2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Partenza in digitale... Troppa vastità, AIUTO!

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Mamo656
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Stato: Non connesso

Partenza in digitale... Troppa vastità, AIUTO!

#1 Messaggio da Mamo656 »

Salve a tutti,
Parto con una piccola premessa:
stavo lavorando su un plastico H0 nato da materiali recuperati, tutto analogico e prevalentemente Lima ma, a causa di ristrutturazioni in casa, sono stato costretto a smantellare tutto e a trovare un nuovo posto per il plastico. Ora che mi sono sistemato sono pronto a ricominciare da zero, sempre con binari Lima anni 70 e rotabili analogici.
Veniamo al dunque:
visto e considerato che devo ripartire, mi è balenato in mente di digitalizzare il tutto. Perciò, rotabili a parte, vorrei chiedervi alcuni consigli in merito, in quanto non ho mai avuto a che fare con questa tecnologia. Spero che l'argomento non sia già stato trattato in precedenza, comunque prima di scrivere questo papiro mi sono informato sul web e ho assillato qualche tecnico di Almrose a Novegro. Perciò penso di avere una base teorica più o meno consolidata.
Arrivando al pratico, alcuni mi hanno consigliato di partire con uno start-set, magari Roco, dato che il Multimaus sembra essere il sistema più semplice ma anche più versatile per i neofiti e in più sarebbe inclusa una loco già predisposta (che attualmente non possiedo). Ho dato un'occhiata anche ai prodotti Piko, anche se da molti sono considerati già obsoleti o comunque inferiori come rapporto qualità/prezzo. In alternativa altri mi hanno consigliato centraline e controller usati.
Inoltre, prima o poi, vorrei motorizzare anche gli scambi (tutti Lima/Hornby)... ma forse sto correndo troppo.
Quello che mi interessa principalmente è iniziare con il movimento dei treni, ovviamente, con luci ecc e poi automatizzare i deviatoi. I suoni e tutte le altre migliaia di possibilità che il digitale offre per ora sono in secondo piano.
Vorrei sentire opinioni diverse di persone molto più esperte di me nel settore, considerando che sono praticamente a zero. Come e con che strumenti mi consigliate di iniziare?
Spero di non aver riaperto una discussione già esistente e mi scuso per il poema, ma vorrei far capire appieno la mia situazione.
Un grazie anticipato per ogni consiglio/critica.

Marco

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

Re: Partenza in digitale... Troppa vastità, AIUTO!

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Dunque, per prima cosa ti consiglio di buttare i tuoi vecchi binari.
Dopo 40 anni avranno addosso un po' di ossido che compromette la conduzione dei segnali.
Infatti il digitale vuole una conduzione perfetta, pena una marcia a singhiozzo con continui riavvii delle macchine e un mare di imprecazioni.....
La Z21Bianca Roco è una buona base di partenza come centrale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello

#3 Messaggio da cararci »

Ho spostato la discussione da area Scala H0 ad area ELETTRICITÀ' ED ELETTRONICA - DIGITALE, più adeguata all'argomento.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da v200 »

Roberto ha consigliato bene con il digitale meglio partire con binari buoni in modo da avere il segnale ben distribuito sul tutto il tracciato, binari vecchi tipo i vecchi lima che si ossidavano molto meglio scartarli.
la centrale va presa in considerazione del tracciato per la sua estensione è quante loco, segnali o automatismi vogliamo inserire quindi deve essere un investimento di spesa ben ponderato. ogni utilizzatore dai decoder delle loco o a quelli per i servizi assorbono potenza pertanto occorre andare su una centrale che possa essere connessa a un booster per aumentare il fabbisogno di potenza.
Il Multimaus è una centrale valida per iniziare ma può essere anche utilizzata per espansioni tramite booster o connessione alle centrali z21 bianca e Z 21 nera. Il lato negativo del multimaus che non permette la lettura delle CV ma solo cambiarle , ovvero non ha un programma che ci permette di vederle su un display quindi non sappiamo se per caso una CV che valore effettivo possa avere. Volendo cambiare il valore dovremo farci un promemoria cartaceo, un esempio classico è la variazione del indirizzo di una locomotiva alla CV 1 solitamente viene impostato di fabbrica il valore 3 pertanto volendo variare il valore dovremo fare un registro cartaceo dove oltre al modello es BR103 metteremo i valori che abbiamo sostituito CV1 = 1 etc.
Fortunatamente collegando il multimaus alle sorelle delle centrali z 21 potremo leggere i valori delle varie CV, la bianca è leggermente meno performante che quella nera più completa.
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

v200

#5 Messaggio da v200 »

Ovviamente esistono molte altre centrali con prezzi e prestazioni differenti ma per ora manteniamoci sul generico per iniziare ad avere un idea, per esperienza personale tendo ad utilizzare un unico tipo di decoder di fascia medio alta per le loco in modo da facilitarmi la memorizzazione dei manuali in modo da variare le CV senza grandi problemi avere troppi modelli di decoder porta poi a non ricordarsi bene le procedure di settaggio .
Questo tanto per iniziare, quindi l'idea di partire con uno start set rimane la soluzione migliore potendo acquistare loco digitalizzata, centrale e binari in un solo colpo fa risparmiare qualcosina. Oggi come oggi i due start set sempre della Roco sono quelli con il multimaus o la z21 bianca maggiormente reperibili sul mercato con una vasta conoscenza di pubblico quindi sarà più facile avere info su i vari problemi dei primi passi di utilizzo. Piko ultimamente come centrale per i suoi start set utilizza la centrale palmare della ESU di per se prodotto valido ma sconosciuto ai più il che porta ad avere poche info in merito al suo funzionamento.
Non crearti problemi per porre domande certamente qualcuno di noi cercherà di darti delle risposte

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#6 Messaggio da marione »

Premetto che sono nato analogico e morirò analogico alla scuola della vecchia HORR.
Ciò detto proprio a Novegro, una settimana fa, allo stand di Maurizio Tolini TG Trains
mi hanno fatto sfogliare un libro, nuovo di pacca, sul passaggio dall'analogico al digitale.
Visto il non interesse non ho fatto caso nè all'autore, nè al titolo, nè al prezzo, ma mi è piaciuta
l'impostazione.
Non so se qualcuno del forum l'abbia notato e ci fornisca ulteriori dettagli!
Ciao

Marione
Mario Mancastroppa

v200

#7 Messaggio da v200 »

Ho visto la presentazione del libro sul web , come ogni manuale può essere utile a chi deve muovere i primi passi nel digitale per avere un idea più chiara.
Purtroppo il digitale è un tema vastissimo e vario in base alle centrali o decoder utilizzati, quasi tutto quello che sappiamo come fermodellisti rimane sulle proprie esperienze e come vi abbiamo posto rimedio.
Un ottimo sito di riferimento dalle nozioni base a quelle più avanzate rimane DCC World http://www.dccworld.it/index.php fermo restando che anche sul nostro forum molti amici possono dare un grande aiuto per piccoli o grandi problemi, sovente per chi inizia trova non poche difficoltà a padroneggiare la terminologia tecnica e come procedere in alcune fasi pertanto la cosa principale rimane fornire i dettagli nel modo più semplice possibile.In troppi manuali la parte tecnica è spiegata in modo troppo tecnico che a volte confonde invece di aiutare mentre in una discussione sul forum detto alla buona si riesce a far capire cosa dover fare. Grazie al aiuto di persone disponibili ho avuto migliori risultati in discussioni che leggere su alcuni manuali potendosi confrontare. Un manuale rimane una buona base per avere le nozioni necessarie ma poi occorre il confronto per risolvere alcune situazioni che un manuale non prevede

Mamo656

#8 Messaggio da Mamo656 »

Vi ringrazio tutti, Roberto sei stato particolarmente illuminante. Certo ora si apre un portone, comunque mi sembra di capire che la z21 sia perfetta come inizio.
Il plastico non è per nulla grande: prevede due linee a binario singolo che si incontrano in stazione (4 binari + Piccolo scalo di 3), mentre sulla linea interna c'è un piccolissimo deposito cisterne (2 binari + asta di manovra). La lunghezza totale non supera i 2,70m. Diciamo che l'idea è di mantenere un certo livello di realismo senza compromettere la giocabilità.
Marco

marione
Socio GAS TT

#9 Messaggio da marione »

Scusa Roby, magari ti ricordi il titolo ed il costo del libretto da me citato?
Me l'hanno chiesto già in due!
Grazie mille
Ciao

Marione
Mario Mancastroppa

v200

#10 Messaggio da v200 »

Purtroppo no avevo visto la pubblicità su F.B di Tollini che lo presentava prova a contattarlo, provo a vedere se lo ritrovo.

v200

#11 Messaggio da v200 »

Titolo " Da analogico a digitale passo passo " acquistabile sul sito http://tg-trains.com

v200

#12 Messaggio da v200 »

Per il tracciato che hai in progetto Multimaus e z21 bianca vanno bene😉

Mamo656

#13 Messaggio da Mamo656 »

Perfetto grazie mille! :D :D
Intanto magari mi procuro anche il libro
Marco

marione
Socio GAS TT

#14 Messaggio da marione »

v200 ha scritto: sabato 6 ottobre 2018, 17:16 Titolo " Da analogico a digitale passo passo " acquistabile sul sito http://tg-trains.com
Grazie già girato anch'io agli interessati !

Marione
Mario Mancastroppa

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#15 Messaggio da roy67 »

Ti hanno già detto tutto. Nulla da aggiungere.
L'importante è, visto che ricostruisci, sostituire tutti i binari e deviatoi.
Il digitale richiede una perfetta conduzione dei segnali sui binari, sopratutto sugli scambi. Quindi deviatoi con cuore non in plastica... :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Breendon
Nome: Massimiliano
Regione: Sicilia
Città: Catania

#16 Messaggio da Breendon »

Buonasera a tutti,
Mi scuso in anticipo per la probabile sciocca domanda. La posa dei binari di un plastico è uguale indipendentemente se poi decido di operare in analogico o digitale?
Grazie
Agosta Massimiliano

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#17 Messaggio da MrPatato76 »

Si in linea di massima.
Se decidi per l’analogico, dovrai tenere presente i gli opportuni sezionamenti da fare sul tracciato.
Nulla ti impedirà poi di andare sul digitale in un secondo tempo.
Se invece vuoi partire direttamente in digitale, i sezionamenti non saranno fondamentali ed il cablaggio sarà più semplice.
Mio consiglio: parti direttamente con il digitale.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

antogar
Nome: Antonino
Regione: Campania
Città: Castellammare di Stabia

#18 Messaggio da antogar »

Ciao,
Dipende anche dalla complessità del tracciato, in realtà i sezionamenti servono anche per il digitale.
Per chi è in fase della posa dei binari è consigliabile prevedre dei sezionamenti, magari non li utilizarai in un primo momento. Posta un disegno del tracciato.
Mi associo al consiglio di MrPatato76, se puoi scegliere adesso parti direttamente in digitale.
Antonino

Breendon
Nome: Massimiliano
Regione: Sicilia
Città: Catania

#19 Messaggio da Breendon »

Grazie, metterò al più presto,il tracciato
Agosta Massimiliano

Torna a “DIGITALE”