Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#326 Messaggio da Excalibur »

Semplicemente geniale, non avevo immaginato che esistesse un prodotto del genere, rende le rocce ancor più veritiere del polistirolo, vedrò di utilizzarlo in alcune parti del plastico.

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#327 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo lavoro Antonio, il laghetto è venuto molto bene, hai fatto davvero un bel regalo ad Alceo!!!
La schiuma poliuretanica è un materiale che viene utilizzato nei nostri plastici per realizzare rilievi e rocce, ha il fattore positivo che una volta gonfiata ed asciutta è molto leggera, di contro bisogna lavorarli con il taglierino parecchio per darle una forma più veritiere possibile, io personalmente l'ho sperimentata sul mio vecchio plastico, onestamente l'effetto finale non era male ma non mi ha soddisfatto appieno, mi sono trovato meglio con il poli ad alta densità e quindi continuerò con quello, ma questi sono più che altro gusti personali, se uno si trova bene con la schiuma può utilizzare quella, è un valido sistema, attenzione solamente a quando la si da sul plastico di dosarla poco alla volta in quanto raddoppia molto il suo volume :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur

#328 Messaggio da Excalibur »

Massimiliano, la cosa certa è che mi avventurerò a spruzzarla sul plastico non prima e soltanto dopo aver effettuato diverse prove a parte, per vedere, come dici tu, se la qual cosa dovesse essere o meno soddisfacente. [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO

#329 Messaggio da Sergio Trucco »

Attenzione che potrebbe sviluppare molto calore, almeno quella che avevo utilizzato io anni fa aveva questo difetto, ma era quella per i mobili frigo industriali, a due componenti.
Sergio

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#330 Messaggio da NinoLamezia »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 10:31 Ottimo lavoro Antonio, il laghetto è venuto molto bene, hai fatto davvero un bel regalo ad Alceo!!!
La schiuma poliuretanica è un materiale che viene utilizzato nei nostri plastici per realizzare rilievi e rocce, ha il fattore positivo che una volta gonfiata ed asciutta è molto leggera, di contro bisogna lavorarli con il taglierino parecchio per darle una forma più veritiere possibile, io personalmente l'ho sperimentata sul mio vecchio plastico, onestamente l'effetto finale non era male ma non mi ha soddisfatto appieno, mi sono trovato meglio con il poli ad alta densità e quindi continuerò con quello, ma questi sono più che altro gusti personali, se uno si trova bene con la schiuma può utilizzare quella, è un valido sistema, attenzione solamente a quando la si da sul plastico di dosarla poco alla volta in quanto raddoppia molto il suo volume :wink:
Massimiliano [253]
Sono d'accordo con te sull'uso della schiuma perchè leggera e abbastanza modellabile....quanto fatto ad Alceo ho creduto fosse più vicino alla realta,in quei due punti di usare la schiuma.....i micropori presenti in superficie simulano bene la superficie della pietra rimasta in acqua tanto tempo...
Le due foto mostrano uno scoglio marino il primo fatto con la schiuma...il secondo fatto con il poli...
scoglio-marino.jpg
scoglio marino espanso.jpg
Penso,quindi,che se usata bene la schiuma ha i suoi vantaggi....il consiglio è fare quanto necessità a parte,modellarla quando gia asciutta e poi posizionarla sul plastico...
Antonio

NinoLamezia

#331 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 10:44 Massimiliano, la cosa certa è che mi avventurerò a spruzzarla sul plastico non prima e soltanto dopo aver effettuato diverse prove a parte, per vedere, come dici tu, se la qual cosa dovesse essere o meno soddisfacente. [102]
Alceo se vuoi puoi già spruzzarla adesso su un pezzo di cartone e posarla già con la forma che ti è più congeniale....puoi prendere il ritaglio dello schema del plastico e ricalcare sul cartone la sagoma della roccia e usando il ricalco come dima vai a spruzzare la schiuma in modo crescente dalla base fino al rilievo che vuoi realizzare....modellando così anche la forma...
Antonio

Excalibur

#332 Messaggio da Excalibur »

E' proprio quello che ho intenzione di fare, ma non adesso, voglio aspettare prima per vedere quello che consiglia la DeA, poi decidere in merito.

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#333 Messaggio da v200 »

Le schiume vanno utilizzate in luoghi areati perché rilasciano vapori fastidiosi fino a essiccazione avvenuta. Se poi non ricordo male vanno utilizzate completamente perché una volta avviato il processo di catalisi induriscono sia al interno della bombola e del tubo erogatore, forse oggi non è più così potendo aver cambiato formula. Meglio informarsi sulle proprietà della schiuma in bombola che si acquista
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#334 Messaggio da Excalibur »

Rispetto ad Antonio e Francesco, sto andando di una lentezza esasperante, peggio delle mie tartarughe, ma la tabella di marcia è data dalla Dea, che io sto rispettando.
Ho dato una seconda mano di marrone al sughero e mi sto accorgendo che occorrerà una terza, alcuni piccoli punti sono rimasti scoperti.
Fa bella mostra di sè la zona laghetto costruita e regalatami da Antonio, ne approfitto per ringraziarlo ancora.
E' ancora e soltanto poggiata a piano terra, quando sarà il momento creerò l'altura sulla quale andrà sistemata.

Immagine

Questa è la zona del plastico visto da dietro, ho appena realizzato sempre secondo le dispositive DeA, il muraglione di rocce, ancora da rifinire, presso il passaggio a livello, che ho lasciato degradare verso lo stesso, una variante personalizzata.

Immagine

Excalibur

#335 Messaggio da Excalibur »

Inserisco un'altra foto che mostra in dettaglio come ho inteso realizzare la zona del passaggio a livello e la strada che porta alla stazione.
I terrapieni di contenimento e che delimitano i bordi della strada saranno fatti a guisa di muraglioni.

Immagine

NinoLamezia

#336 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 27 aprile 2018, 18:31 Inserisco un'altra foto che mostra in dettaglio come ho inteso realizzare la zona del passaggio a livello e la strada che porta alla stazione.
I terrapieni di contenimento e che delimitano i bordi della strada saranno fatti a guisa di muraglioni.

Immagine
...da quello che vedo hai inserito il PL senza aver messo i binari(S2) che vanno dall'imbocco del portale fino alla S1 del passaggio a livello? sei andato a occhio o hai solo poggiato il PL e binari?
Antonio

Excalibur

#337 Messaggio da Excalibur »

Il binario corto è già inserito nel passaggio a livello e tutto il resto è soltanto appoggiato, rispettando le distanze dettate dalla DeA e, come ho già scritto più volte, tutti i binari verranno fissati una volta completato il tracciato, non vorrei avere alla fine sorprese di mancata chiusura.

Excalibur

#338 Messaggio da Excalibur »

Questa mattina ho ritirato presso la mia edicola il N°53 e, come avrete notato, trovo il carro merci veramente striminzito.

Immagine

Non sarebbe costato nulla inserire due containers, anziché uno soltanto, l'effetto visivo sarebbe stato senz'altro migliore.
In precedenza avevo sostituito sull'altro carro merci la catasta di legna finta con una vera.

Immagine

Dunque mi era avanzata la catasta finta,

Immagine

che ho segato a matà

Immagine

e caricata sul carro merci insieme al container.
Questo è il risultato, in attesa di trovare magari un altro container ed inserirlo al posto della catasta.

Immagine

PS : Scusate se alcune foto sono sfocate, ma ho le batterie scariche della macchinetta fotografica e ci vorrà tempo prima che si ricarichino, comunque volevo soltanto rendere l'idea del lavoro eseguito.

NinoLamezia

#339 Messaggio da NinoLamezia »

....può anche darsi che tanti treni merci viaggiano con un solo container.... [102]
italcontainer_2.jpg
Antonio

Excalibur

#340 Messaggio da Excalibur »

Questo è fuori discussione, ma io mi chiedevo perchè mai avessero inserito un solo container, avendo lo spazio per inserirne un secondo.
Del resto la Dea stessa nelle sue istruzioni dice che rimane lo spazio per inserire, volendo, un secondo container ed allora perchè non farlo direttamente ?
Molti pianali viaggiano anche scarichi, ma non è un bel vedere su di un plastico se si volesse esaltare l'effetto ottico. [105]

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#341 Messaggio da FraPis »

che il container sia solo uno ci può stare, personalmente non riempirei lo spazio con legname, mi sembra che le due cose non leghino assieme, piuttosto il container mi sembra abbastanza anonimo, appena arriva proverò a renderlo un pochino più vivo
Allegati
image.jpg
image.jpg (8.41 KiB) Visto 4415 volte
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#342 Messaggio da Excalibur »

Infatti ho già scritto in precedenza che quel carico di legname è soltanto provvisorio, tanto per riempire il vuoto, in attesa di procurarmi un altro container di uguali dimensioni, o più lungo, così com'è non mi piace proprio. [106]

v200

#343 Messaggio da v200 »

A parte che il carro a stanti non è indicato per i container ma legnami,casse ,veicoli carichi non deperibili al umido. Questo modello tipico epoca III, per farvi un idea migliore di cosa potete usare al posto del container fate una ricerca in rete.Meglio coprirlo con un telo fatto con la pellicola in alluminio e dipinta

FraPis

#344 Messaggio da FraPis »

Ho visto che anche altri costruttori fanno il carro a stanti con container, uno di questi Rivarossi, dei carri se n'è parlato anche tempo fa nella discussione generale viewtopic.php?f=106&t=14534&start=1250
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Giacomo
Nome: Giacomo
Regione: Toscana
Città: Siena

#345 Messaggio da Giacomo »

Alceo scusa se mi permetto... potresti misurare il container? A occhio mi pare un po' piccolo, non vorrei che lo avessero messo sul carro tanto per metterci qualcosa, fregandosene altamente delle dimensioni... se così fosse (dato che come dice Roby quel tipo di carro non sarebbe indicato per i container) potresti tranquillamente eliminarlo e magari metterci un'altra catasta di legna, cosa che oltretutto renderebbe più plausibile il convoglio.
Francesco non è che i carri con stanti non vanno bene per i container... è quel tipo di carro che non è adatto, le paretine laterali secondo me impedirebbero il carico... può essere che mi sbagli ovviamente, ma come ripeto, a occhio quel container mi pare piccolino, come se fosse stato ridotto proprio per metterlo tra le pareti laterali...
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

v200

#346 Messaggio da v200 »

Si è fuori scala più da Z, anche in base al epoca i container per trasporto erano ben diversi.
Inoltre i container da 40-60 piedi si bloccano sugli angoli grazie ad appositi incastri oltre per sollevarli con gru.
carro trasporto containers primo tipo inizio
Märklin-H0-4520-CARRO-MERCI-VAGONE-TRASPORTO-CONTAINER.jpg
Märklin-H0-4520-CARRO-MERCI-VAGONE-TRASPORTO-CONTAINER.jpg (21.54 KiB) Visto 4389 volte
epoca III
Qui il modello verso la fine
Carro pianale Piko.jpg

v200

#347 Messaggio da v200 »

Qui i carchi per il nostro carro a stanti ad assali trasportavano i carchi più leggeri che l'omologo a carrelli
ROCO-76771-carro-merci-pianale-a-stanti-con-carico-DB-epoca-III--big-5436-542.jpg
hobbytrain h23005-15.1.jpg
NMJ T601.302.1.jpg
51N7+QtiSmL._AC_US200_.jpg
51N7+QtiSmL._AC_US200_.jpg (7.83 KiB) Visto 4386 volte
zoom_67479----000-3538.jpg

Sergio Trucco

#348 Messaggio da Sergio Trucco »

Anche secondo me il carro a sponde basse non è adatto ai container, meglio metterci altro.
Sergio

FraPis

#349 Messaggio da FraPis »

Giacomo ha scritto: giovedì 3 maggio 2018, 17:53 Francesco non è che i carri con stanti non vanno bene per i container... è quel tipo di carro che non è adatto, le paretine laterali secondo me impedirebbero il carico... può essere che mi sbagli ovviamente, ma come ripeto, a occhio quel container mi pare piccolino, come se fosse stato ridotto proprio per metterlo tra le pareti laterali...
Giacomo, anche a me pare strano... volevo solo segnalare che non lo fa solo DeA ma anche altre case costruttrici, poi se esiste in realtà è un altro discorso
Allegati
rivarossi hr6093.1.jpg
remmscontainers.jpg
54740.jpg

Sergio Trucco

#350 Messaggio da Sergio Trucco »

però se noti sono pianali e non a sponde basse come quello della D&A
Sergio

Torna a “SCALA N”