2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio Gottardo da principiante

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Il mio Gottardo da principiante

#201 Messaggio da NinoLamezia »

liftman ha scritto: martedì 24 aprile 2018, 15:33
NinoLamezia ha scritto: martedì 24 aprile 2018, 12:29
....infatti Roberto...potrei parlare di Willy e di Bunny [98] .....
...Willy...il cagnolino di mio figlio Marco
...Bunny...un coniglietto bianco, con solo le orecchie nere e gli occhi rossi...
Di questi (a parte marco... :roll: :mrgreen: ) potresti parlarne qua: viewtopic.php?f=104&t=7530
Innanzitutto un grazie per i commenti a Giovanni,Roberto e Sergio....infatti questo è stato l'input a registrarmi a questo forum....leggere e visionare i tantissimi argomenti è come stare in un salotto con tanti amici che parlano del più e del meno....
Per rispondere a Rolando.....lo ringrazio per la segnalazione della pagina,ma, per il momento non vorrei parlarne dei miei cuccioli....dietro al tutto c'è una situazione di abbandono che ha molti collegamenti con la mia vita privata e quella di mio figlio. Ho avuto,qualche giorno fà,occasione di parlare telefonicamente con Alceo della mia situazione ....si è talmente rattristato che mi ha fatto pensare fosse meglio non farla presente nel forum...quando qualcuno mi chiede il perchè della mia disponibilità.......Per il momento basta così...e, per sdrammatizzare un pò la cosa vorrei non parlare nella pagina, indicata da Rolando, del mio coniglietto Bunny perchè già qualcuno che dei miei pesci ha pensato a una bella frittura.....non vorrei si arrivasse a un bel coniglio alla cacciatora :mrgreen: :mrgreen:

Antonio

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#202 Messaggio da liftman »

Nessun problema Antonio, la mia era solo per segnalare l'esistenza di un post adatto alla bisogna (ed a scavare, probabilmente si trovano post adatti a tutto lo scibile umano..) Se e quando lo riterrai opportuno, potrai eventualmente raccontarci qualcosa delle tue bestiole.
Ciao!
Rolando

NinoLamezia

#203 Messaggio da NinoLamezia »

Prendendo spunto da questa foto suggerita da Francesco...
fermata bus 1.jpg
fermata bus 1.jpg (21.4 KiB) Visto 4764 volte
ho provato a costruirne una con materiali di recupero...la prima prova il risultato è stato discreto...ma non in scala N....è più in scala HO
ho1[1].jpg
ho[1].jpg
...usando lo stesso metodo di montaggio e riducendo le misure è venuto fuori questa...le misure sono base 1cmx4cm-l'altezza fronte 18mm retro 15mm
20180425_152000-2448x1836[1].jpg
20180425_152053-2448x1836[1].jpg
20180425_151925-2448x1836[1].jpg
....naturalmente è ancora allo stato grezzo...bisogna lavorarci un pò con limette e abrasivi vari per uniformare il tutto
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#204 Messaggio da FraPis »

Sei sulla buona strada :wink:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#205 Messaggio da Excalibur »

E' molto carina, Antonio, anche se a mio avviso le assi fossero larghe la metà di quelle esistenti e le piastrelle più piccole sarebbe molto più veritiera. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#206 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 16:40 E' molto carina, Antonio, anche se a mio avviso le assi fossero larghe la metà di quelle esistenti e le piastrelle più piccole sarebbe molto più veritiera. [104]
FraPis ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 16:32 Sei sulla buona strada :wink:
Caro Alceo avevo già notato la larghezza delle assi e sò come agire per ridurre le dimensioni....essendo dei listelli di 1mm di spessore, una volta che il tutto ben levigato e liscio, usando un vecchio cutter, con la punta sottilissima,mi basterà farla arroventare e passarla,orizzontalmente, sulla metà dell'asse....questa traccerà un micro solco di colore scuro che darà l'impressione che siano due assi.... [102] ...Per le piastrelle vanno benissimo quanto montante in quanto,prima che, sopra venga poggiata la costruzione in legno,verranno incollate sulla base del plastico dove è prevista la fermata del bus e verranno stuccate e poi colorate color cemento creando così un'unica base....come nella realtà [102]

Grazie Francesco......ma acc.... quant'è lunga :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#207 Messaggio da Excalibur »

Ma che lo dico a fare, Antonio ?
Sai perfettamente quello che fai e devi fare, boccaccia mia statte zitta ! [101]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#208 Messaggio da v200 »

OK ci siamo, aspettiamo le finiture
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#209 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bella, bravo Antonio!!!
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

NinoLamezia

#210 Messaggio da NinoLamezia »

v200 ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 18:20 OK ci siamo, aspettiamo le finiture
Grazie Roberto. ..Per quanto concerne le finiture vorrei sapere l'altezza reale dalla base quanto deve essere non sapendo l'altezza di un bus in scala N
Antonio

NinoLamezia

#211 Messaggio da NinoLamezia »

MrMassy86 ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 10:35 Molto bella, bravo Antonio!!!
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano. ..scusami se non commento il tuo lavoro ma seguo ogni tuo aggiornamento. ..del resto fila così lineare e perfetto che non richiede nessuna aggiunta...c'è solo da apprendere e apprezzare
Antonio

Excalibur

#212 Messaggio da Excalibur »

Ciao Antonio, questa mattina ti ho inviato una mail di risposta.

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#213 Messaggio da Egidio »

v200 ha scritto: mercoledì 25 aprile 2018, 18:20 OK ci siamo, aspettiamo le finiture
Bene mi associo anch' io.......Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

NinoLamezia

#214 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 12:44 Ciao Antonio, questa mattina ti ho inviato una mail di risposta.
Ho letto la tua e-mail e risposto.....
Antonio

FraPis

#215 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 12:18
Grazie Roberto. ..Per quanto concerne le finiture vorrei sapere l'altezza reale dalla base quanto deve essere non sapendo l'altezza di un bus in scala N
L'altezza della pensilina è in riferimento alle persone e non al bus, generalmente non superano i 2,5 metri pari a 16mm in scala 1/160
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

FraPis

#216 Messaggio da FraPis »

alcuni dati dimensionali
Allegati
pensilina.jpg
pensilina 2.jpg
pensilina 2.jpg (8.96 KiB) Visto 4713 volte

NinoLamezia

#217 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 15:56
NinoLamezia ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 12:18

L'altezza della pensilina è in riferimento alle persone e non al bus, generalmente non superano i 2,5 metri pari a 16mm in scala 1/160
.....quindi i 18mm attuali vanno bene o è il caso di eliminare i piedini di appoggio(-2mm) e posizionare la pensilina sulla base a filo?
Antonio

FraPis

#218 Messaggio da FraPis »

18mm sono circa 2,90m se riesci leva i 2 mm e sei dentro il range

NinoLamezia

#219 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 16:41 18mm sono circa 2,90m se riesci leva i 2 mm e sei dentro il range
ok....farò in questo modo.....anche se mi sembra strano essendo in media, un pullman, altezza minima 3,55M...fino ai 4M quelli a due piani...
Antonio

FraPis

#220 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 16:47
FraPis ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 16:41 18mm sono circa 2,90m se riesci leva i 2 mm e sei dentro il range
ok....farò in questo modo.....anche se mi sembra strano essendo in media, un pullman, altezza minima 3,55M...fino ai 4M quelli a due piani...
Ci sono pensiline che hanno elementi architettonici particolari ma la parte essenziale generalmente ha quelle dimensioni
Allegati
3 34247 28lug17.jpg

NinoLamezia

#221 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 16:57
NinoLamezia ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 16:47
Ci sono pensiline che hanno elementi architettonici particolari ma la parte essenziale generalmente ha quelle dimensioni
...perfetto quanto scrivi....ma per l'altezza come punto di riferimento e scegliendo una via di mezzo mi sono basato anche su questa...
https://www.ebay.it/itm/Vollmer-scala-N ... SwBjdaITpL
Antonio

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#222 Messaggio da Sergio Trucco »

Le pensiline devono riparare i passeggeri, e generalmente sono più basse dei pullman in quanto non arrivano sulla strada ma si fermano prima della fine del marcia piede, come esempio puoi guardare quelle che ci sono nella tua città.
Sergio

NinoLamezia

#223 Messaggio da NinoLamezia »

Sergio Trucco ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 20:11 Le pensiline devono riparare i passeggeri, e generalmente sono più basse dei pullman in quanto non arrivano sulla strada ma si fermano prima della fine del marcia piede, come esempio puoi guardare quelle che ci sono nella tua città.
Sergio se dovrei prendere come esempio quelle della mia città ti posso dire che ci sono pensiline poste in modo che la gente seduta,in attesa del pulman,poggia i piedi sulla striscia continua bianca che delimita la carreggiata.... :mrgreen:
Antonio

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Città: ORTA SAN GIULIO

#224 Messaggio da Sergio Trucco »

Caro Antonio.
penso che allora ce ne siano proprio di tutti i tipi, mi sembra però di averne una nel paesino vicino al mio proprio in legno domani faccio un salto tanto devo andare a prendere l'alimento speciale per il gatto e gli gli faccio una foto.
Sergio

NinoLamezia

#225 Messaggio da NinoLamezia »

Sergio Trucco ha scritto: giovedì 26 aprile 2018, 22:56 Caro Antonio.
penso che allora ce ne siano proprio di tutti i tipi, mi sembra però di averne una nel paesino vicino al mio proprio in legno domani faccio un salto tanto devo andare a prendere l'alimento speciale per il gatto e gli gli faccio una foto.
.....guarda un pò questa....
https://www.google.it/maps/@38.9665057, ... 6656?hl=it
....in questo caso siamo nei limiti....
Antonio

Torna a “SCALA N”