2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1251 Messaggio da Excalibur »

Ecco vedi Francesco, cosa succede quando non si sa chi ha la precedenza e diritto di passare per primo ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#1252 Messaggio da Excalibur »

Beh Antonio, hai scoperto l'acqua calda. [104]
Anche i bambini sanno che in mancanza di segnaletica stradale, verticale od orizzontale che essa sia, la precedenza va sempre data a chi proviene da destra.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#1253 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 23:27 Beh Antonio, hai scoperto l'acqua calda. [104]
Anche i bambini sanno che in mancanza di segnaletica stradale, verticale od orizzontale che essa sia, la precedenza va sempre data a chi proviene da destra.
....ti sbagli Alceo....quanto su dici vale per questo incrocio....solo strade urbane...nell'altro quiz abbiamo un incrocio tra una strada principale e una secondaria [102]
img_440.jpg
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#1254 Messaggio da Excalibur »

Forse sarebbe il caso di aprire un'altra Sezione su questo argomento, altrimenti perdiamo di vista qual'è l'oggetto di questa.
Però prima che io chiuda la discussione, mi piacerebbe sapere se qualcuno saprebbe dirmi chi ha la precedenza ed il diritto di attraversare per primo l'incrocio in questo caso, chi ha l'auto più potente ?
Tutte e quattro le auto hanno lo Stop.
Allegati
002.JPG

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#1255 Messaggio da MrMassy86 »

FraPis ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 20:39 Proseguono i lavori propedeutici alla costruzione del nuovo tunnel stradale, il portale é stato realizzato in Forex da 3 mm
...

Bel lavoro Francesco, il portale è venuto molto bene, specie la tridimensionalità che hai dato sulle pietre, come hai ottenuto l'effetto?
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

NinoLamezia

#1256 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 10:13 Forse sarebbe il caso di aprire un'altra Sezione su questo argomento, altrimenti perdiamo di vista qual'è l'oggetto di questa.
Però prima che io chiuda la discussione, mi piacerebbe sapere se qualcuno saprebbe dirmi chi ha la precedenza ed il diritto di attraversare per primo l'incrocio in questo caso, chi ha l'auto più potente ?
....ti rispondo così chiudiamo questa discussione....
...se tutte le auto sono fermi allo stop passeranno contemporaneamente N e D....poi passeranno B e R.. sempre chè rispettano le direzioni di marcia indicate...se invece qualcuna deve svoltare a destra o a sinistra l'ordine di precedenza in alcuni casi viene modificato :mrgreen:
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1257 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 10:13 Forse sarebbe il caso di aprire un'altra Sezione su questo argomento, altrimenti perdiamo di vista qual'è l'oggetto di questa.
Vuoi chiudere ma vuoi comunque avere l'ultima parola, anche se fosse solo uno al mondo gli incroci con 4 stop esistono fattene una ragione :wink: ti rispondo dicendoti che essendo un incrocio dove tutti hanno lo stesso diritto di precedenza il quesito te lo devi porre ugualmente anche senza gli stop che hai disegnato, una volta risolto il quesito lo applichi pari pari allo stesso incrocio dotato di stop, ė così difficile da comprendere? :mrgreen:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#1258 Messaggio da FraPis »

MrMassy86 ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 10:44
FraPis ha scritto: venerdì 20 luglio 2018, 20:39 Proseguono i lavori propedeutici alla costruzione del nuovo tunnel stradale, il portale é stato realizzato in Forex da 3 mm
...

Bel lavoro Francesco, il portale è venuto molto bene, specie la tridimensionalità che hai dato sulle pietre, come hai ottenuto l'effetto?
Massimiliano [253]
L'ho scolpito con piccoli arnesi autocostruiti
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#1259 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 11:56 ....ti rispondo così chiudiamo questa discussione....
...se tutte le auto sono fermi allo stop passeranno contemporaneamente N e D....poi passeranno B e R.. sempre chè rispettano le direzioni di marcia indicate...se invece qualcuna deve svoltare a destra o a sinistra l'ordine di precedenza in alcuni casi viene modificato :mrgreen:
Facile a dirsi, ma mettiti al volante di una qualsiasi delle quattro auto e dimmi come fai a decidere se tocca a te, o ad altri.
Visto dall'alto in uno schema sembra facile, ma mettiti nella condizione reale e poi ne riparleremo.

Excalibur

#1260 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 12:27 Vuoi chiudere ma vuoi comunque avere l'ultima parola, anche se fosse solo uno al mondo gli incroci con 4 stop esistono fattene una ragione :wink: ti rispondo dicendoti che essendo un incrocio dove tutti hanno lo stesso diritto di precedenza il quesito te lo devi porre ugualmente anche senza gli stop che hai disegnato, una volta risolto il quesito lo applichi pari pari allo stesso incrocio dotato di stop, ė così difficile da comprendere? :mrgreen:
Francesco non è che volessi avere l'ultima parola, temo soltanto un giusto caz...tone da parte di qualche Moderatore per l' OT abbondante.
Il fatto è che non ho mai visto un incrocio simile senza uno Stop da qualche parte, devi convenire che è una situazione assurda, fuori da ogni logica di Codice Stradale.
Se poi esistano veramente degli incroci simili, fosse uno soltanto al mondo, non è detto che sia giusto, anzi conferma appunto che non è la regola, sapessi te quante segnaletiche sbagliate, o ridicole ho visto nei miei 52 anni di patentato.

Excalibur

#1261 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 11:56 ...se tutte le auto sono fermi allo stop passeranno contemporaneamente N e D....poi passeranno B e R.. sempre chè rispettano le direzioni di marcia indicate...se invece qualcuna deve svoltare a destra o a sinistra l'ordine di precedenza in alcuni casi viene modificato :mrgreen:
Ti sbagli, chi è fermo allo Stop deve dare la precedenza indistintamente a chi proviene da destra, a prescindere dalla direzione che ogni auto volesse prendere e, come puoi vedere in questa situazione, ognuna delle quattro auto ne ha un'altra a destra.
Quindi, cosa dovrebbero fare i quattro automobilisti ?
Scendere dalle proprie auto e fare la conta a chi passa per primo, o giocarsela a briscola ?

FraPis

#1262 Messaggio da FraPis »

Posizionamento tunnel stradale sul plastico
Allegati
IMG_20180721_155753-1984x1488.jpg
IMG_20180721_155742-1984x1488.jpg
IMG_20180721_155817-1984x1488.jpg
IMG_20180721_155808-1984x1488.jpg

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#1263 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male Francesco, l'idea mi piace, mi piace meno lo stop a ridosso del portale ma capisco che lo spazio è quello che è, per quello a ridosso del PL lo sposterei più avanti, vedo che hai un po' di spazio c'è, l'alternativa, visto lo spazio, potrebbe essere un semaforo, per il portale un avviso luminoso potrebbe essere realistico e a quel punto uno si potrebbe pensare di posizionarlo prima del PL simulando una comunicazione con la ferrovia e che con il PL chiuso si blocchi la circolazione(tutti Rossi), non so se però è reale come situazione, una volta con il PL aperto riprende il semaforo il suo normale svolgimento.
Grazie per la risposta sulle pietre :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1264 Messaggio da sal727 »

Cambia decisamente aspetto sul meglio, mi piace, ma Francesco fammi la cortesia di togliere qualche Stop, altrimenti la polemica prosegue all'infinito [105]

Excalibur

#1265 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 16:25 Cambia decisamente aspetto sul meglio, mi piace, ma Francesco fammi la cortesia di togliere qualche Stop, altrimenti la polemica prosegue all'infinito [105]
Dai Salvatore, non è polemica, ci si sta soltanto confrontando sulle diverse opinioni, sennò cosa ci sto a fare qui ? :mrgreen:
Per quanto riguarda lo Stop in prossimità del PL, sono d'accordo con Massimiliano, andrebbe spostato un tantino più avanti, altrimenti l'auto che si ferma verrebbe a trovarsi a cavallo dei binari.
A parte tutti i diversi punti di vista e le litigate, concordo che stai eseguendo, come sempre del resto, un lavoro sopraffino. [104]

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1266 Messaggio da sal727 »

Questa è una foto di un incrocio adiacente ad un PL qui a Bologna, come si può vedere la precedenza viene data alla strada che proviene dal PL onde evitare, per ragioni di sicurezza, che il mezzo si fermi all'altezza della rotaia, nulla vieta che si possa mettere lo Stop al posto della Precedenza per ulteriore sicurezza
Cattura.JPG
mi auguro di aver chiuso questo dibattito [98]

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#1267 Messaggio da Giacomo »

La cosa più ovvia in un caso del genere è considerare la strada diritta (quella che dal PL va in galleria) come percorso principale, quindi via quei due stop, (oltretutto quello dopo il PL giustappunto no c'ha da esserci...) lasciandolo invece sull'altra, che verrà considerata come secondaria che si immette nella principale.... così spero che si risolvano anche le "polemiche" .... ahahahahahahah..... ciao gente!!!!!
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

Excalibur

#1268 Messaggio da Excalibur »

Ecco un'altra interessante immagine che rispecchia molto il nostro caso, si trova nei pressi dello svincolo Vicovaro-Mandela dell'Autostrada Pescara-Roma
Allegati
006.JPG

FraPis

#1269 Messaggio da FraPis »

Ragazzi.. l'ho spiegato qualche post più indietro... L'incrocio é un prototipo e tutti gli stop sono stati messi per occupare degli spazi, mi servivano per capire se tecnicamente la cosa era fattibile, l'unico stop sarà quello della stradina a destra per salire alla chiesa, le scritte saranno bianco su nero e ci sarà qualche passaggio pedonale [102]

FraPis

#1270 Messaggio da FraPis »

Chi passa per primo?
Allegati
IMG_20180721_205637-1984x1488.jpg
IMG_20180721_205626-1984x1488.jpg
IMG_20180721_205854-1984x1488.jpg
IMG_20180721_205647-1984x1488.jpg

FraPis

#1271 Messaggio da FraPis »

Particolare
Allegati
IMG_20180721_211408-1984x1488.jpg

Excalibur

#1272 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 21:03 Chi passa per primo?
Il treno, se il suo senso di marcia è verso il PL.
Ultima modifica di Excalibur il sabato 21 luglio 2018, 21:52, modificato 1 volta in totale.

Excalibur

#1273 Messaggio da Excalibur »

Il treno, poi la verde se la rossa ha l'indicatore di direzione sinistro acceso, od entrambe contemporaneamente se la rossa prosegue diritto, infine la blu, l'arancione è già passata.

NinoLamezia

#1274 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 21:50
Il treno, poi la verde se la rossa ha l'indicatore di direzione sinistro acceso, od entrambe contemporaneamente se la rossa prosegue diritto, infine la blu, l'arancione è già passata.
...Alceo se l'arancione è gia passata....è perchè il treno è fermo :mrgreen: :mrgreen: ...anche la rossa sarà passata in contemporanea con l'arancione da sopra il PL...la blu dovrà,per transitare, aspettare quanto faranno la rossa e la verde---quindi il treno per ultimo :mrgreen:
Antonio

NinoLamezia

#1275 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 21 luglio 2018, 21:20Particolare
...complimenti Francesco...ora montato è tutta un'altra cosa [102] ...ma non te la cavi così facilmente come hai risposto a Massy....io questi arnesi autocostruiti per modellare il portale voglio vederli :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Torna a “SCALA N”