Francesco, ma per le plance un multistrato da 4 mm. mi sembra eccessivo, sarebbe più che sufficiente un compensato da 2,5/3 mm. [257]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4216 Messaggio da FraPis »

Le plance DeA sono da 3mm, 2,5 te lo sconsiglio, con 4mm aumenti la distanza tra i piloni.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4217 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 17:44 Le plance DeA sono da 3mm, 2,5 te lo sconsiglio, con 4mm aumenti la distanza tra i piloni.
Una volta tanto Francesco ti sbagli, le plance fornite dalla DeA, misurate col calibro, sono esattamente 2,5 mm.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4218 Messaggio da v200 »

Il sughero è flessibile quindi non da solidità ai tracciati , pertanto devi costruire un punto di appoggio stabile con laminati in legno ( plance ) che appoggiano su dei supporti . Questa intelaiatura permetterà di sorreggere il tracciato in sospensione non oscillando o flettendo garantendo ai convogli di circolare tranquilli. Il sughero serve sia come rialzo a imitazione del corpo stradale della massicciata che per isolare il telaio in modo da attenuare il rumore dello scorrimento rotabili
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4219 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 17:50
FraPis ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 17:44 Le plance DeA sono da 3mm, 2,5 te lo sconsiglio, con 4mm aumenti la distanza tra i piloni.
Una volta tanto Francesco ti sbagli, le plance fornite dalla DeA, misurate col calibro, sono esattamente 2,5 mm.
Il discorso non cambia di molto, é meglio utilizzare una struttura che permetta un solido appoggio ai binari, 4mm é uno spessore accettabile [104]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4220 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: venerdì 8 febbraio 2019, 20:09 Il discorso non cambia di molto, é meglio utilizzare una struttura che permetta un solido appoggio ai binari, 4mm é uno spessore accettabile [104]
Hai utiluzzato le plance fornite dalla DeA, o le hai sostituite ?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4221 Messaggio da FraPis »

Non le ho sostituite ma ci ho pensato molto, se ricordi ho creato anche il file in AutoCAD per riprodurle, tornando indietro lo farei
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4222 Messaggio da Excalibur »

Cosa hanno queste plance per non andar bene ?
In fondo servono soltanto da sostegno ai bonari.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4223 Messaggio da FraPis »

Il fatto che dopo due anni di lavoro sul plastico non trovi differenza mi spaventa [109]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4224 Messaggio da Excalibur »

Francesco, ti spaventi inutilmente perché ho aumentato di molto il numero dei pilastrini, in modo particolare sotto le giunzioni delle plance, che tra l'altro coincidono con le giunzioni dei binari ed il tutto risulta molto stabile, una volta poi posati i binari e relativo ballast diventa corpo unico e non flettono neanche a spingerci sopra con le mani.
Eventuali flessioni delle plance non è dato dal loro spessore, ma dalla loro lunghezza che obbliga a praticare molte giunzioni ed è in quei punti che flettono, l'ideale sarebbe utilizzare plance più lunghe possibile, con pilastrini distanziati regolarmente e ravvicinati.
Questo è quello che io farei in un prossimo eventuale plastico.
Bisogna anche aggiungere che il compensato si lavora al seghetto molto più facilmente di un multistrato, anche se il problema è secondario.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#4225 Messaggio da FraPis »

Bene, lo spessore maggiore serve ad aumentare la rigidità per aumentare la campata e quindi eliminare i piloni di sostegno, il nostro é un circuito elementare ma nei circuiti complessi é indispensabile ottimizzare gli spazi per il transito dei binari e di conseguenza meno impedimenti ci sono meglio é, DeA ha fatto di necessità virtù ed ecco le plance lunghe quanto un fascicolo ma se la lunghezza fosse stata doppia e con uno spessore più importante, avremmo un plastico con la metà dei piloni, credimi
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