GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Diorama operativo RhB

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: lorelay49, cararci, MrMassy86, adobel55

Messaggio
Autore
Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Diorama operativo RhB

#1 Messaggio da Espresso210 »

Ciao!
dopo la presentazione inserisco qui qualche informazione sul lavoro che sto portando avanti. Oggetto del diorama è la stazione di Ospizio Bernina, la stazione di valico sulla linea Tirano-St.Moritz e, alla quota di 2253 m slm il punto culminane dell'intera Ferrovia Retica. Il progetto prende spunto dal piano binari reale della stazione, quale risulta dal disegno fornito da RhB stessa (dietro pagamento e a prezzi "svizzeri"); la configurazione è quella attuale e quindi l'ambientazione sarà di epoca V-VI, essendo il termine post quem rappresentato dai lavori di ammordenamento delladella stazione che risalgono ai primi anni duemila (ho notato che gran parte dei plastici, alcuni di eccezionale livello qualitativo, che riproducono questa stazione fanno riferimento alla situazione precedente ai lavori e che è abbastanza differente dall'attuale). Lo studio dei disegni e dell'ampia documentazione fotografica disponibile può essere nel mio caso fortunatamente integrato da visite sul campo, alcune già condotte, dato che l'oggetto si trova dopo tutto a 2h30 di auto dalla mia sede lavorativa di Linate e quindi basta una mezza giornata libera per armarsi di macchina fotografica e prendere la strada per il Bernina...

A disposizione per il plastico ho un sottotetto lungo e stretto (molto stretto); si parla di uno spazio utile di 6m per 50 cm con possibilità di allargarsi fino a 75 (ahi!) nelle inversioni. Sulla base di questi "costraints" ho quindi elaborato il progetto di cui allego l'immagine (innumerevoli le varianti e i ripensamenti che vi risparmio).

La struttura è stata pensata in 4 moduli in modo da rendere l'impianto svincolato dalla stanza di origine, anche se poi normalmente i moduli saranno permamentemente connessi.

La gestione sarà in digitale per i treni (con alimentazione analogica giusto come backup) in analogico per scambi e segnali.

Per ora ho costruito il telaio di base (aperto), sistemato il supporto della stazione nascosta, che si troverà in pratica sotto la stazione di Ospizio. Ho anche costruito un alimentatore dedicato che userò prima di procurarmi il materiale per il digitale (ho già tutto sul mio vecchio plastico HO ma non intendo smontarlo :-) )

Mi sono anche divertito a realizzare un modello in scala 1:20 dell'intero impianto, realizzato in cartoncino, di cui allego qualche foto. Lo trovo molto utile per una verifica complessiva dell'effetto, sagomatura dei pannelli di sostegno del paesaggio etc. Ho aggiunto anche i treni, si vede un incrocio in stazione tra un regionale per St. Moritz in secondo binario e il BEX per Tirano. Più avanti un regionale per Poschiavo con una Allegra isolata si avvia verso Alp Gruem :-)))

Naturalmente suggerimenti e critiche saranno estremamente utili visto che sono proprio alle prime armi!

Grazie in anticipo!


Immagini: Progetto-Struttura completa-Stazione Nascosta-Alimentatore (e circuito di prova sullo sfondo)-Modello del modello - Particolare con il quadro sinottico in 1:20 :-)




Immagine:
Immagine
46,15 KB

Immagine:
Immagine
181,06 KB

Immagine:
Immagine
160 KB

Immagine:
Immagine
162,23 KB

Immagine:
Immagine
245,63 KB

Immagine:
Immagine
139,09 KB


Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
v200
Messaggi: 10389
Iscritto il: domenica 3 maggio 2015, 18:31
Nome: roberto
Regione: Piemonte
Città: Torino
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Diorama operativo RhB

#2 Messaggio da v200 »

Ciao Gianpaolo,
complimenti per il progetto :wink:
da appassionato di ferrovie Svizzere seguirò con molto piacere le varie fasi di costruzione del plastico su un tema molto interessante quello della RhB Bernina.
Solo che lavoro nelle scale minori N e Z :cool:
Roby - In ogni fermodellista in enne c'è un po di masochismo.

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#3 Messaggio da marco cacelli »

bel progetto e bell'idea.....
ciao...
marco.. :smile:
Marco Cacelli

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#4 Messaggio da Espresso210 »

v200 ha scritto:

Ciao Gianpaolo,
complimenti per il progetto :wink:
da appassionato di ferrovie Svizzere seguirò con molto piacere le varie fasi di costruzione del plastico su un tema molto interessante quello della RhB Bernina.
Solo che lavoro nelle scale minori N e Z :cool:


Per la scala avevo seriamente considerato la N per usare il materiale Kato (Allegra); mi ha trattenuto il compromesso del binario non in scala. Nel forum TT mi sento comunque a casa...sempre 12 mm sono!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
liftman
Socio GAS TT
Messaggi: 7758
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 14:40
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#5 Messaggio da liftman »

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di <font color="red">Espresso210</font id="red">
Immagine:
Immagine
245,63 KB

Immagine:
Immagine
139,09 KB
[/quote]

Già queste 2 foto fanno capire che qua non si frigge con l'acqua[:o)]
Devo andare alla lidl a far scorta di pop corn :cool:
Ciao!
Rolando

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#6 Messaggio da Egidio »

Bel progetto ed altrettanto lavoro. Bravo. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, davvero un bel progetto che seguirò con interesse :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#8 Messaggio da Espresso210 »

Giorni liberi e tempo a disposizione = qualche passo avanti. Il lavoro è veramente impegnativo, diciamo che non sono partito con un progetto limitato :smile:

Ho montato la sovrastruttura principale di quello che è il modulo A del plastico. Nella seconda immagine un tentativo rudimentale di "visualizzare" l'aspetto finito del modulo.



Immagine:
Immagine
114,68 KB

Immagine:
Immagine
126,6 KB

Per chi non lo conoscesse e avesse bisogno di informazioni topografiche su località svizzere segnalo

https://map.geo.admin.ch

Ciao a tutti!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#9 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, stai facendo un lavoro preciso e curato avendo bene in mente il risultato che vorrai ottenere, continua cosi :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
saverD445
Socio GAS TT
Messaggi: 4264
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#10 Messaggio da saverD445 »

Complimenti Gian Paolo, veramente un bel progetto.

Stai eseguendo un ottimo lavoro di assemblaggio per i vari moduli e anche l'ambientazione è favolosa , io stesso sono stato "rapito" dalla bellezza di alcuni rotabili della RhB.

Buon proseguimento
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#11 Messaggio da Espresso210 »

Grazie!

Valerio sfrutterò la tua esperienza perché ho visto sfogliando il forum che hai realizzato una sezione ribaltabile e dovrò farne una anche io; sarebbe il tratto in piano in curva per realizzare l'inversione lato "destro" del plastico. La necessità nasce dal fatto che il locale è stretto e bisogna che sia facilmente accessibile anche a persone terze :grin: quando il plastico non è in esercizio. Pensavo di fare un'anta incernierata e bloccabile con dei fermi. E' il motivo per cui in quella sezione la salita si interrompe e tutto il tratto è a pendenza nulla.
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
AleGio
Messaggi: 162
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2013, 22:59
Nome: Alessandro
Regione: Piemonte
Città: Terruggia
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#12 Messaggio da AleGio »

Grande Gian!!!
Non so quanto resisterò ancora.... mi sa che appena avrai posato i binari sentirai squillare il campanello di casa!!
Bravissimo!!
Alessandro

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#13 Messaggio da Espresso210 »

Una piccola update. Ho completato il montaggio dei pannelli sagomati in base al previsto andamento del terreno e della linea (a vista e nascosta). Terminata anche la fase tossica e poco piacevole di dare l'impregnante a tutto il legno. A breve dovrebbero arrivare i primi binari e iniziare l'armamento della stazione nascosta. Sarà già molto importante riuscire a fare questa operazione in modo molto preciso anche per garantirsi un funzionamento impeccabile, che è uno dei miei obiettivi :-) Mi sto ristudiando tutto il possibile in materia di posa del binario, scambi etc.

Ciao a tutti!

Immagine:
Immagine
152,55 KB
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#14 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo aggiornamento, bel lavoro :cool: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#15 Messaggio da dilan »

Ottimo lavoro
Antonio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#16 Messaggio da Egidio »

:cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#17 Messaggio da Espresso210 »

Dopo un mesetto intenso di lavori, un piccolo aggiornamento.
Ho posato i binari della stazione nascosta, relativi scambi con cablaggio completo (anche polarizzazione; i motori sottoplancia sono i classici "low cost" Conrad). Montati anche 4 sganciavagoni Bemo (cioè di fatto Roco con kit Bemo per H0m) disposti per consentire un esercizio realistico di tipo PaP (arrivo del treno - taglio motrice - ripartenza in direzione opposta). Al momento sto testando il tutto e sono contento del risultato funzionale, meno di quello estetico perché i binari, nonostante gli sforzi profusi sono tutt'altro che dritti a prova di foto.

Stato attuale del progetto, dopo una piccola revisione per "addolcire" alcune curve. Il raggio minimo resta, in alcuni punti 330 mm. Di più non riesco data la strettezza del locale.


Immagine:
Immagine
540,08 KB

Immagine:
Immagine
33,66 KB


Vista complessiva in direzione della stazione nascosta - dal lato "sud"

Immagine:
Immagine
220,53 KB

Cablaggi; ho cercato di seguire i consigli. Ho fatto uno schema generale, lo ho seguito, documentando tutto e seguendo una codifica precisa e funzionale per i colori.

Immagine:
Immagine
220,17 KB

Immagine:
Immagine
225,64 KB

Immagine:
Immagine
153,31 KB

Quadro sinottico provvisorio (nel senso che il pannello di compensato sarà sostituito da una lastra di alluminio che ho già fatto fare. Le funzioni attualmente implementate sono: comando dei deviatoi con le levette, led che indicano, in base alla posizione degli scambi l'"itinerario" che è stato impostato sui due lati della stazione: comando degli sganciavagoni tramite pulsanti (la posizione di questi è provvisoria, nella versione definitiva saranno messi tutti in corrispondenza della posizione effettiva, in testa ai rispettivi binari).

Immagine:
Immagine
244,78 KB



Immagine:
Immagine
173,78 KB[/size=1

Ora il prossimo lavoro è la costruzione dell'anta ribaltabile per la curva lato "sud" e tutto il sostegno per la linea nel modulo A. Questa è la struttura della parte ribaltabile, come intenderei impostarla.

Immagine:
Immagine
79,61 KB

Ciao a tutti!!

Purtroppo ho difficoltà a fare foto decenti, anche il locale ristretto decisamente non aiuta!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13717
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#18 Messaggio da Egidio »

Alla grande..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#19 Messaggio da MrMassy86 »

Stai procedendo molto bene :wink: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
Espresso210
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2016, 21:16
Nome: Gian Paolo
Regione: Liguria
Città: Cengio
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#20 Messaggio da Espresso210 »

Mini aggiornamento. Procedono i lavori di allestimento della rampa "sud". Prima ho realizzato una versione di prova in cartone per verificare gli ingombri generali. Poi ho sagomato il piano definitivo in compensato 8 mm. Prossimo passo messa in opera dei supporti definitivi che saranno costituiti da barre filettate M6 avvitate in listelli di supporto posti sotto il piano di legno.



Immagine:
Immagine
276,13 KB


questa è la parte in curva della rampa, sarà oltre la parte decorata e quindi resterà a vista servendo anche come zona per inserimento materiale sul plastico visto che la stazione nascosta sarà accessibile solo spostando il plastico dal muro. A sinistra si vede la parte ribaltabile, da abbassare per accesso al resto del locale. In realtà io ci passo anche sotto :-))



Immagine:
Immagine
210,58 KB

Questo tratto invece sarà a vista, con uscita da una galleria paraneve (dovrei riprodurre la Galleria Scala)

Immagine:
Immagine
78,23 KB

Treno di prova, ancora sulla rampa provvisoria in cartone. Questa curva è molto bella da vedere, mi spiace che sia fuori dalla parte decorata!

Immagine:
Immagine
222,82 KB

Curva che ritengo sarà altrettanto fotogenica. Speriamo di non rovinare tutto con un paesaggio mal realizzato.

Ciao a tutti!
Gian Paolo - A man's accomplishments in life are the cumulative effect of his attention to detail (J.F. Dulles)

Avatar utente
benigni99
Socio GAS TT
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
Nome: Filippo
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#21 Messaggio da benigni99 »

un progetto molto interessante!!
continua così!! :cool: :grin:
Filippo Benigni - Il mio canale YouTube - Il mio profilo Instagram

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15628
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Ottimo proseguimento dei lavori, ben fatto e curato nei minimi dettagli :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
marco cacelli
Messaggi: 1947
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2015, 9:30
Nome: marco
Regione: Lombardia
Città: Erba
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#23 Messaggio da marco cacelli »

bel lavoro.... :cool:
ciao...
marco... :smile:
Marco Cacelli

Avatar utente
luciano lepri
Messaggi: 775
Iscritto il: lunedì 30 gennaio 2012, 12:30
Nome: Luciano
Regione: Toscana
Città: Firenze
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#24 Messaggio da luciano lepri »

Direi, un gioiellino!!

Avatar utente
MarcoG
Messaggi: 670
Iscritto il: martedì 30 agosto 2016, 16:54
Nome: Marco
Regione: Toscana
Città: fiesole
Stato: Non connesso

Re: Diorama operativo RhB

#25 Messaggio da MarcoG »

Bel progetto bravo!

La soffitta ricorda molto la mia :geek:

grandi testate durante i lavori!

Saluti Marco
Marco

Torna a “SCALA H0”