Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Assali Roco E645

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
giuseppino
Nome: Luca
Regione: Abruzzo
Città: Pescara
Stato: Non connesso

Assali Roco E645

#1 Messaggio da giuseppino »

Ciao a tutti
vi scrivo per portarvi a conoscenza del mio problema. La mia loco Roco E645101 (art.43611) ultimamente ha iniziato a balbettare: ho controllato le ruote erano sporche.. pulite con un metodo molto comodo (matita con punta in fibra di vetro) la loco è tornata a camminare in maniera perfetta (movimenti fluidi soprattutto al minimo, impianto analogico). Tempo un'ora e mezza di funzionamento e la loco torna a balbettare: controllo le ruote e le trovo di nuovo sporche. Dipende dagli assali? Eventualmente quali devo prendere per sostituirli?
Comunque ho visto che balbetta soprattutto in rettilinei.. in curva va tranquilla...
I binari sono nuovi, appena posati.. Le nuove loco (oskar) vanno tutte che è una meraviglia...
Grazie a tutti!
Luca

Luca

Roberto Fainelli
Nome: Roberto
Regione: Umbria
Città: Orvieto

Re: Assali Roco E645

#2 Messaggio da Roberto Fainelli »

Luca come é fatta 'sta matita e dove si trova?
sono curioso.
Roberto - Non bisogna confondere la gentilezza con la debolezza.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da lorelay49 »

Io proverei a dare un occhio ai binari, è molto strano che gli assi della Roco si ossidano così velocemente :wink:
Giuliano

giuseppino

#4 Messaggio da giuseppino »

@Roberto : messaggio privato inviato
@lorelay49: ti assicuro che i binari sono puliti e posati in maniera buona.. ripeto le altre loco vanno che è una meraviglia...
Luca

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#5 Messaggio da dilan »

La locomotiva in questione ha ben 22 anni di vita e bisognerebbe sapere come è stata utilizzata in tutti questi anni.
Se in passato le ruote sono state pulite con carte abrasive è possibile che abbiano perso parte della nichelatura e nei solchi, apparentemente invisibili ad occhio nudo, è facile che si accumuli con rapidità dello sporco, attirato dalla stessa corrente.
In ogni caso prova a pulire anche le lamelle di contatto e la parte del cerchione dove le stesse strisciano.
Antonio

giuseppino

#6 Messaggio da giuseppino »

Ciao Antonio e grazie per la risposta.. La loco l'ho acquistata di seconda mano e non so quale uso che ne sia stato fatto, mi fu detto che non aveva mai circolato..
[|)]
Luca

Torna a “SCALA H0”