costruisci la tua ferrovia DeA
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
costruisci la tua ferrovia DeA
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Re: costruisci la tua ferrovia DeA
Comunque se il materiale rotabile è buono si possono sempre sostituire i binari, comuque puoi provare a fare un tracciato senza fissare nulla e far girare i treni e così puoi renderti conto di come va.
Un saluto.
Adolfo
- sal727
- Nome: Salvatore
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Bologna
http://www.baronerosso.it/forum/ferromo ... stini.html
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Giacomo
- Nome: Giacomo
- Regione: Toscana
- Città: Siena
- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
Come tutte le raccolte per contenere i costi la maggior parte dei componenti proviene dalla Cina con bassa qualità, avendo tutto un tentativo di assemblaggio lo si può provare a fare ma valutare bene lo sforzo. Secondo me non ne vale molto tentarvi.
Forse proprio per questa sfortunata uscita la ferrovia del Gottardo rimane migliore come qualità sempre medio bassa ma più funzionale. Siamo riusciti a reperire maggiori info sui componenti tanto da poter addirittura lanciarsi in modifiche potendo avere delle alternative.
- Frank6
- Nome: Francesco
- Regione: Toscana
- Città: Chiusi
Mi permetto di darti dei consigli sul materiale, poiché io ho costruito quel plastico qualche anno fa.
Per quanto riguarda il materiale rotabile, posso dirti con certezza che i locomotori sono dei modelli Mehano indistruttibili, veloci, potenti e affidabili. Forse sono leggermente più scadenti le carrozze ed i vagoni merci: essendo molto leggeri, tendono a deragliare con facilità. Questo problema è facilmente superabile con l'aggiunta di piombini o di piccoli pesi all'interno della carrozza o del carro.
Per quanto riguarda gli edifici e gli altri piccoli elementi di arredo del plastico posso dirti che sono identici agli edifici in vendita sul sito Bachmann, quindi potrebbero essere originali. Hanno un buon livello di dettagli, soprattutto le abitazioni.
La pecca più grande di tutto il materiale riguarda i binari: conducono male la corrente, si ossidano subito. Soprattutto gli scambi sono fonte di innumerevoli problemi: in una discussione di qualche giorno fa (intitolata "scambi scala N") io stesso chiedevo consiglio su come procedere con gli stessi scambi.
Ad essere sincero, mi sono divertito molto a realizzarlo e qualche anno fa questo plastico per me era grande fonte di divertimento, nonostante dovessi passare la spugnetta abrasiva Roco sui binari tutte le volte che lo usavo, e a volte dare una "spintarella" ai loco sugli scambi. Scrivo "qualche anno fa" perché con le superiori ed il conservatorio ho dovuto momentaneamente abbandonare il fermodellismo...

In sostanza: se vuoi realizzare un discreto plastico, senza eccessivo realismo e manovre ferroviarie più o meno complicate, queste uscite De Agostini rappresentano un ottimo spunto di realizzazione. Se vuoi realizzare qualcosa di più realistico, il mio consiglio è di cambiare tipologia e marca di binari.
Spero di esserti stato d'aiuto, e non esitare a contattarmi per altre informazioni.