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Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

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Vincenzo Passalacqua
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1701 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Anto ha scritto:

Mi sono arrivati il Peco PL11 e il deviatoio ST5. Ho fatto qualche prova che voglio condividere sul forum.
Per le prove ho utilizzato vecchio materiale Fleishmann: trasformatore e un interruttore per scambi.
Innanzitutto confermo che il motore funziona perfettamente sia con lo scambio Peco sia con quello DeA, l’unica accortenza da tener presente, come ha già documentato Salvatore, è quella di accorciare di 1 mm i supporti lato scambio in modo che il motore si accosti un poco di più al binario. Gli altri accessori forniti a corredo non devono essere utilizzati.
Confermo inoltre che il motore del deviatoio non ha il fine corsa (se tengo premuto il pulsante il motore continua a ronzare).
Fin qui le note positive, vediamo quelle dolenti. Le note negative riguardano il deviatoio, in quanto anche se sembra perfettamente uguale a quello DeA in realtà non lo è. Infatti è più corto di 2 mm. Ora non so quanto questa differenza possa pregiudicare in maniera significativa la realizzazione dei rami di tracciato interessati, però temo di si.
Altro problema sono le scarpette. Queste della Peco sono lunghe 8-9mm a fronte dei 12mm dei binari Darstaed. Queste ultime non si adattano ai binari Peco perché su questi lo spazio per inserirle è tarato per gli 8mm. Quindi per accoppiare binari Peco con quelli Darstaed si devono utilizzare scarpette da 8.
Alla fine della storia ritengo che, per chi ha bisogno di ulteriori deviatoi, convenga acquistare fascicoli arretrati della DeA: col prezzo siamo là e si va più sul sicuro con la compatibilità; per i motori non c’è problema perché i PL11 vanno bene; mi restano dubbi sui binari aggiuntivi, ma valuterò in corso d’opera. Allego qualche foto


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Anto, l'accorciamento lato scambio è da farsi anche per lo scambio Peco o solo per lo scambio DeA?


Vincenzo

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Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1702 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:
@Alceo
ma non mi sono ancora arrivati. Aspetta che mi arrivino e li collaudo

Grazie Antonio, aspetterò le tue illustrazioni. :cool:
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sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1703 Messaggio da sal727 »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:
<font color="red">Anto "]


...l'accorciamento lato scambio è da farsi anche per lo scambio Peco o solo per lo scambio DeA?

Anche per i Peco

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1704 Messaggio da Excalibur »

Come già accennato in precedenza, mi sono divertito a trovare un sistema per rendere manualmente il movimento degli scambi.

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Anto
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1705 Messaggio da Anto »

@Vincenzo
Non ho ben capito la tua domanda. E' lo scambio Peco che è più corto, quindi utilizzandolo coi binari Darstaed resta uno spazio vuoto teorico di 2mm. Ora può essere che la lunghezza del tracciato ne renda il fatto ininfluente, ma non ho esperienza tale per affermarlo con sicurezza (che dicono gli esperti?). Ecco perché, in ottica di ampliamento, penso sia meglio dotarsi di materiale DeA.
(nelle foto il più corto è il Peco)

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1706 Messaggio da Excalibur »

Anto ha scritto:

@Vincenzo
Non ho ben capito la tua domanda

Credo che Vincenzo volesse riferirsi a questo.

topic.asp?TOPIC_ID=14534&whichpage=57
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1707 Messaggio da v200 »

Due mm sulla lunghezza totale di un deviatoio o spezzone di binario non comporta complicazioni, se dovesse rimanere una fessura più larga basta chiuderla con una strisciolina di plasticard, va incollata con cianoacrilato, tagliata a filo del fungo, e pareggiata con carta seppia senza calcare troppo sulla rotaia. Il plasticard molto tenero basta poco per carteggiarlo
Vedete qui
topic.asp?TOPIC_ID=12561&whichpage=3
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1708 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Anto ha scritto:

@Vincenzo
Non ho ben capito la tua domanda. E' lo scambio Peco che è più corto, quindi utilizzandolo coi binari Darstaed resta uno spazio vuoto teorico di 2mm. Ora può essere che la lunghezza del tracciato ne renda il fatto ininfluente, ma non ho esperienza tale per affermarlo con sicurezza (che dicono gli esperti?). Ecco perché, in ottica di ampliamento, penso sia meglio dotarsi di materiale DeA.
(nelle foto il più corto è il Peco)

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Anto, scusami, forse non mi sono espresso bene ma mi riferivo all'accorciamento dei supporti del PL11 per accostarlo correttamente allo scambio, mi è stata data comunque la risposta: sia con lo scambio Peco che con il DeA si rende necessario limare circa 2 mm dai supporti dell'attuatore Peco PL11. Grazie.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1709 Messaggio da Excalibur »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:
Anto, scusami, forse non mi sono espresso bene ma mi riferivo all'accorciamento dei supporti del PL11 per accostarlo correttamente allo scambio, mi è stata data comunque la risposta: sia con lo scambio Peco che con il DeA si rende necessario limare circa 2 mm dai supporti dell'attuatore Peco PL11. Grazie.

Allora ci avevo giusto, anche perchè non mi è sfuggito e me lo sono annotato, è troppo importante, si eviterà di fare pasticci, magari rovinando lo scambio.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1710 Messaggio da Anto »

@Vincenzo
Si è così: per tutti e due i tipi di scambi bisogna accorciare i supporti del motore. Non avevo capito che ti riferivi al PL11
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1711 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Dopo aver fatto l'ennesima prova di funzionalità, e dopo aver posato un altro tratto di binario, ho constatato che le mie due loco, a pantografi alzati, interferivano in altezza con il tratto superiore del tracciato. Non so se questo è dovuto ad un mio non esemplare posizionamento dei pilastri o congenito nella progettazione del plastico della DeA - probabilmente le loco previste dall'opera non interferiranno, ma ho considerato la cosa come riduttiva. Ho spessorato i pilastri interessati di circa 4 mm e tutto è andato a posto oltre al fatto che ora il tracciato, a mio parere, ha assunto un andamento più uniforme. Spero che la foto sia esplicita circa la zona interessata. Qualcuno ha constatato lo stesso problema?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1712 Messaggio da FraPis »

Vincenzo Passalacqua ha scritto:

Dopo aver fatto l'ennesima prova di funzionalità, e dopo aver posato un altro tratto di binario, ho constatato che le mie due loco, a pantografi alzati, interferivano in altezza con il tratto superiore del tracciato. Non so se questo è dovuto ad un mio non esemplare posizionamento dei pilastri o congenito nella progettazione del plastico della DeA - probabilmente le loco previste dall'opera non interferiranno, ma ho considerato la cosa come riduttiva. Ho spessorato i pilastri interessati di circa 4 mm e tutto è andato a posto oltre al fatto che ora il tracciato, a mio parere, ha assunto un andamento più uniforme. Spero che la foto sia esplicita circa la zona interessata. Qualcuno ha constatato lo stesso problema?
Vincenzo

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Non ho fatto questa verifica, domani ci provo e vi faccio sapere[8]
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1713 Messaggio da v200 »

Calcolando il sughero e rotaie si ha un altezza di 6 mm più spessore delle plance altri tre mm tot 9 mm arrotondiamo a 1 cm, anche sul forum Tedesco non hanno calcolato l'elevazione dei pantografi e lo spessore plance.
Ma prima apriamo una parentesi sui pantografi:
il pantografo oltre che essere un componente estetico della locomotiva in scala ridotta, nei primi esemplari aveva anche una funzione elettro meccanica ovvero captare un polo elettrico dalla catenaria.
Per compensare sbalzi di altezza della catenaria il pantografo modellistico è dotato di molle che lo spingono verso l'alto in modo di mantenere il contatto con la catenaria in tutte le situazioni.
In base alla geometria degli snodi i nostri pantografi tendono ad assumere una altezza notevole, poi compensata dalla catenaria che li spinge verso il basso mantenendoli alla giusta altezza.
Ora non avendo una catenaria che ferma il pantografo nella sua elevazione ovviamente urterà con le varie strutture presenti sul tracciato( gallerie,ponti, mensole pali reggi catenaria ).
Esistono un paio di modi per evitare ciò,
il primo levare le molle in modo che il pantografo rimanga deflesso leggermente mantenendo una posizione più bassa
Secondo legare il pantografo con un sottile filo in nailon da pesca in modo da fermare l'innalzamento in una posizione intermedia a noi congeniale.
In enne per vari motivi legati alla manutenzione si evita di montare la catenaria, mantenendo la palificazione. Quindi questi sistemi sopra descritti sono di uso normale.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1714 Messaggio da FraPis »

Il limite massimo credo sia l'altezza della bocca del tunnel, ovviamente sollevata degli spessori aggiunti con la posa del sughero, per il resto, ad occhio dovrebbe essere ok, almeno prendendo come riferimento questa foto


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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1715 Messaggio da v200 »

I punti più bassi come altezza sono:
Mensole reggi catenaria dei pali.
Apice arco galleria.
Soletta inferiore dei ponti.
Nel nostro plastico il portale galleria rimane il punto critico, mentre per il viadotto credo che vi sia ampia luce per far transitare una loco con il pantografo alzato ( in presa ).
P.S
Con che loco avete avuto problemi?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1716 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

v200 ha scritto:

I punti più bassi come altezza sono:
Mensole reggi catenaria dei pali.
Apice arco galleria.
Soletta inferiore dei ponti.
Nel nostro plastico il portale galleria rimane il punto critico, mentre per il viadotto credo che vi sia ampia luce per far transitare una loco con il pantografo alzato ( in presa ).
P.S
Con che loco avete avuto problemi?


Roby, fondamentalmente ho riscontrato i problemi con il mio Coccodrillo Minitrix. Dopo la tua analisi del problema sono contento di aver risolto il tutto sollevando quanto basta la tratta. Non rientra nelle mie intenzioni intervenire in alcun modo sulla loco a cui tengo troppo.
Vincenzo
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1717 Messaggio da Vincenzo Passalacqua »

Nessun problema con i portali delle gallerie ne con il ponte.
Vincenzo

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1718 Messaggio da v200 »

Bene Vincenzo, felice che hai risolto.
Anche i Tedeschi nelle guide hanno sottovalutato il pantografo alzato in relazione ai portali galleria :cool: , poi hanno spessorato in corso d' opera e avvisato gli utenti.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1719 Messaggio da Sergio Trucco »

FraPis ha scritto:

Il limite massimo credo sia l'altezza della bocca del tunnel, ovviamente sollevata degli spessori aggiunti con la posa del sughero, per il resto, ad occhio dovrebbe essere ok, almeno prendendo come riferimento questa foto


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Ciao Francesco
mi pare dalla foto che la discesa in primo piano faccia uno scalino ovvero non ci sia una pendenza regolare nel passare dal c 145 al S1 e quindi al c 145 da sinistra verso destra, conviene ricontrollare le altezza dei poloni o spostarne uno in modo da evitare delle inclinazioni variabili che possono causare svii.
Scusa per l'intervento magari è solo un effetto della foto.
Sergio
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1720 Messaggio da FraPis »

Sergio Trucco ha scritto:
FraPis ha scritto:

Il limite massimo credo sia l'altezza della bocca del tunnel, ovviamente sollevata degli spessori aggiunti con la posa del sughero, per il resto, ad occhio dovrebbe essere ok, almeno prendendo come riferimento questa foto


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Ciao Francesco
mi pare dalla foto che la discesa in primo piano faccia uno scalino ovvero non ci sia una pendenza regolare nel passare dal c 145 al S1 e quindi al c 145 da sinistra verso destra, conviene ricontrollare le altezza dei poloni o spostarne uno in modo da evitare delle inclinazioni variabili che possono causare svii.
Scusa per l'intervento magari è solo un effetto della foto.
Sergio


La foto è stata scattata durante la costruzione, manca anche il rinforzo tra il C145 ed S1, ora è tutto ok

grazie comunque per la segnalazione :wink:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1721 Messaggio da Excalibur »

Mi sono alla fine deciso ed ho appena acquistato sei motori Pico PL11 dal sito suggerito da Antonio, a sua volta suggerito da Salvatore, per un prezzo totale, compresa spedizione, di 55,55 Euro, niente male direi. :cool:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1722 Messaggio da sal727 »

Mi è arrivata per email dalla DeA la pubblicità del Gottardo in nuova uscita, viene da pensare come mai una nuova uscita che ancora non è terminata la vecchia? [8]
che sia rimasto parecchio materiale oppure che ci sia stata una notevole richiesta ed abbiano valutato una nuova uscita...

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1723 Messaggio da v200 »

Siamo sotto Natale è il trenino tira, spero che poi alcuni acquirenti della raccolta proseguano il cammino del fermodellismo.
Come ENNISTA tifo per la seconda ipotesi :grin:
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1724 Messaggio da v200 »

Ad oggi il nostro tethered ha avuto:
78351 letture
1722 risposte
Il che denota un certo interesse non solo tra gli utenti del forum ma anche da frequentatori esterni.
Colgo l'occasione per ringraziare gli amici che postando i loro lavori e le richieste permettono di sviluppare il discorso a tutto campo su come costruire il plastico della De Agostini.
Roby
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1725 Messaggio da Excalibur »

sal727 ha scritto:

Mi è arrivata per email dalla DeA la pubblicità del Gottardo in nuova uscita, viene da pensare come mai una nuova uscita che ancora non è terminata la vecchia? [8]
che sia rimasto parecchio materiale oppure che ci sia stata una notevole richiesta ed abbiano valutato una nuova uscita...

Non c'è da meravigliarsi, stava uscendo la seconda edizione di "Tutte le moto di Valentino Rossi", quando la prima non era ancora terminata, aggiungendo alla seconda soltanto due modelli.
Io la vedo in questo modo : chi ha iniziato la prima andrà fino in fondo, i ritardatari od indecisi, anzichè richiedere arretrati, inizieranno e termineranno la seconda.
Gli specialisti del marketing della DeA lo sanno bene e quando un articolo tira lo ripropongono più volte, c'è soltanto da sperare che non venga ampliata, altrimenti bisognerà richiedere le copie mancanti e questo è un altro modo per incrementare le vendite. :cool: :cool:
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