Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

#1001 Messaggio da Excalibur »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 21:15 Infatti stavo seguendo la finale di Champions, ma dove aver visto una sola squadra in campo, il Liverpool, che per sfiga non riesce proprio a segnare, ho spento il televisore e sono tornato qua, tanto sono sicuro che daranno un rigore inesistente al Real. [103]
Scusate l'errore di battitura, intendevo dire: dopo

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1002 Messaggio da FraPis »

Dopo l'uscita di salah il Real ha preso le redini della partita, ha già sfiorato il goal in più occasioni, ops papera del portiere in diretta, Real in vantaggio
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#1003 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 21:57 Dopo l'uscita di salah il Real ha preso le redini della partita, ha già sfiorato il goal in più occasioni, ops papera del portiere in diretta, Real in vantaggio
.....intanto mentre la partita era in onda :wink:
...LAVORI IN CORSO.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
wassen chiesa 2.jpg
...lontano da occhi indiscreti e curiosi [102]
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1004 Messaggio da Egidio »

Ottimo lavoro Antonio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

NinoLamezia

#1005 Messaggio da NinoLamezia »

Egidio ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 8:04 Ottimo lavoro Antonio. Saluti. Egidio. [51]
....Francesco mi dispiace per te [102] ....ma Egidio ha scoperto che il lavoro per la cappella è opera mia....la prossima volta dobbiamo stare più attenti :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#1006 Messaggio da MrMassy86 »

FraPis ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 16:53 Tornando a parlare di modellismo ho completato la costruzione della cappella è l'ho inserita nella porzione del plastico (ancora da completare)...
Veramente un ottimo risultato, complimenti Francesco!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

FraPis

#1007 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: sabato 26 maggio 2018, 18:44 Francesco, concordo con tutti gli altri nel definire buono, anzi ottimo il tuo lavoro.
Ma io ritengo che la torta sia completa con la ciliegina che mancava, quando avrai eliminato quel dannato scalone dal Sagrato. [27]
Eccoti accontentato [102]
Allegati
IMG_20180527_154419-1488x1984.jpg
IMG_20180527_154357-1984x1488.jpg
IMG_20180527_154331-1984x1488.jpg
IMG_20180527_154241-1984x1488.jpg
IMG_20180527_154202-1984x1488.jpg
IMG_20180527_154141-1984x1488.jpg
IMG_20180527_154055-1984x1488.jpg
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#1008 Messaggio da NinoLamezia »

bel lavoro .....ma se volevo rispecchiare la realtà avrei fatto gli scalini solo davanti e non ai lati e avrei messo i corrimano come da foto da te pubblicata..
scalini.jpg
scalini.jpg (27.16 KiB) Visto 4639 volte
Antonio

FraPis

#1009 Messaggio da FraPis »

Ci ho pensato ma veniva fuori una scalinata molto povera e tenendo presente che sulla parte destra dovevo comunque inventarmi qualcosa per la differenza di quota ho deciso di fare una scalinata simmetrica un po' più importante

Excalibur

#1010 Messaggio da Excalibur »

Ho l'impressione che stiate cercando il pelo nell'uovo ed allora mi sto chiedendo se non abbia ragione io nel seguire le istruzioni della DeA, tali e quali, senza aggiungere tanti fronzoli, così nessuno avrà da ridire sul mio operato, caso mai sulle indicazioni della DeA. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#1011 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 21:56 Ho l'impressione che stiate cercando il pelo nell'uovo ed allora mi sto chiedendo se non abbia ragione io nel seguire le istruzioni della DeA, tali e quali, senza aggiungere tanti fronzoli, così nessuno avrà da ridire sul mio operato, caso mai sulle indicazioni della DeA. [102]
Non so chi abbia ragione ma io sono abituato a mettermi sempre in gioco, correndo qualche rischio, ma fortunatamente non ho nessun timore delle critiche, anche perché chi critica la maggior parte delle volte non riesce a dimostrare di saper far meglio [179]

Excalibur

#1012 Messaggio da Excalibur »

Certo Francesco, hai ragione, come avrai notato io non ti risparmio critiche se necessarie, ma non ci provo neanche a far di meglio, perchè so già in partenza che non ci riuscirei. [101]

NinoLamezia

#1013 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 21:53 Ci ho pensato ma veniva fuori una scalinata molto povera e tenendo presente che sulla parte destra dovevo comunque inventarmi qualcosa per la differenza di quota ho deciso di fare una scalinata simmetrica un po' più importante
....sia sulla destra che sulla sinistra del sagrato ci sono i scalini,nella realtà,....ho visto che hai fatto delle discese del tipo passerelle per portatori di handicap....
Antonio

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#1014 Messaggio da Egidio »

[264] Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

FraPis

#1015 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: domenica 27 maggio 2018, 22:26 Certo Francesco, hai ragione, come avrai notato io non ti risparmio critiche se necessarie, ma non ci provo neanche a far di meglio, perchè so già in partenza che non ci riuscirei. [101]
Alceo, non ho mai ritenuto che i tuoi commenti fossero "critiche" ma solo esclusivamente dei consigli, per il resto, ed è quello che intendevo nel post precedente, se hai delle idee per eventuali modifiche mettile in atto, non limitare la tua creatività solo per il timore del giudizio altrui, inizialmente la riuscita non sarà la migliore ma pian piano i risultati arriveranno, non farti condizionare, spesso chi critica (e per critica non intendo diversità di opinione) non dimostra nei fatti di saper fare meglio [102]

Spero di aver spiegato meglio il concetto [102]

Excalibur

#1016 Messaggio da Excalibur »

Francesco ti sei spiegato benissimo, del resto non avevo frainteso il tuo precedente post.
Se non apporto modifiche al progetto iniziale non è per paura di critiche altrui, basta leggere il mio motto per capire come la penso da questo lato, ma soltanto per rendermi conto se riesco a portarlo a termine così come viene descritto.
Una volta terminato, avrò tutto il tempo di apportare modifiche e migliorie, laddove io lo ritenessi opportuno, mettendo in prima linea e seguendo le vostre esperienze.
Come ho scritto varie volte in precedenza, questo lavoro per me è secondario, ho molti altri lavori e progetti da portare avanti che mi tengono impegnato per la gran parte della giornata, uno dei quali è quello di essermi lanciato nel restauro completo della Vespa d'epoca del ragazzo di mia figlia, che me l'ha portata addirittura da Milano.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#1017 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bene Francesco, con i gradini assume un aspetto ancora più realistico, poi non è detto che bisogna rispecchiare la realtà al 100%, alla fine questo è un divertimento e qualche licenza possiamo concedercela :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1018 Messaggio da v200 »

Iper dettagliare non sempre e possibile, occorre dettagliare dove si vede o accennare solamente. Un consiglio il plastico lo osserviamo a circa un metro di distanza dal alto quindi ogni tanto occorre fermarsi è vedere cosa facciamo a un metro per valutare cosa fare realmente. In modo da non perdere tempo e fatica nel creare un dettaglio che alla fine non si vede ( sai quante volte ho dettagliato qualcosa che poi a conti fatti manco si vedeva piu sul plastico 😩)
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1019 Messaggio da Excalibur »

Condivido Roberto quello che hai appena scritto, ricordo di aver espresso la stessa opinione in altri post in altre sezioni. [101]

NinoLamezia

#1020 Messaggio da NinoLamezia »

...correggetemi se mi sbaglio...ma condivido in parte quanto detto da Roberto perchè non è perdere tempo e fatica nel creare un dettaglio in un plastico....perchè il valore nel creare il dettaglio, anche se alla fine non si vede, è la tecnica e la modalità che si è messo in pratica per crearlo e costruirlo.....Posso capire chi crea e sviluppa un plastico di sua iniziativa dove la voglia di portare a termine quanto ha in testa e quindi sorvola sul particolare....ma visto i tempi morti che lo sviluppo del plastico della DeA offre....passare il tempo, divertendosi, che i dettagli ben vengano
Antonio

Excalibur

#1021 Messaggio da Excalibur »

Il tuo, Antonio, non è un punto di vista sbagliato, ma io do importanza in prevalenza alla completa funzionalità del plastico, come quadro sinottico, scambi, giunture di binari, continuità di tensione su tutto il tracciato, scorrevolezza dei convogli e quanto altro, tutto il resto è soltanto di contorno, importante se vuoi, ma pur sempre di contorno che si può migliorare, a differenza della funzionalità, in ogni momento. [104]
Non mi piacerebbe affatto avere un paesaggio perfetto sotto ogni punto di vista, con i convogli che magari poi deragliano alla prima curva, od avanzino a singhiozzo a causa di imperfezioni di tracciato. [101]

FraPis

#1022 Messaggio da FraPis »

Dipende sempre dallo scopo, se lo scopo è far girare i trenini ti basta il tracciato binari, circuito elettrico e poco niente attorno, se far girare i trenini è parte dello scopo allora ogni dettaglio ha un suo valore soggettivo +/- gratificante

Excalibur

#1023 Messaggio da Excalibur »

Ho scritto che mi interessa l'uno e l'altro, dando comunque la preferenza all'uno. [163]

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#1024 Messaggio da v200 »

Nella mia esperienza di modellismo preso dalla foga del iper dettaglio sovente facevo interni di mezzi che una volta chiusi poi non si vedeva più nulla, alla fine bastava accennare solo quello che si poteva intravedere dalle varie aperture. Anche con i figurini in 54 mm mi dannavo a fare dettagli talmente piccoli che in pratica solo un esperto o chi avesse dipinto tale figurino ne conosceva l'esistenza, per i più non si accorgevano di nulla alla fine accennavo solo con colpi di colore quel che serviva per dare la sensazione di realismo.
Vero che esiste il piacere di costruire quel particolare che non esiste o fuori scala, su un diorama o un figurino ne vale la pena poichè sarà molto visibile sia per le dimensioni ridotte confronto ad un plastico ferroviario che per la sua collocazione in genere in una teca/ripiano visibile ad altezza d'occhio.
Sui plastici di dimensioni importanti non ci si deve fissare sui dettagli meno visibili altrimenti il tempo dedicato a questa lavorazione finirà con rallentare la lavorazione del insieme, poi ognuno libero di cimentarsi nei lavori di dettaglio come preferisce. Ultimamente si creano moduli operativi molto ben dettagliati a livelli molto alti con l'intento di ricreare la massima impressione di realtà utilizzando le tecniche più complesse del modellismo statico.
Ora personalmente ho iniziato un mini modulare in scala Z dove voglio ( grazie alle dimensioni ridotte ) sviluppare un paesaggio molto dettagliato e realistico un po contro corrente a quanto asserito qui sopra.
Sempre importante che troviate la vostra soddisfazione nel progetto per costruire un plastico con il metodo che preferite
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#1025 Messaggio da Excalibur »

Mi trovo in piena sintonia con Roberto, infatti ho una cura maniacale nel montare e curare i minimi particolari dei miei modellini di moto scala 1/9, disegnando perfino dadi e bulloni dove andrebbero, ma ignorati dalla casa costruttrice.
Questo perchè si tratta di un unico soggetto e l'occhio, soprattutto di un esperto, ne coglierà ogni minimo dettaglio.
In un plastico, abbastanza grande, l'occhio seguirà con interesse la parte dinamica e soltanto in un secondo tempo andrà a cercare i particolari, che comunque non guastano se realizzati bene e fanno da contorno a tutto il resto e non viceversa.
Se nel realizzare un plastico, lo scopo dovesse essere quello di dare la precedenza ed importanza al paesaggio ed ai suoi elementi, tanto vale inserire un trenino statico.
In ogni modo, come Roberto, dico che questa è una mia pura e semplice opinione ed il bello del Forum è proprio di confrontarsi sui vari punti di vista.

Torna a “SCALA N”