Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio Gottardo da principiante

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme
Stato: Non connesso

Re: Il mio Gottardo da principiante

#126 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 13 aprile 2018, 22:13 Trovo incredibile il fatto che tu voglia imitare in tutto e per tutto la realtà, financo le tracce di frenata, sbalorditivo. [107]
....mi son dimenticato di specificare che è una strada italiana....perchè altrimenti Francesco verrà a precisare che in Svizzera è difficile trovare delle frenate così brusche.... [102]

Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#127 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Antonio, hai un ottima manualità, la prova è venuta veramente bene , mi piace :D
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#128 Messaggio da Excalibur »

Un curiosità, Antonio, per disegnare le strisce bianche sull'asfalto, hai usato un correttore a punta fine, come suggerisce la DeA? [102]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

NinoLamezia

#129 Messaggio da NinoLamezia »

Un pennarello Uniposca bianco punta tonda. ..e una riga...
Antonio

NinoLamezia

#130 Messaggio da NinoLamezia »

MrMassy86 ha scritto: sabato 14 aprile 2018, 10:27 Complimenti Antonio, hai un ottima manualità, la prova è venuta veramente bene , mi piace :D
Massimiliano [253]
Grazie Massimiliano. ...quindi posso fare il resto come da procedura descritta. ..o c'è rischio distacco dello stucco dal sughero?
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#131 Messaggio da MrMassy86 »

Antonio onestamente non credo, non ho mai provato lo stucco sul sughero, quindi non posso esprimermi sulla durata, al massimo potrebbe tirare( ma non è detto) qualche crepa, che comunque potrebbe dare ancora più realismo, io nel mio plastico ho utilizzato il sughero solo come dima base di partenza, dove vi ho applicato sopra il manto prodotto da Noch(è adesivo) in una parte(il prodotto Noch ne avevo un po' come rimanenza) per il resto ho usato la gomma crepla sagomata ad ok ed incollata sul sughero, infine ho unificato con la sporcatura le due differenti tonalità fino al risultato che hai visto :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#132 Messaggio da v200 »

Il sughero tende ad assorbire umidità se non protetto , quindi aumentare un po di volume ( qualche mm ) per ridurre questo problema basta verniciarlo in modo da creare un film protettivo. A questo scopo io utilizzo colori acrilici, la colorazione deve essere ben stesa in modo da non fare intravedere il sughero
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia

#133 Messaggio da NinoLamezia »

Grazie Roberto.....voglio infatti preparare tutta la stradina che va dal ponte alla chiesetta su un unico foglio di sughero e quindi seguirò il tuo consiglio di verniciarlo prima...
Antonio

NinoLamezia

#134 Messaggio da NinoLamezia »

Modifica nella zona del PL....è mia intenzione creare un incrocio per creare una strada che porta alla zona laghetto...questo quanto pensato di fare...
20180415_184738-1836x2448[1].jpg
...ma la cosa non mi soddisfava più di tanto....ho pensato di trovare il modo di inserire una rotatoria al centro dell'incrocio e cercando in rete ho trovato queste...
rotatoria.jpg
rotatoria2.jpg
rotatoria2.jpg (12.76 KiB) Visto 4487 volte
....quindi prendendo spunto sia da una che dall'altra alla fine ho creato questo....credo sia tutto un'altra cosa...
20180415_184500-1836x2448[1].jpg
Va ancora completata nella colorazione e quindi si accettano consigli e suggerimenti....da principianti e esperti...grazie [101]
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#135 Messaggio da FraPis »

L'idea è buona, unica cosa le rotonde in Svizzera hanno iniziato a realizzarle negli anni 90, in precedenza c'erano incroci con piazzole in muratura o solo dipinte
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#136 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 19:22 L'idea è buona, unica cosa le rotonde in Svizzera hanno iniziato a realizzarle negli anni 90, in precedenza c'erano incroci con piazzole in muratura o solo dipinte
Hai qualche foto da postare in merito a quanto hai scritto? .. [105]
Antonio

FraPis

#137 Messaggio da FraPis »

Devo guardare i miei vecchi album sperando di trovare qualcosa
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#138 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 19:46 Devo guardare i miei vecchi album sperando di trovare qualcosa
Grazie [101]
Antonio

Excalibur

#139 Messaggio da Excalibur »

L'idea piace anche a me Antonio, ma non ho ben capito da quale parte e come faresti sbucare la strada una volta imboccato il tunnel. [106]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#140 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 20:05 L'idea piace anche a me Antonio, ma non ho ben capito da quale parte e come faresti sbucare la strada una volta imboccato il tunnel. [106]
Non credo sia importante, potrebbe sbucare dopo 2 o 3 km fuori dal diorama [98]

NinoLamezia

#141 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 20:05 L'idea piace anche a me Antonio, ma non ho ben capito da quale parte e come faresti sbucare la strada una volta imboccato il tunnel. [106]
Se vai alla prima pagina vedi la foto dove c'è l'altra uscita in zona laghetto [102] [102]
Antonio

FraPis

#142 Messaggio da FraPis »

Antonio, il tuo tunnel mi ricorda tanto uno percorso la scorsa estate che da Zernez in Svizzera porta a Livigno in Italia, il tunnel, a pagamento, è a senso unico alternato https://www.google.it/maps/place/Dogana ... 10.1896504

Volevo anche far notare come in Svizzera l'asfalto è particolarmente chiaro, anche se di nuova realizzazione

Excalibur

#143 Messaggio da Excalibur »

Sono andato a sfrugugliare alla prima pagina e l'unica immagine che ho trovato che potrebbe riportare alla strada progettata è la seguente, cerchiata in rosso.
Giusto ?
Allegati
vista_insieme[1].jpg
vista_insieme[1].jpg (27.06 KiB) Visto 4460 volte

NinoLamezia

#144 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 20:21 Antonio, il tuo tunnel mi ricorda tanto uno percorso la scorsa estate che da Zernez in Svizzera porta a Livigno in Italia, il tunnel, a pagamento, è a senso unico alternato https://www.google.it/maps/place/Dogana ... 10.1896504

Volevo anche far notare come in Svizzera l'asfalto è particolarmente chiaro, anche se di nuova realizzazione
Quanto dici l'avevo notato.....altra cosa che ho notato usando street view sul tratto di strada da Wassen a Altdorf che vi sono dei tunnel fatti direttamente nella roccia....la mia idea era di unire con rocce la zona laghetto con la zona fattoria...quindi quel tunnel nella roccia sarebbe servito per il passaggio dei binari... è avrei fatto la stradina(quella che sul tracciato fiancheggia la linea ferrata sul piano del lago) che affiancando la fattoria arriva alla chiesetta...nella foto in rosso è segnato come era mio progetto iniziale..
tracciato.jpg
L'idea è poi caduta nel dimenticatoio perchè optato per la zona lago un pò più alta della zona fattoria
Antonio

Excalibur

#145 Messaggio da Excalibur »

Sono andato completamente nel pallone Antonio, inizialmente hai detto che la strada aggiuntiva porta dal passaggio a livello alla zona laghetto, ora invece scopro che intendi appportare la modifica alla strada che porta alla Chiesa.
Potresti schiarirmi le idee, per cortesia? [104]

NinoLamezia

#146 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 21:23 Sono andato a sfrugugliare alla prima pagina e l'unica immagine che ho trovato che potrebbe riportare alla strada progettata è la seguente, cerchiata in rosso.
Giusto ?
No Alceo la foto è questa.....come noti c'è l'uscita della galleria ce parte dal PL....da una parte si va allo chalet e dall'altra al lago [102]
uscita_galleria_lago[1].jpg
uscita_galleria_lago[1].jpg (28.8 KiB) Visto 4449 volte
Antonio

NinoLamezia

#147 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: domenica 15 aprile 2018, 21:41 Sono andato completamente nel pallone Antonio, inizialmente hai detto che la strada aggiuntiva porta dal passaggio a livello alla zona laghetto, ora invece scopro che intendi appportare la modifica alla strada che porta alla Chiesa.
Potresti schiarirmi le idee, per cortesia? [104]
Stai tranquillo Alceo ormai il progetto resta come ho detto....la strada aggiunta porta dal PL al laghetto.....quanto detto prima a Francesco era una mia idea far continuare la strada che dal laghetto arrivava fino alla chiesetta.... [102]
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT

#148 Messaggio da MrMassy86 »

Niente male l'idea della rotonda per variare un po' la scena!!!
Massimiliano [253]

v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino

#149 Messaggio da v200 »

Sono molto interessanti queste variazioni sul paesaggio per personalizzare il plastico, alcune molto simpatiche.
Bravo Nino per l'inventiva
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

NinoLamezia

#150 Messaggio da NinoLamezia »

Grazie Massy e Roberto. ...
Antonio

Torna a “SCALA N”