Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Consiglierei anche un buon trasformatore al posto di quello del opera lo vedo un po deboluccio, ottimi i Fleischmann
- Excalibur
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
Si certamente, tutto il materiale rotabile ( loco,carri,carrozze ) in scala 1:160 cono compatibili con lo scartamento rotaie ( distanza tra esse ) di 9 mm.
Mi sono dimenticato di chiedere se questo loco è compatibile anche col nostro scenario, se in quella zona cioè veniva, o viene usato questo locomotore, oppure un altro tipo e modello.
Qualcuno ha notato che a partire da questo numero le uscite saranno settimanali e non più quindicinali?
- v200
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Mi sapresti dire la casa produttrice ed il prezzo, orientativamente?
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Qualcuno mi saprebbe dire a quale distanza uno dall'altro, a questa scala, andrebbero posti i tralicci di sostegno?
Poi in base alla lunghezza del tracciato, escludendo naturalmente le gallerie, calcolerò quanti ne occorrerebbero.
Questo materiale è facilmente reperibile in rete, o devo costruirmelo da solo?
Ho previsto di installare anche dei lampioncini, la dove occorrono.
Vorrei migliorare al massimo questo plastico, perché considerata la mia età, molto difficilmente mi imbarcherò nella costruzione di un secondo.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Link. https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... ok_en.html
Oltre a loco,carrozze e merci trovi pali per catenaria e altri accessori
Pali per catenaria Svizzeri da DM TOYS. https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... tml?page=8.
Come distanza 10/15 cm in base allo spezzone di catenaria ( cavo elettrico teso tra i pali ), se non lo monti meglio avrai molti meno problemi in N per lo più bastano i pali quindi 10 cm
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
se non lo monti meglio avrai molti meno problemi in N per lo più bastano i pali quindi 10 cm
Grazie per i contatti che mi hai fornito.
Ho recepito il messaggio che mi hai trasmesso, ma inserire soltanto i pali senza linea non è un pò un controsenso?
Allora forse è meglio non mettere niente, così come suggerisci.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
Oggi uscito il N° 10 ( Torino ) troverete un avviso che specifica un disguido.
Causa un inconveniente l'albero in fiore mancante verrà fornito in un prossimo fascicolo.
E per noi abbonati? quando sarà il prossimo invio?

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
FraPis ha scritto:
v200 ha scritto:
Oggi uscito il N° 10 ( Torino ) troverete un avviso che specifica un disguido.
Causa un inconveniente l'albero in fiore mancante verrà fornito in un prossimo fascicolo.
E per noi abbonati? quando sarà il prossimo invio?![]()
Beh, credo che soltanto la De Agostini possa saperlo.
Prova a contattarli.
- sal727
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Inoltre con i pantografi molto dettagliati di alcune loco il continuo sfregamento su un punto fisso dello strisciante ( parte a contatto del pantografo con la .catenaria ) si può creare un solco fino a danneggiarlo. Per ovviare si può utilizzare al posto della catenaria fototranciata un filo elastico della SBM, abbassare il pantografo tramite uno spezzone di filo da pesca o togliendo le molle.
Anni fa la catenaria oltre ad avere una funzione estetica aveva anche una funzione pratica. Facendo captare a una loco un polo elettrico dalla ruota e dal pantografo poteva circolare sul medesimo binario in direzione opposta, mentre l' altra loco captava solo dalle ruote circolava nella direzione corretta.
Oggi le loco nuove dotate di presa NEM per i decoder digitali non dispongono più del selettore sul PCB. Anche modelli un po meno recenti non hanno più il selettore.
La catenaria a un metro di distanza si nota molto poco , pertanto visti i problemi che si creano meglio eliminarla.
P.S in stazione oltre ai pali a braccio singolo sul fascio binari occorrono i portali per reggere la catenaria.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
Posizionare la catenaria intralcia non poco la pulizia delle rotaie o la manutenzione, poi se utilizzi la catenaria fototranciata se non la disponi più che bene nelle giunzioni corri il rischio che i pantografi vi si incastrano danneggiandosi.
Inoltre con i pantografi molto dettagliati di alcune loco il continuo sfregamento su un punto fisso dello strisciante ( parte a contatto del pantografo con la .catenaria ) si può creare un solco fino a danneggiarlo. Per ovviare si può utilizzare al posto della catenaria fototranciata un filo elastico della SBM, abbassare il pantografo tramite uno spezzone di filo da pesca o togliendo le molle.
Anni fa la catenaria oltre ad avere una funzione estetica aveva anche una funzione pratica. Facendo captare a una loco un polo elettrico dalla ruota e dal pantografo poteva circolare sul medesimo binario in direzione opposta, mentre l' altra loco captava solo dalle ruote circolava nella direzione corretta.
Oggi le loco nuove dotate di presa NEM per i decoder digitali non dispongono più del selettore sul PCB. Anche modelli un po meno recenti non hanno più il selettore.
La catenaria a un metro di distanza si nota molto poco , pertanto visti i problemi che si creano meglio eliminarla.
P.S in stazione oltre ai pali a braccio singolo sul fascio binari occorrono i portali per reggere la catenaria.
Non posso fare altro che darti ragione, non potrebbe essere diversamente, dato che sono qui per imparare da voi "veterani" che conoscete ogni singolo trucco, o problema.
Tra l'altro ho fatto un calcolo empirico e di pali ne occorrerebbero da 160 a 180, senza contare i portali e la linea, una spesa pazzesca, più del trenino stesso.
Per il locomotore da manovra mi sto orientando verso quello della seconda foto, è altrettanto bello, se non di più ed a un prezzo abbordabile.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... M2183.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... M2184.html
Non utilizare però gli accessori allegati ai pali e portali.
La loco che ti interessa è in epoca V molto moderna https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 5-Lok.html che va bene con le Re 460 https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 31313.html
O con le 482 cargo
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 38804.html
mentre con le re 4/4 della raccolta andrebbe questo modello molto caro perchè fatto in tiratura limitata https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 204-1.html
O in alternativa questa della Fleischmann più accessibile
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Sto studiando e valutando tutti i tuoi suggerimenti.
Grazie.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Alceo Romani ha scritto:
Sei un pozzo di informazioni.
Sto studiando e valutando tutti i tuoi suggerimenti.
Grazie.
Sicuramente avrò letto, o capito male.
11 Euro a paletto, per una spesa complessiva di 2.000 Euro?
Ce li metto veri, spenderei di meno.
A parte il prezzo stratosferico di questo locomotore

lo trovo proprio brutto.
Mi piace molto invece quest'altro

ed il prezzo mette l'acquolina in bocca.
La ricostruzione storica esatta, visto che sono al mio primo plastico, verrà sacrificata.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
I pali reggi catenaria della Green max sono confezioni da 4 pali più altri arredi scenici, i portali sono 2 per confezione.
Non dovendo mettere la catenaria i pali singoli li posizioni a 20 cm uno dal altro i portali per la stazione a inizio-metà- fine fascio binari.
E' non hai visto ancora i costi per lampioni e segnali ( semafori )


cerco un link dove per i lampioni risparmi non poco
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
http://stores.ebay.de/myfree8/Spur-N-/_ ... 19&_ipg=48
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
E' non hai visto ancora i costi per lampioni e segnali ( semafori )![]()
![]()
Ho visto, altroché se ho visto. [:0]

Un paio di anni fà, ad una fiera di modellismo, ho visto un plastico ferroviario a dir poco galattico, dove non mancava nulla, ma proprio nulla, perfino gli omini dell'Anas che lavoravano su una strada e quelli dell'Enel che lavoravano su una linea elettrica.
Dialogando con l'artefice, chissà che non fosse Andrea, perchè il suo viso non mi è nuovo, mi ha spiegato che molti pezzi ed accessori se li costruiva da solo, perchè a volerli acquistare si spendeva di più che comprare una locomotiva vera.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
v200 ha scritto:
Qui lampioncini per la scala N a prezzi interessanti, meno cari che i modelli Viessmann o Brawa
http://stores.ebay.de/myfree8/Spur-N-/_ ... 19&_ipg=48
Grazie, interessante, mooooolto interessante, aggiudicati.
Ah, se non ci foste voi a consigliarmi, povero me.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
Questa: https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html
Mi piace molto e, con quel poco di esperienza che ho, mi sembra che il movimento sia molto fluido a bassa velocità (è nata per questo, no?)
Ho un solo dubbio, e lo espongo qui, magari può servire a qualcun altro: le luci funzionano correttamente, secondo il senso di marcia, ma si accendono solo al superamento di una certa velocità, in verità abbastanza elevata. Lo interpreto come scarsa erogazione di corrente da parte dell'alimentatore di cui dispongo, un Hornby di recupero (per H0, credo). Andrebbe bene un Fleischmann 6725? Da DM-Toys è in offerta a 29,99€.
Adesso sto lavorando (una parola grossa, mi sto divertendo) ad un tracciato "Inglenook Sidings" per fare pratica. Appena possibile, metto qualche foto.
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
salseb56 ha scritto:
Dietro consiglio di Roby, che ringrazio, avevo cercato una V160 DB, ma poi ho visto la EM 4/4 SBB da DM-Toys e l'ho presa subito.
Questa: https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html
Ma per la miseria, Roby l'aveva consigliata a me e non a te, l'ho appena ordinata e tu sei un copione.

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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Prendila anche tu, poi ci scambiamo le impressioni...
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Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N
La loco in questione Em 4/4 come hai ipotizzato è una loco da manovra , con velocità max ridotta 90 Kmh circa . Per questa tipologia di loco non conta la velocità max visto che operano su piazzali di ricovero ( bassa velocità in manovra ) ma lo spunto e potenza di traino, qualche volta spostano dei piccoli convogli di carri su linee apposite verso siti industriali a velocità basse. Questa caratteristica viene mantenuta in scala.
Questo modello ha ancora le lampadine a incandescenza pertanto a bassa velocità ( quindi corrente a basso voltaggio ) si ha una incandescenza limitata, senz' altro con un alimentatore più performante si ha una potenza di illuminazione maggiore.
Con il trafo Fleischmann 6725 hai un discreto alimentatore gestisce fino a 3/4 loco abbastanza bene, punto critico la manopola della regolazione non perfetta alle basse velocità .
Con l' uso il contatto diventa meno preciso il che tocca aumentare la regolazione per farle muovere.
Per avere un ottimo trafo consiglio il 6755 robusto e esuberante decisamente valido per un plastico medio grande con 6/8 loco.
Avere un paio di trafo rimane comodo per esempio ho il 6725 per manutenzione ( testare le loco ) o per far circolare loco su piccoli impianti. Più un paio di trafo grandi per gestire il plastico.