Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#251 Messaggio da Excalibur »

Ad ogni buon conto ho deciso di realizzarla e metterla in opera, poi valuterò se si integra bene col resto, in caso contrario non la posizionerò ed avrò così fatto un lavoro per niente, o quasi. [105]
Comunque mi servirà da esercizio, considerato che alcune eventuali strutture supplementari saranno autocostruite. [102]

Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#252 Messaggio da C_A »

Guarda queste Alceo!! Sono per gli autobus!! Ma penso che vadano bene anche lì!!!
Ciao!!!
https://www.abri-plus.com/actualites/la ... -fabriques

Excalibur

#253 Messaggio da Excalibur »

Quelle sono tettoie per autobus, od al massimo tram, non si sono mai viste in una stazione. [104]
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Sergio Trucco
Nome: Sergio
Regione: Piemonte
Città: ORTA SAN GIULIO

#254 Messaggio da Sergio Trucco »

Ho scaricato la foto della stazione di Brienz che dovrebbe avere la pensilina che vuoi fare tu spero ti serva
Stazione-di-Brienz.jpg
Stazione-di-Brienz-2.jpg
Stazione-di-Brienz-3.jpg
Stazione-di-Brienz-4.jpg
Stazione-di-Brienz-5.jpg
Stazione-di-Brienz-6.jpg
Sergio

Excalibur

#255 Messaggio da Excalibur »

Grazie Sergio, queste però sono piuttosto tettoie, io avrei voluto fare invece una pensilina sulla banchina centrale tra i due binari principali, ma non è ancora detto, è in fase di studio e decisione da prendere se metterla, o meno, perchè storicamente e nella realtà è assente. [105]
A dirla tutta non esistono neanche le banchine tra i binari. [106]

C_A

#256 Messaggio da C_A »

Per mettere una pensilina nel marciapiede fra i binari, questo marciapiede deve essere largo 5 cm in scala N. Non mi pare ci siano i numeri. A meno di non fare qualcosa del tipo qui rappresentato (Roma Termini 1868) https://it.wikipedia.org/wiki/Stazione_ ... mini68.jpg

Quindi, meglio senza pensiline!!!
Ciao!!!

Excalibur

#257 Messaggio da Excalibur »

Ho costruito una pensilina e l'ho posizionata per vedere che effetto facesse alla vista.
Vorrei lasciarla, anche se anacronisticamente è un errore, perchè la zona antistante la stazione mi sembra alquanto spoglia e quella pensilina la ravviva un pò.
Nella costruzione del mio plastico non mi attengo scrupolosamente alle caratteristiche proprie del Gottardo, ma qua e là sto apportando delle variazioni, del resto ho acquistato diversi carri merci e non tutti fanno parte, o percorrono la Ferrovia del Gottardo.
Allegati
Veduta frontale.
Veduta frontale.
Veduta dall'alto.
Veduta dall'alto.
Veduta laterale.
Veduta laterale.

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#258 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 16:42 Ho costruito una pensilina e l'ho posizionata per vedere che effetto facesse alla vista.
Vorrei lasciarla, anche se anacronisticamente è un errore, perchè la zona antistante la stazione mi sembra alquanto spoglia e quella pensilina la ravviva un pò.
Nella costruzione del mio plastico non mi attengo scrupolosamente alle caratteristiche proprie del Gottardo, ma qua e là sto apportando delle variazioni, del resto ho acquistato diversi carri merci e non tutti fanno parte, o percorrono la Ferrovia del Gottardo.
E' venuta bene....ma un piccolo suggerimento te lo regalo [102] ....come ben puoi vedere lo spazio tra i due binari e poco + di 1cm....suppongo .quindi che il marciapiede sarà 1cm.....come del resto anche la tettoia....non sarebbe meglio che elimini le colonne(mi sembrano troppo ingombranti) e mettere al loro posto una colonna creata con uno stecchino da spiedino e verniciarli con una vernice metallizzata?
Antonio

Excalibur

#259 Messaggio da Excalibur »

Ho valutato e sto valutando le diverse soluzioni.
Il marciapiede è largo 10 mm., la tettoia 15 mm. e le colonnine 3X3 mm.
Ho provato anche con colonnine più sottili e con tondini da 2 mm. di diametro, ma mi veniva fuori, a mio avviso, una struttura troppo scheletrica.
Per ottenere un buon risultato, dovrei allargare lo spazio tra i binari e tutto il resto, marciapiede e tettoia compresa, ma questa è una misura obbligata dallo sviluppo del circuito.

v200
Nome: roberto
Città: Torino
Ruolo: Moderatore

#260 Messaggio da v200 »

In effetti pali di metallo per sostenere la tettoia sarebbero più indicati, anche perchè i passeggeri non riescono apercorrere il marciapiede
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur

#261 Messaggio da Excalibur »

Ne sto preparando un'altra più larga ed un paio di millimetri più alta, di modo che passi al di sopra dei vagoni e la farò sostenere da pali in metallo, come dicevo prima sto valutando diverse soluzioni ed alla fine vedrò, anzi mi direte, quale sarà la più soddisfacente. [104]

v200
Nome: roberto
Città: Torino

#262 Messaggio da v200 »

Si ho poi letto quello che dicevi, abbiamo inserito contemporaneamente
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#263 Messaggio da MrMassy86 »

Bene Alceo, niente male, d'accordo con i vari consigli, aspetto anche la seconda versione per un confronto :)
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

NinoLamezia

#264 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 17:39 Ne sto preparando un'altra più larga ed un paio di millimetri più alta, di modo che passi al di sopra dei vagoni e la farò sostenere da pali in metallo, come dicevo prima sto valutando diverse soluzioni ed alla fine vedrò, anzi mi direte, quale sarà la più soddisfacente. [104]
Per renderti idea di come potresti farla ti allego due foto di una pensilina che sto preparando...poi una volta finita vedrò se sistemarla sul plastico.
Ho utilizzato dei scarti di modellismo navale.....del fasciame di rivestimento dello spessore di 1mm , dei pezzi di tavoletta dello spessore di 2mm dove erano attaccati componenti del galeone e degli stuzzicadenti. Anche se la tettoia ora ha una dimensione di 1,4cm x 6cm essendo di legno con un piccolo smerigliatore da modellismo si può portare alle misure della scala richiesta.
Ancora è allo stato ruvido ma una volta stuccata e verniciata sarà tutt'altra cosa :mrgreen: :mrgreen:
20180403_185957-1836x2448[1].jpg
20180403_185452-1836x2448[1].jpg
P.S.....se non la metterò sul plastico una volta finita te la regalo :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#265 Messaggio da FraPis »

Generalmente le pensiline ferroviarie hanno le falde al contrario, suppongo sia per superare l'altezza della sagoma del convoglio
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

C_A

#266 Messaggio da C_A »

I pilastri della pensilina possono farsi con viti da 3 mm imbullonate in testa (alla tettoia). La filettatura viene coperta da una cannuccia di ottone o (meglio) alluminio, diametro interno mm 3.1 tagliata all'altezza desiderata: le cannucce di alluminio devono essere tutte uguali. La cannuccia viene bloccata con un dado inferiore che fa da base al pilastro. Il tutto puù essere imbullonato al tavolo del plastico. Lo spessore totale del pilastro sarà al massimo 4 mm in scala 64 cm.
Allegati
Nuova immagine (35).jpg
Nuova immagine (35).jpg (9.51 KiB) Visto 4261 volte

Excalibur

#267 Messaggio da Excalibur »

Suppongo che la tettoia di Antonio non sia destinata alla stazione, infatti lui stesso dice che la sistemerà da qualche parte, perchè è più una tettoia da picnic, che da stazione.

NinoLamezia

#268 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 19:30 Generalmente le pensiline ferroviarie hanno le falde al contrario, suppongo sia per superare l'altezza della sagoma del convoglio
si può montare con le falde al contrario....in questo modo il tetto sarà piatto.....Per l'altezza si può fare a piacimento o a filo convoglio o a filo della cornice superiore dei finestrini del convoglio..... come dicevo essendo in legno si può limare [102]
Antonio

NinoLamezia

#269 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: martedì 3 aprile 2018, 20:09 Suppongo che la tettoia di Antonio non sia destinata alla stazione, infatti lui stesso dice che la sistemerà da qualche parte, perchè è più una tettoia da picnic, che da stazione.
,,,,infatti Alceo....un posto ideale è usarla come riparo all'esterno, per le mucche, quando monterò la stalla/fattoria... :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#270 Messaggio da FraPis »

Ti rispondo qui per non impegnare lo spazio di Antonio, la foto n°2 e la foto che hai postato tu è del passo dello Stelvio SS38 in Italia, il passo dello Stelvio è al confine con la Svizzera, come ho scritto l'Umbrailpass parte dalla casa cantoniera dello Stelvio e arriva a Santa Maria Val Müstair in Svizzera
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#271 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 21:56 Ti rispondo qui per non impegnare lo spazio di Antonio, la foto n°2 e la foto che hai postato tu è del passo dello Stelvio SS38 in Italia, il passo dello Stelvio è al confine con la Svizzera, come ho scritto l'Umbrailpass parte dalla casa cantoniera dello Stelvio e arriva a Santa Maria Val Müstair in Svizzera
Sei furbo come vedo....hai postato qui la risposta ad Alceo perchè hai paura che entro qualche mese ti supero nelle visualizzazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

FraPis

#272 Messaggio da FraPis »

Sbagliato Antonio :mrgreen: l'ho fatto per Alceo che stava restando indietro :mrgreen:

NinoLamezia

#273 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: mercoledì 4 aprile 2018, 22:20 Sbagliato Antonio :mrgreen: l'ho fatto per Alceo che stava restando indietro :mrgreen:
Ma Alceo resta indietro perchè è ancora in lutto da ieri per la sconfitta della sua Juventus :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#274 Messaggio da Excalibur »

Grazie Francesco, tu sì che sei un amico. [145]
Niente lutto Antonio, lo avevo previsto. [108]
Comunque mi sono autodefinito l'ultima ruota del carro, o di scorta se volete e come tale resto indietro, sono le altro quattro ruote che mi trasportano. :mrgreen:

Excalibur

#275 Messaggio da Excalibur »

Seconda versione della pensilina.
Allegati
Vista laterale
Vista laterale
Vista frontale
Vista frontale
Vista dall'alto
Vista dall'alto

Torna a “SCALA N”