Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ciao ragazzi tra compleanno e natale mi sono regalato un paio di loco per aumentare il mio parco rotabili.
Iniziamo con quella del compleanno la E 19, una locomotiva che mi affascina per la sua aerodinamica.
Invece Per natale una bella vaporiera con tender la Br 38 o P8, adesso per un po basta con le loco devo trovare un po di carri e carrozze da abinare E 19
Allegati
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.
È che ho ancora l'immagine dei treni che passavano sull'adriatica visti dalla spiaggia d'estate... Ne avevo un paio in H0 della Lima.
Comunque guardiamo al futuro, ed è la Germania detta la via!
Grazie Stefano.
Qualcosa ha iniziato a muoversi, ma sinceramente preferisco usare la Z per puro divertimento senza tutti i problemi di dover affrontare per fare rotabili Italiani.
Come in N e TT, ma in un domani se la cosa prende piede per qualche appassionato qualche soluzione esiste vedi i lavori di Giovanni Seregni Sogliola,Pierina, 7 Bello, alcuni merci F.S, i lavori di Francesco Russo, Giacomo Cassola ALN 663 e stazione F.S. Volendo anche qualche trasformazione con loco Tedesche
Per la E 19 arrivato il decoder Velmo, penso di montarlo in settimana.
Per la BR 38 aspetto un po per ora voglio prendere il regolatore Rokuhan e fare dei test. Se migliora la gestione come penso le vaporiere le lascio analogiche
Bene oggi sono riuscito a digitalizzare la E 19, incredibile anche dopo vari decoder installati in N ed Z capita quello che ti fa impazzire. Solitamente tra montaggio e settaggio CV risolvono in una oretta scarsa ma oggi due ore! Il mio record negativo tutto per i contatti e un condensatore.
Ma adesso gira come mi piace minimo a passo d' uomo,frenata rapida ,partenza dolce,velocità max proporzionata alla loco e luci con giusta intensità.
La frenata e un po troppo reattiva ma preferisco cosi che spazzi lunghi più reali, fermarsi subito piuttosto che urtare.
Installazione decoder Velmo 10 minuti, 50 minuti per capire come posizionare il condensatore in modo che i refori del pcb Velmo facessero ben
a contatto anche con la cassa chiusa, 1 ora per i settaggi delle cv il tutto condito da epiteti mooooolto selezionati
Ormai so che questo è il punto critico, ma poi la soddisfazione di avere una loco in Z che va a passo d' uomo senza impuntamenti, marcia perfettamente, e frena bene ripaga gli sforzi.
Dimenticato di dire che come centrale utilizzo il mitico Multimaus . Vecchia centrale ma perfetta ancora oggi