Un'idea-sfida per Roberto (roy67)
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Un'idea-sfida per Roberto (roy67)
Basta ideare un circuito che produca lo scuotimento di alberi e siepi.
Dai, Roberto, ce la puoi fare! [:o)][:o)][:o)]
- IlGrandePuffone
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto
Re: Un'idea-sfida per Roberto (roy67)
La Noch in parte ci ha pensato mettendo in commercio degli alberi che si muovono: "Noch micro-motion, der digitale baum".
Temo un pò l'effetto luna park specie in un tentativo di plastico piccolo come il mio, ma non sembrano male.
Ciao,
andrea
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
C'è da dire che, il passaggio di un treno non scuote l'albero, (quello lo fa un bel terremoto) però i rami minori ed il fogliame vengono smossi dallo spostamento d'aria.. appunto...

- 19max57
- Nome: massimo
- Regione: Friuli-Venezia Giulia
- Città: cormons
roy67 ha scritto:
Che bel gioco. Mi piace. E' un po' come la "settimana enigmistica".. per tenere in esercizio la mente... Come scrivono i redattori.
C'è da dire che, il passaggio di un treno non scuote l'albero, (quello lo fa un bel terremoto) però i rami minori ed il fogliame vengono smossi dallo spostamento d'aria.. appunto...... microspostamento d'aria. Una microventola installata all'interno di un carro o carrozza.... La prima dopo la locomotiva.. possibilmente....
![]()
si si mi associo all'idea una micro ventola sul primo vagone e aggiungo se posso un vagone aspirafoglie in coda al treno con luci di fine convoglio ovviamente

- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
IlGrandePuffone ha scritto:
Ciao Carlo, premetto che ho capito lo spirito scherzoso e tra le altre cose sono sicuro che roy riuscirebbe anche in questo.
La Noch in parte ci ha pensato mettendo in commercio degli alberi che si muovono: "Noch micro-motion, der digitale baum".
Temo un pò l'effetto luna park specie in un tentativo di plastico piccolo come il mio, ma non sembrano male.
Ciao,
andrea
Mi sono andato a vedere il sito della Noch... ma l'albero in questione si muove perchè.. abbattuto dal boscaiolo.. Con tanto di decoder per comandi... E' un effetto da "miniatur wunderland".

In un plastico casalingo... Non lo vedo un "grande effetto".
Piuttosto una ventola 20x20 o 25x25 per il raffreddamento di piccoli componenti, montata all'interno di un bagagliaio (così è nascosta) in posizione orizzontale sul telaio.
Aprendo un foro nel sottocassa, e costruendo dei "deviatori di flusso" simil "casse del REC", la ventola spingerà la poca aria che aspira dall'interno del modello verso i lati, facendo effetto "spostamento d'aria".
Magari comandata da un decoder settato con lo stesso indirizzo della locomotiva. In questo modo, più aumenta la velocità, più aumentano i giri della ventola

- g.briotti
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- cararci
- Socio GAS TT
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
Benissimo, dimostrate l'animo fantastico dei fanciulli e questo vi (ci) salva dalle brutture attorno!
- IlGrandePuffone
- Nome: Andrea
- Regione: Marche
- Città: Cartoceto