Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
v200
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo De Agostini scala N

#1001 Messaggio da v200 »

Si certamente, tutto il materiale rotabile ( loco,carri,carrozze ) in scala 1:160 cono compatibili con lo scartamento rotaie ( distanza tra esse ) di 9 mm.
Consiglierei anche un buon trasformatore al posto di quello del opera lo vedo un po deboluccio, ottimi i Fleischmann

Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#1002 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

Si certamente, tutto il materiale rotabile ( loco,carri,carrozze ) in scala 1:160 cono compatibili con lo scartamento rotaie ( distanza tra esse ) di 9 mm.

Mi sono dimenticato di chiedere se questo loco è compatibile anche col nostro scenario, se in quella zona cioè veniva, o viene usato questo locomotore, oppure un altro tipo e modello.
Qualcuno ha notato che a partire da questo numero le uscite saranno settimanali e non più quindicinali?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

v200

#1003 Messaggio da v200 »

Se vuoi propri ambientarlo in tema ferroviario Svizzero ( SBB/CFF/FFS/VLF ) no, il modello mi sembra più Tedesco di qualche ferrovia privata o raccordo industriale

v200

#1004 Messaggio da v200 »

Qui alcuni locomotori da manovra Svizzeri

Immagine:
Immagine
113,28 KB

Immagine:
Immagine
162,44 KB

Immagine:
Immagine
217,03 KB

Immagine:
Immagine
99,92 KB

Excalibur

#1005 Messaggio da Excalibur »

Mi piace tanto, ma proprio tanto, quello della terza foto.
Mi sapresti dire la casa produttrice ed il prezzo, orientativamente?
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

Excalibur

#1006 Messaggio da Excalibur »

Considerato che le locomotive di questo plastico sono elettriche, ho pensato di installare una linea elettrica aerea, anche se non sarà funzionante, ma soltanto fittizia, credo che così il paesaggio ci guadagni in estetica e realismo.
Qualcuno mi saprebbe dire a quale distanza uno dall'altro, a questa scala, andrebbero posti i tralicci di sostegno?
Poi in base alla lunghezza del tracciato, escludendo naturalmente le gallerie, calcolerò quanti ne occorrerebbero.
Questo materiale è facilmente reperibile in rete, o devo costruirmelo da solo?
Ho previsto di installare anche dei lampioncini, la dove occorrono.
Vorrei migliorare al massimo questo plastico, perché considerata la mia età, molto difficilmente mi imbarcherò nella costruzione di un secondo.

v200

#1007 Messaggio da v200 »

Purtroppo la loco che Ti interessa in N non c'è, ma altri modelli da manovra li trovi da DM Toys ottimo negozio on line Tedesco specializzato in N ( da cui mi sevo )
Link. https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... ok_en.html
Oltre a loco,carrozze e merci trovi pali per catenaria e altri accessori
Pali per catenaria Svizzeri da DM TOYS. https://www.en.dm-toys.de/liste/tags_en ... tml?page=8.
Come distanza 10/15 cm in base allo spezzone di catenaria ( cavo elettrico teso tra i pali ), se non lo monti meglio avrai molti meno problemi in N per lo più bastano i pali quindi 10 cm

Excalibur

#1008 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:
se non lo monti meglio avrai molti meno problemi in N per lo più bastano i pali quindi 10 cm

Grazie per i contatti che mi hai fornito.
Ho recepito il messaggio che mi hai trasmesso, ma inserire soltanto i pali senza linea non è un pò un controsenso?
Allora forse è meglio non mettere niente, così come suggerisci.

FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena

#1009 Messaggio da FraPis »

v200 ha scritto:

Oggi uscito il N° 10 ( Torino ) troverete un avviso che specifica un disguido.
Causa un inconveniente l'albero in fiore mancante verrà fornito in un prossimo fascicolo.

E per noi abbonati? quando sarà il prossimo invio? :sad:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur

#1010 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto:
v200 ha scritto:

Oggi uscito il N° 10 ( Torino ) troverete un avviso che specifica un disguido.
Causa un inconveniente l'albero in fiore mancante verrà fornito in un prossimo fascicolo.

E per noi abbonati? quando sarà il prossimo invio? :sad:

Beh, credo che soltanto la De Agostini possa saperlo.
Prova a contattarli.

sal727
Nome: Salvatore
Regione: Emilia Romagna
Città: Bologna

#1011 Messaggio da sal727 »

Nel prossimo invio dovremmo avere 4 fascicoli, penso dopo metà mese luglio

v200

#1012 Messaggio da v200 »

Posizionare la catenaria intralcia non poco la pulizia delle rotaie o la manutenzione, poi se utilizzi la catenaria fototranciata se non la disponi più che bene nelle giunzioni corri il rischio che i pantografi vi si incastrano danneggiandosi.
Inoltre con i pantografi molto dettagliati di alcune loco il continuo sfregamento su un punto fisso dello strisciante ( parte a contatto del pantografo con la .catenaria ) si può creare un solco fino a danneggiarlo. Per ovviare si può utilizzare al posto della catenaria fototranciata un filo elastico della SBM, abbassare il pantografo tramite uno spezzone di filo da pesca o togliendo le molle.
Anni fa la catenaria oltre ad avere una funzione estetica aveva anche una funzione pratica. Facendo captare a una loco un polo elettrico dalla ruota e dal pantografo poteva circolare sul medesimo binario in direzione opposta, mentre l' altra loco captava solo dalle ruote circolava nella direzione corretta.
Oggi le loco nuove dotate di presa NEM per i decoder digitali non dispongono più del selettore sul PCB. Anche modelli un po meno recenti non hanno più il selettore.
La catenaria a un metro di distanza si nota molto poco , pertanto visti i problemi che si creano meglio eliminarla.
P.S in stazione oltre ai pali a braccio singolo sul fascio binari occorrono i portali per reggere la catenaria.

Excalibur

#1013 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

Posizionare la catenaria intralcia non poco la pulizia delle rotaie o la manutenzione, poi se utilizzi la catenaria fototranciata se non la disponi più che bene nelle giunzioni corri il rischio che i pantografi vi si incastrano danneggiandosi.
Inoltre con i pantografi molto dettagliati di alcune loco il continuo sfregamento su un punto fisso dello strisciante ( parte a contatto del pantografo con la .catenaria ) si può creare un solco fino a danneggiarlo. Per ovviare si può utilizzare al posto della catenaria fototranciata un filo elastico della SBM, abbassare il pantografo tramite uno spezzone di filo da pesca o togliendo le molle.
Anni fa la catenaria oltre ad avere una funzione estetica aveva anche una funzione pratica. Facendo captare a una loco un polo elettrico dalla ruota e dal pantografo poteva circolare sul medesimo binario in direzione opposta, mentre l' altra loco captava solo dalle ruote circolava nella direzione corretta.
Oggi le loco nuove dotate di presa NEM per i decoder digitali non dispongono più del selettore sul PCB. Anche modelli un po meno recenti non hanno più il selettore.
La catenaria a un metro di distanza si nota molto poco , pertanto visti i problemi che si creano meglio eliminarla.
P.S in stazione oltre ai pali a braccio singolo sul fascio binari occorrono i portali per reggere la catenaria.

Non posso fare altro che darti ragione, non potrebbe essere diversamente, dato che sono qui per imparare da voi "veterani" che conoscete ogni singolo trucco, o problema.
Tra l'altro ho fatto un calcolo empirico e di pali ne occorrerebbero da 160 a 180, senza contare i portali e la linea, una spesa pazzesca, più del trenino stesso.
Per il locomotore da manovra mi sto orientando verso quello della seconda foto, è altrettanto bello, se non di più ed a un prezzo abbordabile.

v200

#1014 Messaggio da v200 »

Se non i interessa una perfetta ricostruzione storica per i pali potresti usare quelli Giapponesi della GreenMax abbastanza simili a quelli Svizzeri :wink:
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... M2183.html
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... M2184.html
Non utilizare però gli accessori allegati ai pali e portali.
La loco che ti interessa è in epoca V molto moderna https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 5-Lok.html che va bene con le Re 460 https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 31313.html
O con le 482 cargo
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 38804.html
mentre con le re 4/4 della raccolta andrebbe questo modello molto caro perchè fatto in tiratura limitata https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 204-1.html
O in alternativa questa della Fleischmann più accessibile
https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html

Excalibur

#1015 Messaggio da Excalibur »

Sei un pozzo di informazioni.
Sto studiando e valutando tutti i tuoi suggerimenti.
Grazie.

Excalibur

#1016 Messaggio da Excalibur »

Alceo Romani ha scritto:

Sei un pozzo di informazioni.
Sto studiando e valutando tutti i tuoi suggerimenti.
Grazie.

Sicuramente avrò letto, o capito male.
11 Euro a paletto, per una spesa complessiva di 2.000 Euro?
Ce li metto veri, spenderei di meno.
A parte il prezzo stratosferico di questo locomotore
Immagine
lo trovo proprio brutto.
Mi piace molto invece quest'altro
Immagine
ed il prezzo mette l'acquolina in bocca.
La ricostruzione storica esatta, visto che sono al mio primo plastico, verrà sacrificata.

v200

#1017 Messaggio da v200 »

Sul primo plastico la cosa importante fare esperienza ma specialmente divertirsi tenendo sotto controllo i costi.
I pali reggi catenaria della Green max sono confezioni da 4 pali più altri arredi scenici, i portali sono 2 per confezione.
Non dovendo mettere la catenaria i pali singoli li posizioni a 20 cm uno dal altro i portali per la stazione a inizio-metà- fine fascio binari.
E' non hai visto ancora i costi per lampioni e segnali ( semafori ) :cool: :wink:
cerco un link dove per i lampioni risparmi non poco

v200

#1018 Messaggio da v200 »

Qui lampioncini per la scala N a prezzi interessanti, meno cari che i modelli Viessmann o Brawa
http://stores.ebay.de/myfree8/Spur-N-/_ ... 19&_ipg=48

Excalibur

#1019 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

E' non hai visto ancora i costi per lampioni e segnali ( semafori ) :cool: :wink:

Ho visto, altroché se ho visto. [:0] :cool:
Un paio di anni fà, ad una fiera di modellismo, ho visto un plastico ferroviario a dir poco galattico, dove non mancava nulla, ma proprio nulla, perfino gli omini dell'Anas che lavoravano su una strada e quelli dell'Enel che lavoravano su una linea elettrica.
Dialogando con l'artefice, chissà che non fosse Andrea, perchè il suo viso non mi è nuovo, mi ha spiegato che molti pezzi ed accessori se li costruiva da solo, perchè a volerli acquistare si spendeva di più che comprare una locomotiva vera. :twisted:

Excalibur

#1020 Messaggio da Excalibur »

v200 ha scritto:

Qui lampioncini per la scala N a prezzi interessanti, meno cari che i modelli Viessmann o Brawa
http://stores.ebay.de/myfree8/Spur-N-/_ ... 19&_ipg=48

Grazie, interessante, mooooolto interessante, aggiudicati.
Ah, se non ci foste voi a consigliarmi, povero me. :cool:

v200

#1021 Messaggio da v200 »

La costruzione del plastico richiede molto tempo specialmente per arredarlo di tutto punto per questo si cerca di spalmare i costi nel tempo lavorando a sezioni oggi una casetta, domani i lampioni e così via.

salseb56
Nome: Sebastiano
Regione: Lombardia
Città: Segrate

#1022 Messaggio da salseb56 »

Qualche giorno fa, a pag. 37, avevo chiesto consiglio per l'acquisto di una loco in attesa di quelle della raccolta. Dietro consiglio di Roby, che ringrazio, avevo cercato una V160 DB, ma poi ho visto la EM 4/4 SBB da DM-Toys e l'ho presa subito.

Questa: https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html

Mi piace molto e, con quel poco di esperienza che ho, mi sembra che il movimento sia molto fluido a bassa velocità (è nata per questo, no?)

Ho un solo dubbio, e lo espongo qui, magari può servire a qualcun altro: le luci funzionano correttamente, secondo il senso di marcia, ma si accendono solo al superamento di una certa velocità, in verità abbastanza elevata. Lo interpreto come scarsa erogazione di corrente da parte dell'alimentatore di cui dispongo, un Hornby di recupero (per H0, credo). Andrebbe bene un Fleischmann 6725? Da DM-Toys è in offerta a 29,99€.

Adesso sto lavorando (una parola grossa, mi sto divertendo) ad un tracciato "Inglenook Sidings" per fare pratica. Appena possibile, metto qualche foto.
Sebastiano

Excalibur

#1023 Messaggio da Excalibur »

salseb56 ha scritto:

Dietro consiglio di Roby, che ringrazio, avevo cercato una V160 DB, ma poi ho visto la EM 4/4 SBB da DM-Toys e l'ho presa subito.

Questa: https://www.en.dm-toys.de/produktdetail ... 1-Lok.html

Ma per la miseria, Roby l'aveva consigliata a me e non a te, l'ho appena ordinata e tu sei un copione. :cool:

salseb56
Nome: Sebastiano
Regione: Lombardia
Città: Segrate

#1024 Messaggio da salseb56 »

Ah ah, che ci vuoi fare? La V160 non la trovavo e questa era ad un prezzo veramente abbordabile :smile:

Prendila anche tu, poi ci scambiamo le impressioni...
Sebastiano

v200

#1025 Messaggio da v200 »

Ciao Sebastiano
La loco in questione Em 4/4 come hai ipotizzato è una loco da manovra , con velocità max ridotta 90 Kmh circa . Per questa tipologia di loco non conta la velocità max visto che operano su piazzali di ricovero ( bassa velocità in manovra ) ma lo spunto e potenza di traino, qualche volta spostano dei piccoli convogli di carri su linee apposite verso siti industriali a velocità basse. Questa caratteristica viene mantenuta in scala.
Questo modello ha ancora le lampadine a incandescenza pertanto a bassa velocità ( quindi corrente a basso voltaggio ) si ha una incandescenza limitata, senz' altro con un alimentatore più performante si ha una potenza di illuminazione maggiore.
Con il trafo Fleischmann 6725 hai un discreto alimentatore gestisce fino a 3/4 loco abbastanza bene, punto critico la manopola della regolazione non perfetta alle basse velocità .
Con l' uso il contatto diventa meno preciso il che tocca aumentare la regolazione per farle muovere.
Per avere un ottimo trafo consiglio il 6755 robusto e esuberante decisamente valido per un plastico medio grande con 6/8 loco.
Avere un paio di trafo rimane comodo per esempio ho il 6725 per manutenzione ( testare le loco ) o per far circolare loco su piccoli impianti. Più un paio di trafo grandi per gestire il plastico.

Torna a “SCALA N”