Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo plastico in H0.

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Nuovo plastico in H0.

#26 Messaggio da Egidio »

In effetti ragazzi e' sempre difficile poter concepire un nuovo progetto.....E' chiaro che valutando con l' aiuto di tanti i vari aspetti e
limiti si raggiunge sempre il risultato finale. Spero di poter presto giungere a questo e poter iniziare a lavorarci concretamente su in
maniera da mettermi alle spalle il brutto momento che ho passato......... Saluti. Egidio. [51]

Egidio Lofrano

Egidio

#27 Messaggio da Egidio »

Per Mauro : allego due foto la prima riguarda la planimetri della stanza e gli esatti ingombri del futuro plastico.
Mente la seconda e' relativa ad un circuito che ho disegnato. Scusate tutti ma non ho Scarm e per i progetti mi aiuto ancora con i vecchi sistemi.
La parte tratteggiata dovrebbe essere la parte che porta alla stazione nascosta. Purtroppo nella parte alta del stazione principale i binari si accavallano fa quelli in piena normali e quelli che vano giu'. Sicuramente ci sono ancora molte imprecisioni, ma intanto cominciano e questo mi fa bene sperare, dopo avere messo da parte il progetto a cui volevo ispirarmi , Buzzaceto. Speriamo presto di poter trovare la quadratura del cerchio.
Intanto ho deciso definitamente per l'opzone in moduli, dovrebbero essere 5 di cui uno in negativo che contemplera' uno/due ponti.
Questo modulo l' ho pensato così perche' posto parallelo al finestrone basso della stanza. Nella piantina non l'ho scritto ma il finestrone si trova a 57 cm. dal pavimento. E siccome i moduli dovranno essere alti almeno 90/100 cm. da terra non voglio coprire l' accesso e la luce della finestra. Ecco perche' in tutta la sua larghezza ci sara' in negativo un ponte e chissa' se potro' piazzare per traverso quello sotto. Per il ponte lungo ho scelto quello in foto : E' stato amore a prima vista. A coi i commenti. Saluti. Egidio.
Allegati
04033101.jpg
20180506_213122.jpg
20180506_213103.jpg
Egidio Lofrano

Egidio

#28 Messaggio da Egidio »

Chiedo scusa non sono riuscito a far ruotare la seconda e terza foto.......
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#29 Messaggio da Docdelburg »

Se posso esprimere un parere direi che la stazione, con il raddoppio dei binari, ti costringerà a far girare convogli poco più lunghi di una coppia di automotrici. Non hai spazio in lunghezza sufficiente per giustificare tutti quei binari e i deviatoi ti ridurranno drasticamente la lunghezza utile dei binari di stazione; a mio avviso dovresti semplificarla.
Poi, per andare così in negativo col ponte, dovrai pensare ad un elicoidale per portare la parte inferiore del tracciato sotto il letto del fiume.

Egidio

#30 Messaggio da Egidio »

Per questo mi sono fermato con la progettazione. Aiutami tu Doc almeno a semplificare meglio il tracciato ed a elaborarlo fermo restando il bel ponte che vorrei comunque non eliminare.Purtroppo non ho la possibilita' di avere Scarm come ti ho gia' detto. Aspetto presto tue nuove a riguardo. Grazie. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#31 Messaggio da Egidio »

Doc avevo pensato nel frattempo un altra soluzione di piazzare la stazione dopo il ponte e lungo la l dell' altro modulo in modo da avere piu spazio a sufficienza. Che ne pensi ? Logicamente con i dovuti aggiustamenti per non stravolgere il tutto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#32 Messaggio da Docdelburg »

Con quello spazio, quella disposizione, sia del ponte che della stazione, il tracciato più plausibile che puoi realizzare è a linea singola.
La doppia linea puoi farla solo se diventa un tracciato di parata senza stazioni.
Con la linea singola posso provare a studiare un tracciato che mantenga l'impostazione che hai dato con qualche piccola variante, tipo un elicoidale a scendere nascosto subito dopo il ponte, in modo da evitare una improbabile racchetta di ritorno.
Se mi lasci un pò di tempo vedo di proporti qualcosa di carino su cui ragionare..... :wink:

Egidio

#33 Messaggio da Egidio »

Vedi se si puo' fare anche una variante con una falsa doppia linea in modo da poter in una zone far incrociare i convogli e dare piu' movimento alla scenografia. Mi piacerebbe che in una zona del plastico la linea fosse cosi'. Se puoi dammi piu' alternative......
Grazie comunque di tutto. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#34 Messaggio da Docdelburg »

Qualsiasi cosa cerchi di fare mi scontro con la dimensione a disposizione a sinistra del finestrone, dove hai messo un pezzo di 53 cm di lunghezza; in quel punto manca la dimensione della larghezza massima, che da sotto il finestrone, dove è 65 cm, diventa?
Se usi un raggio di minimo di 40 cm, che è già scarso, non ci sta nulla.
Mi serve sapere che armamento pensi di usare, che epoca riproduci, che raggio minimo pensi di usare e quali pendenze massime pensi di poter utilizzare.
Ma in fondo la vedo dura farci stare anche una semplice linea....

Per dirti.... stavo cercando di realizzare un doppio ponte; il ponte in alto come lo hai indicato tu, ma non parallelo al muro, una curva di ritorno a sinistra del finestrone, in discesa, e un nuovo ponte, simile all'altro ma più basso di 7-8 cm, che incrocia il soprastante e entra nella montagna che sta sotto la stazione.
Un abbozzo per spiegare....
010.png

Egidio

#35 Messaggio da Egidio »

Allora Doc ho appena fatto un ulteriore sopralluogo sulla mia soffitta ed ho ricontrollato le misure della estremita' in basso a sx.
del finestrone. ebbene la quota che manca e che mi chiedi e' un metro preciso. Ma possiamo allargarci anche di 10/15 cm. ancora.
Dalla parte parallela al muro possiamo aggiungere ai 53 cm. altri 20 cm.
Ebbene anche la larghezza dei moduli di 65 cm. possiamo aggiungere altri 5cm. Per l' epoca prevedo IV-V con ambientazione alpina.
Per intenderci tipo la ferrovia del Val Pusteria o del Brennero. La montagna ed il Trentino ce l' ho nel sangue.
Per l' armamento vorrei usare ROCO 83, anche perche' potrei recuperare gli scambi sia diritti che curvi seppure manuali ed
alcuni binari flessibili in buono stato. Raggio di curvatura non vorrei scendere sotto 42/40. Per le pendenze non saprei.
Se sara' impossibile debbo vedere di poter disporre la struttura diversamente magari dandogli un' altra forma. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#36 Messaggio da Egidio »

Oppure DOC mentre ti stavo rispondendo ho pensato che se questo progetto non potra' essere realizzato potrei optare per questa struttura chiusa.
i due lati a sx. e in alto sempre appoggiati alle pareti e la parte inferiore dove sta la freccia potrei fare un modulo tipo a ponte mobile per poter
entrare dentro. Allego foto a riguardo. Saluti. Egidio. [51]
Allegati
20180508_215035.jpg
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#37 Messaggio da Docdelburg »

Scusa ma per qualche giorno non potrò esserti d'aiuto per tutta una serie di impegni.
Prova a buttar giù qualcosa che si adatti a spazi e esigenze tue che poi ne parliamo.

Egidio

#38 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: mercoledì 9 maggio 2018, 15:58 Scusa ma per qualche giorno non potrò esserti d'aiuto per tutta una serie di impegni.
Prova a buttar giù qualcosa che si adatti a spazi e esigenze tue che poi ne parliamo.
Grazie Mauro ci risentiamo. Intanto io cerco di portare avanti anche questa ultima alternativa progettando qualcosa
che potrebbe allettarmi. A presto. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#39 Messaggio da Egidio »

Bene Mauro in questi giorni ho riflettuto molto e fra le tante ipotesi sto valutando anche questa. Ho scovato questo progetto
guardando sul sito di Scarm. Sinceramente tutto sommato mi piace ma ci sono degli ostacoli da superare :
1-le dimensioni vanno ridotte dato che la lunghezza max di questo progetto prevedono 4,80X3,50 m. se non ricordo male. Purtroppo
lo spazio mio e' meno anche se posso rubare altri 10/15 cm. per lato.
2-il piano del ferro della stazione non mi convince e lo trovo perfino banale e piatto. Non lo trovo adatto perche' il M.M.
e' servito da un solo binario e basta. Guadando lo schema entrando in stazione da sx. verso dx. in deviata in basso il convoglio non puo'
uscire sul corretto tracciato.
3-il tracciato nella parte sx. e' da rivedere in quanto non mi piace affatto che faccia un otto. E' vero che voglio rappresentare un tracciato
alpino ma cosi' lo trovo banale.
4-il progetto di inserire il famoso ponte a piloni in pietra alto proposto da me con una foto allegata non vorrei proprio abbandonarlo.
Solo che sostenendo questo progetto dovrei trovare un' altra collocazione. questo perche' il modulo della stazione andrebbe sistemato
proprio dal lato parete dove nella stanza si trova il finestrone basso.
5-al progetto vanno eliminati gli altri ponti ce ne sono troppi. Ne vorrei fare al massimo due uno importante, gia' citato ed un altro piu' modesto.
6- tornando al piano del ferro in stazione vorrei sostituire questo con un altro piu' consono.
7- la posizione degli scambi che portano sul giusto tracciato in entrata ed in uscita dalla stazione, sopratutto il secondo non mi convince come e' stato posizionato.
Queste sono alcune considerazioni principali fatte dopo aver osservando e studiato a fondo questo progetto. Non mi resta che passarti la palla.
Al momento non ho altre idee. Saluti. Egidio. [51]
Allegati
Iskar_Gorge_HO-scale_Train_layout_SCARM_3D_1.jpg
Iskar_Gorge_HO-scale_Train_layout_SCARM_3D_0-640.jpg
Iskar_Gorge_HO-scale_Train_layout_2D-640.jpg
Iskar_Gorge_HO-scale_Train_layout_2D_track_plan_only-640.jpg
Egidio Lofrano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#40 Messaggio da MrMassy86 »

Bel progetto dove sicuramente Mauro ti saprà aiutare, notavo tanta linea di parata ma nessuna stazione nascosta, penso che nelle tue idee ci sia anche quella di una stazione ombra, giusto?
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Egidio

#41 Messaggio da Egidio »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 17 maggio 2018, 10:04 Bel progetto dove sicuramente Mauro ti saprà aiutare, notavo tanta linea di parata ma nessuna stazione nascosta, penso che nelle tue idee ci sia anche quella di una stazione ombra, giusto?
Massimiliano [253]
Si infatti anche quella debbo predisporre. Mi sono dimenticato di sottolineare questo importante particolare. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#42 Messaggio da Docdelburg »

Egidio, scusami ma io mi trovo sempre in difficoltà a calare il tuo progetto di doppia linea negli spazi che hai a disposizione.
Doppia linea vuol dire che, con raggio minimo di 40-42 cm hai bisogno di oltre un metro per un metro alle estremità per poter tornare indietro.
Poi c'è il problema di quello che chiami il piano del ferro che sarebbe il piano binari della stazione: con doppia linea e un minimo di deviatoi ti vengono fuori binari di stazione assurdamente corti.
Infine c'è il problema del ponte alto che di fatto ti impone di pensare ad un elicoidale per portare il livello inferiore del tracciato così in basso da non invadere la scenografia.
Con queste premesse, scusa, ma non sono in grado di aiutarti..... [101]

C_A
Nome: FM
Città: --

#43 Messaggio da C_A »

Questo è solo uno schizzo, su cui poter lavorare. Ma forse Egidio cerca una casa del genere. Il tratto rosso è su un secondo livello. L'introduzione di scambi creerebbe dei cappi di ritorno tipo racchette e un movimento particolare dei rotabili. In digitale sarebbe fattibile!
Ciao!!!
Allegati
Documento1.jpg

Egidio

#44 Messaggio da Egidio »

Docdelburg ha scritto: giovedì 17 maggio 2018, 18:29 Egidio, scusami ma io mi trovo sempre in difficoltà a calare il tuo progetto di doppia linea negli spazi che hai a disposizione.
Doppia linea vuol dire che, con raggio minimo di 40-42 cm hai bisogno di oltre un metro per un metro alle estremità per poter tornare indietro.
Poi c'è il problema di quello che chiami il piano del ferro che sarebbe il piano binari della stazione: con doppia linea e un minimo di deviatoi ti vengono fuori binari di stazione assurdamente corti.
Infine c'è il problema del ponte alto che di fatto ti impone di pensare ad un elicoidale per portare il livello inferiore del tracciato così in basso da non invadere la scenografia.
Con queste premesse, scusa, ma non sono in grado di aiutarti..... [101]
Scusa Mauro cosa mi suggerisci in alternativa premesso di abbangolare la doppia linea ?
Stavi studiando il precedente progetto con i due ponti incrociati si può ripartire da li ? Oppure vedi di propormi qualcosa di simpatico di tuo.Ti prego aiutami perché io attualmente non vedo alternative. Grazie. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Egidio

#45 Messaggio da Egidio »

A proposito Mauro le estremità le possiamo portare come dici tu con dei quadrati di oltre un metro per un metro per alloggiate curve da 40/42 gradi. Altrimenti studiami un tracciato su quella struttura chiusa che ti avevo già allegato.Saluti. Egidio. [51]

Egidio

#46 Messaggio da Egidio »

Stavo pensando se era possibile creare il piano dei binari in stazione utipizzazione parte della curva in alto a dx. utilizzando la parte più corta del plastico.
Potrebbe essere un' idea......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Docdelburg
Socio GAS TT

#47 Messaggio da Docdelburg »

Gentilmente rifacciamo il punto degli spazi a disposizione?
La struttura chiusa a triangolo potrebbe essere una soluzione che evita curve e controcurve anche se necessita di una parte mobile per entrare, però dovresti specificare le misura.
Grazie

Docdelburg
Socio GAS TT

#48 Messaggio da Docdelburg »

Poi, come si dovrebbe fare sempre, per primo si dovrebbe partire dall'idea di quale esercizio si vorrebbe fare, in quale epoca, con quale amministrazione e solo dopo si dovrebbe studiare un tracciato funzionale allo scopo.
In una situazione come la tua io posso immaginare un tracciato a linea semplice di tipo termico, epoca fine III o inizi IV con transito di automotrici o corti convogli trainati da loco diesel o vaporiere. Ci dovrebbe essere una stazione secondaria con raddoppio per incroci/sorpassi e uno o due binari con deposito merci per eventuali convogli omnibus che permettono un pò di manovre.
Se opti per la struttura chiusa a triangolo è difficile pensare di riuscire ad avere una stazione nascosta in cui far cambiare senso di marcia ai convogli, anche se è tutto da studiare. Avresti sì una alternanza di convogli ma che viaggiano sempre nella stessa direzione anche se, ripeto, si può studiare una soluzione.
Con la struttura a L o a U invece sei preda dei curvoni di ritorno che ti portano via molto spazio e ti costringono a ricorrere a curve di raggio appena accettabile.
Dimmi un pò se questa mia impostazione ti può andar bene oppure no.

Egidio

#49 Messaggio da Egidio »

Allora Mauro riprendendo le fila del discorso l' epoca da rappresentare che è fine IV fino inizio VI.
A questo punto la prima soluzone a cui fai riferimento è preclusa credo. Ti rifaccio appena possibile la piantina precisa della struttura da fare.
Grazie di cuore per l' impegno con cui ti stai dedicando a risolvermi i vari problemi. :wink: Saluti. Egidio. [51]
Ultima modifica di Egidio il giovedì 17 maggio 2018, 21:42, modificato 1 volta in totale.
Egidio Lofrano

Egidio

#50 Messaggio da Egidio »

Dimenticavo linea alpina di confine tipi quelle del Trentino con convogli passeggeri max 4/5 carrozze e convogli merci. Saluti Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Torna a “SCALA H0”