Dubbio per alimentazione modulare GAS TT
Moderatori: cararci, MrMassy86, adobel55, lorelay49
-
- Nome: Lucio
- Regione: Lombardia
- Città: Calusco D'adda
- Stato: Non connesso
Dubbio per alimentazione modulare GAS TT
Gentilmente potete togliermi il problema che mi sono fatto leggendo le norme per il modulare TT.
Ho visto che vengono utilizzati 2 trasformatori per le 2 linee una pari e l'altra dispari. Ai capi dei moduli ci sono 2 cappi. Non mi e sembrato di aver visto scarpette isolatrici per dividere elettricamente le 2 linee, e se anche ci fossero, e qui e' dove non capisco, nel momento che ogni ruota del treno si accavalla tra i 2 binari isolati non provocherebbe un corto circuito?
Ringrazio anticipatamente.
Saluto
Lucio
-
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
Re: Dubbio per alimentazione modulare GAS TT
Sul modulare completo circoleranno in contemporanea alcuni convogli, poniamo due in un senso e due nell'altro, rincorrendosi in quel grande ovale schiacciato che è il tragitto. Diversi moduli hanno dei sezionamenti e dei blocchi per evitare tamponamenti tra convogli.
Per avere sufficiente energia elettrica per muovere tali convogli si usa un trasformatore per la linea esterna e uno per quella interna, tutti con la stessa polarità e idealmente con la stessa potenza.
Il passaggio quindi di un convoglio da una tratto all'altro alimentati dai due diversi trasformatori non produrrà nessun cortocircuito.
Al massimo, se non perfettamente bilanciati, ci potrà essere una leggera variazione di velocità.
-
- Nome: Lucio
- Regione: Lombardia
- Città: Calusco D'adda
Re: Dubbio per alimentazione modulare GAS TT
Penso propio che tu stesso mi abbia tolto qualsiasi dubbio.
Terro sicuramente in considerazione questo sistema per il plastico che sto realizzando con piu moduli dove sicuramente per 5 locomotori avro necessita di piu corrente.
Ringrazio Te per la sempre disponibilita d'aiuto e a tutti quanti del forum.
Ciao
Lucio.