Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
FraPis ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 15:09
Excalibur ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 14:54
D'accordo Roberto, ma sarà probabilmente per la prossima soluzione, questa è ormai preparata e pronta all'uso, mi seccherebbe alquanto versarla nel lavandino.
Vabbè se corro il rischio di fare un lavoro non conforme preferisco gettare via un litro di colla miscelata dal valore di pochi spiccioli, non credi?
...Francesco hai a che fare con Alceo...braccino corto
FraPis ha scritto: ↑giovedì 22 novembre 2018, 15:09
Vabbè se corro il rischio di fare un lavoro non conforme preferisco gettare via un litro di colla miscelata dal valore di pochi spiccioli, non credi?
La miscela che ho preparato e che sto utilizzando attualmente adempie perfettamente al suo scopo, fino ad ora non mi ha dato nessun problema, perchè gettarla e prepararne un'altra, magari col rischio di sbagliare le dosi ?
Lo conosci il vecchio adagio: "Chi lascia la strada vecchia per quella nuova, sa quel che lascia e non sa quel trova" ?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Oltre a tutto quello che è stato detto che è corretto(io procedo come ha segnalato Francesco solo che stendo senza spargitore, poi rifinisco con il pennello finche non sono soddisfatto), prima di passare all'incollaggio è consigliabile nebulizzare il ballast leggermente con acqua, questo rende l'incollaggio più semplice e si evita l'effetto noioso segnalato da Alceo con la massicciata che tende a franare lateralmente.
Massimiliano
Beh, questo lo hai capito soltanto tu, io sono rincoglionito per via dell'età, ma se Roberto scrive un'opinione senza nessun riferimento al riguardo, sarà dura per tutti interpretarla correttamente.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)
Il sapone permette di spezzare il film di aria che avvolge le pietroline permettendo alla colla di farle aderire una al altra e al piano in legno
Bravo Nino
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Scusa Roberto, ma il fatto di usare detersivo per piatti nella soluzione vinilica non è una scoperta di adesso, ce lo hai insegnato proprio tu nell'era preistorica.
Per noi che siamo abituali frequentatori le tecniche sono ben conosciute, ma a volte qualche neofita che si inserisce al ultimo momento avere una precisione immediata sul post evita una ricerca fastidiosa sulle pagine
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
Ti ricordo Roberto, che a questo punto non sono poi tanto neofita, sto facendo un'indigestione di tutto quello che riguarda il fermodellismo, anche se ho ancora tanto da imparare ed i miei risultati fin qui raggiunti non sono eccellenti come tu vorresti.
Questa mattina è arrivato gratis come promesso il numero arretrato richiesto col nastro d'asfalto ed il foglio per il muraglione, o sono raccomandato, o le Poste qui da noi sono celeri, considerato che l'arretrato è stato richiesto soltanto un paio di settimane fà.
Non può essere, Salvatore ha ritirato la raccomandazione nei miei confronti che aveva fatto presso la DeA e lui stesso non è più raccomandato, infatti non si vanta più di essere sempre lui il primo a ricevere i pacchi.