Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Vincenzo Passalacqua
- Nome: Vincenzo
- Regione: Sicilia
- Città: PALERMO
- Stato: Non connesso
- Excalibur
- Nome: Alceo
- Regione: Abruzzo
- Città: Silvi
Re: Plastico ferrovia Gottardo DeA Scala N by FraPis

Chiederò al Presidente di promuoverti sul campo.
- FraPis
- Nome: Francesco
- Regione: Sardegna
- Città: Quartu Sant'Elena
Alceo, i forum servono per condividere e aiutarsi reciprocamente non faccio altro che il mio dovere da utente
Diversi anni fa sono stato socio creatore ed amministratore di un portale e forum annesso di automodellismo R/C e conosco molto bene le dinamiche e le esigenze degli utenti, e quando ho la possibilità di dare il mio contributo, anche se minimo, lo faccio volentieri
- FraPis

- FraPis
- Excalibur
- Sergio Trucco
- Nome: Sergio
- Regione: Piemonte
- Città: ORTA SAN GIULIO
la foto l'hai fatta tu? o era su internet io ne faccio tantissime in alta definizione ma non mi riesce di trovarne una che regga a questa qualità.
Complimenti per il tuo bel lavoro spero di incominciare il mio in primavera, per ora il laboratorio è troppo freddo ed è meglio non incollare.
- FraPis
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

Massimiliano
- FraPis
Uno dei temi più discussi è quello relativo all'alimentazione del tracciato, la soluzione proposta da DeA, in considerazione del target di utenza abbastanza inesperta, è quella di alimentare i binari utilizzando le scarpette elettrificate, questo sistema ha fatto storcere il naso agli esperti del forum che consigliano di saldare i conduttori di alimentazione direttamente alle rotaie, in un primo momento anch'io da modellista alle prime armi ho avallato questo consiglio ma per deformazione professionale nel settore elettrico ho voluto analizzare in reali benefici di questa soluzione e se il gioco ne vale la candela, la foto sottostante rappresenta uno schema elettrico semplificato con entrambe le soluzioni ed alcune mie considerazioni, non è mia intenzione indirizzare qualcuno verso una delle due soluzioni e lo scopo di questo post è solo quello di schiarire un po le idee a chi mastica poco di elettricità
- Excalibur
Vi è ancora un altro fattore, non ho più la vista di un'aquila, pertanto cerco di evitare lavori di precisione, se vi sono altre soluzioni, od alternative.
- FraPis
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Cercate dei colori simili per l'erba si noterà meno lo stacco.
Altro trucco utilizzare gli alberi come quinta scenografica.
Ma ne parliamo poi al momento giusto.
Complimenti per i vari lavori fino ad ora fatti Francesco sono molto ben eseguiti.
- Excalibur
Posso dirti che, per prova, avevo iniziato con la soluzione di saldare le connessioni direttamente al binario, ne avevo preparate un paio per analizzarne il risultato, che non mi è piaciuto affatto, avevo squagliato una traversina che ho dovuto ricostruire, le saldature erano fredde e non lucide, una volta infilati i conduttori nelle plance, rimanevano scoperti e bisognava quindi mimetizzarli.
Ho eseguito la stessa prova con scarpette già predisposte ed il risultato ottenuto è stato sorprendente.
A questo punto non mi sono preoccupato dei punti critici, come tu giustamente li definisci, perchè anche se ce ne fossero, il loro effetto sarà annullato dal gran numero di connessioni che ho predisposto lungo tutta la linea, addirittura diciotto, praticamente una connessione ogni circa 50/60 cm., più di così.....................
- FraPis
- tender60
- Nome: Alfio
- Regione: Lombardia
- Città: Lecco
Che dite scelgo i.......connettori
Grazie
Complimenti per il tuo lavoro Francy
- Excalibur
Io sono, come più volte ripetuto, un vero principiante e non ho intenzione di complicarmi la vita al mio primo plastico.
- FraPis
Grazie per i complimenti Alfio
Da una mia analisi probabilistica (vedi disegno qualche post sopra) ho dedotto che a parità di segmenti da alimentare oltre uno, si ha la stessa probabilità di guasto, di conseguenza vedi tu come comportarti, come dicevo in precedenza come fermodellista sono un principiante ma elettricamente me la cavo discretamente
- Excalibur
Francesco, ho analizzato a fondo le due tue proposte e secondo me, a parità di problematica, sarebbe meglio scegliere la meno impegnativa e più facile da attuare.FraPis ha scritto: ↑domenica 11 marzo 2018, 18:03 Da una mia analisi probabilistica (vedi disegno qualche post sopra) ho dedotto che a parità di segmenti da alimentare oltre uno, si ha la stessa probabilità di guasto, di conseguenza vedi tu come comportarti, come dicevo in precedenza come fermodellista sono un principiante ma elettricamente me la cavo discretamente![]()
Poi ognuno chiaramente è libero di scegliere la via che preferisce.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
Ho letto della paura di fondere la plastica o addirittura il binario, allora, io con il saldatore non sono certo un esperto, ma il binario non vi preoccupate, non si fonderà mai, per la plastica visto che comunque si potrebbe rovinare intanto consiglio di fare le saldature nei punti nascosti dove è possibile, qui si possono fare anche lateralmente ed è più semplice, basta poi con cura controllare che i rotabili non abbiano impedimenti, nei punti a vista invece le saldature vanno fatte sotto la rotaia come ben spiegato, un trucchetto, nei binari morti proprio per evitare di rovinare la plastica si possono fare le saldature nella parte terminale, io tendo ad eliminare l'ultima traversina e fare la saldatura sul terminale del binario, logicamente sotto, dopo tra ballast e un po' di erbetta si camuffa tutto e non si vede niente.
Alceo, visto che ho letto di indebolimmo del binario, ti posso assicurare che anche se tagli un po' di plastica non rovini la robustezza del binario, pensa in HO il binario ha già gli incassi fatti e ce ne sono diversi in uno spezzone proprio per agevolare il modellista a fare la saldatura dove gli torna meglio.
Voi logicamente utilizzate i binari forniti nella raccolta, quando ho iniziato con il mio primo plastico anch'io utilizzavo i binari(in HO) dritti e curvi come voi, poi con l'esperienza ho capito che sono meglio i flessibili o i dritti lunghi dove possibile, i benefici a livello elettrico sicuramente le capirete da voi, meno punti di giunzione delle scarpette e quindi una migliore conducibilità.
Scusate l'intromissione
E complimenti a Francesco per l'ottimo lavoro che porta avanti

Massimiliano
- FraPis

Personalmente non ho il timore di scaldare e squagliare la plastica nelle operazioni di saldatura, come tu giustamente dici più giunzioni ci sono è più il problema può presentarsi, il tracciato DeA per motivi commerciali deve concludersi nei tempi programmati ed i materiali, in questo caso i binari, sono stati realizzati ad hoc per soddisfare il numero delle pubblicazioni, quindi forse in numero maggiore di elementi di quanti ne sarebbero serviti se avessero aumentato la lunghezza del singolo elemento
Per quanto riguarda la mia "Analisi di criticità" è solo un calcolo probabilistico che serve a dimostrare che il rischio aumenta con l'aumentare delle connessioni a prescindere dal sistema di collegamento utilizzato saldatura su scarpetta saldatura su binario, l'unico modo per diminuire il rischio è quello di prevedere un numero maggiore di alimentazioni distribuite lungo il tracciato
- tender60
- Nome: Alfio
- Regione: Lombardia
- Città: Lecco
Ciao Francy .Tutti gli incastri sono stati rinforzati con una placchetta in legno compensato
hai incollato in tutte le giunture delle plance la placca di rinforzo ,al posto delle graffette.
Che dimensioni circa?
Ma se per caso le plance vanno corrette leggermente non lo puoi più fare.
Grazie
- FraPis
Si ho incollato tutte le giunzioni, ho utilizzato piccoli pezzi di compensato +/- 3x4cm, le graffette le ho lasciate o meglio le ho levate dopo l'incollaggiohai incollato in tutte le giunture delle plance la placca di rinforzo ,al posto delle graffette.
Che dimensioni circa?
Se hai ben posizionato i piloni, che sono vincolanti, non avrai nessun problema con le plance, tieni presente che le plance devono essere ben allineate e fissate per avere un buon risultatoMa se per caso le plance vanno corrette leggermente non lo puoi più fare.
- Excalibur
Dopo aver posizionato i piloni consigliati dalla DeA, invece di rinforzare le giunzioni delle plance, dopo averle fissate con le graffette, ho inserito un altro pilone a misura esatta sotto ogni altra giunzione, del resto la DeA stessa consiglia di far capitare i piloni, dove possibile, sotto le giunzioni delle plance.